Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi











Lorenzo Musetti

power_settings_newAccedi per rispondere
+51
malconcio
mmazzini1
Zeus
ludoranieri1
taglia1964
lollo__87
Giulio Marino
wetton76
ExDedalus
mirri
leanrodri1393
Marvel64
Veterano
Ragus
baccio7
rogermaestro555
Luchino 67
stefanello
Solo Tennis
brian_67
francesco_jsb
Jimbo77
Alex_Jimbo
andreaforrest
Melbo
Andras
Donnari Massimo
Rafter fan
johnnyyo
Andrea0
bersimon
Quarantazero
Moren
andrea scimiterna
Sp3CtR3
Pat75
Bexent
joker83
blwi85
andyvakgj
drichichi
tempesta
geriko007
Eiffel59
rafapaul
mattiaajduetre
Il_Guaro
nw-t
st13
Poliwhirl
framan
55 partecipanti

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyLorenzo Musetti

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ottimo risultato di questo ragazzo....
Primo slam, junior, con uno splendido rovescio ad una mano in stile TSITSIPAS ma made in Italy....
Complimenti!!

Ultima modifica di Alessandro il Mer 14 Giu 2023 - 15:44 - modificato 1 volta. (Motivazione : Motivazione : Formattato il titolo correttamente (evitare di scrivere tutto in maiuscolo))

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
al contrario il sacrificio dovrebbe motivarlo senno e un sacrificio con ritorni piu bassi del dovuto
10 anni di carriera pieni.....per garantirsi un futuro sereno cone tutti i tennisti nella top 30-50 con carriere simili

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
Credo che il futuro sereno se lo sia già assicurato, ha già oltre un milione solo in premi, aggiungi almeno altrettanto in sponsor. Lo stimolo può essere solo agonistico, non economico. Quando è solo economico, i risultati non sono buoni, tomic docet!

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
Ed è tutto da dimostrare che il cambio di coach gli faccia bene come a sinner, il tennis è pieno di giocatori che hanno cambiato coach senza grossi risultati e anzi sono tornati indietro, come nole. La verità è che ogni giocatore ha un suo livello, che è la media del loro talento, del loro atletismo, della loro testa. Auguro a musetti i migliori risultati, confidando che per un sinner che esplode a 20 anni, ci sono tanti che esplodono a 25. Ognuno ha i suoi tempi. Circa poi le sue dichiarazioni di essere il nuovo federer, che lo hanno reso inviso a molti, ricordiamo che ha 20 anni e che a quell’età anche noi eravamo convinti di spaccare il mondo. Infine tutti gli agonisti che ho conosciuto mi hanno sempre detto che finché erano convinti di essere i migliori sono stati competitivi, quando poi hanno realizzato il loro livello, di fatto hanno smesso di esserlo. Pensate anche a seppi che disse una volta che rimportava a Sartori di avergli insegnato troppo rispetto per gli avversari, per cui certe volte partiva battuto. Un po’ di presunzione ci vuole se vuoi sfondare

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
Dichiarazione di Musetti dopo il Piemonte Open: "Non ho visto mio figlio per quasi un mese, stare con lui mi scalda il cuore".

Non è che aver preso questa decisione a soli ventanni possa aver influito sulla sua voglia di giocare e di vincere?


Maahhh...Ricordo di aver scritto qualcosa a riguardo tempo fa e fui subissato di critiche e quasi insultato. Scrissi che era inammissibile per un professionista in crescita , nonchè un bruttissimo segno , saltare una serie di tornei per stare vicino alla famiglia .... Mi risposero che tutto ciò era normale, che Musetti aveva fatto bene e che sicuramente il fattore familiare non avrebbe inciso minimamente sui risultati.
Beh, dalle sue dichiarazioni sembrerebbe che non sia così anzi , si sta verificando quello che io temevo.
Non è un caso che tutti i più grandi abbiano deciso di sposarsi e ''figliare'' solo dopo aver raggiunto risultati importanti . Questo sport è micidiale, se vuoi entrare nei primi 10 al Mondo hai bisogno di un tale livello di concentrazione che non puoi permetterti di pensare ad altro. Lo so, può sembrare cinico, disumano ma è così. Musetti fa bene a pensare al figlioletto appena nato , fa bene a scaldarsi il cuore ed a sentirsi male quando è lontano dalla sua famiglia, allora dovrebbe mettersi l'anima in pace ed accettare di essere un buon giocatore top 50 che potrebbe un giorno vincere un atp 500...Alla fine continuando così e mantenendo gli sponsors assicurerebbe comunque un tenore di vita alto per lui e per la sua famiglia...E tutti vissero felici e contenti.

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
Secondo me, si stanno forzando le parole di Musetti. Lorenzo ha detto "non ho visto mio figlio per un mese, stare con lui mi scalda il cuore", non ha mica detto "sto male e non riesco a giocare quando non sto con mio figlio".
Guardate che il mondo è pieno di persone che per motivi di lavoro vivono in altre città e vedono i figli solo nel weekend; non ci credete? Fate un salto alla stazione ferroviaria della vs città la domenica dalle 17 in poi e vedrete come i treni sono affollati di lavoratori che vanno in altre città. Secondo voi non hanno famiglia?
Certamente, come tutti i lavoratori, Lorenzo è felice quando sta con suo figlio e gli manca quando non è con lui (ci mancherebbe altro...), ma lui, come tutti i lavoratori, non ha mai detto che quando non è con suo figlio non riesce a giocare/lavorare bene.
Tutti quanti lavoriamo al ns. meglio anche quando siamo lontani da casa; voi non fate mai trasferte di lavoro? E quando le fate, il vs rendimento lavorativo cala?

Mi sembra certe volte che si costruiscano dei castelli in aria su delle parole per dimostrare tesi arbitrarie. Musetti non è il numero 1 al mondo perchè c'è chi gioca meglio di lui, stop. Mettiamo da parte romanticismi del tipo "lui ha grande classe, perchè fa le smorzate e il rovescio a una mano", "è triste, perchè ha il figlio lontano e quindi non riesce a giocare"; la verità è che c'è chi in questo momento gioca meglio di lui, stop. Poi, e glielo auguro, fra tre mesi lui giocherà meglio di altri e salirà in classifica; è lo sport!

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
Ma per carità. A parte che non ho forzato niente ma solo riportato una sua dichiarazione e posto una domanda legittima al forum.
Io credo che a 20 anni, con tutta la vita sportiva davanti, avere un bimbo possa distogliere dalla totale concentrazione richiesta a un tennista che aspira a stare nei 10.
Tutto qua

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
Lorenzo è un professionista e saprà gestire la lontananza dal figlio, come tutte le altre situazioni della propria vita fuori dal campo, perchè nessuno di noi, nemmeno lui, vive in una bolla. Tutti i lavoratori gestiscono una vita esterna al lavoro.

Del resto i ragazzi che fanno agonismo sono molto più avanti rispetto ai loro coetanei; sono abituati ad andare in giro per il mondo, a stare lontani da casa, a prendere da soli le loro decisioni.

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
Io non ne sono convinto. Punti di vista

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
Concordo con  @brian_67 ... Il muso puo rimanere in top 30/50 fare qualche bel torneo, vincere uno o piu' 500, ed avere una buona vita.
Non e' top 10 e penso non lo sara' mai... per tutta una serie di motivi...

Comunque essere top 30/50 e' tanta roba eh.... capiamoci.

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
Credo anch'io che purtroppo Lorenzo, se non riesce ad avvicinarsi al campo e migliorare la sua reattività (e lì temo che l'allenamento e la volontà c'entrino fino ad un certo punto) sia destinato ad una carriera tra le montagne russe di picchi di forma e periodi in cui risulta battibile anche da giocatori mediocri.
Continuo a pensare che quello che chiamiamo talento, ovvero la capacità di "sentire" la palla e di saperla gestire in una forbice più ampia di possibili soluzioni, debba necessariamente confrontarsi con caratteristiche psico-fisiche al top, che oggi sono molto più importanti che nel passato.
Nel tennis di quando ero giovane Lorenzo sarebbe stato un potenziale top 3/5 (un Nastase diciamo). Oggi un top 30/50, come già sottolineato da alcuni, (un ordine di grandezza in meno)
Piaccia o no, temo che sia così

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
Senza dover esagerare, però il lavoro di Musetti consiste nel "giocare" a tennis, e non a lavorare in "miniera" Djokovic ha avuto 3 figli, Federer 2 figli ( mi sembra) Nadal ne ha uno da poco tempo, nessuno si è fatto distogliere da certi privilegi/condizioni. il lavoro è lavoro la famiglia è la famiglia, in entrambi i casi si dovrebbe dare il meglio, non capisco perché se perde è colpa del figlio ( passatemi questo termine) opoure se divorzia è colpa del lavoro. Se meglio di questo non può o non sa fare, bisogna accettarlo per quel che è, punto.

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
Anche negli anni 80/90 avrebbe detto la sua..  Leconte fece la finale al Rolando nell'88    magari facesse la carriera di un Leconte!!!

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
Donnari Massimo ha scritto:
Senza dover esagerare, però il lavoro di Musetti consiste nel "giocare" a tennis, e non a lavorare in "miniera" Djokovic ha avuto 3 figli, Federer 2 figli ( mi sembra) Nadal ne ha uno da poco tempo, nessuno si è fatto distogliere da certi privilegi/condizioni. il lavoro è lavoro la famiglia è la famiglia, in entrambi i casi si dovrebbe dare il meglio, non capisco perché se perde è colpa del figlio ( passatemi questo termine) opoure se divorzia è colpa del lavoro. Se meglio di questo non può o non sa fare, bisogna accettarlo per quel che è, punto.


Nole 2, Federer 4 (due gemelli per volta... )

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
baccio7 ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:
Senza dover esagerare, però il lavoro di Musetti consiste nel "giocare" a tennis, e non a lavorare in "miniera" Djokovic ha avuto 3 figli, Federer 2 figli ( mi sembra) Nadal ne ha uno da poco tempo, nessuno si è fatto distogliere da certi privilegi/condizioni. il lavoro è lavoro la famiglia è la famiglia, in entrambi i casi si dovrebbe dare il meglio, non capisco perché se perde è colpa del figlio ( passatemi questo termine) opoure se divorzia è colpa del lavoro. Se meglio di questo non può o non sa fare, bisogna accettarlo per quel che è, punto.


Nole 2, Federer 4 (due gemelli per volta... )

Si, l'ho scritto un po' d'impulso ed ho sbagliato, spero che si sia capito il concetto Sad

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
Adesso però non travisiamo ciò che è stato scritto da me e dall'utente  @andyvakgj . Qui nessuno ha detto che Musetti non dovrebbe avere figli o che debba chiudersi in un convento tutto pane e tennis,  il fatto però che si siano citati i vari Nadal, Djokovic, Federer (e mettiamoci anche Murray) non fa che confermare ciò che abbiamo scritto. A che età ha avuto il primo figlio Nadal ? e  Federer o Nole ? Sarà un caso che quando c'era da farsi le ossa da giovani questi campioni abbiano pensato solo a smazzare per raggiungere la vetta e solo in un secondo momento , ad obiettivi raggiunti, siano diventati padri ? E questo accade anche nelle donne. Trovatemi un solo tennista top 10 , uomo o donna , che abbia deciso di avere figli a inizio carriera.Medvedev ha avuto una splendida figlioletta da pochi mesi dopo anni di top 10 . Io ho solo riportato delle statistiche che confermano la mia tesi e mi dispiace che l'utente  @malconcio che ho avuto modo di apprezzare in altri interventi non abbia compreso il senso della questione. Non puoi farmi l'esempio di un lavoratore che prende il treno tutte le mattine e sente la mancanza della famiglia perchè non ha le stesse aspettative e le caratteristiche di un professionista di tennis che ambisca a diventare un top 10. Se a questo aggiungiamo che forse Musetti , come un pò tutti i mediterranei , sia anche molto emotivo non mi sembra un'eresia dire, come ha detto  @andyvakgj , che avere un bambino a 20 anni possa distogliere la concentrazione necessaria a chi ambisca ad entrare nei primi 10 in uno sport del diavolo come il tennis.

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
Io mi sono convinto di una cosa. Attualmente Musetti ha come best ranking il n. 15 e quello rimarrà per tutta la sua carriera. Il suo valore è decisamente tra la top 30 e 50.

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
Solo Tennis ha scritto:
Io mi sono convinto di una cosa. Attualmente Musetti ha come best ranking il n. 15 e quello rimarrà per tutta la sua carriera. Il suo valore è decisamente tra la top 30 e 50.


A livello tecnico non gli manca niente di niente per essere top 10 fisso.  Purtroppo finché non mette a posto il carattere in partita non andrà lontano, le scene che ha fatto contro Passaro sono state davvero pessime bisogna riconoscerlo. L'altro aveva molta più fame e anche i 2-3 colpi fortunati sulle righe non possono essere così determinanti per mandare fuori di testa Musetti.  Grosso passo indietro sul piano dell'atteggiamento.

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
e del gioco
ha tirato drop shots senza senso tattico e geometrico
e mi sembrava soffrisse oltre misura i cariconi del buon passaro
e poi chiunque vuole stare nell'elite deve sviluppare un servizio di livello superiore, cosa che scusami mi sembra ancora non abbua
poi ha certamente un bel repertorio, non sono cerrtamente fra i suoi denigratori

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
ExDedalus ha scritto:
Solo Tennis ha scritto:
Io mi sono convinto di una cosa. Attualmente Musetti ha come best ranking il n. 15 e quello rimarrà per tutta la sua carriera. Il suo valore è decisamente tra la top 30 e 50.


A livello tecnico non gli manca niente di niente per essere top 10 fisso.  Purtroppo finché non mette a posto il carattere in partita non andrà lontano, le scene che ha fatto contro Passaro sono state davvero pessime bisogna riconoscerlo. L'altro aveva molta più fame e anche i 2-3 colpi fortunati sulle righe non possono essere così determinanti per mandare fuori di testa Musetti.  Grosso passo indietro sul piano dell'atteggiamento.


A livello tecnico per stare nei top ten gli manca tutto dal servizio al rovescio passando per il dritto.

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
su questo permettimi sono meno d'accordo
gli manca molto meno che sul servizio....e quando la testa gli quadra....entrambi i colpi sulla terra hanno la loro efficacia, senza contare la capacita di variare
qui sei troppo severo....

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
ExDedalus ha scritto:

... le scene che ha fatto contro Passaro sono state davvero pessime bisogna riconoscerlo. L'altro aveva molta più fame e anche i 2-3 colpi fortunati sulle righe non possono essere così determinanti per mandare fuori di testa Musetti.  Grosso passo indietro sul piano dell'atteggiamento.


Mi togliete la curiosità su cosa ha fatto ?  Io ne avevo visto solo qualche sprazzo ed avevo beccato giusto un paio di gesti di fair play a favore dell'avversario da parte di entrambi

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
francesco_jsb ha scritto:
ExDedalus ha scritto:

... le scene che ha fatto contro Passaro sono state davvero pessime bisogna riconoscerlo. L'altro aveva molta più fame e anche i 2-3 colpi fortunati sulle righe non possono essere così determinanti per mandare fuori di testa Musetti.  Grosso passo indietro sul piano dell'atteggiamento.


Mi togliete la curiosità su cosa ha fatto ?  Io ne avevo visto solo qualche sprazzo ed avevo beccato giusto un paio di gesti di fair play a favore dell'avversario da parte di entrambi


Non l'ho vista la partita, ma in genere hai il viziaccio di dire che quando l'avversario gioca bene ha culo, oppure che contro di lui sono tutti fenomeni. Non è in grado di capire che diventan fenomeni quando lui gli gioca delle palle dalla gradinata nord che arrivano come mozzarelle.

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
su questo permettimi sono meno d'accordo
gli manca molto meno che sul servizio....e quando la testa gli quadra....entrambi i colpi sulla terra hanno la loro efficacia, senza contare la capacita di variare
qui sei troppo severo....


Ci mancherebbe che la pensassimo tutti nello stesso modo. A me pare che con sta storia della testa giustificate tutte le mancanze tecniche. Per me è semplicemente un giocatore come ce ne sono tanti tra i rincalzi, sono pronto a scommettere che non farà mai neanche una semifinale slam nella sua carriera, al massimo 1 o 2 quarti di finale, ma la vedo dura.

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
Purtroppo sono d'accordo con @Solo Tennis... E comunque arrivare in semi ad uno slam -per un italiano- è davvero tanta roba.
Nell'era Open, oltre a Jannik, Adriano e Berretto, ci sono riusciti solo il Barazza e il Ceck. Poi fine dei giochi.
E se si pensa che un giocatore come Dimitrov, che a mio parere è molto più talentuoso di Musetti ed ha uno stilema simile (almeno secondo i tifosissimi del Muso Very Happy ), nella finale di uno Slam non ci è mai arrivato, la tua mi sembra una previsione ragionevole. 
Insomma, non è che gli hai fatto proprio la macumba al buon Lorenzo...

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
Marvel64 ha scritto:
Purtroppo sono d'accordo con @Solo Tennis... E comunque arrivare in semi ad uno slam -per un italiano- è davvero tanta roba.
Nell'era Open, oltre a Jannik, Adriano e Berretto, ci sono riusciti solo il Barazza e il Ceck. Poi fine dei giochi.
E se si pensa che un giocatore come Dimitrov, che a mio parere è molto più talentuoso di Musetti ed ha uno stilema simile (almeno secondo i tifosissimi del Muso Very Happy ), nella finale di uno Slam non ci è mai arrivato, la tua mi sembra una previsione ragionevole. 
Insomma, non è che gli hai fatto proprio la macumba al buon Lorenzo...


Si hai ragione, ma era per dire che una carriera da protagonista non è nelle sue corde. Personalmente titengo poco probabile anche che arrivi ai quarti di uno slam, ma con tabelloni aperti e un buono stato di forma potrebbe capitare.

descriptionLorenzo Musetti - Pagina 21 EmptyRe: Lorenzo Musetti

more_horiz
Solo Tennis ha scritto:
francesco_jsb ha scritto:
ExDedalus ha scritto:

... le scene che ha fatto contro Passaro sono state davvero pessime bisogna riconoscerlo. L'altro aveva molta più fame e anche i 2-3 colpi fortunati sulle righe non possono essere così determinanti per mandare fuori di testa Musetti.  Grosso passo indietro sul piano dell'atteggiamento.


Mi togliete la curiosità su cosa ha fatto ?  Io ne avevo visto solo qualche sprazzo ed avevo beccato giusto un paio di gesti di fair play a favore dell'avversario da parte di entrambi


Non l'ho vista la partita, ma in genere hai il viziaccio di dire che quando l'avversario gioca bene ha culo, oppure che contro di lui sono tutti fenomeni. Non è in grado di capire che diventan fenomeni quando lui gli gioca delle palle dalla gradinata nord che arrivano come mozzarelle.


Si, quello se non lo fa sempre lo fa quasi sempre, e quindi è probabile che sia così, uno che l'abbia visto potrebbe toglierci i dubbi,
Grazie comunque della risposta
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere