Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

a che classifica aspirate ?

+79
st13
alessandrofalco-1963
Roger66
miguel
matador66
motombo
babolat94
andreatennis98
wetton76
tempesta
smorzatore95
rovesciointop
incompetennis
gino's
Pintia
Krickstein
C A
KingRoger98
gp75
fonzio
stmarani
kent08
luca1091
Garathiel
fracchio
riccardino
borisbecker79
sinnet
johnnyyo
kalamaro
comparetto69
lore'
Fede81
byronmoreno
mano de piedra
Pallettaro72
alfredo scigliano
Antaniserse
universe_mb
Vincent volley
Sp3CtR3
uolter74
maxfabo
roby j
Andy80
Babonico
boc77
Zagreus60
mauri80
alegrandslam
stealth_84
blade67
Nostradamis
perro
otello69
gotama
Teo 81
Mark1976
...SoloSeGiocAdriano
abracadabra78
Andras
kingkongy
alefed
mirri
Ivan
ale.lorenz
LaRana
nanobabbo8672
Turbolz
jasper
Kmore
pink floyd
Raffus
nw-t
Hammer72
alberto roda
Konrad63
MikeF18
ace59
83 partecipanti
Andare in basso
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty a che classifica aspirate ?

Gio 29 Nov 2012 - 16:50
Promemoria primo messaggio :

visto che siamo in dirittura d'arrivo con le nuove classifiche e con le considerazioni e le (auto)valutazioni di fine anno , volevo chiedere a tutti i tesserati Fit che hanno fatto tornei

1) siete soddisfatti della vostra classifica 2012 ?

2) a che aspirate per il 2013 ?

comincio io .......

1) da nc dovrei passare 4.4

ho fatto del mio meglio, perdendo partite che avrei dovuto vincere , ma anche portando a casa qualche bella vittoria e quindi come prima esperienza nel mondo Fit mi darei un bel 6,5 a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 953229

2) 2013 , bella rogna !

certo di aver fatto il più facile , arrivare 4.4 è francamente abbordabile a tutti , non posso che pormi un obiettivo decisamente più complicato ....vabbè dai visto che ci sono mi sbilancio

vorrei proprio giocarmela e puntare al 4.2 a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 953229, .....come ....che dite ... vola basso ace .... don't worry veramente sarà l'anno dei panzoni 50enni a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 97171

nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Mer 5 Dic 2012 - 13:41
è il piano tecnico che ti fa fare la differenza per arrivare 4.1, casi particolari a parte, se giochi bene e sei solido puoi arrivare, chiaramente devi essere allenato!

però in quarta categoria ci sono tanti casi particolari, gente tecnicamente inguardabile 4.1, gente tecnicamente molto belli che se la fanno sotto al primo pallettaro che incontrano...Razz
Mark1976
Mark1976
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 48
Località : Legnano
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Legnano
Livello: 4.3 fit, 4.0. I.t.r.
Racchetta: Babolat ps 16/19 - 2017

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Mer 5 Dic 2012 - 14:09
quest'anno il mio obbiettivo è quello di salire a 4.2!!

Devo pormi degli obbiettivi ambiziosi, direi molto ambiziosi per il mio livello, ma ci voglio provare!!
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Mer 5 Dic 2012 - 15:59
Mark1976 ha scritto:quest'anno il mio obbiettivo è quello di salire a 4.2!!

Devo pormi degli obbiettivi ambiziosi, direi molto ambiziosi per il mio livello, ma ci voglio provare!!

per agganciarmi alla discussione precedente , come e dove pensi di migliorare per salire 4.2 ?

tecnica-tattica-fisico ?

è giusto porsi degli obiettivi ambiziosi , ma poi bisogna agire di conseguenza , tempo fa un tizio nel forum ci voleva raccontare che lavorava per qualificarsi per gli Internazionali ( Negrelli ci manchi! ) a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 97171
Mark1976
Mark1976
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 48
Località : Legnano
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Legnano
Livello: 4.3 fit, 4.0. I.t.r.
Racchetta: Babolat ps 16/19 - 2017

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Mer 5 Dic 2012 - 16:38
Sicuramente devo lavorare sulla tattica, a volte mi accorgo di giocare senza capo ne coda ma l'Elemento su cui DEVO e ribadisco devo assolutamente migliorare è l'elemento psicologico!! Non è possibile perdere con avversari che mai è poi mai mi batterebbero in altri contesti! Diciamo che alla fine devo riuscire a liberare mente e braccio!!
avatar
Teo 81
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 03.07.12

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Mer 5 Dic 2012 - 17:10
Io alla mia stagione darei un 7

Sono passato da 4.1 a 3.5 : peccato però aver perso 5 partite e tutte al terzo set

Obiettivo 2013 è passare 3.4 e ogni tanto vincere al maledetto terzo set Smile

per quanto riguarda la domanda di Ace; a mio parere il primo miglioramento fondamentale è quello fisico in quanto generalmente è quello dove si hanno più margini di miglioramento ed è più immediato ottenere dei risultati

Anche perchè migliorata la parte fisica anche la parte psicologica ne trae dei vantaggi (maggiore sicurezza)
gotama
gotama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 577
Età : 43
Località : pianura savana
Data d'iscrizione : 22.07.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: io speriamo che me la cavo
Racchetta: Tecnifibre t-fight 305,Yonex rds 001 mp

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Mer 5 Dic 2012 - 17:52
avendo cominciato a giocare 1 anno fà e tenendo buona la seconda parte di stagione (da settembre in poi) per i tornei,visto che i primi 3 di aprile/maggio ero completamente "inchiodato" soprattutto di testa e di conseguenza anche nel gioco,sono contento Smile, soprattutto per essermi sciolto psicologicamente e migliorato tecnicamente, ora gioco più tranquillo e sicuro di me,insomma per giugno punto ad arrivare 4.4 e poi avanti sempre....a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 97171
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 12:13
ace59 ha scritto:In realta' volevo fare un discorso piu' generale
e cioe' quali sono, se ci sono, le qualita' da mettere in campo per ambire al passaggio di categoria
Io penso che , vista la difficolta' di migliorare sul lato tecnico, si dovrebbe puntare sul piano fisico , ma bastera'

Ti riporto la mia esperienza; ho ripreso a giocare nel 2010 dopo oltre 20 anni di stop. Quindi sono passato da NC (2010) a 4.1 (2013). In questo periodo il mio tennis è cresciuto nel senso che sintetizzo:

- sbaglio meno pur tirando più forte (veloce e palla più complessa)

Alla fine per salire, la palla che tiri da 4.4 (tanto per fare un esempio) non basta più nel senso che l'avversario che vale 4.2/4.1 va a nozze (la palla non gli dà fastidio) e ti legna in un'oretta riscaldamento compreso.

Grazie al cz dirai...a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 97171. Lo so...ma alla fine come arrivarci dipende da:

- migliorare la tecnica (lezioni + giocare con gente un pochino più forte di te per abituarti al ritmo superiore)

- migliorare la tenuta atletica (devi saper stare in campo almeno 2 ore "senza problemi") perchè avvicinandoti al tuo limite (qualunque sia) le partite si fanno più complicate

Purtroppo non esiste la bacchetta magica...(ovvio, io sono una pippa e devo sudarmi ogni 15 a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 97171)
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20086
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 12:31
otello69 ha scritto:
- migliorare la tecnica (lezioni + giocare con gente un pochino più forte di te per abituarti al ritmo superiore)

- migliorare la tenuta atletica (devi saper stare in campo almeno 2 ore "senza problemi") perchè avvicinandoti al tuo limite (qualunque sia) le partite si fanno più complicate
....queste 2 cose SONO.... ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ...x fare miglioramenti a tennis...SmileSmile
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 14:24
ace59 ha scritto:
il post di andras mi da lo spunto per chiedere a quelli bravi , come si fa adesso a passare da un 4.4 a un 4.x ?

Azzerare gli errori non forzati, rinforzare la tecnica per giocare sempre lungo e ben sopra la rete con entrambi i fondamentali da fondo, migliorare sensibilmente la tenuta atletica

Questa almeno è la mia opinione

Wink
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 15:04
per esperienza personale affermo che la differenza tra un 4.1 e un 4.4 non è assolutamente la velocità di palla ma la consistenza/regolarità chi sbaglia meno vince si parla di 4.1 e 4.4 veri ovviamente per sentire una palla diversa non controllabile per inferiorità tecnica bisogna andare in terza alta 3.3 in su
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 15:10
nw-t ha scritto:
otello69 ha scritto:
- migliorare la tecnica (lezioni + giocare con gente un pochino più forte di te per abituarti al ritmo superiore)

- migliorare la tenuta atletica (devi saper stare in campo almeno 2 ore "senza problemi") perchè avvicinandoti al tuo limite (qualunque sia) le partite si fanno più complicate
....queste 2 cose SONO.... ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ...x fare miglioramenti a tennis...SmileSmile



si si aggiungerei anche J, X e Y a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 97171
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 15:28
perro ha scritto:per esperienza personale affermo che la differenza tra un 4.1 e un 4.4 non è assolutamente la velocità di palla ma la consistenza/regolarità chi sbaglia meno vince si parla di 4.1 e 4.4 veri ovviamente per sentire una palla diversa non controllabile per inferiorità tecnica bisogna andare in terza alta 3.3 in su

Rispetto assolutamente il tuo parere ma, in base alla mia esperienza, cambia anche la velocità/complessità di palla. Ogni tanto gioco con avversari con cui lottavo con alterne fortune un paio di anni fa; loro sono "rimasti" come prima a livello tecnico (meno tempo a disposizione, meno lezioni etc etc). Ebbene la loro palla per quanto profonda etc etc semplicemente ora non la "sento" più quindi dopo un paio di scambi riesco a pilotare io, loro prima o poi accorciano perchè non riescono più a gestire la mia palla e io chiudo. Oppure puoi vederla da un altro punto di vista. Alla velocità/ritmo di un 4.4, un 4.1 puo' continuare "all'infinito" senza sbagliare (estremizzo per rendere il concetto ovviamente). Parlo di giocatori che valgono effettivamente la classifica che esprimono (come giustamente hai premesso tu). Sempre a mio parere, parlando a livello generale, c'è un grosso scalino tra 4.3 e 4.2 che va ben oltre il fatto che le due classifiche siano così ravvicinate. Detto ciò concludo dicendo che stiamo parlando di livelli (i miei) da PIPPA colossale, da amatori e non da tennisti veri per cui prendiamola con una bella risata per quello che valgono queste discussioni...siamo in un bar virtuale a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 622327
avatar
alefed
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: FIT 4.4 (4.3 da metà 2013 :)
Racchetta: Babolat PD 2012

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 16:12
otello69 ha scritto:Sempre a mio parere, parlando a livello generale, c'è un grosso scalino tra 4.3 e 4.2 che va ben oltre il fatto che le due classifiche siano così ravvicinate. Detto ciò concludo dicendo che stiamo parlando di livelli (i miei) da PIPPA colossale, da amatori e non da tennisti veri per cui prendiamola con una bella risata per quello che valgono queste discussioni...siamo in un bar virtuale a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 622327

Ho sempre avuto l'impressione (dettata anche dai punti che bisogna accumulare, più impegnativi quelli per passare 4.1 da 4.2 di quelli per passare 4.2 da 4.3 secondo me) che il passaggio tosto della quarta sia quello da 4.2 a 4.1. Perché secondo te invece il "salto" grosso è da 4.3 a 4.2? La questione mi interessa anche per la classifica visto che ho già i punti da 4.3 e vorrei passare 4.2 nel 2013... afro
avatar
alefed
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: FIT 4.4 (4.3 da metà 2013 :)
Racchetta: Babolat PD 2012

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 16:14
Tra l'altro vedo che sei anche tu della zona di mi... In che circolo giochi?
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 16:15
alefed ha scritto:
otello69 ha scritto:Sempre a mio parere, parlando a livello generale, c'è un grosso scalino tra 4.3 e 4.2 che va ben oltre il fatto che le due classifiche siano così ravvicinate. Detto ciò concludo dicendo che stiamo parlando di livelli (i miei) da PIPPA colossale, da amatori e non da tennisti veri per cui prendiamola con una bella risata per quello che valgono queste discussioni...siamo in un bar virtuale a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 622327

Ho sempre avuto l'impressione (dettata anche dai punti che bisogna accumulare, più impegnativi quelli per passare 4.1 da 4.2 di quelli per passare 4.2 da 4.3 secondo me) che il passaggio tosto della quarta sia quello da 4.2 a 4.1. Perché secondo te invece il "salto" grosso è da 4.3 a 4.2? La questione mi interessa anche per la classifica visto che ho già i punti da 4.3 e vorrei passare 4.2 nel 2013... afro

Sono un 4.4, coi 4.3 faccio partita pari coi 4.2 qualche games a set

Wink
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 16:30
alefed ha scritto:
otello69 ha scritto:Sempre a mio parere, parlando a livello generale, c'è un grosso scalino tra 4.3 e 4.2 che va ben oltre il fatto che le due classifiche siano così ravvicinate. Detto ciò concludo dicendo che stiamo parlando di livelli (i miei) da PIPPA colossale, da amatori e non da tennisti veri per cui prendiamola con una bella risata per quello che valgono queste discussioni...siamo in un bar virtuale a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 622327

Ho sempre avuto l'impressione (dettata anche dai punti che bisogna accumulare, più impegnativi quelli per passare 4.1 da 4.2 di quelli per passare 4.2 da 4.3 secondo me) che il passaggio tosto della quarta sia quello da 4.2 a 4.1. Perché secondo te invece il "salto" grosso è da 4.3 a 4.2? La questione mi interessa anche per la classifica visto che ho già i punti da 4.3 e vorrei passare 4.2 nel 2013... afro

Ciao! La mia impressione è dettata dagli avversari che ho incontrato. Fino a 4.3 (parliamo sempre di giocatori con classifica "vera") la solidità (soprattutto) e la complessità di palla (meno) sono da 4.4 evoluto (spero di spiegarmi) nel senso che sbagliano ancora "tanto" sul palleggio di crociera. Un 4.2 vero (sempre a livelli di immane pippaggine, sia chiaro) comincia ad essere un giocatore che tiene lo scambio, che ha colpi di chiusura (nel senso che 4 volte su 5 quando entra in campo chiude o ti mette in difficoltà) con una buona solidità. Ecco, secondo me uno dei punti cardine è proprio il colpo di chiusura con i piedi nel campo che spesso fa la differenza. Sempre parlando a livello generalissimo, un 4.3 quando entra nel campo tira colpi su cui riesci comunque a organizzare un passante o addirittura sbaglia con una certa frequenza, già un 4.2 chiude molto più spesso con decisione (vd sempre nota sulla pippaggine, sia chiaro a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 97171). As usual è sempre una personalissima opinione
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 16:32
alefed ha scritto:Tra l'altro vedo che sei anche tu della zona di mi... In che circolo giochi?



Sono al TC Pavia...a milano ci lavoro e qualche rara volta giochicchio
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 16:36
Andras ha scritto:
alefed ha scritto:
otello69 ha scritto:Sempre a mio parere, parlando a livello generale, c'è un grosso scalino tra 4.3 e 4.2 che va ben oltre il fatto che le due classifiche siano così ravvicinate. Detto ciò concludo dicendo che stiamo parlando di livelli (i miei) da PIPPA colossale, da amatori e non da tennisti veri per cui prendiamola con una bella risata per quello che valgono queste discussioni...siamo in un bar virtuale a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 622327

Ho sempre avuto l'impressione (dettata anche dai punti che bisogna accumulare, più impegnativi quelli per passare 4.1 da 4.2 di quelli per passare 4.2 da 4.3 secondo me) che il passaggio tosto della quarta sia quello da 4.2 a 4.1. Perché secondo te invece il "salto" grosso è da 4.3 a 4.2? La questione mi interessa anche per la classifica visto che ho già i punti da 4.3 e vorrei passare 4.2 nel 2013... afro

Sono un 4.4, coi 4.3 faccio partita pari coi 4.2 qualche games a set

Wink

ecco, appunto a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 622327. Poi se ci sono arrivato io a 4.1 credo che sia un traguardo a cui possono aspirare tutti a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 97171 basta un pochino di impegno...il limite dell'impegno lo troverà vostra moglie (per chi è applicabile) segnalandovelo tramite inserimento dei telai nel camino...a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 97171
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 17:19
otello69 ha scritto:
Andras ha scritto:
alefed ha scritto:
otello69 ha scritto:Sempre a mio parere, parlando a livello generale, c'è un grosso scalino tra 4.3 e 4.2 che va ben oltre il fatto che le due classifiche siano così ravvicinate. Detto ciò concludo dicendo che stiamo parlando di livelli (i miei) da PIPPA colossale, da amatori e non da tennisti veri per cui prendiamola con una bella risata per quello che valgono queste discussioni...siamo in un bar virtuale a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 622327

Ho sempre avuto l'impressione (dettata anche dai punti che bisogna accumulare, più impegnativi quelli per passare 4.1 da 4.2 di quelli per passare 4.2 da 4.3 secondo me) che il passaggio tosto della quarta sia quello da 4.2 a 4.1. Perché secondo te invece il "salto" grosso è da 4.3 a 4.2? La questione mi interessa anche per la classifica visto che ho già i punti da 4.3 e vorrei passare 4.2 nel 2013... afro

Sono un 4.4, coi 4.3 faccio partita pari coi 4.2 qualche games a set

Wink

ecco, appunto a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 622327.

Tutto questo perchè è assolutamente vero quello che dici: i 4.3 che incontro/ho incontrato possono anche avere una palla pesante ma fanno ancora errori non forzati (che fruttano "respiro" e games) e, seppur essendo in grado di mettere i piedi in campo e chiudere, capita che sbaglino suddetta chiusura su colpi col rimbalzo oltre la linea del servizio.

La meraviglia del Tennis è che già in Quarta Categoria riesci ad intuire che razza di lavoro monumentale abbiano alle spalle i PRO coi loro scambi interminabili fatti di palle lunghe e pesanti. Solo mettere assieme la solidità mentale che serve per entrare in campo sapendo che sarà una partita tutta fatta così è da applausi

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 953229
avatar
alefed
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: FIT 4.4 (4.3 da metà 2013 :)
Racchetta: Babolat PD 2012

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 17:21
otello69 ha scritto:
alefed ha scritto:Tra l'altro vedo che sei anche tu della zona di mi... In che circolo giochi?



Sono al TC Pavia...a milano ci lavoro e qualche rara volta giochicchio

Io gioco al TC Milano Bonacossa vicino a piazza Firenze. Se sei comodo col lavoro ci potremmo trovare una volta al mio circolo per una o due ore di allenamento!! Che ne dici?
avatar
alefed
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: FIT 4.4 (4.3 da metà 2013 :)
Racchetta: Babolat PD 2012

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 17:22
E, sempre ritornando al discorso di prima, secondo te invece tra 4.2 e 4.1 nn c'è tantissima differenza, tipo quella tra 4.4-4.3?
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 17:44
nel mio circolo ci sono vari 4.1, 4.2...

con alcuni non c'è storia, sono ex terza che giocano poco, velocità di palla troppo elevata per me, al massimo si riduce un po' il gap in doppio, ma in singolo non ce n'è!

con altri invece ci perdo, ma me la gioco, mi diverto e intravedo la possibilità che in prossimo futuro il piccolo gap si riduca... ecco questi sono quelli che galleggiano tra 4.1, 4.2 e 4.3 nei periodi peggiori!

questo al mio circolo!
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 17:54
alefed ha scritto:
otello69 ha scritto:
alefed ha scritto:Tra l'altro vedo che sei anche tu della zona di mi... In che circolo giochi?



Sono al TC Pavia...a milano ci lavoro e qualche rara volta giochicchio

Io gioco al TC Milano Bonacossa vicino a piazza Firenze. Se sei comodo col lavoro ci potremmo trovare una volta al mio circolo per una o due ore di allenamento!! Che ne dici?

ahi, la vedo male...io lavoro in 5giornate e vengo a Mi in treno......
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 17:58
alefed ha scritto:E, sempre ritornando al discorso di prima, secondo te invece tra 4.2 e 4.1 nn c'è tantissima differenza, tipo quella tra 4.4-4.3?

sempre parlando di gente che vale mediamente la classifica che esprime, si secondo me e sulla base di quello che vedo tra 4.2 e 4.1 c'è meno differenza che tra 4.2 e 4.3. Ho tanti amici che salgono e scendono di classifica in base agli impegni dell'anno etc etc ma passano da 4.1 a 4.2 e viceversa, raramente anche se fanno poche partite di torneo scendono 4.3
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 18:02
nanobabbo8672 ha scritto:nel mio circolo ci sono vari 4.1, 4.2...

con alcuni non c'è storia, sono ex terza che giocano poco, velocità di palla troppo elevata per me, al massimo si riduce un po' il gap in doppio, ma in singolo non ce n'è!

con altri invece ci perdo, ma me la gioco, mi diverto e intravedo la possibilità che in prossimo futuro il piccolo gap si riduca... ecco questi sono quelli che galleggiano tra 4.1, 4.2 e 4.3 nei periodi peggiori!

questo al mio circolo!

Nano, credo che la tua classifica non sia "veritiera"; a parte questo da quel che vedo un 4.1 vero per scendere 4.3 davvero deve avere la stagione poco fortunata oppure avere avuto una stagione MOLTO fortunata l'anno prima a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 97171
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

a che classifica aspirate ?  - Pagina 3 Empty Re: a che classifica aspirate ?

Gio 6 Dic 2012 - 18:04
Secondo voi il salto da 4.2 a 4.1 e' una naturale evoluzione o e' un "salto" vero e proprio dovuto a...ecco dovuto a cosa?Laughing
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.