Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 11:46geofr71HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 11:31ZeusSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 11:25Ivano TennisIga ŚwiątekOggi alle 11:25cicogna23Corde per Yonex EZone 100LOggi alle 11:24nicola71Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 10:34giococlassico75Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrestEzone 2022Oggi alle 8:30Eiffel59Racchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Dom 13 Gen 2013 - 13:06
Promemoria primo messaggio :

Sono un principiante di 15 anni. Gioco da 3 settimane circa ogni giorno, spesso mattina e sera, ma miglioramenti ce ne sono ben pochi, Ho provato a guardare slow motion dei colpi, a cercare informazioni nei siti ma anche cercando di imitare le slow motion dei video non riesco a fare un colpo decentemente.
Per esempio oggi mi sono allenato all'anfiteatro (che non è un sito archeologico, e poi molti giocano anche a calcio). Almeno quando mi alleno al muro (dove comunque non ho molto spazio) certi decenti riesco a farli, invece li'..ben poco. Prima ho provato a fare dei servizi e 2 su 100 mi sono usciti decentemente (per modo di dire). Poi i dritti e i rovesci escono bassissimi (già dopo 2-3 metri la pallina rimbalza) oppure fanno effetto in top, ma anche in questo caso escono troppo bassi, oppure si alzano troppo e la pallina viaggia a velocità di tartaruga (questo accade anche nel servizio).
Secondo voi cosa dovrei fare per migliorare? Non ditemi di giocare molto perchè quello è scontato..secondo voi è un problema di swing, appoggi, gambe,timing? Secondo me in particolare gli ultimi tre..perchè il movimento in se non mi sembra poi tanto male. Ma come devo tenerle le gambe?Non riesco proprio a piegarle sempre nella stessa esatta posizione..Poi vabbè per il timing meglio lasciar perdere..

Oggi ho provato diverse cose (cercare di stare attento alla chiusura del colpo sopra la spalla, cercando di colpire con apertura più ampia), ma è cambiato davvero poco

Pistol_Pete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 507
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Gio 17 Gen 2013 - 15:15
johnmcenroe96 ha scritto:Ecco questa è una buona mentalità. Comunque, voglio darti un consiglio per quando giocherai bene e per quando farai la prima partita...Dopo il servizio scendi a rete Very Happy
Lavaggio mentale = unica possibilità per reintrodurre i S&W!
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Dom 27 Gen 2013 - 20:28
Continuo a giocare e certe volte mi riescono anche colpi complicati come rovescio in back (anche se per ora non mi alleno al campo), però certe volte colpisco male, stecco completamente oppure, se la palla è profonda, certe volte la manco. Cosa posso fare per migliorare il tempo d'impatto?
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Dom 27 Gen 2013 - 22:19
cesto e cesto!
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Lun 28 Gen 2013 - 22:02
Poi non capisco una cosa: quando gioco sopratutto il dritto, vorrei tirare piatto ma mi viene spontaneo dare rotazione alla racchetta e forse lo faccio anche male..cosa posso fare?
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Mar 29 Gen 2013 - 14:17
solitamente è l'impugnatura che favorisce un gioco piatto o meno, poi ci sono molti altri fattori, che impugnatura usi? per un gioco piatto le impugnature adatte sono la eastern e anche una semi-western
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Gio 31 Gen 2013 - 0:11
Tengo la mano più indietro rispetto alla continental, dovrebbe essere una eastern. Però con l'indice e le ultime dita vado a finire sulla continental.
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Gio 31 Gen 2013 - 14:36
dipende cosa intendi per indietro! se è una eastern è molto strano che gli dai tanta rotazione perchè predilige i colpi piatti! comunque io ti consiglio quella che uso io, matti ra racchetta a terra, le prendi in mano così com'è e giochi, io mi ci trovo bene!
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Ven 1 Feb 2013 - 20:42
Forse il problema è un altro, perchè ieri i colpi uscivano più fluidi e la rotazione è meno. Sentivo solo la racchetta più leggera.
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Sab 2 Feb 2013 - 17:18
se senti la racchetta leggera è un bene, da un certo punto di vista, almeno che non sia troppo leggera di suo.. quanto è pesa la tua racca attuale?
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Sab 2 Feb 2013 - 20:43
Non è troppo leggera, pesa 285 grammi incordata (298 secondo la bilancia da cucina) e peso appena più di 40 kg.

Oggi al muro ho provato un po' a variare la velocità dei colpi. Su quelli che arrivavano a velocità media faccio fatica nella fase di preparazione (posizione piedi e gambe,come faccio a farlo venire spontaneo e farlo bene?), quando cercavo di forzare spesso la palla era bassissima, sicuramente sarebbe finita nella parte più bassa della reta se avessi giocato al campo. Da cosa è dovuto visto che comunque molte delle volte in cui è accaduto non mi sembra di aver colpito male?
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Sab 2 Feb 2013 - 20:48
no per te non è affatto leggera, quanto spazio hai da te al muro? per ora non cercare la velocità nei colpi, cerca di eseguire un movimento fluido, concentrati solo su quello, la potenza verrà da se!
devi solo pensare a eseguire un bel movimento fluido, e ti assicuro che ci vuole parecchio! quanto sei alto? potrebbe anche essere che i colpi a velocità media rimbalzano vicino ai tuoi piedi quindi devi piegare le gambe per alzare la traiettoria della palla!
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Sab 2 Feb 2013 - 22:03
Da me al muro ci saranno 6 o 7 metri. Ma è stranissimo, e le condizioni non sono ideali: certe volte la pallina mi torna profonda,certe volte cortissima e altre volte schizza in alto andando a casa del mio vicino. Per via della strada in discesa il rimbalzo certe volte è irregolare.

Sono alto solo 1,57. Non credo però che il problema sia quello perchè quando rimbalza bassa (anche questo molto spesso e non capisco perchè) mi viene naturale colpire in back e se è proprio bassissima neanche la prendo per evitare di rovinare la racchetta (già successo un paio di volte e la racca ha un paio di graffi ben visibili nella parte superiore della testa, meno male che dove c'è la grafite non succede).

L'impressione è che rispetto a quando ho cominciato lo swing è molto più veloce.
Poi una cosa per il servizio: Visto che se ne provo qualcuno mi viene naturale colpire senza salto o con un salto praticamente nullo, il salto si può evitare o vista la mia bassezza è necessario? (senza il salto il colpo è anche più fluido e veloce, almeno ho quell'impressione).
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Sab 2 Feb 2013 - 22:41
data la tua altezza dovresti cercare almeno di servire con rotazione, perchè è più difficile servire "dal basso" ,si con il salto se non ti abitui è molto strano, ma con l'abitudine potrebbe aiutarti! è anche vero che imparare a servire in kick senza nessuno che ti aiuti è impossibile!
il rimbalzo corto potrebbe essere dato dal fatto che colpisci troppo presto o troppo tardi, e visto che giochi al muro è difficile stabilire quando colpire la pallina, comunque devi trovare il tuo movimento, colpire al momento giusto, e piano piano troverai il tuo timing Smile !
p.s: quale colpo ti riesce meglio per ora? rovescio a una o due mani?
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Sab 2 Feb 2013 - 22:45
Uso il rovescio a due mani, ma nella fase di preparazione non so mai come mettermi. Alla fine quasi sempre vado a finire per impattare quasi in posizione d'attesa.
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Dom 3 Feb 2013 - 10:21
dalla posizione d'attesa devi ruotare il tuo busto verso sinistra, la gamba destra al pari di quella sinistra, preparazione della racchetta alta, quando arriva la palline inizia a piegare le gambe e mi raccomando il finale sopra la spalle destra!
per i piedi: io tengo il piede sinistre parallelo alla rete (per intenderci) e il piede destro a formare un angolo di 45° con la rete.
spero che abbia capito, ho cercato di spiegare al meglio! Smile
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Dom 3 Feb 2013 - 15:41
qSi si, guardando vari video e partite dei pro questo già lo sapevo, più o meno..e infatti quando faccio i colpi a vuoto, osservando sull'ombra che si vede sull'asfalto quando c'è il sole,non sembrano fatti tanto male. Poi prendo la pallina ed escono solo tiri preparati e impattati male. E poi c'è da dire che non mi aiuta proprio il posto in cui gioco, anzi forse meglio lasciar perdere e giocare solo al campo (la prima volta dovrei andarci la settimana che viene) perchè il rimbalzo è tutt'altro che regolare, dopo l'impatto col muro certe volte schizza lontano e certe volte rimbalza a un metro di distanza, dopo il rimbalzo certe volte la pallina se ne va per conto suo...
Però voglio migliorare in fretta e quindi devo giocare spesso, e per questione di soldi non posso sempre andare al campo. Quindi devo giocare lo stesso..
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Dom 3 Feb 2013 - 20:13
eh si non è facile controllare il rimbalzo ancor di più se sei un principiante, con la passione si fa tutto! Smile
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Dom 3 Feb 2013 - 20:33
In effetti...
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Dom 3 Feb 2013 - 20:35
Ah, per il servizio: Secondo te perchè è meglio usare le rotazioni, perchè è difficile servire piatto partendo dal basso oppure perchè visto la scarsa pesantezza di palla sarebbe meglio togliere qualche km/h per aggiungere gli effetti?

Se la risposta è la seconda, posso variare un po' quando riuscirò a fare tutto bene?
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Dom 3 Feb 2013 - 20:39
non sò se sia difficile servire dal basso, sicuramente non è facile, però io credo che sia più efficace servira a 3/4 in slice per esempio, dipende dall'avversariop, se gli danno noia le uso sennò servo piatto!
si quando riuscirai a fare tutto bene ti aiuterà dare rotazione, ma intanto cerca di costruirti un movimento fluido, come negli altri colpi, di rotazioni ci sarà tempo per discuterne!
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Lun 4 Feb 2013 - 15:02
Poi del servizio non ho proprio capito il movimento...guardandone certi dei pro sembra che girino proprio il piatto della racchetta poco prima dell'impatto. Ma come fanno e come deve essere il movimento nei dettagli?
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Lun 4 Feb 2013 - 15:09
eh spiegarti il servizio è impossibile, comunque i pro non girano il piatto prima id colpire, magari piegando il braccio ti sembra che il piatto sia girato! prova a guardare questo video, il movimento non è molto complesso! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Lun 4 Feb 2013 - 19:59
In effetti il servizio di Murray è molto meno complesso rispetto ad altri, però è un servizio piatto..
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Lun 4 Feb 2013 - 21:14
prova con quello di ferrer!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Mar 5 Feb 2013 - 0:09
alexabis97 ha scritto:In effetti il servizio di Murray è molto meno complesso rispetto ad altri, però è un servizio piatto..
Incomincia a direzionare per bene il servizio piatto, ed a aquisire sicurezza con questo.Poi si puo parlare di effetti.
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

servizio - Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio) - Pagina 2 Empty Re: Esecuzione fondamentali (servizio,dritto, rovescio)

Mar 5 Feb 2013 - 19:39
Però tirando una prima in slice non ci sarebbe differenza tra prima e seconda, o sto dicendo una cavolata?
Comunque credo che il mio problema principale,in tutti i colpi, sia il punto d'impatto: quando devo cominciare a preparare il colpo e sopratutto quando devo cominciare a caricare (quando comincio a caricare a che distanza dev'essere la palla?)

@Veterano: Si si, ma è solo per farmi un'idea..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.