Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 12:20Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 12:12Eiffel59Corde per Prince ATS Tour 290Oggi alle 12:01PaolopicapHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 11:59drichichiCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 11:57Eiffel59Secondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 11:25Ivano TennisIga ŚwiątekOggi alle 11:25cicogna23Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 10:34giococlassico75Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrest




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Dom 13 Gen 2013 - 13:06
Promemoria primo messaggio :

Sono un principiante di 15 anni. Gioco da 3 settimane circa ogni giorno, spesso mattina e sera, ma miglioramenti ce ne sono ben pochi, Ho provato a guardare slow motion dei colpi, a cercare informazioni nei siti ma anche cercando di imitare le slow motion dei video non riesco a fare un colpo decentemente.
Per esempio oggi mi sono allenato all'anfiteatro (che non è un sito archeologico, e poi molti giocano anche a calcio). Almeno quando mi alleno al muro (dove comunque non ho molto spazio) certi decenti riesco a farli, invece li'..ben poco. Prima ho provato a fare dei servizi e 2 su 100 mi sono usciti decentemente (per modo di dire). Poi i dritti e i rovesci escono bassissimi (già dopo 2-3 metri la pallina rimbalza) oppure fanno effetto in top, ma anche in questo caso escono troppo bassi, oppure si alzano troppo e la pallina viaggia a velocità di tartaruga (questo accade anche nel servizio).
Secondo voi cosa dovrei fare per migliorare? Non ditemi di giocare molto perchè quello è scontato..secondo voi è un problema di swing, appoggi, gambe,timing? Secondo me in particolare gli ultimi tre..perchè il movimento in se non mi sembra poi tanto male. Ma come devo tenerle le gambe?Non riesco proprio a piegarle sempre nella stessa esatta posizione..Poi vabbè per il timing meglio lasciar perdere..

Oggi ho provato diverse cose (cercare di stare attento alla chiusura del colpo sopra la spalla, cercando di colpire con apertura più ampia), ma è cambiato davvero poco

alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Mar 5 Feb 2013 - 19:39
Però tirando una prima in slice non ci sarebbe differenza tra prima e seconda, o sto dicendo una cavolata?
Comunque credo che il mio problema principale,in tutti i colpi, sia il punto d'impatto: quando devo cominciare a preparare il colpo e sopratutto quando devo cominciare a caricare (quando comincio a caricare a che distanza dev'essere la palla?)

@Veterano: Si si, ma è solo per farmi un'idea..
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Mar 5 Feb 2013 - 19:53
io direi che devi cominciare l'apertura quando l'avversario colpisce e inizi a caricare quando la palla rimbalza, certo il tutto dipende dalla velocità della pallina, però in sostanza questo!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Mar 5 Feb 2013 - 20:00
Be in genere e' lo split step che da il tempo di gioco.pero a prescindere dallo split step cerca di preparare quando l'avversario sta per colpire la palla portando la racchetta indietro,e muovila in avanti appena rimbalza dalla tua parte di campo.La velocita' non centra niente Riccardo.
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Mar 5 Feb 2013 - 20:05
E la profondità del colpo avversario c'entra qualcosa? Grazie a tutti e due comunque
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Mar 5 Feb 2013 - 20:15
No non centra niente.
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Mar 5 Feb 2013 - 20:16
no dicevo se per esempio l'avversario è a rete devi farle più velocemente queste cose!
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Mar 5 Feb 2013 - 20:45
Intendi che bisogna accorciare l'apertura? O solo velocizzare il movimento?
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Mar 5 Feb 2013 - 21:01
credo che basti velocizzare il movimento, se la palla ti arriva subito addosso è chiaro che ti devi arrangiare un pò!
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Gio 7 Feb 2013 - 20:40
Va bene,grazie...
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Dom 10 Feb 2013 - 18:48
Il colpo deve finire sempre sopra la spalla? Il mio vicino di casa ha detto cosi' ma io vedo molti, compresi i pro, che terminano il colpo all'altezza del fianco..tu come fai?

PS: Qualcuno sa come migliorare il lancio di palla? Ho provato e prenderla con 4 dita e ad accompagnare la pallina che sale con la mano, ma è sempre impreciso
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Dom 10 Feb 2013 - 20:29
io finisco i colpi sopra alla spalla, il diritto a volte un pò più in basso!
nel lancio della palla ricordati sempre che il palmo della mano deve stare verso l'alto
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Dom 10 Feb 2013 - 20:39
Provo sempre ad accompagnare la pallina e quindi la mano rimane verso l'alto, ma spesso il lancio è impreciso.
Poi una cosa sulle aperture:quale è la posizione da assumere prima di caricare il colpo, a 90 gradi rispetto al campo o di meno? E la racchetta?

Per il servizio invece, quale è il punto d'impatto ideale?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Dom 10 Feb 2013 - 21:25
Alex, mi spiace, perché si sente proprio la passione...ma è impossibile aiutarti così alla cieca. Bisognerebbe essere al tuo fianco e, ti assicuro, che piccoli consigli - MA GIUSTI - son grandi passi in avanti in queste prime fasi.
Allo stesso modo, un consiglio non chiaro, inadatto alla tua sensibilità, diventa un boomerang! Magari, facciamo un passo alla volta. Ti va? Chiedi a un amico di riprenderti su una serie di almeno 5 dritti o rovesci. Poi vediamo un po' cosa esce fuori. Il fatto e' che ci vorrebbe un maestro al tuo fianco: così ti imposta e impari più in fretta.
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Lun 11 Feb 2013 - 0:16
Eh si lo so..mi sono iscritto al circolo per giocare con altra gente ma non mi hanno ancora dato la tessera, e devo ancora aspettare..
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Gio 14 Feb 2013 - 18:51
Ieri mi sono reso conto di una cosa: non riesco a impugnare bene la racchetta con una eastern. (non so perchè) e allora ho provato ad aggiustare l'impugnatura (che al mignolo normalmente risulta essere praticamente una continental, nel pollice una eastern) mettendo la mano dritta. Ho notato che riuscivo a controllare un pochino meglio i colpi e la palla era molto più pulita. Però come ho detto per ottenere l'impugnatura devo forzare perchè proprio non mi viene naturale, e anzi mi viene scomoda..cosa mi conviene fare?

So come ha detto kingkongy che non è facile rispondere da un forum, ma purtroppo non ho nessuno che mi assista e ho bisogno di consigli. Mi sono iscritto al circolo ma non trovo nessuno con cui giocare..il presidente del circolo ha postato un annuncio su Facebook, ma nessuno si è fatto vivo..
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Gio 14 Feb 2013 - 19:58
credo che agli inizi sia difficile controllare soprattutto con la eastern, però prova a insistere su questa impugnatura, se proprio non ti viene prova a spostarla leggermente
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Gio 14 Feb 2013 - 23:51
Ci riproverò,anche se credo che il problema sia il polso debole..
avatar
maxfabo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 916
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 21.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2 FIT
Racchetta: apd gt 2013

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 3 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Ven 15 Feb 2013 - 7:29
alexabis97 ha scritto:Ci riproverò,anche se credo che il problema sia il polso debole..
prova
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.