Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Federer, quanto durerà?

+102
steffenberg
Filluc
Lorenzo Minghetti
fabio5675
matador66
Murblo
benti77
defe88
mattiaajduetre
Ghio83
backhand91
MkAccins
ronwelty
md
guccia
Tor
...SoloSeGiocAdriano
interceptor
Francesco_85
porto
contropiede
pink floyd
Raffus
MauRod
enriba
joshwa
Simo91Bs
WhatAShot!
Paulmall
RiccardoRF
nanobabbo8672
YouCannotBeSeriousJohnMcE
nikix91
nikuz
blade67
ace59
DENTE
tennista97
Cesare
rudy77
kingkongy
babolat94
chris76
Giocala
Mr Lybra
arena
DavideSlice
Juan Carlos Ferrero
5p3w3r1n51d3
djwhites
adip89
chiros
marco790
FederYonex
maverick9801
otello69
rovigo
alegrandslam
motombo
CLVPLA
Eiffel59
MikeF18
Nalba92
gagaover
giuntaman
Zagreus60
mario_lorenzi
Ivan
Frank71
Martina Iellamo
Stefano91
febo
tiebreak
nardac
mirri
Andras
jagui
Konrad63
alfredo scigliano
morganti_andrea
FedEx
Steno
rafapaul
jjoe81
Francesco Salistrari
davide65
xCaesarAlbex
Sampras95
pippoiaco
FreddyJhonson
b52_ste
nw-t
magazzie
Nostradamis
jasper
abracadabra78
DrDivago
archery57
Llodra.883
CorriCorrado
saltatempo
alba77
106 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Rogi... gioie o dolori ?

Lun 19 Set 2011 - 15:30
Promemoria primo messaggio :

per la gioia dei fans di Rogi...


Ma davvero Rogi sta invecchiando cosi´ male?


Federer, quanto durerà? - Pagina 7 In-evi11


L'8 agosto 2011 Roger Federer da Basilea ha compiuto 30 anni. Traguardo significativo per la sua vita personale, secondo alcuni anche sportiva, visti i risultati definiti da molti deludenti. Lo stesso campionissimo dopo la sconfitta con Djokovic a Flushing Meadows ha apertamente detto di "aver avuto stagioni migliori". Ma come hanno gestito questa "anzianità anagrafica" gli altri big del decennio 2000? Siamo andati a verificare come Andre Agassi e Pete Sampras si sono comportati nella stagione in cui hanno raggiunto i 30.

Nota bene: la statistica tiene conto dei risultati raggiunti negli Slam e nei Master 1000, all'epoca Master Series. Ogni match vittorioso nei primi, da 2 punti; nei secondi 1 punto. Ecco i risultati dello studio.

Pete Sampras: 35 punti. Pistol Pete, classe 1971, nell'anno 2001 raggiunge "solo" la finale dello Us Open, persa contro Agassi. Negli Slam non va oltre gli ottavi in Australia e a Wimbledon, mentre il Roland Garros è disastroso, con un misero secondo turno. Non va meglio nei Master, dove arriva in finale solo a Indian Wells, vincendo in tutto altri 4 incontri negli altri tornei.

Andre Agassi: 40 punti. Meglio dello storico rivale fa Agassi, classe 1970, che nel 2000 vince subito a Melbourne, e poi arriva in semifinale contro Rafter a Wimbledon. La finale arriva anche nella MAsters Cup di Lisbona, sconfitto da Kuerten. Negli altri tornei poco o nulla da segnalare, a parte la semifnale di Miami. Pessimi Roland Garros e Us Open, con due secondi turni.

Roger Federer: 55 punti (stagione ancora in corso). Semifinale in Australia e allo Us Open (sconfitte con Djokovic, poi vincitore), finale contro Nadal a Parigi, quarti di finale gettati al vento dopo essere stato avanti di 2 set con Tsonga a Londra. Rispetto agli altri due colleghi, Roger si comporta meglio anche nei Master 1000, dove vince almeno una partita in ogni torneo (semi a Indian Wells, Miami e Madrid). E manca ancora qualche mese alla fine della stagione.

La statistica, che come tutto ciò che si basa sui freddi numeri ha dei limiti, mostra un Roger Federer che raggiunge migliori risultati rispetto ad Agassi e Sampras nel 30esimo anno di vita. Vero è che il livello generale di questi ultimi anni è (parere personale) superiore rispetto a quello di fine anni '90 e primi anni 2000, quindi il traguardo è ancor più significativo, al di là di infortuni che hanno debilitato i due americani nell'anno considerato. Non siamo qui a sindacare se Roger sia il GOAT. Certo è che criticarlo in questo 2011 è legittimo fino ad un certo punto, perchè i risultati sono stati mediamente superiori rispetto ad altri numeri 1 in questa fase della loro carriera, arrivando quasi sempre nel clou dei tornei, e mantenendo una tecnica forse irraggiungibile per tutti. Se poi fenomeni come Novak Djokovic e Rafa Nadal riescono nell'impresa di superarlo, dopo anni di sconfitte, tanto di cappello, ma per poter essere paragonati a lui non basta collezionare coppe in quantità industriale.

Fonte: TW (n.d.r.)

Sampras95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 07.11.11

Profilo giocatore
Località: piacenza
Livello: a seconda delle giornate
Racchetta: head speed pro

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 20 Gen 2012 - 18:19
La miseria che pancia
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 20 Gen 2012 - 20:00
Eh sì, bravo...leggi un po' qua:
Bene anche Federer, che ha sconfitto “aceman” Karlovic (15 gli ace messi
a segno dal 32enne croato numero 57 mondiale contro 9 di Roger) in tre
set: 76 (6) 75 63. Roger ha anche annullato all’avversario un set point
nel tie break: era sotto 6-5 e l’ex numero uno si è inventato un
pallonetto nei pressi della rete, praticamente una sorta di
“cucchiaiata” con cui ha incredibilmente superato il gigante croato che,
sororeso, ha steccato lo smash.
Si è rivista in tribuna anche la
moglie del campione svizzero, Mirka Vavrinec, ex tennista, assente nei
primi due match giocati qui a Melbourne dal suo Roger. Mirka, mamma di
due gemelle, è nuovamente in dolce attesa? Così si sussurra... Dalle
foto scattate nel box della Rod Laver Arena sembrerebbe proprio di sì!
Intanto
c’è una curiosa coincidenza. Era il 2009 e a Wimbledon lo svizzero
superò sempre Karlovic con un punteggio a specchio rispetto a quello di
oggi (ma erano i quarti): 63 75 76. Poi vinse il titolo, tornò numero
uno del ranking
e qualche settimana dopo nacquero le due gemelle.

Che sia un messaggio... Suspect...speriamo di sì!! Federer, quanto durerà? - Pagina 7 953229
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 20 Gen 2012 - 20:03
Sarebbe meraviglioso.

Comunque auguri a tutti e due!!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 20 Gen 2012 - 20:25
Beh, non è detta l' ultima parola, se è incinta davvero auguroni!!! Federer, quanto durerà? - Pagina 7 953229
Dico che non ne sono certo perchè quando la inquadrano nel box è sempre che magna!! Federer, quanto durerà? - Pagina 7 97171
Comunque forse adesso si spiegano le prestazioni di Roger a Doha ed a Abu Dhabi...si sarà impegnato di più in lavori diciamo "extratennistici" ed avrà dormito poco e magari il piccolo infortunio alla schiena l'ha rimediato proprio...ehmm...ahò, Mirka te sfonda!! Federer, quanto durerà? - Pagina 7 97171
Francesco Salistrari
Francesco Salistrari
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Rovito (CS)
Data d'iscrizione : 19.11.11

Profilo giocatore
Località: Rovito
Livello: Principiante 3.0
Racchetta: Head Youtek Radical MP
http://francescosalistrari.blogspot.com

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 20 Gen 2012 - 21:04
FedEx ha scritto: magari il piccolo infortunio alla schiena l'ha rimediato proprio...ehmm...ahò, Mirka te sfonda!! Federer, quanto durerà? - Pagina 7 97171

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

e te sfonda si, che te sfonda!!!

Cmq speriamo che questa notizia dia a ReRoger la forza di vincere questo Slam!!!
Sarebbe un bellissimo schiaffo a tutti coloro che ripetono da un anno che Federer non vincerà mai più uno Slam....

C'mon ROGER!!!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Ven 20 Gen 2012 - 21:06
C'mon KING ROGER!!
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Sab 21 Gen 2012 - 0:45
Daje ruggè!
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Sab 21 Gen 2012 - 11:06
Il re non si smentisce mai in quanto a fantasia e classe Wink

archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Sab 21 Gen 2012 - 11:24
Qui è il tie-break completo e a rallentatore.
E' lungo da guardare ma, a mio modesto avviso, ne vale la pena...

Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mar 24 Gen 2012 - 16:39
Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Interv19


Federer: ´1000 match e 2000 set vinti?
Sono sorpreso anche io´

"Sapevo che sarebbe stato fondamentale partire bene. Ci conosciamo molto bene. Mi sono sentito subito molto a mio agio ed ero molto in fiducia. Poi ho dovuto combattere anche con l'ombra ed è stato fondamentale riuscire a vincere il secondo set. Nel terzo mi sono sentito ancora più libero e sciolto. Juan Martin è sulla strada giusta per tornare tra i primi 5. C'è ancora un anno intero da giocare e avrà altre opportunità. E' vero sul 5-3 del secondo parziale su un vantaggio pari ho urlato più del solito ed è per questo motivo che non ho festeggiato quando ho chiuso il set, proprio per farmi " perdonare". In quei momenti però non vedevo bene la palla perchè il campo era diviso in due dall'ombra, non vedevo dove andavano a finire i miei rovesci se in campo o due metri fuori. Il caldo? Per me non è stato un grande problema, era un caldo secco, ho giocato in condizioni peggiori." Federer è stato informato in conferenza stampa della partita numero 1000 e anche dei set vinti in carriera, con quelli di oggi 2000: " Davvero? Quanti numeri. Beh sono 1000 partite non 1000 vittorie, c'è una grande differenza (risata). Ho giocato davvero tanto e sono sorpreso di essere ancora così in forma. Sono felicissimo." Sulla partita tra Berdych e Nadal: " Stasera li guarderò. Di solito guardo i match solo per divertirmi, forse stasera presterò più attenzione per vedere cosa accade. Io posso solo dire che mi sto muovendo bene, sto servendo bene e sto colpendo in modo pulito la palla. Dal prossimo match si giocherà solo in sessione serale e diventerà sempre più difficile, ma sono pronto. Mi piacerebbe giocare contro Rafa perchè qui abbiamo giocato una finale epica nel 2009." Allo svizzero è stato chiesto un parere su Caroline Wozniacki: " Non ho seguito nel dettaglio quello che i media hanno scritto su di lei. Credo che lei si stia impegnando al massimo. Quando guardo i match femminili rimango sorpreso dall'intensità che riescono a mettere, fanno i pugnetti a ogni punto, si incitano sempre. Tra gli uomini accade molto meno, io ne faccio massimo cinque ad ogni match." Sull'arrivo di Rod Laver a Melbourne Park: "E' molto bello che i grandi del passato vengano a vederci. Oggi ho visto che Roy Emerson era seduto in tribuna e ero contento che lui si stesse divertendo guardandoci."

Parla anche Juan Martin Del Potro: "Lui ha un gioco che mi mette in difficoltà, e quando gioca così bene per me è dura, è stato troppo solido anche di rovescio. In ogni caso è un match che potrà servirmi per il futuro. Dovrò migliorare sulla distanza contro giocatori di livello come il suo. C'è da dire però che nel 2009 qui feci solo 3 games contro Roger, poi disputai una grande stagione..."
TWI (n.d.r.)
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mar 24 Gen 2012 - 17:00
Ruggè, Ruggè...Ruggè, Ruggè, Ruggè!!
Te vogliamo in finale, per asfaltar nole!!!! Federer, quanto durerà? - Pagina 7 953229 Twisted Evil Twisted Evil Federer, quanto durerà? - Pagina 7 390424

(Dopo aver bastonato il topo gigante, ovviamente!!! Twisted Evil Twisted Evil)

sunny king sunny king sunny king
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mar 24 Gen 2012 - 17:04
FedEx ha scritto:Ruggè, Ruggè...Ruggè, Ruggè, Ruggè!!
Te vogliamo in finale, per asfaltar nole!!!! Federer, quanto durerà? - Pagina 7 953229 Twisted Evil Twisted Evil Federer, quanto durerà? - Pagina 7 390424

(Dopo aver bastonato il topo gigante, ovviamente!!! Twisted Evil Twisted Evil)

sunny king sunny king sunny king

TAKE CARE!
Non sappiamo ancora nulla delle "armi letali" del topone e dell'uovo di Nole.
Solo se tutto si svolgerà regolarmente vedremo finalmente il RE sul suo trono Wink
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mar 24 Gen 2012 - 17:14
certo, Federer l'ultimo dei "puri" Wink
dicevano lo stesso anche di Carl Lewis, quando beccarono Ben Johnson, o di Marion Jones stessa e poi come sia finita, è storia
l'assioma che se vince è bravo, altrimenti sono gli altri ad essere dopati, fa sorridere e non poco Smile
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mar 24 Gen 2012 - 22:10
Konrad63 ha scritto:certo, Federer l'ultimo dei "puri" Wink
dicevano lo stesso anche di Carl Lewis, quando beccarono Ben Johnson, o di Marion Jones stessa e poi come sia finita, è storia
l'assioma che se vince è bravo, altrimenti sono gli altri ad essere dopati, fa sorridere e non poco Smile

Per cortesia mi ricordi come è "finita" la storia di Carl Lewis?
Alla mia età è possibile dimenticare alcune cose perciò mi farebbe comodo essere riaggiornato sul "doping" che mi pare tu attribuisca al "figlio del vento"... scratch

P.S. Sorridere fa sempre bene, concordo con te Wink
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mar 24 Gen 2012 - 23:02
sul sorridere hai perfettamente ragione Smile
ecco qua http://it.wikipedia.org/wiki/Carl_Lewis#Questione_doping Wink

non ho nulla contro Roger che ha sicuramente piu' talento degli altri 3 messi assieme... non mi convincono solo le accuse velate o meno, un po' a senso unico verso altri tennisti che in ogni caso non mi pare siano stati squalificati per doping, tutto qua Wink

edit: aggiungo anche questo vecchio articolo http://www.repubblica.it/online/sport/watergate/watergate/watergate.html

archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 25 Gen 2012 - 10:58
Mi consola vedere che le notizie che riporti sono quelle che già conoscevo.
Illazioni, senza supporto di alcuna indicazione precisa, fatte a posteriori da un preparatore atletico, tutte rimandate al mittente da Lewis.
Nel caso di Nole la situazione è decisamente diversa visto che lui ha publicizzato l'utilizzo del sistema detto "Uovo".
In ogni caso non volevo riprendere polemiche sterili che già si sono sprecate anche su questo sito.

Un'unica precisazione, quando parlavo di "armi letali" di Nadal mi riferivo al suo "maledetto" modo di giocare tanto potente quanto noioso mentre nel caso di Djocovich intendevo proprio il suo modo "particolare" di allenarsi a mio avviso "non etico".

Aggiungo che nessuno dei primi quattro al mondo mi è particolarmente simpatico, nemmeno Federer, ammiro il suo modo di giocare e, come te, ritengo che sia al momento quello che propone il tennis più piacevole e tecnicamente vario di tutto il circuito.

Ora godiamoci semifinali e finali, non sempre in semifinale di uno slam si trovano le prime 4 teste di serie e, Giappone e Spagna permettendo, qui ci siamo quasi Wink
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1309
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 25 Gen 2012 - 11:49
Federer è uno splendore da guardare ma a mio parere come modello per i giovani che si accostano al tennis rischia di essere controproducente.

Nel senso ha talmente tanto talento (a mio parere il più grande talento di sempre della storia del tennis) che per chi lo prende a modello il passo per dire "lui ha un braccio divino, io no" è davvero così breve che rischia di essere l'alibi perfetto per mollare alle prime difficoltà.

Se non si è baciati da un talento cristallino, non dico come quello di Roger o meglio non in quella quantità ma anche in quantità decisamente inferiore ma sufficiente tipo a diventare dei terza categoria senza faticare granchè, a mio parere un modello più costruttivo a cui ispirarsi può essere Nadal, che notoriamente ha sopperito al gap di talento tennistico rispetto a Federer con una abnegazione che a me personalmente ha ricordato quella di Lendl quasi 30 anni addietro.

Si insomma, semidei a parte il tennis è fatica/sofferenza/abnegazione. Tutte cose delle quali una Divinità come Roger non trasuda affatto.

Ergo andrebbe preso a modello solo per studiarne i colpi, ma guai a chi si ispira ad un tennista che fa notizia quando........suda (vedasi l'ultimo Master)

Wink
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 25 Gen 2012 - 12:24
Nel film Manhattan Woody Allen fa dire a Isaac (il protagonista) questa frase:

Yale: Sei così farisaico! Be', ma noi siamo persone, solo esseri umani, sai: tu ti credi Dio!
Isaac: Io... io a qualche modello dovrò pure ispirarmi!

Io credo che sia sempre opportuno ispirarsi ai modelli "irraggiungibili" (o almeno presunti tali) proprio per non porsi limiti aprioristici e soprattutto imparare presto che incontreremo sempre qualcuno più bravo di noi e l'unico modo per poterlo supreare sarà appunto credere di poter arrivare ovunque.

Penso anch'io che il talento che sembra arrivato "dal cielo" possa creare "fastidio" in chi sta lavorando sodo per raggiungere un risultato ma basta guardare sotto la talentuosità per vedere quanto sacrificio e lavoro ci vuole per raggiungere dei risultati. Quante volte parliamo proprio di talenti sprecati...

Ecco, ritengo che ad un giovane si possa insegnare a coltivare il proprio di talento indicando chi lo ha fatto prima di lui e (concordo con te) mostrando che il talento, da solo, non serve a nulla Wink
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1309
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 25 Gen 2012 - 12:28
archery57 ha scritto:Nel film Manhattan Woody Allen fa dire a Isaac (il protagonista) questa frase:

Yale: Sei così farisaico! Be', ma noi siamo persone, solo esseri umani, sai: tu ti credi Dio!
Isaac: Io... io a qualche modello dovrò pure ispirarmi!

Io credo che sia sempre opportuno ispirarsi ai modelli "irraggiungibili" (o almeno presunti tali) proprio per non porsi limiti aprioristici e soprattutto imparare presto che incontreremo sempre qualcuno più bravo di noi e l'unico modo per poterlo supreare sarà appunto credere di poter arrivare ovunque.

Penso anch'io che il talento che sembra arrivato "dal cielo" possa creare "fastidio" in chi sta lavorando sodo per raggiungere un risultato ma basta guardare sotto la talentuosità per vedere quanto sacrificio e lavoro ci vuole per raggiungere dei risultati. Quante volte parliamo proprio di talenti sprecati...

Ecco, ritengo che ad un giovane si possa insegnare a coltivare il proprio di talento indicando chi lo ha fatto prima di lui e (concordo con te) mostrando che il talento, da solo, non serve a nulla Wink

Quoto tutto, hai proprio ragione!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 25 Gen 2012 - 13:58
D' accordissimo...
mirri
mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1141
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 06.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 25 Gen 2012 - 16:55
domani mattina, visto che la mia situazione lavorativa me lo permette (purtroppo.. Federer, quanto durerà? - Pagina 7 939115 Federer, quanto durerà? - Pagina 7 939115 ) ... ore 9e30 si tifa il grande ROGER!!!!

C'MON!!!! king
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 25 Gen 2012 - 16:58
Uffa...io purtroppo sono a scuola, a meno che non abbia un po' di mal di testa, di mal di stomaco...mhhmmh... Federer, quanto durerà? - Pagina 7 810504 Laughing
mirri
mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1141
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 06.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 25 Gen 2012 - 17:06
un paio di cricchi al termometro ed è fatta!... Laughing
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 25 Gen 2012 - 18:10
Eh, ma ho una verifica...mi sa che mi toccherà stare tutta la mattinata a farmela sotto e a mangiarmi le unghie (cosa che non faccio mai) come un pazzo, pensando e dicendo qualche C'MON ROGER o DAJE RUGGE', nella trepida attesa di tornare a casa per fiondarmi con le lacrime agli occhi sul PC, che per di più ci mette tanto a caricarsi... Federer, quanto durerà? - Pagina 7 939115 Federer, quanto durerà? - Pagina 7 939115
Sembra quasi un pezzo della Divina Commedia (Rogeriana), anzi, lo è!!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 25 Gen 2012 - 18:17
minkia c'e' federer-nadal alle 9:30 domani mattina.......devo lavorare...ehmmmm...quasi quasi mi do' per malato Federer, quanto durerà? - Pagina 7 113898 Smile
mirri
mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1141
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 06.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 7 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 25 Gen 2012 - 22:26
ahahahaha dai tutti a casa! tanto l'italia è bloccata!...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.