Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tWilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

Problemi a mantenere e gestire il vantaggio. Empty Problemi a mantenere e gestire il vantaggio.

Lun 6 Ott 2014 - 16:16
Sono ormai 3 partite su 5 in cui faccio una partenza davvero buona portandomi in vantaggio e dopo subisco puntualmente la rimonta , il tutto lo ho sopportato fino a 2 giorni fa : 1ºset:vado in vantaggio 3-1 e perdo il set 6-4; 2ºset :in vantaggio 4-1 perdo il set 7-5 .....però il fatto peggiore è che il mio livello di gioco non era peggiorato . Sembra quasi paura di vincere ....la partita prima dopo aver vinto il primo set crollo psicologicamente ...ho quasi l'impressione di perdere la fame e la cattiveria agonistica appena mi trovo con un buon vantaggio ....qualcuno ha avuto il mio stesso problema e lo ha risolto o mi può dare possibili soluzioni ...

Ringrazio in anticipo a tutti coloro che mi sapranno dare consigli circa la loro esperienza in merito...
Anonymous
Ospite
Ospite

Problemi a mantenere e gestire il vantaggio. Empty Re: Problemi a mantenere e gestire il vantaggio.

Lun 6 Ott 2014 - 17:04
se il tuo livello di gioco non era peggiorato è probabile che nel frattempo sia salito quello dell'avversario oppure hai cercato di giocare più colpi a rischio facendo errori gratuiti. come fai a dire che crolli psicologicamente se poi il tuo livello di gioco rimane identico ?
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Problemi a mantenere e gestire il vantaggio. Empty Re: Problemi a mantenere e gestire il vantaggio.

Lun 6 Ott 2014 - 17:21
Una cosa simile (non uguale) è successa a me sabato.

Perdo il primo 6/2, vinco il secondo 6/4, conduco 6/5 al terzo col servizio e inanello due doppi falli nel game per la troppa emozione. Perdo 7/6 al tb (8/6).
Sad

Il primo non ho giocato, il secondo si e anche il terzo, mentre il mio compagno faceva esattamente il contrario, partiva forte ma si spegneva lungo strada, con errori decisamente grossolani, almeno rispetto a quello che aveva fatto prima.

Bisogna mettere in stand by la testa e giocare solo di pancia, senza pensieri e solo con la voglia di divertirsi (cosa più facile a farsi che ha dirsi ovvio).

Paura di vincere la chiamano. Wink
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

Problemi a mantenere e gestire il vantaggio. Empty Re: Problemi a mantenere e gestire il vantaggio.

Lun 6 Ott 2014 - 17:45
Spero di risolvere il problema !!
Anonymous
Ospite
Ospite

Problemi a mantenere e gestire il vantaggio. Empty Re: Problemi a mantenere e gestire il vantaggio.

Mar 7 Ott 2014 - 17:40
maratoneta ha scritto:Sono ormai 3 partite su 5 in cui faccio una partenza davvero buona portandomi in vantaggio e dopo subisco puntualmente la rimonta , il tutto lo ho sopportato fino a 2 giorni fa : 1ºset:vado in vantaggio 3-1 e perdo il set 6-4; 2ºset :in vantaggio 4-1 perdo il set 7-5 .....però il fatto peggiore è che il mio livello di gioco non era peggiorato . Sembra quasi paura di vincere ....la partita prima dopo aver vinto il primo set crollo psicologicamente ...ho quasi l'impressione di perdere la fame e la cattiveria agonistica appena mi trovo con un buon vantaggio ....qualcuno ha avuto il mio stesso problema e lo ha risolto o mi può dare possibili soluzioni ...

Ringrazio in anticipo a tutti coloro che mi sapranno dare consigli circa la loro esperienza in merito...


Non mi sembrano 2 episodi clamorosi, soprattutto il primo: un vantaggio di 3-1 non è poi cosi sostanzioso. Comunque se la tendenza continua vuol dire che fatichi a tenere la concentrazione alta per un intera partita e la tua mente appena prendi un piccolo vantaggio ne approfitta per andarsene in vacanza...ma da quanto tempo giochi a tennis? dipende molto anche da quello.
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

Problemi a mantenere e gestire il vantaggio. Empty Re: Problemi a mantenere e gestire il vantaggio.

Sab 11 Ott 2014 - 21:07
Poco più di un anno , tutto sommato già che me la gioco alla pari (più o meno) con 4.4-4.5 è buono , ma sarebbe meglio riuscire a vincere....Massimiliano, secondo te è mancanza di esperienza ?
avatar
andreinho88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.13

Problemi a mantenere e gestire il vantaggio. Empty Re: Problemi a mantenere e gestire il vantaggio.

Mer 15 Ott 2014 - 13:49
Invece di rilassarti perché sei in vantaggio imponiti di pensare di essere sotto 3-1 anziché sopra 3-1...vedrai che le cose cambieranno!!
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

Problemi a mantenere e gestire il vantaggio. Empty Re: Problemi a mantenere e gestire il vantaggio.

Gio 16 Ott 2014 - 19:28
Ci proverò . Grazie per i consigli
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.