Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:08Jimbo77Manicotti protettivi (?)Oggi alle 17:01andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 16:19rogermaestro555Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Volkl PB10 Mid

+31
alanwake
ennio
Nico88
nw-t
Galeazzo
alemineri
fedmex
GIANNI67
Mauro
seneca85
jvƐƦdƐl
robypeach
Idefix
Gipippox
braided
Lupo65
SuperMc
Aceman
Alex
Argo
dirk23
Mario85
h_leconte
vecchiofrak
giascuccio
Eiffel59
alberto
abracadabra78
iFabio
montox
frank
35 partecipanti
Andare in basso
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Volkl PB10 Mid

Ven 22 Gen 2010 - 12:39
Promemoria primo messaggio :

Su TW si leggono cose entusiastiche su questo telaio...vi invito a leggere le recensioni...qualcuno della nostra grande famiglia la usa e può recensirla?

h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Lun 26 Apr 2010 - 15:54
Ho contattato TETA SPORT per chiedere se hanno la PB10 Mid. NO. Non distribuiscono più Volkl. La PB10 Mid non l'hanno mai avuta perché è uscita dopo che avevano cessato di esserne distributori manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Confused . (TWE ce l'ha, invece)

Spero di riuscire a trovare, intorno a Milano, questa racchetta che in questo forum solo iFab ha avuto la fortuna di provare.
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Lun 10 Mag 2010 - 11:07
L'ho comprata manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Icon_wink . Usata, ma praticamente nuova, incordata con Budello VS team/ProHurricaneTour.
A prenderla in mano sembra leggera (è un mid da 335g unstrung). Il piatto corde è molto eccentrico: molto lunga e stretta. Farò un confronto con le altre racchette che ho in casa per vedere se è solo un'impressione.
Bellissima. Made in china

Provo in settimana e posto le mie impressioni (ho grandi aspettative...)

Ciao


Ultima modifica di h_leconte il Lun 10 Mag 2010 - 11:08 - modificato 1 volta. (Motivazione : sono un ciuccio con gli apostrofi)
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Ven 14 Mag 2010 - 11:54
PB10 mid, prima partita, prime impressioni.

Corda Budello VS team/ProHurricaneTour, manico 4 3/8 (piccolo e mi sono scordato di procurarmi l'overgrip).
Gioco da buon NC contro un buon NC. Io tiro forte, lui meno. Campo sintetico e veloce.
La PB10 è candidata ad essere la mia racchetta: ultima concorrente rimasta la Prestige PRO (comparo).
Dal primo minuto ho l'impressione di avere una racchetta maneggevole e che da ottimo confort all'impatto della pallina. In queste caratteristiche è la migliore che ho provato.
Un dritto piatto 'facile' come non me l'aspettavo, quindi c'è bisogno di aggiungere controllo o la palla va lunga. Lo ss non è un problema: bisogna prendere il telaio per far morire la pallina. Il top (il mio è contenuto) è da registrare. La cosa non mi preoccupa perché la racchetta non è ostica e io non sono abituato al mid. Mi do tempo.
Rovescio: qualche problema in più perché il mio movimento naturale mi porta a toppare. La paura di metterla lunga, forse, ha condizionato l'efficacia dei colpi. Vale il discorso fatto per dritto: mi do tempo.
Servizi: se piatto e forte va dove te l'aspetti, la seconda di servizio non è possibile sbagliarla.
Rispetto alla Prestige PRO, nello scambio teso e con palle pesanti, paga la sua maggior 'facilità': con la Head è più facile trovare il colpo conclusivo, con la PB può succedere di dover ricorrere a variazioni di gioco. Fortunatamente la PB esalta i colpi liftati: ho fatto ricorso spesso a back di rovescio ottenendo palle velocissime, profonde e che schizzavano dopo il rimbalzo. Un altro colpo che ho (ri)scoperto efficace con la PB è il dritto ad uscire.
A rete, non è la mia zona, è molto precisa.
In conclusione (dopo solo 2h di gioco): trovo che sia un'ottima racchetta, non folgorante (come la Prestige PRO). Ho comunque l'impressione di poter aumentare sensibilmente il feeling con la racchetta.

Dopo 6 mesi di test e gioco stilo una mia personalissima classifica, con una valutazione relativa al mio gradimento, di tutte le racchette che ho provato.

1. Head Microgel Prestige PRO con Sonic 23kg: 9
2. Volkl Powerbridge 10 Mid VS team/PHT 23/24: 8,5
3. Head I.Radical MP BC 25/24: 6,5 (uno in più se con multi calibro 1.3 e tensione bassa)
4. Babolat Roddik corde bho (decathlon): 4,5
5. Head Speed Pro con mono Gosen 'base': 3
6. Wilson KBlade 98 con Sensation (troppo tese): 2

Ciao

PS: ho vinto.
avatar
Mario85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.04.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta:

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Ven 14 Mag 2010 - 17:33
c'è una racchetta wilson simile?
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Ven 14 Mag 2010 - 22:06
Non lo so, forse la six one tour (la federer), ma io non l'ho provata.
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Mer 19 Mag 2010 - 10:35
And the winner is: Head Prestige PRO.

Dopo la terza partita ho definitivamente deciso quale sarà la mia prossima racchetta.
Devo ancora decidere se la PB10 mid finirà nel mercatino oppure se la tengo (ma dovrò cambiare il set up delle corde per aumentare il controllo).
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Gio 20 Mag 2010 - 12:09
h_leconte ha scritto:And the winner is: Head Prestige PRO.

Dopo la terza partita ho definitivamente deciso quale sarà la mia prossima racchetta.
Devo ancora decidere se la PB10 mid finirà nel mercatino oppure se la tengo (ma dovrò cambiare il set up delle corde per aumentare il controllo).

Come mai abbandoni la Volkl??
Che recensioni su tw...sono sempre dubbioso circa la loro sincerità sincera manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 97171 , visti i $ degli sponsor, però i voti sono sbalorditivi comunque! manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Icon_eek manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Icon_eek
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Gio 20 Mag 2010 - 12:39
E' una racchetta che mi piace, come sensazioni, per la qualità dei materiali, compresa vernice, ed esteticamente. La mia impressione è che sia fatta meglio delle altre.
La abbandono perché io gioco meglio con la prestige: ho ritrovato il mio rovescio perduto. E' vero che devo giocare al massimo,fisicamente, per tutta la partita, ma, tutte le volte che ci ho giocato, sono stato pienamente soddisfatto.
Nello specifico rispetto alla Prestige, ovviamente secondo le mie impressioni, ho notato un peggioramento del rovescio ad una mano a tutto braccio. L'altro punto è che la pb10 è anche una racchetta potente. Io non sono capace di gestirla questa potenza. Certo, si potrebbe andare alla ricerca di un setup corde migliore ma reputo che possa "accontentarmi" della soddisfazione che mi da la Prestige (anzi, il miglior paintjobber manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Icon_evil del forum mi ha pure insinuato il tarlo del dubbio tra PRO e MP).
Io, avendo giocato con la pb10mid, sono convinto che lo score dato da tw sia sincero, per due ulteriori motivi. Primo: io gioco piatto piatto e, accennando un po' di top ho visto che la palla rimane nel campo facilmente e con notevole pesantezza. Secondo: non credo che,tra i diversi attori del mercato telai, la Volkl-tennis sia tra quelli che investano pesantemente per sponsorizzarsi.
Quindi, siccome è uno strumento che non userò e non ho vocazione collezionistica, la vendo.
Ciao
avatar
Argo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.05.10

Profilo giocatore
Località: Bolzano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Völkl PB10 mid

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Mer 26 Mag 2010 - 15:56
Volkl PB10 mid: primi "impatti"...

Provata, su terra, con palline usate (morbide).

L'incordatura è la stessa lasciata da h_leconte, e pare essere ora intorno ai 22-24 kg , potente e morbida per sperare in un aiutino nel controllo.
Premesso che conto di riprovarla con manico con più nastro, per dare un pò più di controllo al polso, e con un monofilo con almeno 25 kg,
posso dire che è una "bella padella in acciaio per giocare a biliardo": da considerare come un complimento...
--------
Ho fatto fatica a far uscire rotazioni, se non "progettandole" con debito anticipo di corpo e braccio, e comunque non era la rotazione solita "all'AeroPro".
Se il colpo profondo in top lo prepari bene e arrivi in time, la pallina pesante che esce diventa addomesticabile solo da un buon giocatore reattivo (come si classificano? 4.5+ forse?): gli altri rimettono per farti chiudere o lo guardano passare.
Il cambio corde forse mi dirà se ciò è insito profondamente nel telaio o se, forse a scapito della spalla, si può procurare comunque un pò di scompiglio oltre la rete con palline "magiche".
------------
Una caratteristica a mio avviso spettacolare, data dal mix di peso e bilanciamento, è quella di poter agevolmente angolare palline (senza rotazione) a mò di biliardo: la palla esce e và dove guarda il piatto .
La stessa sensazione si ha in volee a rete, quando si arriva abbastanza puntuali.
Anche per questo comportamento voglio avere un raffronto con corde più cattive...
-----------
Sul servizio non posso dare indicazioni, in quanto servo (servivo) arrotato e non è un buon momento per la mia spalla.
Ma, per ciò che mi è riuscito oggi, direi che il piattone da indirizzare sulla riga di servizio si può agevolmente "memorizzare nel movimento":
sbracciare questa racchetta sembra sempre uguale: devi solo arrivare nel posto giusto al momento giusto, far partire il braccio (TUTTO il braccio) poi la stabilità farà tanto del resto.
------------------------------
Diciamo che chi non usa tutto il braccio per giocare (anche solo per le smorzate da metà campo) troverà fastidiosa l'inerzia della rotazione intorno all'asse longitudinale...
Inoltre questa inerzia non giova ai servizi arrotati in quanto rende faticoso il movimento del polso: forse con un paio di mesi di addestramento, vedremo.

Una racchetta da pedalatori: se trovi uno che resiste alle pietre che escono da questo attrezzo, considererei che dovrò correre per mettermi dietro alle palline che tornano.
A meno di non entrare in campo 2 metri e giocare al volo (in un'altra vita...)!

Sperando di aver scritto cose comprensibili,
Ciao a tutti, alla prossima...
Argo
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Mer 26 Mag 2010 - 17:23
Aspettavo le tuo impressioni.
Interessante l'analogia che hai trovato col biliardo. Io non ho individuato questa caratteristica perché picchio sempre (orc... mi è venuto un colpo di 'air tennis' in ufficio e non sono sicuro sia passato inosservato).
Con la tua recensione osservo che tutti quelli che ci hanno giocato hanno percepito di avere in mano un ottimo attrezzo, di alta qualità ma con caratteristiche che devono essere rispettate e a cui adattare i tempi del proprio gioco.
Esagerando è come guardare un quadro, ammirarlo e avere la netta sensazione di non aver capito tutto.
Dalle recensioni di TWH (score 85, il più alto tra le racchette valutate) pareva essere una racchetta da amore a prima vista: io ho preso la cotta, la racchetta mi sorrideva ma... io non ero il suo tipo. (Mi viene in mente una ragazza quando andavo al liceo... ma questa è un'altra storia).
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Mer 26 Mag 2010 - 17:36
Argo ha scritto:Volkl PB10 mid: primi "impatti"...

Provata, su terra, con palline usate (morbide).

L'incordatura è la stessa lasciata da h_leconte, e pare essere ora intorno ai 22-24 kg , potente e morbida per sperare in un aiutino nel controllo.

...

Sperando di aver scritto cose comprensibili,
Ciao a tutti, alla prossima...
Argo

Argo, bella recensione! manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 953229

Mi hai fatto venire voglia di provarla. manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Icon_twisted

Aspetto quella che farai con su il mono e se sarà positiva la cercherò per farci un giro.

Anche se questo tuo commento "l'inerzia della rotazione intorno all'asse longitudinale..." mi fa un po' pensare... manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Icon_rolleyes

h_leconte ha scritto:
Dalle recensioni di TWH (score 85, il più alto tra le racchette valutate) pareva essere una racchetta da amore a prima vista: io ho preso la cotta, la racchetta mi sorrideva ma... io non ero il suo tipo. (Mi viene in mente una ragazza quando andavo al liceo... ma questa è un'altra storia).

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 97171 manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 97171 manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 97171
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Gio 27 Mag 2010 - 9:22
Argo ha scritto:Volkl PB10 mid: primi "impatti"...

------------------------------
Diciamo che chi non usa tutto il braccio per giocare (anche solo per le smorzate da metà campo) troverà fastidiosa l'inerzia della rotazione intorno all'asse longitudinale...
Inoltre questa inerzia non giova ai servizi arrotati in quanto rende faticoso il movimento del polso: forse con un paio di mesi di addestramento, vedremo.

Una racchetta da pedalatori: se trovi uno che resiste alle pietre che escono da questo attrezzo, considererei che dovrò correre per mettermi dietro alle palline che tornano.
A meno di non entrare in campo 2 metri e giocare al volo (in un'altra vita...)!

Argo


Scusa non ho capito cosa vuoi dire con queste 2 frasi:
1 per l'inerzia
2 per i pedalatori: dalle caratteristiche mi sembra l'opposto, cioè una racchetta da attaccanti...

Puoi chiarire? sarà che ho ancora sonno ma non ho capito manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Icon_razz
avatar
Argo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.05.10

Profilo giocatore
Località: Bolzano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Völkl PB10 mid

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Lun 31 Mag 2010 - 14:54
provo a spiegarmi meglio.

1) Io cerco, quando posso, di guadagnare un pò di efficacia flettendo il polso con i muscoli dell'avambraccio, nel momento finale del colpo.
Con questa racchetta ho percepito difficoltà in questo senso.
Con altre racchette, ho più margine di manovra, ma anche di errore.

2) pedalatore nel senso che se non riesci a chiudere lo scambio con ciò che può uscire da 'sto "cannone" (PB10), può voler dire che dall'altra parte della rete hai un avversario di tutto rispetto, e ti toccherà "pedalare" (correre) per rimanere in campo. :-)

Se riesci a mettere "in riga" la POTENZA di quest'esile stick...

:-)
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Mar 1 Giu 2010 - 9:48
Argo ha scritto:provo a spiegarmi meglio.

1) Io cerco, quando posso, di guadagnare un pò di efficacia flettendo il polso con i muscoli dell'avambraccio, nel momento finale del colpo.
Con questa racchetta ho percepito difficoltà in questo senso.
Con altre racchette, ho più margine di manovra, ma anche di errore.

2) pedalatore nel senso che se non riesci a chiudere lo scambio con ciò che può uscire da 'sto "cannone" (PB10), può voler dire che dall'altra parte della rete hai un avversario di tutto rispetto, e ti toccherà "pedalare" (correre) per rimanere in campo. :-)

Se riesci a mettere "in riga" la POTENZA di quest'esile stick...

:-)

Ah ok grazie manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 622327

Come manico Volkl com'è messa? Io gioco con L3 head, il loro manico è simile?
avatar
Argo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.05.10

Profilo giocatore
Località: Bolzano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Völkl PB10 mid

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty [PB10 mid] manico

Mar 8 Giu 2010 - 9:36
dirk23 ha scritto:

Come manico Volkl com'è messa? Io gioco con L3 head, il loro manico è simile?

Ciao dirk23 (scusa il ritardo),
ho giocato anni fa con una sola Head ( Intelligence I. Prestige ,abbandonata per pigrizia[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in favore della AeroPro) : in base ai miei ricordi direi che L3 di Volkl è normalmente piu piccolo all'L4 di Head che usavo.
Difatti alla PB10 ho dovuto dare 2 giri stretti di overgrip, ma la morbidezza della zona tappo và bene lo stesso in quanto gioco con la mano "fuori dal manico" (esiste un termine più appropriato? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ).

Aloha...
avatar
Argo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.05.10

Profilo giocatore
Località: Bolzano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Völkl PB10 mid

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty PB10 mid esperienza con monofilo MSV Focus HEX 1.23mm

Mar 8 Giu 2010 - 10:30
[quote="Alex"][quote="Argo"]Volkl PB10 mid: primi "impatti"...
.......

Aspetto quella che farai con su il mono e se sarà positiva la cercherò per farci un giro.

Anche se questo tuo commento "l'inerzia della rotazione intorno all'asse longitudinale..." mi fa un po' pensare... manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Icon_rolleyes

------------------------------------------------------------

Ecco le prime impressioni sul monofilo e le "seconde" impressioni sul telaio.

Premessa:
La corda in oggetto l'ho usata tutta la stagione scorsa su Prokennex Kinetic 10g a varie tensioni.
Corda usata mesi anche su AeroPro (mod 2008 nera, non bianca) , dove la tensione "giusta" per spingere, falciare, smorzare si aggira intorno ai 25 kg.
Mi riferisco al mio livello di gioco migliore: quando sono down uso la Kinetic che perdona molto di più.
E le soddisfazioni con la AeroPro sono state molte, ma la spalla a metà stagione non ha gradito per nulla, con un mesto ritorno alle Kinetic.
Queste corde inoltre le cambio per "anzianità", non per rottura, ogni 10 ore circa...

La PB10 con le MSV Focus HEX 1.23mm.
Incordata a 25 orizz e 26 vert. (... 4 nodi).

La differenza con l'ibrido che c'era prima precedente stà principalmente con la drastica riduzione dello sweetspot.
Se centri lo sweetspot, il telaio ti supporta il braccio, il top che esce è lungo e non alto: ho più volte tentato quei bei top alti che escono con la AeroPro ( benedetta lei: vedi Schiavone),
ma mi sono scornato con la strettezza del piatto e ho desistito per ora.
Ho cercato invece di capire bene il movimento per il top lungo, che è un colpo da chiusura se non lo scentri: da usare RIGOROSAMENTE con il vibrakill, la differenza si percepisce moltissimo.
Quando scentri, il telaio PB10 con questo monofilo ben teso, ti dà nettamente la sensazione di un pickup lungo che passa su un dosso..., ma lo considero una sensazione adatta ad imparare, mettiamola così.

Ho la sensazione che il connubio può essere perfidamente sfruttato da un giocatore che arriva dietro la palla (sopra il ginocchio) per chiudere con un incrociato anche molto angolato sulla linea del servizio.
Credo anche che raspare una palla rasoterra e non troppo pesante per farla salire sopra la rete e tenerla in campo sia opera da giocatori come Guillermo Vilas, non comuni mortali.
Ma, in casi così disperati, aiuta la precisione della PB10 per una smorzata o un colpo piatto semplicemente spinto sui piedi del simpatico...stardo che stà dall'altra parte...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (io gioco solo con quelli simpatici[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link])

L'alta tensione delle corde dà una piacevole precisione in volee e demivolee.
il servizio arrotato è sempre pesante: sono rimasto della opinione che la PB10 è ottima per angolare un servizio piatto ma anche "in top lungo", ma è quasi impossibile fare rimbalzare la palla sopra l'avversario come può fare la AeroPro: direi che ci vuole uno con l'avambraccio molto, ma molto sviluppato (G.Vilas?).
--------------------------------------------------------

Direi che la adotto: chissàmai che divento più bravo....[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se, andando avanti nell'esperienza, avrò alto da aggiungere, ed il 3d sarà ancora aperto ,

Ciao a tutti,
Argo.
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Mar 8 Giu 2010 - 12:06
Ciao Argo,

grazie per le precisazioni.

A leggerti non sembri entusiasta dell'insieme, insomma direi che le recensioni estatiche di TW si "scontrano" con una realtà di piatto piccolo che non permette errori o gioco di transizione in top marcato.

Se poi lo SS si riduce ancora drasticamente col mono, la zona utile da colpire è alla portata di RF e pochi altri .... manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Icon_eek manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Icon_eek
avatar
Argo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.05.10

Profilo giocatore
Località: Bolzano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Völkl PB10 mid

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Mar 8 Giu 2010 - 19:06
Ciao dirk.

Nella PB10 lo SS si riduce con il mono, vero.
Ma nel contempo vedo positiva la aumentata PROGRESSIVITA' di segnalazione dell'errore:
è rilevabile sia dalla reazione dalle corde (che poi ritornano comunque in posizione) sia dal telaio (che ti ondeggia in mano).
La differenza tra un colpo centrato o meno, con l'incordatura ibrida morbida, aveva un "confine" quasi definito: oltre il quale la pallina subiva una deviazione incredibile verso spazi siderali.

Con l'ibrido o budello, lo SS è maggiore ma con l'effetto "fionda" il mio gioco diventava sgradevole: l'errore si amplificava molto, ea volte non trovavo il nesso tra il colpo effettuato e la susseguente traiettoria della palla...

Probabilmente tirando di più il multifilo o budello si compensa un po' ma, visti i costi per sostituire regolarmente quel tipo di cordame...
di RF ci vorrebbe la MasterCard...!
:-)
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Mar 8 Giu 2010 - 20:52
Argo ha scritto:Nella PB10 lo SS si riduce con il mono, vero.

Ti ringrazio per la recensione. manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 953229

Il fatto che lo SS si restringa con il mono è "strano" in effetti. manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Icon_scratch
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Mar 8 Giu 2010 - 21:49
Impressione a posteriori: è un telaio da tensioni alte. E' un mid potente e questo disorienta, forse. Ma la potenza di questo telaio non è quella di una profilata o di un OS. E' un mid potente, quindi preciso. Colpisci la palla e sai immediatamente cosa farà, anche che uscirà di 3 metri. Devi saper colpire piatto, per un colpo da biliardo, e devi anticipare il movimento di tutto il corpo, per colpire in avanti la pallina e chiudere il colpo di dritto o di rovescio.
Questa racchetta o la si ama o ci si dispiace di non amarla.
A posteriori, ripeto, sarei orientato a pensare che la corda deve essere comunque molto tesa: o budello altrimenti una corda che non faccia dell'elasticità la sua principale caratteristica.
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Mer 9 Giu 2010 - 10:25
Argo ha scritto:
Probabilmente tirando di più il multifilo o budello si compensa un po' ma, visti i costi per sostituire regolarmente quel tipo di cordame...
di RF ci vorrebbe la MasterCard...!
:-)


manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 97171 manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 97171 manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 97171
avatar
Argo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.05.10

Profilo giocatore
Località: Bolzano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Völkl PB10 mid

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Lun 14 Giu 2010 - 14:55
Aggiustamento per la La PB10 con le MSV Focus HEX 1.23mm (26/25kg): mi piace sempre più, pur costringendomi a migliorare il mio timing.

Proverei, tra un pò, a cambiare le corde aumentando di mezzo kg la tensione: c'è qualche sperimentatore che legge mi sà dire quale corda simile alla MSV Focus HEX 1.23mm regge tale carico senza perdere le sue caratteristiche?
Oppure cambiare calibro?

Ciao...
Argo.
Aceman
Aceman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 38
Località : Sciacca (AG)
Data d'iscrizione : 20.12.09

Profilo giocatore
Località: Sciacca
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour
http://www.ilmercatinodeltennista.forumup.it

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Ven 25 Giu 2010 - 12:28
quindi è un telaio sconsigliabile a chi ama le rotazioni?
avatar
Argo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.05.10

Profilo giocatore
Località: Bolzano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Völkl PB10 mid

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Mer 30 Giu 2010 - 10:23
Sulle rotazioni con la PB10 non posso dire che non ci sono, è solo questione di bravura.
Con la Aero Pro e il monofilo le "magie" sono più facili; ma il braccio non era contento...
-----------------------------------------------------------------------

Ultimo aggiornamento:
PB10 mid provata con Cyclone 1.25 a 22kg.

Telaio morbido e piatto piccolo:
resto della mia opinione, devi fare il bravo per ottenere una palla piatta pesantissima o arrotata lunga.
Ma ci sono i segnali per migliorare, direi grazie al monofilo con discreta tensione.

Piatto piccolo: le smorzate, il back e il top ci sono e come, ma solo se prepari il colpo, altrimenti escono poco efficaci.

Se si ha la capacità di arrivare correttamente dietro alla palla che ti arriva, qualunque sia la sua velocità, questa racchetta con il monofilo fà quello che vuoi, con un grande comfort.

Per quanto possa essere indicativo, il braccio non stà mostrando problemi nonostante le due ore fatte ieri a tutta manetta, nè dopo quelle fatte precedentemente con la MVS FHex 1.23 a 26kg )...

Il feedback che ricevo mi permette di migliorare, la adotto.

:-)
SuperMc
SuperMc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Età : 59
Località : Latina
Data d'iscrizione : 16.06.10

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4/4
Racchetta: PT 57 A - TGK 238.1 xl -I prestige m+ - I radical m + PT 630 Tour

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Mar 6 Lug 2010 - 10:21
A qualcuno...

Post Editato in quanto l'utente non ha i requisiti per VENDERE!
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

manico - Volkl PB10 Mid - Pagina 2 Empty Re: Volkl PB10 Mid

Mer 25 Ago 2010 - 16:34
Anche se in ritardo, daro' le mie impressioni.

ho giocato con la Volkl per un mese circa (di solito uso la Dunlop 4D 300 Tour, ma ero in transito tra una Babolat PD Roddick e una Head YT Radical MP, ora non piu' mie...); ho fatto tre tornei, due di doppio e uno di singolo, e ne ho vinti due, secondo me grazie alla Volkl.

Ho giocato con un multifilo TF (x one biphase 1.24) tirato a 28/27Kg. Io gioco - anche se non in prevalenza- con top spin e ho un rovescio a due mani e per me sta racchetta fa miracoli. Potenza a pieno, diritto che con un po di spin sta dentro ed e' davvero potente, rovescio piatto incredibile e slice mostruoso (la palla una volta che tocca terra non si alza piu'), servizio facile (anche se per me lo slice ed il kick sono meglio del piatto), volee facilissime per il bilanciamento arretrato.

Il grip (rispetto ad una Babolat o Wilson) sembra piu' piccolo di quello dichiarato, e dopo 3 ore di gioco il mio avambraccio era stanco (anche per l'adattamento ad un nuovo telaio).

In definitiva quoto leconte " Questa racchetta o la si ama o ci si dispiace di non amarla ".

Io ho deciso di non comperarla; giocava cosi' bene che ho paura di diventare pigro e far giocare la racchetta al mio posto e a lungo andare peggiorare la mia tecnica. So che sembra assurdo, non c'e' giorno che io non pensi "mo me la compro", ma tant'e'.

Vediamo cosa succede nel 2011....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.