Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptorPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:22Kosta66Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 10:06johnnyyoWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78AlcarazOggi alle 9:00baccio7Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 8:59LoTaffiJannik SinnerOggi alle 8:54nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Head Boom MPOggi alle 8:26Eiffel59Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichiArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

A me sta per tornare l'epicondilite...

+16
angelocarbone
alfredo scigliano
Marcotop65
zak74
Kmore
alberto tavazza
jvƐƦdƐl
Alex
ciccio
andrea1672
montox
King-Roger
baldro72
Mario85
Magm4
passionetennisgbav
20 partecipanti
Andare in basso
passionetennisgbav
passionetennisgbav
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 220
Età : 55
Località : Estera
Data d'iscrizione : 02.11.09

Profilo giocatore
Località: Estera
Livello: nc.. e chi li fa piu' i tornei, una volta 4.4
Racchetta: Head Radical Pro

A me sta per tornare l'epicondilite... - Pagina 3 Empty A me sta per tornare l'epicondilite...

Dom 27 Dic 2009 - 22:26
Promemoria primo messaggio :

L'ho avuta a inizio 2008, 1 mese senza tennis, poi una lenta rieducazione aumentando gradualmente il tennis come frequenza e mi è sparita completamente (anche come fastidi banali alla mattina) dopo 10 mesi, in anticipo di 2 sulla previsione del fisioterapista (un vero mago, solo massaggi e tecar per primo mese, il resto lo ha fatto il mio corpo e la mia testa, con una sola avvertenza datami, NON usare mai le fasce per il gomito).

Ora dopo 1 anno e mezzo, complice due dischi della schiena mal messi, non ricordo il nome esatto ma credo ne soffriate in tanti, ho avuto uno stop di circa 2 mesi, al rientro ho anche cambiato racchetta dalla MG RADICAL PRO a quella nell'avatar, e sta tornano la bestia, stasera ho giocato 1 ora con maestro, ora tirata, la schiena ha retto (almeno per ora, vediamo domani per responso finale) ma il braccio no, cominciano i dolori, ho messo una pomatina, ma i fastidi non calano.

Che faccio ?
non mi dite di cambiare racca, so benissimo che non è facile ed e' probabilmente la prima causa del rientro della bestia, ma ne sono innamorato A me sta per tornare l'epicondilite... - Pagina 3 Icon_smile , sto anche potenziando la muscolatura alta, ma ci vuole tempo; posso scendere di tensione sulle corde (ora 25-26), ma serve? qualche altro consiglio preventivo? Chi mi cura la schiena in palestra mi ha parlato di ginnastica con palla di spugna (apri e chiudi per qualche minuto al giorno), mi sa di karate kid, ma messo come sono provero' anche questo.

Qualche altro consiglio? Aiuto!!! A me sta per tornare l'epicondilite... - Pagina 3 939115


Ultima modifica di passionetennisgbav il Dom 27 Dic 2009 - 22:51 - modificato 1 volta.

ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

A me sta per tornare l'epicondilite... - Pagina 3 Empty Re: A me sta per tornare l'epicondilite...

Dom 13 Gen 2013 - 19:54
linor ha scritto:Ho sentito parlare bene anche delle yonex contro il problema di epicondilite...è vero?

Poi, scusate ma cosa fa male al braccio la rigidità, il materiale della racchetta o cosa?

In primis fanno male i movimenti sbagliati..
Come linea di principio per prevenire l'epicondilite bisogna usare racchette pesanti e bilanciate al manico...
linor
linor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 30.10.12

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: booohh
Racchetta: Yonex Vcorr black

A me sta per tornare l'epicondilite... - Pagina 3 Empty Re: A me sta per tornare l'epicondilite...

Dom 13 Gen 2013 - 20:09
Allora non bisogna demonizzare le head ma solo il modo sbagliato di girocare? Secondo me è una serie di fattori che un pó prescinde dalla racchetta: corde...movimento sbagliato...palline da tennis.. mancanza di riscaldamento pre partita
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

A me sta per tornare l'epicondilite... - Pagina 3 Empty Re: A me sta per tornare l'epicondilite...

Dom 13 Gen 2013 - 20:53
Macche' movimento sbagliato...Io ho sempre fatto lo stesso movimento sia di dritto che di rovescio...Ho giocato piu' di 5 anni con l' Apd senza avere particolari problemi ( col multifilo )....
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

A me sta per tornare l'epicondilite... - Pagina 3 Empty Re: A me sta per tornare l'epicondilite...

Dom 13 Gen 2013 - 21:38
A me era venuta con la head radical flexpoint!
vitali
vitali
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1268
Data d'iscrizione : 06.11.11

Profilo giocatore
Località: Oceano Indiano
Livello: 4.0 ITR 4.3 15/4
Racchetta: Volkl organix 10 295, Donnay academy pro os, PD2015

A me sta per tornare l'epicondilite... - Pagina 3 Empty Re: A me sta per tornare l'epicondilite...

Lun 14 Gen 2013 - 16:19
e se fosse tutto soggettivo?? io la radical lite non mi ha fatto niento e sto avendo qualche problema al polso con la dunlop 500 tour ma francamente non so imputare la responsabilita alla racchetta oppure al mio movimento ...
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

A me sta per tornare l'epicondilite... - Pagina 3 Empty Re: A me sta per tornare l'epicondilite...

Lun 14 Gen 2013 - 16:25
linor ha scritto:Allora non bisogna demonizzare le head ma solo il modo sbagliato di girocare? Secondo me è una serie di fattori che un pó prescinde dalla racchetta: corde...movimento sbagliato...palline da tennis.. mancanza di riscaldamento pre partita

Ovviamente sono tantissimi i fattori che incidono... Ma uno molto importante è la racchetta.. E se statisticamente tante persone hanno problemi con alcune linee di racchette (ho sentito veramente tantissimi lamentarsi delle Rad Pro IG)..

Marcotop65 ha scritto:Macche' movimento sbagliato...Io ho sempre fatto lo stesso movimento sia di dritto che di rovescio...Ho giocato piu' di 5 anni con l' Apd senza avere particolari problemi ( col multifilo )....

Significa che quel particolare movimento unito al sistema racchetta+corde non ti faceva fare un movimento "dannoso" per l'epicondilo.. per curiosità quale racchetta ti ha provocato il danno?

vitali ha scritto:e se fosse tutto soggettivo?? io la radical lite non mi ha fatto niento e sto avendo qualche problema al polso con la dunlop 500 tour ma francamente non so imputare la responsabilita alla racchetta oppure al mio movimento ...

Come detto, la responsabilità è di "tutto il pacchetto", ma proprio completamente soggettivo non è.. Ci sono dei parametri bio-meccanici precisi che generano l'infiammazione.. Ed alcuni telai/corde corrispondono meglio alle "bestie nere degli epicondili".. Very Happy
linor
linor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 30.10.12

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: booohh
Racchetta: Yonex Vcorr black

A me sta per tornare l'epicondilite... - Pagina 3 Empty Re: A me sta per tornare l'epicondilite...

Lun 14 Gen 2013 - 17:31
Io credo invece che le responsabilità sono sia soggettive (poco allenamento) che delle corde (tensioni alte e tipologia di corda) altrimenti non ci sarebbero tennisti che hanno trovato giovamento giocando con le yonex ed altri che soffrono di epicondilite per colpa delle stesse yonex: o l'una o l'altra.
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

A me sta per tornare l'epicondilite... - Pagina 3 Empty Re: A me sta per tornare l'epicondilite...

Lun 14 Gen 2013 - 18:14
linor ha scritto:Io credo invece che le responsabilità sono sia soggettive (poco allenamento) che delle corde (tensioni alte e tipologia di corda) altrimenti non ci sarebbero tennisti che hanno trovato giovamento giocando con le yonex ed altri che soffrono di epicondilite per colpa delle stesse yonex: o l'una o l'altra.

Beh è esattamente quello che ho scritto su... Le cause sono varie, sia soggettive che oggettive.. Ma le uniche quantificabili e generalizzabili sono le seconde!
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

A me sta per tornare l'epicondilite... - Pagina 3 Empty Re: A me sta per tornare l'epicondilite...

Lun 14 Gen 2013 - 19:29
@ronwelty
Ho iniziato la terapia " alla rovescia" al gomito prima con una Yonex exi 107, e poi ho validamente terminato con la exi 115 ! :mes010:
Comunque anche qualcun altro con la prima racchetta sentiva qualche dolorino al braccio...
zak74
zak74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 07.12.12

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello: 0.00001 ITR
Racchetta: Volkl Organix 10-325/Volkl Super G V1 Pro/Volkl V1 Classic/Volkl C10 Pro/Yonex Dr 100/Wilson PS 97 CV

A me sta per tornare l'epicondilite... - Pagina 3 Empty Re: A me sta per tornare l'epicondilite...

Mer 16 Gen 2013 - 20:26
Tutte le vostre considerazioni le trovo corrette, ma devo dire che essendo ognuno un caso a "se" ci possano essere uno o più fattori scatenanti senza scartarne uno o dare la colpa a tutto. Non ultimo la propria propensione più o meno marcata ad avere tale problema(sto pensando alle mie caviglie). Quindi:racchetta e\o corde,movimenti,palline,condizione fisica,predisposizione personale,palline.....direi un po complesso trovarne la causa prima!

@alberto tavazza

Lavoro e gioco a tennis a Melzo...vedo che sei di li!Allora alla prima occasione scambiamo due tiri e parliamo un po del tuo lavoro.....mi incuriosisce

Marco
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.