Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:59Danny 61Wilson Blade v8Oggi alle 7:55Eiffel59PERCEPT 97DOggi alle 7:54flep1979Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetreAlcarazOggi alle 7:18mattiaajduetreCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky Room4 risate Oggi alle 0:14drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Consigli per mantenere la concentrazione  Empty Consigli per mantenere la concentrazione

Ven 14 Dic 2012 - 0:38
Vi chiedo un consiglio per un problema che sto avendo ultimamente (tra cui anche stasera)

Partita di torneo (Premetto che il mio livello è decisamente amatoriale), primo set vinto 6-0
Senza la minima storia, avrà fatto si e no due tre punti nell'intero set.
Iniziamo il secondo set ed io sono già con la testa sotto la doccia, penso alla prossima partita del torneo, questa domenica.

Inizio a giocare malissimo, abbasso terribilmente il mio livello (già scarso) palle alte e lente.
Morale della favola perdo il secondo set 2-6

Iniziamo il terzo set 5-1 per lui.
Ricomincio a giocare 4-5.
Sbaglio la palla del 40-15 e vince lui 6-4

Il problema è che inizo a parlare con me stesso, inizio a dire ok ormai è fatta, vedi che appena giochi vinci, oppure come chiudo questo punto, così o così.

Avete qualche suggerimento per aiutarmi a mantenere la concentrazione.

Aver perso questa partita unicamente per mio demerito, vorrei migliorare dal punto di vista mentale essere sempre cattivo come mi succede ad inizio partita e non distrarmi e fare delle chiacchierate con me stesso.

Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Consigli per mantenere la concentrazione  Empty Re: Consigli per mantenere la concentrazione

Ven 14 Dic 2012 - 1:44
io praticamente con (quasi) chiunque gioco vinco i primi 2 game giocando come un terza categoria, poi inizio a fare come te e non faccio + un game Consigli per mantenere la concentrazione  97171torno a giocare come un NC
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Consigli per mantenere la concentrazione  Empty Re: Consigli per mantenere la concentrazione

Ven 14 Dic 2012 - 6:22
La sensazione è che ti manchi una strategia complessiva dell'incontro. In realtà tu giochi contro un avversario in carne ed ossa non contro una pallina. E l'avversario ha certe caratteristiche piuttosto che altre e per vincere devi giocare in un certo modo piuttosto che in un altro, a meno che la differenza tecnica non sia netta. Trovata la strategia dell'incontro, sempre che funzioni, e non è detto che sia così, devi giocare ogni palla come se fosse quella decisiva. Se riesci a tenere presente queste due cose, i cali di tensione e di concentrazione dovrebbero attenuarsi parecchio.
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Consigli per mantenere la concentrazione  Empty Re: Consigli per mantenere la concentrazione

Ven 14 Dic 2012 - 12:56
Onestamente non credo si tratti molto di strategia.

Anche perchè la partita era stra dominata.
Ripeto dopo il 6-0 ottenuto in circa 15/18 minuti.
Ho totalmente mollato.
Mi ritrovavo a pensare alla prossima partita del torneo (che si svolgerà domenica) alla classifica.
Iniziando poi a pedere punti non sono riuscito a tornare il partita, perchè mentre inizialmente chiudevo il punto in uno o due scambi.
Riuscivo solo a rimandare male la palla dall'altra parte.

Avevo sempre paura di mandare la palla a rete.

Appena ho riniziato a giocare nel terzo set, eravamo sul 5-1 per lui, sono ritornato a 5-4.
Battevo io, ho avuto la palla del 40-15 ma mi ero rimesso a pensare e fare tutti i miei soliti dialoghi.

E così ovviamente, ho perso poi 4-6.

Vorrei evitare di avere questi cali di concentrazione e rimanere più sulla partita.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Consigli per mantenere la concentrazione  Empty Re: Consigli per mantenere la concentrazione

Ven 14 Dic 2012 - 14:32
Mah, in genere anche io ho il tuo stesso problema.
Io addirittura all' interno di un set !
Se riesci a vincere il primo, secondo me dovresti concentrarti su un obiettivo che faccia in modo da raccogliere le tue energie, sia mentali che fisiche.
Che ne so, insistere su un particolare colpo, che ti sta entrando...
Di sicuro la prima cosa da evitare ASSOLUTAMENTE e' USCIRE mentalmente fuori dalla partita ( cosa piu' facile a dirsi che a farsi...). cheers
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Consigli per mantenere la concentrazione  Empty Re: Consigli per mantenere la concentrazione

Ven 14 Dic 2012 - 17:44
Probabilmente non mi sono spiegato. Quando parlo di strategia della partita, intendo dire anche che la partita non è vinta fino a quando non hai fatto il punto che ti fa vincere l'intero incontro. Se rimani concentrato sulla strategia che hai messo a punto per vincere l'incontro è molto difficile che tu perda la concentrazione. Facciamo un esempio classico: il tuo avversario ha difficoltà nel rispondere adeguatamente al tuo diritto incrociato. E' chiaro che lo devi inchiodare su questo tema. Se ti concentri su questo fino all'ultimo, è difficile che ti venga il braccino. La paura viene quando non sai "esattamente" più che cosa fare. "Gioco corto o gioco lungo? E se gli faccio una palla corta adesso? E se adesso provo a fargli un lungolinea da favola?". Queste sono le classiche trappole che capitano a tutti quando sei avanti col punteggio e credi di avere già vinto. Poi capita di sbagliare due, tre colpi e vai in confusione, e poi scatta la paura. Mantieni la concentrazione sulla tua strategia, fai ogni colpo per mantenerla e vedrai che i cali saranno sempre meno importanti. Se poi hai un calo fisico, invece, il problema è diverso. Ma non mi sembra sia il tuo caso.
maggy010
maggy010
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 587
Località : Circolo tennis San Giorgio del Sannio
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ptr fit 4.6
Racchetta: 2 x babolat pure drive gt

Consigli per mantenere la concentrazione  Empty Re: Consigli per mantenere la concentrazione

Dom 16 Dic 2012 - 20:49
neorunner ha scritto:Vi chiedo un consiglio per un problema che sto avendo ultimamente (tra cui anche stasera)

Partita di torneo (Premetto che il mio livello è decisamente amatoriale), primo set vinto 6-0
Senza la minima storia, avrà fatto si e no due tre punti nell'intero set.
Iniziamo il secondo set ed io sono già con la testa sotto la doccia, penso alla prossima partita del torneo, questa domenica.

Inizio a giocare malissimo, abbasso terribilmente il mio livello (già scarso) palle alte e lente.
Morale della favola perdo il secondo set 2-6

Iniziamo il terzo set 5-1 per lui.
Ricomincio a giocare 4-5.
Sbaglio la palla del 40-15 e vince lui 6-4

Il problema è che inizo a parlare con me stesso, inizio a dire ok ormai è fatta, vedi che appena giochi vinci, oppure come chiudo questo punto, così o così.



la medesima cosa succede a me con la amico con cui gioco spesso, inizio il primo set e lo vinco quasi sempre, ma poi nel secondo cala la concentrazione e lui mi vince sempre, malamente!, arrivati al terzo, solitamente dopo quasi un ora e mezzo di gioco, sono praticamente spompato e lui vince sempre....

Avete qualche suggerimento per aiutarmi a mantenere la concentrazione.

Aver perso questa partita unicamente per mio demerito, vorrei migliorare dal punto di vista mentale essere sempre cattivo come mi succede ad inizio partita e non distrarmi e fare delle chiacchierate con me stesso.

neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Consigli per mantenere la concentrazione  Empty Re: Consigli per mantenere la concentrazione

Lun 17 Dic 2012 - 11:04
Zagreus60 ha scritto:Probabilmente non mi sono spiegato. Quando parlo di strategia della partita, intendo dire anche che la partita non è vinta fino a quando non hai fatto il punto che ti fa vincere l'intero incontro. Se rimani concentrato sulla strategia che hai messo a punto per vincere l'incontro è molto difficile che tu perda la concentrazione. Facciamo un esempio classico: il tuo avversario ha difficoltà nel rispondere adeguatamente al tuo diritto incrociato. E' chiaro che lo devi inchiodare su questo tema. Se ti concentri su questo fino all'ultimo, è difficile che ti venga il braccino. La paura viene quando non sai "esattamente" più che cosa fare. "Gioco corto o gioco lungo? E se gli faccio una palla corta adesso? E se adesso provo a fargli un lungolinea da favola?". Queste sono le classiche trappole che capitano a tutti quando sei avanti col punteggio e credi di avere già vinto. Poi capita di sbagliare due, tre colpi e vai in confusione, e poi scatta la paura. Mantieni la concentrazione sulla tua strategia, fai ogni colpo per mantenerla e vedrai che i cali saranno sempre meno importanti. Se poi hai un calo fisico, invece, il problema è diverso. Ma non mi sembra sia il tuo caso.

Grazie per i tuoi preziosissimi consigli!
Problema fisici o di preparazione non ne ho, basti pensare che ieri ho iniziato a fare una partita di torneo perso il primo set 2-6 secondo set 4-4, poi abbiamo interrotto la partita perché lo sfidante nn si è sentito bene.

Passava di li un'altro partecipante al torneo ed ho vinto 6-1 6-1

Quindi atleticamente ci sono, ora proverò a seguire i tuoi consigli.

Grazie ancora!!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Consigli per mantenere la concentrazione  Empty Re: Consigli per mantenere la concentrazione

Lun 17 Dic 2012 - 16:14
altro consiglio, quando vinci un set così facilmente, è molto facile perdere la concentrazione nel secondo... io in questi casi penso (ma ne sono convinto davvero) che il secondo set sia psicologicamente molto più complicato del primo... può capitare di vincere, più difficile è confermarsi...
Voloidion
Voloidion
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Età : 58
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 3.68
Racchetta: Volkl V sense 8 315/ Volkl Organix 7 310

Consigli per mantenere la concentrazione  Empty Re: Consigli per mantenere la concentrazione

Lun 17 Dic 2012 - 16:31
per mantenere la mia scarsa concentrazione io conto le inspirazioni e le espirazioni tra un punto e l'altro. quando mi ricordo di farlo devo dire che gioco meglio e non mi distraggo o mi lascio andare
Anonymous
Ospite
Ospite

Consigli per mantenere la concentrazione  Empty Re: Consigli per mantenere la concentrazione

Mar 18 Dic 2012 - 10:07
Per per mantenere la concentrazione (ma va bene anche quando ti viene il braccino), ti consiglio di "far l'amore con la palla". Concentrati su di lei, inizia a godere nel sentirla scorrere nelle corde, delizia le tue orecchie con il suono secco dell'impatto, aggiungici anche una respirazione regolare a ritmo dello scambio, vedrai che passerai in breve tempo dalla fase passiva del "se faccio tutto perfetto e non sbaglio una palla ho solo fatto il mio, se sbaglio una palla sono un disastro" alla fase attiva e propositiva del "se non ne metto neanche una sono nella normalità, ma per ognuna che ne metto ho fatto una grande cosa" Cool
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Consigli per mantenere la concentrazione  Empty Re: Consigli per mantenere la concentrazione

Mar 18 Dic 2012 - 11:53
nanobabbo8672 ha scritto:altro consiglio, quando vinci un set così facilmente, è molto facile perdere la concentrazione nel secondo... io in questi casi penso (ma ne sono convinto davvero) che il secondo set sia psicologicamente molto più complicato del primo... può capitare di vincere, più difficile è confermarsi...

Confermo!!

Sono partito con lo sfidante, di qualche giorno fa, con una cattiveria incredibile anche perchè ero convinto che mi mettesse seriamente in difficoltà.

Invece mi sono ritrovato in meno di 20 minuti sul 6-0 e con lui che aveva fatto si e no tre/quatto punti nell'intero set.

Sorpreso da questo ho completamente mollato, tutto il secondo set perso 2-6 e solo sul finire del terzo set dal 5-1 per lui sono tornato in partita rischiando di fare 5-5, e dopo aver sbagliato quella palla (sbagliata perchè avevo di nuovo iniziato a pensare e ciarlare con me troppo) ho perso poi definitivamente 4-6 il terzo set.

Mentre domenica sono riuscito a rimanere più concentrato 6-1 6-1, anche se devo dire che l'avversario mi ha dato una mano.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.