Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Popez1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Età : 43
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 11.10.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza e dintorni
Livello: Amatoriale
Racchetta: Pro Kennex KI 5 315 forever!

Frustrazione Empty Frustrazione

Mar 12 Giu 2012 - 7:06
sapere esattamente qual'è il tuo errore ma mentalmente, in partita, non riuscire a "domare il cavallo pazzo" che c'è dentro di me....io SO come fare un dritto, mi metto al cesto e di dritti da 4.1 ne faccio centinaia di seguito, solido sulle gambe, coordinato, con un movimento tra le due braccia e il busto armonioso ed efficace, ottima chiusura....poi inizia la partita e comincio a ballare il tip tap.... Neutral

Questo della mia mente non riesco a capire, perchè mi faccio prendere dall'agitazione?? Basta andare calmi e rilassati, ai miei livelli di amatore le palle arrivano così lente che dal cesto arrivano più veloci....

Qualcuno può consigliarmi magari qualcosa? Un modo per focalizzare l'attenzione, esercizi di respirazione, che ne so, qualcosa.....non saprei....

Sport davvero fantastico, ma questo fatto dopo anni di gioco mi sta davvero provando, io vorrei solo entrare in campo come quando palleggio o con il cesto nelle ripetizioni calmo e rilassato...

Grazie a chiunque mi potesse dare qualche spunto, consiglio....
DENTE
DENTE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Età : 43
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Puntiamo al 4.1
Racchetta: Head speed mp G

Frustrazione Empty Re: Frustrazione

Mar 12 Giu 2012 - 16:54
Fai come sto provando a fare io: NON TENERE IL PUNTEGGIO!!
Gioca solo per il piacere di eseguire dei bei colpi, cerca di far correre il tuo avversario, ma non pensare al punteggio. Con me sta funzionando, mi sto divertendo di più e sono più rilassato nell'eseguire i colpi.
Prova e facci sapere
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Frustrazione Empty Re: Frustrazione

Mar 12 Giu 2012 - 17:13
Io invece mi concentro su un dettaglio tecnico, che mi fa resettare tutto il resto... dopo vari -PARECCHI- tentativi andati a vuoto, ho scoperto che mi basta pensare di indicare la palla con la sinistra (nel dritto) e di portare avanti la spalla destra (nel rovescio bimane) e tutto il resto, piedi, distribuzione dei pesi, apertura, chiusura, cambio impugnatura, mi viene in successione automatica, o quasi!!! Wink credo che il modo migliore di scoprirlo sia giocare, giocare, giocare!!! Wink
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Frustrazione Empty Re: Frustrazione

Mar 12 Giu 2012 - 18:05
Se i cesti son fatti con il maestro, il tipo di palla che ti arriva è infinitamente più facile di quella che ti può arrivare da un amatore medio
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Frustrazione Empty Re: Frustrazione

Mar 12 Giu 2012 - 20:07
... specie le pallette lente lente, senza peso... non sono facili da mandare di là con un vincente. Vai avanti per gradi. Prima accontentati di superare la rete, poi scegli il settore di campo, poi la lunghezza di palla. Solo alla fine, spingi come sai!
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Frustrazione Empty Re: Frustrazione

Mer 13 Giu 2012 - 8:43
Dal cesto alla partita cambia tutto. Non è questione di mente, è questione di saperlo fare.
Te lo dice uno che di cesto ne ha fatto tanto.
Pure io sembravo Federer al cesto. Poi in partita facevo fatica a rispondere forte anche alle mozzarelle della seconda di servizio.
Se hai fatto tanto cesto è ora di fare tante partite e capire bene come ci si posiziona. Vedrai che andrai molto meglio. Le sconfitte fanno parte del cammino.
avatar
Popez1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Età : 43
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 11.10.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza e dintorni
Livello: Amatoriale
Racchetta: Pro Kennex KI 5 315 forever!

Frustrazione Empty Re: Frustrazione

Mer 13 Giu 2012 - 12:28
Grazie a tutti! Cesto e gioco sono due mondi....però il primo ho notato essere davvero uno strumento pazzesco...

L'espediente tecnico è interessantissimo, anche se presuppone un automatismo già avviato,cioè io mi dimentico razionalmente di un gesto che tanto il mio fisico ce l'ha già dentro e quindi vien da se....ma se io non ce l'ho? Singifica che devo lavorare anche li... Smile

Però mi avete dato tanti tanti spunti! E Tanta voglia di andare in campo a provare! ^_^
avatar
Popez1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Età : 43
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 11.10.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza e dintorni
Livello: Amatoriale
Racchetta: Pro Kennex KI 5 315 forever!

Frustrazione Empty Re: Frustrazione

Lun 18 Giu 2012 - 8:35
Ho giocato sereno sabato, tranquillo, pensando solo a "spingere" di la la palla in un punto qualsiasi DENTRO il campo, al diavolo tattiche, strategie...ho vinto 6-1 6-1 senza soffrite, e i due giochi li ho concessi perchè sul 5-0 mi stavo annoiando ed ho spingo come un dannato! Indovinate...perso malamente il gioco...poi ripreso... Smile

Considerazioni:
- credo che per gente come me, piena di fuoco (che nel tennis ahimè serve solo a frustrarsi a forza di vincenti perdenti) dentro seva un focus....devo concentrarmi su un gesto semplice, io ad esempio ho provato con la mano sinistra...niente, devo concentrarmi sull'impatto...almeno finchè non automatizzo il tutto...
- e poi "C A L M A" serve calma...

Dai pian piano...ora gioco domani e mi sono posto due obbiettivi:
- almeno 5 scambi senza tentare vincenti!!!! ^_^
- massimo due doppi falli a partita!
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Frustrazione Empty Re: Frustrazione

Lun 18 Giu 2012 - 8:49
Popez1 ha scritto:
- massimo due doppi falli a partita!

In teoria sei d'accordo con il 100% dei giocatori di tennis mondiali di qualsiasi livello Frustrazione 97171
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 37
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

Frustrazione Empty Re: Frustrazione

Mar 26 Giu 2012 - 12:40
ed eccomi di nuovo qui, rimandandoti inzialmente ad un vecchio topic, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e prendendo spunto da quetsi precedenti, infatti,il cesto è qualcosa di diverso dalle palle date dal maestro, sia dal punto di vista mentale che tecnico, e quindi di certo il giocare più partite potrà aiutarti, anche magri con il maestro, così da analizzare le difficoltà ed i tuoi punti di forza. per caso hai già svolta il test qui sul sito ?!

inoltre, poi tu parli di concentrazione e attenzione, quindi aspetti mentali, anche se poi fai riferimento a colpi ed errori ch emi sembrano più dal punto di vista tecnico che mentale, o sbaglio ?!?
avatar
Popez1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Età : 43
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 11.10.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza e dintorni
Livello: Amatoriale
Racchetta: Pro Kennex KI 5 315 forever!

Frustrazione Empty Re: Frustrazione

Mar 26 Giu 2012 - 14:17
Io so esattamente come fare il colpo, tecnicamente intendo e in condizioni di semplificazione (cesto dal maestro a fianco) escono 10 vincenti sull'angolino su 9 palline. Poi in game vado in palla, la mente non capisce più nada e sbaglio di tutto...mente, mente....e, riflettendoci probabilmente anche esercitazioni di footwork e reattività...
Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.