Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Federer, quanto durerà?

+102
steffenberg
Filluc
Lorenzo Minghetti
fabio5675
matador66
Murblo
benti77
defe88
mattiaajduetre
Ghio83
backhand91
MkAccins
ronwelty
md
guccia
Tor
...SoloSeGiocAdriano
interceptor
Francesco_85
porto
contropiede
pink floyd
Raffus
MauRod
enriba
joshwa
Simo91Bs
WhatAShot!
Paulmall
RiccardoRF
nanobabbo8672
YouCannotBeSeriousJohnMcE
nikix91
nikuz
blade67
ace59
DENTE
tennista97
Cesare
rudy77
kingkongy
babolat94
chris76
Giocala
Mr Lybra
arena
DavideSlice
Juan Carlos Ferrero
5p3w3r1n51d3
djwhites
adip89
chiros
marco790
FederYonex
maverick9801
otello69
rovigo
alegrandslam
motombo
CLVPLA
Eiffel59
MikeF18
Nalba92
gagaover
giuntaman
Zagreus60
mario_lorenzi
Ivan
Frank71
Martina Iellamo
Stefano91
febo
tiebreak
nardac
mirri
Andras
jagui
Konrad63
alfredo scigliano
morganti_andrea
FedEx
Steno
rafapaul
jjoe81
Francesco Salistrari
davide65
xCaesarAlbex
Sampras95
pippoiaco
FreddyJhonson
b52_ste
nw-t
magazzie
Nostradamis
jasper
abracadabra78
DrDivago
archery57
Llodra.883
CorriCorrado
saltatempo
alba77
106 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Rogi... gioie o dolori ?

Lun 19 Set 2011 - 15:30
Promemoria primo messaggio :

per la gioia dei fans di Rogi...


Ma davvero Rogi sta invecchiando cosi´ male?


Federer, quanto durerà? - Pagina 8 In-evi11


L'8 agosto 2011 Roger Federer da Basilea ha compiuto 30 anni. Traguardo significativo per la sua vita personale, secondo alcuni anche sportiva, visti i risultati definiti da molti deludenti. Lo stesso campionissimo dopo la sconfitta con Djokovic a Flushing Meadows ha apertamente detto di "aver avuto stagioni migliori". Ma come hanno gestito questa "anzianità anagrafica" gli altri big del decennio 2000? Siamo andati a verificare come Andre Agassi e Pete Sampras si sono comportati nella stagione in cui hanno raggiunto i 30.

Nota bene: la statistica tiene conto dei risultati raggiunti negli Slam e nei Master 1000, all'epoca Master Series. Ogni match vittorioso nei primi, da 2 punti; nei secondi 1 punto. Ecco i risultati dello studio.

Pete Sampras: 35 punti. Pistol Pete, classe 1971, nell'anno 2001 raggiunge "solo" la finale dello Us Open, persa contro Agassi. Negli Slam non va oltre gli ottavi in Australia e a Wimbledon, mentre il Roland Garros è disastroso, con un misero secondo turno. Non va meglio nei Master, dove arriva in finale solo a Indian Wells, vincendo in tutto altri 4 incontri negli altri tornei.

Andre Agassi: 40 punti. Meglio dello storico rivale fa Agassi, classe 1970, che nel 2000 vince subito a Melbourne, e poi arriva in semifinale contro Rafter a Wimbledon. La finale arriva anche nella MAsters Cup di Lisbona, sconfitto da Kuerten. Negli altri tornei poco o nulla da segnalare, a parte la semifnale di Miami. Pessimi Roland Garros e Us Open, con due secondi turni.

Roger Federer: 55 punti (stagione ancora in corso). Semifinale in Australia e allo Us Open (sconfitte con Djokovic, poi vincitore), finale contro Nadal a Parigi, quarti di finale gettati al vento dopo essere stato avanti di 2 set con Tsonga a Londra. Rispetto agli altri due colleghi, Roger si comporta meglio anche nei Master 1000, dove vince almeno una partita in ogni torneo (semi a Indian Wells, Miami e Madrid). E manca ancora qualche mese alla fine della stagione.

La statistica, che come tutto ciò che si basa sui freddi numeri ha dei limiti, mostra un Roger Federer che raggiunge migliori risultati rispetto ad Agassi e Sampras nel 30esimo anno di vita. Vero è che il livello generale di questi ultimi anni è (parere personale) superiore rispetto a quello di fine anni '90 e primi anni 2000, quindi il traguardo è ancor più significativo, al di là di infortuni che hanno debilitato i due americani nell'anno considerato. Non siamo qui a sindacare se Roger sia il GOAT. Certo è che criticarlo in questo 2011 è legittimo fino ad un certo punto, perchè i risultati sono stati mediamente superiori rispetto ad altri numeri 1 in questa fase della loro carriera, arrivando quasi sempre nel clou dei tornei, e mantenendo una tecnica forse irraggiungibile per tutti. Se poi fenomeni come Novak Djokovic e Rafa Nadal riescono nell'impresa di superarlo, dopo anni di sconfitte, tanto di cappello, ma per poter essere paragonati a lui non basta collezionare coppe in quantità industriale.

Fonte: TW (n.d.r.)

mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 06.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 25 Gen 2012 - 22:26
ahahahaha dai tutti a casa! tanto l'italia è bloccata!...
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 26 Gen 2012 - 18:54
Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Federe21


Roger, un film gia' visto!

Oggi Roger Federer ha perso per la 18esima volta in 27 scontri diretti con Rafael Nadal, l’ottava (su dieci) in un torneo del Grande Slam. Colpa del fattore psicologico? Senza dubbio. Ma non solo di quello…

Quando commetti 63 errori gratuiti (36 dei quali col tuo colpo migliore), non sfrutti per tre volte un importante break di vantaggio e fallisci palle-break nei momenti topici, è dura vincere. Anche con un giocatore ‘normale’, figuriamoci contro quel marziano di Rafael Nadal. In campo, oggi, si è visto un po’ di tutto. Grandi passanti, soluzioni di fino e tanto agonismo, ma non è stato un bel match. Non lo è stato perchè uno dei due contendenti ha passato tre set di agonia, senza riuscire a fare ciò che voleva/poteva/doveva fare. Certo, non è la prima volta che succese, ma non per questo è meno stupefacente delle precedenti.

Anche questa volta Roger Federer è stato completamente schiavo del rivale. Si pensava che l’unica soluzione a sua disposizione per poter vincere il match fosse quella di evitare di farsi schiacciare nella diagonale sinistra, quella in cui il diritto carico di ‘Rafa’ lo obbliga a indietreggiare col rovescio. Lo svizzero in parte ci è riuscito, ma non è bastato. Per niente. La palla di Nadal è troppo arrotata per il suo tennis, e lo costringe a colpire in maniera diversa rispetto al solito, rispetto a come a lui piace fare. Ed è da qui che scaturiscono i tanti, troppi errori. Roger lo sa già prima dell’inizio. Sa che non potrà giocare il suo tennis. Sa che per vincere dovrà fare di più. Ed è per questo che scende in campo tesissimo, e alla prima difficoltà crolla. Innesorabilmente. Perde lucidità, perde di vista ciò che deve fare, e finisce per essere totalmente in balia del gioco del maiorchino.

Proprio come avvenuto oggi. Partito benissimo, l’elvetico ha iniziato a trovare difficoltà nel settimo gioco, e ha subito perso la battuta. Per sua fortuna (e grazie all’errore immediato di Nadal che gli ha regalato il 2-0) è riuscito a tenere i nervi saldi nel successivo tie-break, vincendolo, altrimenti la sconfitta sarebbe stata ancor più sonora. Ma da quel momento non ha più concluso nulla. Sia nel secondo che nel terzo set ha immediatamente ceduto (con tanti banali errori) i break di vantaggio conquistati (1-0 e 4-3), e in altrettante occasioni (2-2 al secondo e 4-3 al quarto) ha perso la battuta dopo aver fallito una palla-break nel gioco precedente. Occasioni sprecate che, contro questo Nadal garante della legge del contrappasso, si pagano a caro prezzo. E così è stato.

Tante le decisioni sbagliate prese da Federer. Che di solito è maestro di tattica, ma non quando gioca contro Nadal. È vero che il servizio l’ha aiutato meno del solito (proprio oggi che ne aveva più bisogno di altre volte), ma lo svizzero troppe volte ha scelto di attaccare sul diritto rivale, e troppe volte è sceso a rete quando non avrebbe dovuto. Ma, pur rimediando passanti su passanti, ha continuato a farlo. E non perché non avesse un piano B, ma semplicemente perché era troppo scosso da ciò che stava accadendo per accorgersi dei propri errori.

Onore comunque a Nadal, che per quanto bistrattato e mal visto dagli amanti del bel gioco, ha dimostrato ancora una volta tutto il suo valore, inventandosi soluzioni apparentemente impossibili e mettendo in campo tutto ciò che aveva a disposizione. Il tennis è pur sempre un confronto di stili, e il suo (per quanto meno elegante sia) opposto a quello di Roger è decisamente più efficace. Con il 6-7 6-2 7-6 6-4 odierno, maturato in 2 ore e 42 minuti, ‘Rafa’ allunga a 18-9 (il doppio) negli scontri diretti, portandosi sull’8-2 nei tornei del Grande Slam. L’ultima vittoria di Federer in un Major risale al torneo di Wimbledon del 2007. Se ce ne sarà un’altra chiedetelo al dottor Freud.
T.it (n.d.r.)
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 26 Gen 2012 - 19:47
Ho visto la partita dal primo all'ultimo secondo, sperando e soffrendo che l'ineluttabile non succedesse, ma alla fine, come Roger, mi sono dovuto arrendere alla realtà.
Sconfitto Federer più che un Nadal irresistibile, dai suoi errori. Troppi. Per uno come lui. E Nadal non si è fatto pregare ed ha sfruttato a pieno tutte le occasioni, giocando vincenti impossibili, ma approfittando anche di alcune grosse ingenuità dello svizzero.
Il peggior Federer visto in questo Australian Open, senza dubbio. Un Federer che ha lasciato praticamente via libera sul servizio di Nadal che, aldilà delle percentuali di prime palle in campo, ha sfruttato a pieno una giornata in risposta dello svizzero pessima. Con palle che viaggiavano ad una media di 160 km/h avrebbe e dovuto fare molto di più, ma lo "slice" e il servizio al centro da sinistra di Nadal quest'oggi per Federer sembravano i servizi di Isner o di Raonic. Credo sia lì che si sia giocata la partita, oltre naturalmente, come già sottolineato, sui troppi errori commessi dallo svizzero.
Grande rammarico, dunque. Perchè un Nadal battibile ora è in finale e come si prospetta (a meno di una improbabile superpartita di Murray) le prenderà ancora una volta da Djokovic. Sempre che il serbo arrivi in palla all'appuntamento.

Qualcuno ha scritto che Roger non vincerà più uno Slam. Questo avrebbe potuto vincerlo. Per gli altri, vedremo.
Sono convinto che non solo è possibile, ma alla sua portata.
C'mon Roger. Non ti abbattere.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 26 Gen 2012 - 19:55
Che dire Francesco, sempre commenti profondi ed attenti i tuoi...non posso far altro che essere d'accordo.
Spero che Rotterdam, siccome quei due non giocano, possa essere un buon trampolino di lancio per arrivare sull'erba inglese, volando ed abbattendo tutti come un caccia bombardiere...
Insomma, speriamo, dalle interviste si è capito che Roger ci teneva a vincere e spero che questa sconfitta se la leghi al dito e si vendichi, soprattutto su chi lo dà per finito.
C'MON ROGER!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 26 Gen 2012 - 20:29
Francesco

tu sei il re del cortese, educato, professionale riassunto delle sensazioni e delle emozioni che regala Rogi:
Mi inchino

rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 26 Gen 2012 - 21:06
Francesco Salistrari ha scritto:Ho visto la partita dal primo all'ultimo secondo, sperando e soffrendo che l'ineluttabile non succedesse, ma alla fine, come Roger, mi sono dovuto arrendere alla realtà.
Sconfitto Federer più che un Nadal irresistibile, dai suoi errori. Troppi. Per uno come lui. E Nadal non si è fatto pregare ed ha sfruttato a pieno tutte le occasioni, giocando vincenti impossibili, ma approfittando anche di alcune grosse ingenuità dello svizzero.
Il peggior Federer visto in questo Australian Open, senza dubbio. Un Federer che ha lasciato praticamente via libera sul servizio di Nadal che, aldilà delle percentuali di prime palle in campo, ha sfruttato a pieno una giornata in risposta dello svizzero pessima. Con palle che viaggiavano ad una media di 160 km/h avrebbe e dovuto fare molto di più, ma lo "slice" e il servizio al centro da sinistra di Nadal quest'oggi per Federer sembravano i servizi di Isner o di Raonic. Credo sia lì che si sia giocata la partita, oltre naturalmente, come già sottolineato, sui troppi errori commessi dallo svizzero.
Grande rammarico, dunque. Perchè un Nadal battibile ora è in finale e come si prospetta (a meno di una improbabile superpartita di Murray) le prenderà ancora una volta da Djokovic. Sempre che il serbo arrivi in palla all'appuntamento.

Qualcuno ha scritto che Roger non vincerà più uno Slam. Questo avrebbe potuto vincerlo. Per gli altri, vedremo.
Sono convinto che non solo è possibile, ma alla sua portata.
C'mon Roger. Non ti abbattere.

Partendo dal presupposto che Roger sia il miglior giocatore mai esistito, ritengo che tu hai fatto un analisi da tifoso e non da vero appassionato.

Una cosa voglio dirti , in quasi tutte le finali slam da loro disputate Federer ha fatto la peggior partita del torneo , sarà un caso o il merito è esclusivamente di Nadal e del suo gioco che mette in crisi lo svizzero.....l.

Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 26 Gen 2012 - 21:13
Roger, comunque e sempre un gentiluomo

Queste le sue dichiarazioni dopo partita:

"Penso che Rafa continui a giocare sempre meglio con me che con gli altri (ride, n.d.r.).
Questo è un bene per lui. Mi piace giocare contro Rafa, la folla va in visibilio e mi diverto per questo. Abbiamo grande rispetto l'uno per l'altro e spero che le generazioni future partano da questo. Non perdevo un match da 5 mesi. Non mi sento poi cosi triste. E' chiaro che sono un po' deluso. Questo è uno dei tornei di maggior successo per me, e l'idea di tornare a vincerlo è sempre viva. Ho perso molte occasioni oggi, soprattutto col diritto, ma non è che non abbia funzionato...rimandava tutto in campo".

Roger parla poi dell'interruzione a causa dei fuochi d'artificio, dopo la quale ha subito il break a 0:
"Non è utile di sicuro. Poi se non sbaglio ho perso molti punti consecutivi. In ogni caso ero già dietro nel punteggio e non per questo ho perso il set. Capita spesso durante una partita di avere delle interruzioni. Ieri ce l'avevano anche anticipato, perciò eravamo preparati a questa sospensione".

Tornando a Nadal:
"Credo che giochi veramente bene contro di me. Forse anche perchè ho un gioco diverso rispetto agli altri. Ho il rovescio ad una mano. Mi ha battuto molte volte sulla terra rossa, forse da li riesce a trarre degli spunti. Ha anche un gran record nei miei confronti, questo gli da molta fiducia. Negli anni è migliorato molto su tutte le superfici. C'è anche da dire che oggi tutte le superfici si somigliano. Questo è stato un vantaggio per noi, altrimenti non avremmo vinto cosi in fretta su diverse superfici".

Un'ultima parola Federer la dedica alla seconda semifinale:
"Murray e Lendl hanno appena iniziato, c'è bisogno di un pò di tempo. Andy però sta giocando molto bene. Secondo me sia lui che Novak stanno per avere un'altra buona stagione. Domani uno di loro dovrà perdere. Sicuramente sarà una partita interessantissima, da seguire".
TWI (n.d.r.)
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 26 Gen 2012 - 21:18
rafapaul ha scritto:

Una cosa voglio dirti , in quasi tutte le finali slam da loro disputate Federer ha fatto la peggior partita del torneo , sarà un caso o il merito è esclusivamente di Nadal e del suo gioco che mette in crisi lo svizzero.....l.


Hai perfettamente ragione , il fattore psicologico può contare ma nn così tanto .
Del resto l'unico che ha trovato una maniera chiara e molto efficace per disinnescare nadal é nole .
Quando nadal perde con altri é perché nn é al top , altrimenti perde solo con nole.

P.s.
Sono tifoso di federer e non sopporto il gioco , non la persona , di nadal.
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Gio 26 Gen 2012 - 22:01
nardac ha scritto:
non sopporto il gioco di nadal.

Ci vuol poco, basta essere amanti del tennis. Anzi del Tennis Laughing Laughing
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 27 Gen 2012 - 0:18
FedEx ha scritto:Che dire Francesco, sempre commenti profondi ed attenti i tuoi...non posso far altro che essere d'accordo.

errex ha scritto:Francesco

tu sei il re del cortese, educato, professionale riassunto delle sensazioni e delle emozioni che regala Rogi:
Mi inchino


Vi ringrazio entrambi di cuore.

rafapaul ha scritto:

Partendo dal presupposto che Roger sia il
miglior giocatore mai esistito, ritengo che tu hai fatto un analisi da
tifoso e non da vero appassionato.

Una cosa voglio dirti , in
quasi tutte le finali slam da loro disputate Federer ha fatto la peggior
partita del torneo , sarà un caso o il merito è esclusivamente di Nadal
e del suo gioco che mette in crisi lo svizzero.....l.


Premesso che si, sono prima di ogni cosa un Tifoso (T maiuscola) di Federer, non mi trovi d'accordo con ciò che affermi. E ti spiego perchè.
Dicendo quello che ho detto NON ho affermato che Nadal non sia "la bestia nera" di Federer, anzi. E poi ci sono là le partite a testimoniarlo.
Quello che intendevo io nell'analizzare la partita è semplicemente che oggi Federer POTEVA giocare meglio e vincere la partita se "solo" fosse riuscito a rispondere meglio sui servizi di Nadal (che non sono certo il suo pezzo pregiato) e non avesse commesso oltre 60 "non forzati", soprattutto col dritto.
Sappiamo bene tutti quanti (e i tifosi di Roger più di tutti) quanto il gioco "duro", "maschio", di "potenza", le palle "arrotate" di Nadal mettano in crisi il gioco di Federer, soprattutto il dritto con la palla che rimbalza alta sul rovescio di Federer che, giocando a una mano, non riesce a trovare i tempi giusti per "coprire" la palla e anticipare il colpo. Detto questo però non può NON dirsi che oggi Federer abbia risposto MALE, abbia sbagliato moltissimi colpi di dritto, che è il suo colpo migliore, e che non sia riuscito ancora una volta a "variare" il suo gioco in funzione di un avversario come Nadal, su queste superfici.
Come abbiamo avuto modo di vedere indoor, la velocità di palla diversa e la velocità della superficie, consente a Federer di "anticipare" meglio i colpi ed il gioco di Nadal viene ridimensionato decisamente. Sul cemento e sulla terra, abbiamo visto, le difficoltà per lo svizzero si moltiplicano.
Oggi però, dato il "momento" di Federer, la partita ci poteva essere eccome. Gli errori di Federer sono stati determinanti e hanno permesso a Nadal di giocare con maggiore "tranquillità" i suoi colpi migliori (passanti e colpi d'incontro).
Io non sono tra coloro che credono che il "fattore psicologico" sia decisivo nelle sconfitte di Federer. Al contrario, così come sono convinto che le sconfitte di Nadal con Djokovic siano attruibuibili a fattori tecnici, così penso siano quelle di Federer con Nadal.
Quello che dico è però che a differenza di Nadal che nei confronti di Djokovic ha poche possibilità di trovare soluzioni diverse (a meno che non cali il livello di gioco di Nole), Federer oggi, su questa superficie (per quanto lentissima, così come le palle), avrebbe potuto trovare delle varianti al suo gioco (vedi atteggiamento sulle risposte) che non ha adottato e questo gli ha costato la partita.

Detto questo, e chiudo, ritengo (e non da tifoso) Federer il più grande giocatore di tutti i tempi ed è per questo motivo che (questo si ta tifoso) mi incazzo come una iena al fatto che si ostini ad affrontare Nadal come se fosse uno qualunque degli altri del circuito. I valori di Nadal non sono in discussione, anzi. E' solo che il suo gioco (così come quello di Djokovic) non è propriamente quello che ritengo un gioco esaltante.
L'eleganza dei gesti, l'estrema semplicità con la quale Roger segna i suoi vincenti più impossili (vedi lob, smorzate, voleè, rovescio lungolinea), il suo modo di muoversi sul campo, di danzare quasi, non sono semplicemente tennis, ma espressione artistica. Con Federer finisce il tennis e comincia l'arte, la musicalità del gesto agonistico, il segno sublime dell'eternità.

Scusate la sviolinata finale a Roger, ma ce l'avevo qua.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 27 Gen 2012 - 7:38
Questa sì che è POESIA... Federer, quanto durerà? - Pagina 8 953229 Federer, quanto durerà? - Pagina 8 953229 king sunny
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 27 Gen 2012 - 7:39
nardac ha scritto:
rafapaul ha scritto:

Una cosa voglio dirti , in quasi tutte le finali slam da loro disputate Federer ha fatto la peggior partita del torneo , sarà un caso o il merito è esclusivamente di Nadal e del suo gioco che mette in crisi lo svizzero.....l.


Hai perfettamente ragione , il fattore psicologico può contare ma nn così tanto .
Del resto l'unico che ha trovato una maniera chiara e molto efficace per disinnescare nadal é nole .
Quando nadal perde con altri é perché nn é al top , altrimenti perde solo con nole.

P.s.
Sono tifoso di federer e non sopporto il gioco , non la persona , di nadal.

Mi spiace ma tu sei un tifoso di Federer io lo sono del tennis, e dire di non sopportare il gioco di Nadal denota un tuo grosso limite, sicuramente tu saresti contento che Nadal perdesse ogni match che disputa, e questa non è una cosa che fa parte dell'amante del tennis. Il tifoso del tennis tifa sempre per la partita e non per i contendenti.
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 27 Gen 2012 - 9:12
rafapaul ha scritto:
Mi spiace ma tu sei un tifoso di Federer io lo sono del tennis, e dire di non sopportare il gioco di Nadal denota un tuo grosso limite, sicuramente tu saresti contento che Nadal perdesse ogni match che disputa, e questa non è una cosa che fa parte dell'amante del tennis. Il tifoso del tennis tifa sempre per la partita e non per i contendenti.

No , a me piace il tennis , che il gioco di nadal non piaccia quasi a nessuno vorrà pur dire qualcosa .
Vedere uno che corre come un matto per il campo ributtando tutto di la non é esattamente gran bel tennis , é atletismo applicato al tennis.
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 27 Gen 2012 - 9:31
Il gioco di Nadal non piace quasi a nessuno????????
Mi lascia allibito ciò che affermi .
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 27 Gen 2012 - 10:16
rafapaul ha scritto:Il gioco di Nadal non piace quasi a nessuno????????
Mi lascia allibito ciò che affermi .
Senza polemica ma è davvero difficile abituarsi al "nuovo tennis" di cui Nadal è uno dei più degni rappresentanti.
Il tennis sta diventando ai suoi massimi livelli un po' come la formula uno, guardare un intero gran premio mette solo sonno così come guardare un'intera partita Nadal vs Djokovich (o emuli più bassi in classifica).
Se poi parli di gesti e potenza atletica allora hai ragione ma sicuramente per giocare a Tennis questo non è sufficiente, almeno per la mia "idea" del tennis e per quanto ho avuto il piacere di vedere negli anni passati, diciamo prima di Federer Wink
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 27 Gen 2012 - 10:53
My 2 cents...

Neanch'io sono un estimatore del gioco di Nadal, il mio tennis preferito è quello vario ed offensivo, però capisco anche che un tifoso di tennis si possa esaltare per i recuperi impossibili dello spagnolo.
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 27 Gen 2012 - 11:04
Mi associo a chi ama il "vero" tennis, ma è pur vero che bisogna stare al passo coi tempi ed accettare l'evoluzione. E' così in tutti gli sport più o meno.

Fortunatamente esistono i dvd del passato...e ogni tanto possiamo rivivere partite di alto livello tecnico e tennistico puro.

Saluti
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 27 Gen 2012 - 13:23
rafapaul ha scritto:Il gioco di Nadal non piace quasi a nessuno????????
Mi lascia allibito ciò che affermi .

Beh a chi pace ???
Vedere Nadal e Nole che giocano come se fossero omini della playstation è divertente ?
E' tennis ?
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 27 Gen 2012 - 17:05
Beh, dai Nardac... c'è anche chi preferisce Gattuso a Messi o chi preferiva Lendl a Edberg, o, andando anora indietro Borg a Mc Enroe (orroreeeeee) Laughing Wink
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 27 Gen 2012 - 17:08
De gustibus...che 'mbriagoni... Federer, quanto durerà? - Pagina 8 97171
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 27 Gen 2012 - 17:10
tiebreak ha scritto:Beh, dai Nardac... c'è anche chi preferisce Gattuso a Messi o chi preferiva Lendl a Edberg, o, andando anora indietro Borg a Mc Enroe (orroreeeeee) Laughing Wink

annamo bene, proprio bene!

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 97171
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 27 Gen 2012 - 17:13
Gattuso vs Messi Shocked
va bene tutto ma Gattuso "che c'azzecca" Very Happy Very Happy

tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 27 Gen 2012 - 17:25
Konrad63 ha scritto:Gattuso vs Messi Shocked
va bene tutto ma Gattuso "che c'azzecca" Federer, quanto durerà? - Pagina 8 97171 Federer, quanto durerà? - Pagina 8 97171




Campione assoluto ma che essendo poco baciato da Madre Natura quanto a qualità, ha dovuto sopperire con la quantità.... calcisticamente lo vedo come Nadal nel tennis
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 27 Gen 2012 - 20:53
Se posso dire la mia, vorrei esprimere un concetto molto semplice.
Sarà il tennis moderno, saranno le tecniche di allenamento (fisiche) diverse, sarà la costituzione degli atleti odierni, ma è assolutamente oggettivo che il tennis di campioni quali Nadal, Djokovic, Murray, Berdych, Del Potro, Ferrer e tanti tanti altri non è elegante. Perchè questi campioni fanno della forza fisica, dello scontro "muro contro muro" da fondo campo, della potenza dei colpi le loro armi migliori. I cosiddetti "regolaristi", che si piazzano lì e gragnuolano di castagne pesanti i propri avversari.

Per converso non sono d'accordo con chi ha affermato che questo NON è tennis. Io dico: questo è un modo di interpretare e di giocare il tennis.
Può piacere o meno.
E su questo possiamo discutere.

Da parte mia, io sono un esteta di questo sport. Ho amato a suo tempo l'eleganza di Sampras (nonostante la sua antipatia personale), mi sono deliziato alle giocate "serv'n volley" di Pat Rafter, ho adorato veder giocare Marcelo Rios (dal tocco sublime) e poi è arrivato Federer.
Non sono così vecchio da ricordare Borg, Connors, McHenroe, Edberg e gli altri del passato, ho visto solo qualche partita registrata, ma il tennis è cambiato molto da allora, le racchette, le palle, le superfici, le velocità.
Questo per dire che ho sempre adorato guardare partite nelle quali ci fosse almeno uno dei due contendenti capace di stupire, di tirare fuori dal cilindro la magia, il fulmine di un momento, l'intuizione geniale di un gesto tecnico unico. Penso a Borg che ha inventato il "top spin", penso all'eleganza del rovescio a una mano di Federer, di Gasquet, dello stesso nostro Volandri (che a suo tempo mi ha esaltato). Penso a tutti quei giocatori che hanno qualcosa in più, nella fluidità dei movimenti, nell'eleganza dei gesti e nella semplicità con la quale inventano l'impensabile.

E' per questo motivo che non posso esaltarmi vedendo Djokovic, Nadal, Murray ecc. Non posso perchè il loro gioco monocorde non mi entusiasma.
Con questo non voglio dire che non siano fenomeni nel senso pieno del termine. Le risposte di Djokovic sono fenomenali, la capacità di difendere e di contrattaccare allo stesso tempo, i passanti fantascientifici di un Nadal, la potenza dei colpi, l'esplosività delle gambe, i grandissimi colpi di rovescio a due mani di Murray, o i lungolinea di rovescio di Djokovic.
Sono giocatori eccezionali capaci di battere chiunque.
Ma esprimono un tennis che non è quello che mi piace guardare.
E' per questo che ho il magone a pensare che Federer sia sulla via del tramonto. Perchè ritirato lui, di quel tennis che con lui diventa arte non resteranno che sbiaditi ricordi e partite da riguardare con la nostalgia nel cuore.
La mia speranza è che giovani come Dimitrov, come Tomic e chissà chi altri vengano fuori al più presto e che siano capaci di schiarire un po' il grigiore di questo tennis da "urlo e sudore", quel giorno in cui il Re avrà deposto la sua corona.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 27 Gen 2012 - 21:12
Francesco Salistrari ha scritto:E' per questo che ho il magone a pensare che Federer sia sulla via del tramonto. Perchè ritirato lui, di quel tennis che con lui diventa arte non resteranno che sbiaditi ricordi e partite da riguardare con la nostalgia nel cuore.
La mia speranza è che giovani come Dimitrov, come Tomic e chissà chi altri vengano fuori al più presto e che siano capaci di schiarire un po' il grigiore di questo tennis da "urlo e sudore", quel giorno in cui il Re avrà deposto la sua corona.

Anche a me viene il magone e ogni volta che il Re perde, piombo in uno stato di tristezza, mi smarrisco in una crisi di identità e di Fede Tennistica.Più che la sconfitta di Roger di per sè, mi rattristo dal fatto che i regolaristi stiano ormai monopolizzando il mondo tennistico e, non contenti di questo fatto, gli organizzatori dei tornei rallentino palle e superfici sempre di più per favorire loro e la TV.
Ormai la classe è in via di estinzione, il tennis professionistico diventerà flipper...
Anch'io spero che Dimitrov in primis (se si desse una svegliata) e Tomic ci diano dentro e riescano a dare un cambio generazionale completo e che in qualche modo possano imparare da Roger a vincere, ma anche a perdere e che riescano più di lui a mettere in campo grinta, sudore, testa e lacrime per una vittoria.
Di tutto quello che ho scritto nelle righe precedenti dubito fortemente: non sono i vari Djokovic e Nadal a far male al tennis, ma i vari organizzatori dei tornei e i media.
febo
febo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 2.5 ITR (autovalutazione)
Racchetta: wilson pro staff classic

Federer, quanto durerà? - Pagina 8 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 27 Gen 2012 - 21:43
sarà, ma secondo me è una questione di motivazione, non ha più davvero "gli occhi di tigre", quindi quando arrivano nadal o djokovic, con i quali il gap tecnico a suo favore, che secondo me è comunque evidente, non gli consente di vincere in scioltezza, e si trova a combattere, allora non riesce a tenere la concentrazione per vincere.

Ho l'impressione che, o vince in surplace o non vince
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.