Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:45andry23jsvCamila GiorgiOggi alle 14:06ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 13:30ExDedalusProblema al gomito e Head Radical MPOggi alle 13:23malconcioPromo Tecnifibre e non soloOggi alle 13:22giococlassico75Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiutHead rip controlOggi alle 12:01Luchino 67Head Boom ProOggi alle 11:33mbonnabNuova TFlash Oggi alle 10:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 10:52MassimomaxNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32Domenicotennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Bilanciare la racchetta verso il manico

Ven 6 Gen 2012 - 22:59
Promemoria primo messaggio :

Salve,
Volevo un consiglio : Ho due Wilson BLX Six One Team 304 grammi incordata, 33,5 cm di bilanciamento.
Siccome sto cercando ( non è facile ) di appiattire i colpi, ( soprattutto il dritto ), vorrei una racchetta con più controllo ( devo anche aumentare un po' la tensione delle corde e il calibro ). Magari anche un po' più di pesantezza sul servizio e sulle volée. In effetti vorrei farla assomigliare se non alla " 90 " ma alla " 95 ". Quindi per aumentare la stabilità torsionale volevo mettere un po' di peso a ore 3 e 9 ( come il grande Sampras ). Ma volevo anche spostare un po' il bilanciamento verso l testa ( sia la 95 che la 90 hanno bilanciamento di 30,5 cm ). Quindi dove, come e quanto peso devo aggiungere nel manico ( dove impugno la racchetta ) ????

doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare la racchetta verso il manico

Dom 26 Feb 2017 - 12:57
Si ho capito che dici,essendo sotto il fulcro ,sotto il livello dell'impugnatura, questo non va a disturbare lo swing nella sua rotazione... ho capito bene ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare la racchetta verso il manico

Dom 26 Feb 2017 - 14:05
Se aggiungi peso al fulcro non cambia lo Swing Weight ma cambiano altre caratteristiche come la massa totale (ovvio), il bilanciamento e l'indice di polarizzazione. 
Inoltre, se aumenti il peso da qualsiasi parte, cambia un pochino anche il tuo Swing. Dico un pochino (ino o one) perché dopo due ore cambierebbe anche lo Swing di Federer, oppure, dopo due tiri, si blocca e dice: "hey, cavolo avete fatto, volete che vada fuori timing?!?".
In sintesi, c'è chi sente tutto e chi ha la sensibilità di un'alga. E non dipende dal livello: dote naturale.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare la racchetta verso il manico

Dom 26 Feb 2017 - 14:09
Se metti peso al tacco, questo non altera la rotazione ....se intendi la rotazione della racchetta nei tre assi spaziali con fulcro la tua mano. Ok. 
Poi, però, la mano è attaccata al braccio e il braccio è attaccato alla spalla. 
Pertanto... magari non cambia nulla, magari cambia qualcosa. Boh?!
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare la racchetta verso il manico

Dom 26 Feb 2017 - 14:23
King il fatto è che vanno bene tutti i colpi tranne il finale del rovescio ad una mano...e siccome le mie dunlop partono finite da 33.9 di bil ... ed io ho sempre usato telai finiti a 32.5 ho messo prima una moneta da 20 cent e dopo una da 5 provando come mio solito almeno sei ore dopo ogni piccola modifica
Ora sono 9,66 grammi (secondo il conio europeo)  Very Happy...per un aumento intrinseco del telaio di ben 25 centesimi...
Se pure non arrivo a 32.5 non fa niente i telai sono buoni non è il caso di fare gli schizzinosi... però poi aumentando il peso complessivo comunque aumento la fatica dopo due ore o tre di gioco, quindi sarei punto e a capo, certo è che ai nostri livelli è piu plausibile cercare un telaio (o ricercare nel NOSTRO TELAIO) un range di resa ottimale che parta dal minuto 1 al minuto 120 prima che arrivi la fisiologica stanchezza che però coinvolge anche le gambe e la schiena ed il busto non solo il braccio, piuttosto che ...
Trovarsi male da subito
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare la racchetta verso il manico

Dom 26 Feb 2017 - 17:31
Sul fatto che tu stia cercando sensazioni "amiche"...fai benissimo.
Non penso sinceramente che i 25 cent, ops, i 10 grammi, al tacco possan farsi sentire sulle 3 ore...
Direi che il problema potrebbe stare nel 33,9 iniziale. Perché se la racchetta è così avanti...potrebbe anche avere uno SW per te eccessivo e...alla lunga...modificarti un po' lo swing che, per suo difetto intrinseco, va dove fa meno fatica a girare.
Pertanto, la via del bilanciamento più simile a quello "tuo" ci sta tutta. Ma non è per nulla detto che ti riesca.
Very Happy
Domanda: ma che ha 'sto finale di rovescio che non ti garba??? Tanto da intervenire sul porcellino salvadanaio?!
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare la racchetta verso il manico

Dom 26 Feb 2017 - 17:45
Non finisce piu alto come prima... almeno dopo un ora di gioco cosa che per anni è andato benissimo...nei doppi sto sempre sul rovescio... per il resto va tutto alla grande...
Giustamente...un po mi gira
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare la racchetta verso il manico

Dom 26 Feb 2017 - 18:14
Beh sicuramente un bilanciamento arretrato ti rende tutto più maneggevole ma se hai di partenza un bilanciamento a 34  affraid la domanda è hai ancora braccio e spalla tutti interi?  Shocked
Il peso non fa poi così male come l'eccessiva rigidità o lo sbilanciamento in avanti perchè non metti grip in cuoio e 3 + 3 negli steli per stabilizzarla? In alcuni casi basta solo il grip in cuoio... ed un multi a 24 kg per stabilizzare maggiormente il piatto corde.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare la racchetta verso il manico

Dom 26 Feb 2017 - 18:52
Provato ...il grip incuoio appesantisce tutto di circa 15 grammi, quindi sei grammi in piu rispetto ai nove di ora...che pero sono tutti sotto il tappo...Quindi piu gestibili... la racca cosi come è ora è 324 gr e 32.8 di bil ...con il cuoio era 333 con 33 di bilanciamento... 
Intendiamoci...sulla terra puo anche andare,ma visto che circa due volte su cinque(piu o meno questa è la media) , gioco sul cemento... ho bisogno di una via di mezzo piu gestibile.
P.s. io pero mi faccio pure un bagno di umiltà. Ho giocato dai 35 ai 40 anni con racchette che erano sempre...e dico sempre 336 gr 32,5 di bilanciamento... forse ora...un po gli anni , il logorio delle gambe etc... penso sia pure il caso di "allegerire" il tutto,solo che i modelli odierni partono tutti con pesi leggeri e bilanciamenti alti...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare la racchetta verso il manico

Dom 26 Feb 2017 - 20:09
Mmm il finish è la carta d'identità dell'apertura... pertanto bisogna capire cosa ti "scappa" prima nella preparazione del rovescio.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare la racchetta verso il manico

Dom 26 Feb 2017 - 21:16
Non saprei....è lo stesso rovescio di sempre Rolling Eyes
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare la racchetta verso il manico

Dom 26 Feb 2017 - 21:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  allora anche tu una Prince textreme tour 100P!!!!!!!! What's else!!! Very Happy
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare la racchetta verso il manico

Dom 26 Feb 2017 - 21:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  allora anche tu una Prince textreme tour 100P!!!!!!!! What's else!!! Very Happy
Very Happy no no dai... ora queste dunlop mi devono b durare almeno quatto anni ...come le apd che usavo prima... poi la qualità dunlop mi ha lasciato senza parole
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare la racchetta verso il manico

Dom 26 Feb 2017 - 21:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] perchè costano così tanto da lasciarti a bocca aperta?  Very Happy
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare la racchetta verso il manico

Dom 26 Feb 2017 - 22:44
Nnno ... perché una coppia costa come una wilson di ultima uscita e la qualità...
Bhe ...direi che una pesa 296 gr sui 295 di scheda ,l'altra pesa 297 gr sui 295 dichiarati ... proprio uguale uguale a wilson...babolat...head etc  Very Happy
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare la racchetta verso il manico

Dom 26 Feb 2017 - 22:48
Le prince che dici tu... sono ultima uscita...e siccome io compro quasi sempre la coppia,non cerco mai i modelli ultimi in catalogo... su tw le mie costano 139 ,io le prendo due a 170 incordate ....per quanto riguarda la qualità dunlop...basta chiedere a Mario  Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare la racchetta verso il manico

Dom 26 Feb 2017 - 22:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi dispiace sono un princeomane incallito.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

manico - Bilanciare la racchetta verso il manico - Pagina 2 Empty Re: Bilanciare la racchetta verso il manico

Dom 26 Feb 2017 - 23:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi dispiace sono un princeomane incallito.
Fai bene..resta fedele Cool
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.