Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Empty La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters

Ven 16 Set 2011 - 13:33
Milano, 3 dicembre 2011


Francesca & Flavia vs Serena & Venus

La grande sfida


Il trionfo al Roland Garros dell’anno scorso l’ha proiettata sul tetto del mondo, ma forse non era mai salita così in alto. Al trentunesimo piano del grattacielo Pirelli, dove era l’ospite d’onore, una Francesca Schiavone elegantissima con i tacchi alti non ha resistito alla tentazione di affacciarsi alle vetrate per ammirare la sua città da una prospettiva privilegiata: “Milano mi ha dato tantissimo, più adesso di qualche anno fa: mi apprezza per quello che sono, più che per quello che ho fatto. Purtroppo non torno qua spesso, poterlo fare per giocare è un piacere. Voglio lanciare un messaggio: il tennis è uno sport complesso, ma stupendo e divertente”.

Sorelle d’Italia contro sorelle Williams

Sabato 3 dicembre alle 15.30 il grande tennis torna a Milano (al Forum di Assago) con un’esibizione di lusso presentata il 14 settembre in grande stile tra Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e le due star americane.
Da troppo tempo lo sport dei gesti bianchi è lontano dal capoluogo lombardo (l’ultimo torneo Atp si è svolto nel 2005 al Palalido). L’evento, intitolato “La grande sfida” , è organizzato dal Comitato Milanese Tennis 2011 con la collaborazione di Regione, Coni e Gazzetta dello Sport.
C’è grande curiosità per vedere le due migliori giocatrici italiane contro Serena e Venus Williams: quest’ultima, colpita dalla sindrome di Sjogren agli US Open, sta meglio e ha confermato la propria presenza.

Sarà una sfida al tiebreak in quattro singolari e un doppio, che ricorda lo shootout organizzato proprio ad Assago nel 1990 fra Lendl, Agassi e Cané. . Allora dodicimila persone gremirono il Forum: “Sarebbe bello riempirlo ancora!”, auspica la Schiavone. La prevendita dei biglietti è aperta su TicketOne.it, con sconto del 30% fino al 30 ottobre.
C’è anche un sito dedicato all’evento: www.lagrandesfida.net. Parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza e le quattro campionesse metteranno all’asta le proprie racchette autografate. Sarà una bella giornata di tennis: in mattinata scenderanno in campo 48 giovani tennisti che si sfideranno in un torneo, i cui vincitori avranno il privilegio di palleggiare con le campionesse.

La Schiavone è stata bombardata di domande, in particolare sulle Williams (che durante il soggiorno a Milano non si lasceranno sfuggire l’occasione di una capatina nel quadrilatero della moda). Come sono nello spogliatoio, dietro le quinte? “Sono persone splendide che vivono nel loro mondo: non sono easy, non c’è da aspettarsi che si avvicinino per una battuta scherzosa. Però di recente Serena mi ha sorpreso chiedendomi ‘Are you ready?’. ‘Per cosa?’ ‘Per il grande giorno a Milano!’. Lei e Venus amano moltissimo l’Italia”.

Francesca ha anche commentato gli US Open, facendo il punto sulla stagione: “Mi rode essere stata eliminata dalla Pavlyuchenkova, potevo fare di più, ma mi dà ancora più fastidio la sconfitta in finale al Roland Garros. Al ritorno da New York ho ricominciato subito ad allenarmi. Un bilancio del 2011? Discretamente buono, ora spero di qualificarmi come l’anno scorso per il Masters di Istanbul. La percentuale è bassa, ma a me piacciono le sfide. Sapete come sono fatta: all’improvviso posso tirare fuori un grandissimo risultato e portare a casa quello che voglio”.

Sul dualismo con Flavia Pennetta, la milanese non si è tirata indietro: “Nello sport c’è rivalità: lei è stata la prima italiana a entrare nella top 10, ci conosciamo bene e ci stimoliamo a vicenda. Siamo molto diverse: lei antipatica e io simpatica (lo dice con un sorriso, ndr), lei bellina e io un po’ così… Se giocheremo insieme il doppio alle Olimpiadi di Londra? Credo di sì”.

C’è anche spazio per una Francesca più intima: “Da 3-4 anni mi sono dedicata molto alla lettura. Mi sono messa anche a scrivere cose che non faccio leggere a nessuno: il mio italiano è un po’ scarsino. E mi sono avvicinata anche al golf: mi consigliano di non ripeterlo troppo perché è lo sport che spesso si contrappone al tennis, ma è la verità. Per il resto, amo stare a casa, circondata dai miei amici”.

In attesa di un’altra presentazione con Flavia Pennetta, all’avvicinarsi dell’evento, è stato reso noto che “La grande sfida” andrà in diretta televisiva su Sky Sport 2 e radiofonica su Radio Italia. Importante l’impegno di Sky, rappresentata da Lorenzo Dallari.
Sarà allestito uno studio all’interno del Forum di Assago e la telecronaca sarà affidata a un quartetto tutto al femminile, composto da Elena Pero, Raffaella Reggi, Laura Golarsa e Laura Garrone.
Saranno utilizzate anche telecamere particolari, dotate di Super Slow Motion come quelle impiegate alla O2 Arena di Londra per il Masters di fine anno.
La grande copertura dell’evento, come la trasmissione in 3D delle fasi finali degli US Open, segnala un accresciuto interesse di Sky per il tennis.
E, secondo voci di corridoio, la tv di Murdoch potrebbe tornare finalmente ad occuparsi di altre prove dello Slam oltre a Wimbledon, a cominciare dal Roland Garros. Se son rose…

da UBITennis (n.d.r.)


Ultima modifica di errex il Mer 9 Nov 2011 - 8:00 - modificato 1 volta.
gyammy
gyammy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Torino
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: FIT 3.4 max
Racchetta: Pro Kennex Q+ Tour 300g (2021)

La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Empty Esibizione doppio al forum di assago 3/12/2011

Mar 11 Ott 2011 - 17:26
Ciao a tutti,
volevo segnalarvi un evanto molto interessante al forum di assago il prossimo 3 dicembre.
Torneo esibizione tra Schiavone/Pennetta contro le sorelle Williams.
I dettagli:

http://www.forumnet.it/sito/schedaforum.php?id=1483

La Grande Sfida: Williams, Schiavone e Pennetta --> https://secure.ticketone.it/tickets.html?affiliate=ITT&fun=search&action=search&doc=search%2Fsearch&detailadoc=erdetaila&detailbdoc=evdetailb&kudoc=artist&sort_by=score&sort_direction=desc&fuzzy=yes&suchbegriff=sfida

Io ho già preso i biglietti.
Ciau
Anonymous
Ospite
Ospite

La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Empty Re: La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters

Mar 11 Ott 2011 - 17:43
gyammy

grazie per la segnalazione: il tuo post e' stato unito a quello gia' esistente Wink


La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Cattur23
Anonymous
Ospite
Ospite

La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Empty Re: La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters

Mer 12 Ott 2011 - 9:16
Chi acquisterà il biglietto entro il 31.10.2011 avra' diritto ad uno sconto speciale del el 20%; under 16 e tesserati FIT avranno diritto ad uno sconto addizionale del 20% rispetto ai prezzi promozionali.

Prezzi standard

La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Biglie10

gyammy
gyammy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Età : 44
Località : Torino
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: FIT 3.4 max
Racchetta: Pro Kennex Q+ Tour 300g (2021)

La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Empty Re: La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters

Gio 13 Ott 2011 - 9:24
Se qualcuno va ditemelo. Magari ci si vede al palazzetto.
Anonymous
Ospite
Ospite

La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Empty Re: La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters

Mer 9 Nov 2011 - 7:56
La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Interv15

la grande sfida


Presentato l’evento Milanese che il prossimo 3 dicembre porterà al Mediolanum Forum di Assago Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e le due Williams.

Serena Williams, Venus Williams, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta.
Quattro atlete degne delle semifinali di un torneo del Grande Slam, o di una finale Italia-Usa di Federation Cup, raccolte nello stesso posto, per una importante giornata di tennis. Ma non c’è traccia né di un torneo individuale, né si tratta della manifestazione a squadre più ambita, bensì de ‘La Grande Sfida’, un prestigioso evento organizzato dalla MCA Events in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, l’Assessorato Sport e Benessere del Comune di Milano, l’Ufficio Scolastico Regionale e il Coni, e con l’aiuto di partner prestigiosi quali Sky, che lo trasmetterà in diretta, La Gazzetta dello Sport e Radio Italia.

La kermesse, presentata questa mattina nella sala conferenze del lussuoso Boscolo Hotels di Milano, sancirà il ritorno del grande tennis nel capoluogo lombardo, città che in passato ha ospitato le vittorie di gente come Bjorn Borg, John McEnroe, Ivan Lendl, Boris Becker e anche Roger Federer, ma che ormai dal 2005 è priva di un evento di così grande appeal. “L’interesse verso il tennis in Italia è scemato intorno alla metà degli anni 2000″, ha spiegato l’ideatore Ernesto De Filippis. “Lo stesso Atp di Milano quando si è trasferito al Forum non ha avuto il successo delle precedenti edizioni, ma non era affatto un problema legato all’impianto. È stato il periodo in cui questo splendido sport è uscito dalle programmazioni delle reti televisive in chiaro e quando i campi da tennis, più o meno in tutto il paese, venivano convertiti in campi da calcetto“.

“Dal 2007-2008 invece è ripreso l’interesse per il mondo della racchetta e dobbiamo dire grazie alla Federazione che ha fatto un grande lavoro di promozione, e infatti i numeri dei tesserati Fit hanno raggiunto cifre impensabili solo fino a qualche anno fa, e soprattutto ai grandissimi risultati del tennis femminile. Le vittorie in Federation Cup e i successi personali di Schiavone e Pennetta hanno dato un nuovo impulso al tennis e, con il loro esempio, ora molti bambini hanno riscoperto la bellezza di questo sport. Da questa valutazione è nata l’idea di riportare il meglio del tennis a Milano. La passione dei milanesi per la racchetta in fondo era solo sopita, perché non appena siamo partiti per questa avventura abbiamo registrato una grande disponibilità da parte delle istituzioni e dei partner che hanno abbracciato questo progetto con la nostra stessa passione. E l’andamento altamente positivo della vendita dei biglietti (ne abbiamo già venduti 6mila) è un ulteriore segnale di quanto interesse ci sia nei confronti del tennis. Questo è un primo evento affinché Milano possa organizzarne altri, anche a livello di Atp”.

Il tutto andrà in scena sabato 3 dicembre, nella spettacolare cornice del Mediolanum Forum di Assago.
Le quattro tenniste di sfideranno in altrettante sfide (con la formula del tie-break) e anche in un doppio Schiavone/Pennetta v Williams/Williams.
L’ordine degli incontri verrà stabilito da uno spettacolare sorteggio, mentre è già ufficiale il protocollo della giornata, ricca di eventi di contorno.
Alle 9 scenderanno in campo i 48 finalisti della Longines Kids Cup, il torneo organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale e che ha coinvolto gli studenti delle scuole medie e superiori lombarde.
I quattro vincitori (due ragazze e due ragazzi) riceveranno una targa da Longines. Gli stessi finalisti potranno poi palleggiare con le campionesse a partire dalle 12, quando verranno aperti i cancelli del Forum.
In attesa degli incontri, il pubblico verrà chiamato sul rettangolo di gioco per giochi spettacolari e di abilità. Nel frattempo (alle 10.30), è in programma – sempre al Mediolanum Forum – il convegno “Donna e Sport” promosso dal Coni Comitato Regionale Lombardia.

Il sipario sulla “Grande Sfida” si aprirà invece alle 15.30 con i primi due singolari. Poi sarà la volta del Concorso della Gazzetta dello Sport che intratterrà gli spettatori prima del doppio Italia vs Usa. Tante sorprese anche per il secondo intervallo, preludio al gran finale con gli ultimi due singolari. A seguire la conferenza stampa delle giocatrici. Ma “La Grande Sfida” non sarà solo tennis, in quanto verrà arricchita da un folto calendario di attività collaterali con particolare attenzione al “sociale”. Parte dell’incasso della manifestazione infatti sarà devoluto alle associazioni Cancro Primo Aiuto, che si occupa di assistere i malati oncologici, e Diesis, che si prende cura delle persone affette da autismo e sindrome di Asperger. Inoltre le quattro tenniste metteranno all’asta le proprie racchette autografate il cui ricavato sarà donato alle due Onlus.

“Torno a Milano molto volentieri”, ha spiegato la Pennetta, ospite della conferenza stampa. “Qui mi sono allenata per tre anni, dai 18 ai 21, e ho vissuto momenti splendidi”. Flavia ha poi commentato i risultati del suo 2011: “È stato un anno particolare. A gennaio e febbraio sono andata molto forte, poi l’infortunio alla spalla mi ha frenato nella parte centrale e mi ha fatto venire molti dubbi. Prima di giocare a Flushing Meadows ero un po’ pessimista perché non stavo giocando benissimo. Poi sappiamo tutti com’è andata e questa è la dimostrazione che nel tennis bisogna continuare ad allenarsi sempre bene perché tutto può cambiare da un momento all’altro. La sconfitta con Angelique Kerber? Ci credevo anch’io alla semifinale, anche perché ero 3-1 nel terzo set e non mancava molto. Però due settimane dopo sono riuscita a battere la numero 1 del mondo Caroline Wozniacki contro cui avevo sempre perso”. Tra gli obiettivi della prossima stagione ci sono sicuramente le Olimpiadi di Londra, anche in doppio in coppia con Francesca Schiavone: “Il 3 dicembre contro Venus e Serena sarà per me e Francesca un primo banco di prova. Abbiamo giocato assieme già in passato, facendo delle belle cose come a Pechino (eliminate ad un passo dalla medaglia nei quarti di finale, ndr). Sono convinta che potremo toglierci delle belle soddisfazioni”.

Toccherà quindi alle due migliori giocatrici azzurre, con l’aiuto delle due celebri e plurititolate statunitensi, risvegliare la passione per il tennis di milanesi e non. Una passione mai veramente svanita. E pronta, oggi come non mai, a tornare prepotentemente in scena.
T.it (n.d.r.)
Anonymous
Ospite
Ospite

La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Empty Re: La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters

Sab 3 Dic 2011 - 11:57
La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Interv15
La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Willia10 Milano ai piedi delle Williams

Sbarcate alle 8 alla Malpensa, dopo un pranzo con Armani e un po’ di shopping hanno tenuto una conferenza stampa. “E’ la nostra prima volta qui, la città è fantastica. Con 11mila persone sembrerà di essere agli US Open!”. Serena: "Tornare numero 1? Io gioco solo per essere la migliore. ". Francesca e Flavia in vista delle Olimpiadi disputeranno 6-7 tornei in doppio.

Arrivano in una sala Buzzati strapiena con una ventina di minuti di ritardo, come le dive che si rispettino, e si prendono tutta la scena. Elegantissime, in abito nero Armani e tacchi alti, Serena e Venus Williams sono l’attrazione del “La Grande Sfida”, esibizione di lusso in programma sabato alle 15.30 al Forum di Assago. C’è già il tutto esaurito (11mila posti), agli altri rimane la diretta tv su Sky.
Sedute accanto a loro, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, con le quali incroceranno le racchette: il risultato non conta, ma nessuna vuole fare brutte figure. “E’ la prima volta che veniamo a Milano – dicono in coro le statunitensi –, la città è bellissima”. Si dimostrano allegre ed espansive come in campo: più di una volta si mettono a sghignazzare, come quando si guardano nel maxischermo impegnate in un improbabile balletto.
Sono sbarcate alle 8 del mattino alla Malpensa e un po’ a sorpresa hanno chiesto subito di allenarsi all’Harbour Club, dove sono tornate in serata. Hanno pranzato con Giorgio Armani nell’hotel del grande stilista e si sono concesse un po’ di shopping: “Adoriamo i suoi modelli. Armani è un brand conosciuto tutto il mondo, non avremmo mai pensato di poterlo conoscere personalmente”. E poi c’è il tennis. Le sorellone vincono meno di prima e hanno sofferto parecchi infortuni, ma non abdicano.
“Tornare numero uno del mondo? Io gioco solo per essere la migliore – ringhia Serena – e punto sempre in alto. Pur non giocando molto, quest’anno sono tornata a ridosso delle prime. Chi temo di più tra Schiavone e Pennetta? Tutte e due. Cosa farò dopo aver appeso la racchetta al chiodo? Mi occuperò di design e mi divertirò”.
A Venus di recente è stata diagnosticata la sindrome di Sjogren, una malattia autoimmune che le provoca stanchezza e dolori articolari: “Ora sto meglio – assicura – l’esibizione di Milano sarà una prova importante. Con 11mila persone sugli spalti sembrerà di essere agli US Open! Poi spero di fare bene a gennaio, inizierò dal torneo di Brisbane, con l'obiettivo di essere pronta per gli Australian Open”.
Pennetta e Schiavone, però, non intendono recitare il ruolo di comparse: “Loro, se sono in forma, restano le più forti – spiega Flavia – ma ce la giocheremo”. Francesca si esibirà nella sua Milano, un’emozione particolare: “Se è più difficile affrontare Serena o Venus? Sono diverse: una è più esplosiva e imprevedibile, l’altra più riflessiva, c’è da lavorare duro per batterle”.
Serena guarda oltre: “Sarà un interessante antipasto delle Olimpiadi”. E le sorelle d’Italia rivelano che in avvicinamento ai Giochi disputeranno sei-sette tornei insieme in doppio per migliorare l’affiatamento. “Flavia non voleva fare coppia con me – scherza la Schiavone – noi non siamo sorelle, è difficile unirci nella gioia e nel dolore”. “Non è vero – ribatte la Pennetta col suo miglior sorriso. Già a Parma abbiamo provato e non è andata male, anche se l’intesa è da migliorare: a parte qualche palla al centro dove non interveniva nessuna delle due”.
Le Williams vengono imbeccate sulla loro rivalità. Palla a Venus: “E’ stata intensa perché ci siamo affrontate spesso e il match che ricordo di più è la prima finale a Miami”. Diversa la scelta di Serena: “A me è rimasta molto impressa la finale al Roland Garros”. Ma a Milano non avevano mai giocato, neanche nei tornei giovanili: una lacuna da colmare. Si giocheranno cinque sfide (quattro singolari e un doppio) ciascuna al meglio dei due tiebreak su tre.
UBITennis (n.d.r.)
Anonymous
Ospite
Ospite

La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Empty Re: La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters

Sab 3 Dic 2011 - 19:31
La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Interv15


Pennetta & Schiavone battono le Williams sisters

3 - 2

S. Williams b. F. Pennetta 68 -73 - 73

F. Schiavone b. V. Williams 75 - 73

S. Williams/V. Williams b. F. Pennetta/F. Schiavone 37 - 86 - 86

F. Pennetta b. V. Williams 73 - 71

F. Schiavone b. S. Williams 75 - 79 - 86


La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Schiav14
(photo by LGS off site)


Dieci minuti prima dell’inizio ufficiale, il pubblico si accende per la presentazione all’americana: standing ovation prima per Serena Williams, poi per Venus, per la Pennetta, ma l’applausometro raggiunge il vertice all’annuncio di Francesca Schiavone. Lei è la beniamina di casa: partita dal quartiere Gallaratese, nel condominio più grande d’Italia, è arrivata sul tetto del mondo. Poi è il momento degli inni nazionali: sembra una vera sfida di Fed Cup, e le note di Mameli vengono cantate a squarciagola dagli undicimila che riempiono per l’occasione il Forum.

Poi però è il momento di fare sul serio e a scendere in campo per prime sono la Pennetta e Serena Williams. Molto bello il contrasto cromatico fra il campo (Play-it viola incorniciato dal verde) e le divise delle giocatrici: elegante completo fucsia per Flavia, maglietta giallo limone e gonnellino nero per Serena. Noi inviati di Ubitennis, Ubaldo e Francesco Pagani insieme al sottoscritto, siamo in prima fila sul lato corto dietro una giudice di linea: ci vorrebbe l’elmetto per ripararsi da certi servizi al fulmicotone (uno dei quali viene “parato” da un’altra Ubi-girl, Sara Cecamore, in seconda fila).

Il primo punto del pomeriggio è della Pennetta, e la gente risponde adeguatamente. Durante gli scambi si sente un certo brusio in sottofondo, che testimonia un pubblico poco “tennistico”: il coinvolgimento però è sincero, e spesso si traduce in applausi ritmati. Flavia parte bene e si porta subito sul 6-1: deve tuttavia subire il ritorno di Serena sul 6-6, ma riesce comunque a imporsi 8-6.

La Williams non è la regina degli spostamenti laterali, ma quando può colpire da ferma o quasi fa paura e Flavia se ne accorge. Arriva anche qualche ace dell’americana, che nel secondo e terzo tiebreak riscatta gli impacci iniziali e porta a casa il primo match con un doppio 7-3 chiudendo con un bel rovescio vincente.

Il tabellone del Forum fatica a tenere aggiornato il punteggio (si vede che il tennis manca da tanto tempo da queste parti…), ma per la seconda sfida viene sistemato, anche se ogni tanto continua a fare le bizze. Ecco in campo la Schiavone e Venus Williams, che sfoggia un vestitino scuro con brillantini da mille e una notte. Francesca parte bene, il suo gioco vario dà parecchio fastidio a Venus che nel primo tiebreak, vinto dalla milanese 7-5, commette un doppio fallo colpendo clamorosamente il cubo pubblicitario della Bmw: il cameraman appostato lì a fianco si salva per un pelo.

La Schiavone è rilassata, si gode il boato del suo pubblico a ogni colpo vincente e sorride spesso con le giudici di linea. Trova anche il tempo per rivolgersi ai giornalisti a rischio-pallate: “Voi morite lì dietro…”. Venus non ci sta a perdere, ma non riesce a tenere il ritmo di Francesca. Ogni tanto verrebbe voglia di vedere il misuratore di velocità del servizio e l’Occhio di Falco, che aumenterebbero lo spettacolo e il coinvolgimento del pubblico, ma basta e avanza lo show delle protagoniste sul campo, con la Schiavone che si impone anche nel secondo tiebreak, 7-3, lancia una pallina al pubblico che la acclama ed esulta senza freni.

Dopo l’intermezzo offerto sul campo da Zvonimir Boban e Omar Camporese, è il momento del doppio Italia-Usa, un antipasto delle prossime Olimpiadi dove questa sfida, chissà potrebbe valere una medaglia. Il clima è scanzonato e durante il riscaldamento Francesca e Flavia si lanciano in uno scatenato balletto sulle note di “Beat it” di Michael Jackson, meritandosi l’applauso delle avversarie. Le Williams sono più affiatate, ma anche le nostre giocatrici, che disputeranno sei-sette tornei di doppio insieme l’anno prossimo, dimostrano che l’intesa si sta costruendo. Dopo una volée vincente della Schiavone, lei e Flavia festeggiano con un petto contro petto come i gemelli Bryan.

Il clima è disteso e, dopo un ace di Serena chiamato fuori dal giudice di linea, le azzurre concedono il punto alle avversarie. Gli scambi sono spettacolari e il pubblico si diverte: un rovescio in back vincente della Schiavone è uno dei colpi più belli visti nel pomeriggio. Le sorelle d’Italia vincono il primo tiebreak 7-3 e si portano 6-4 nel secondo, ma subiscono quattro punti consecutivi grazie soprattutto a Venus, protagonista a rete. Si va così alla “bella” ed è una lotta punto a punto: sul 6-5 Williams, la Schiavone salva un “matchpoint” con una pregevole volée, ma le americane hanno la meglio 8-6 con la firma di Serena Williams: il suo servizio vincente è implacabile.

Con le azzurre sotto 1-2 nel computo totale della sfida, tocca a Flavia rimontare contro Venus. La brindisina è in vantaggio nei precedenti ufficiali con la statunitense e inizia con il piede giusto, portandosi sul 6-2, però viene rimontata sul 6-6. Un rovescio vincente le permette di chiudere 8-6. Nel secondo tiebreak, a Venus si rompe una spallina del vestito ed è costretta a uscire per cambiarselo. A ingannare l’attesa ci pensa un coraggioso bimbo raccattapalle che si mette a palleggiare senza sfigurare con la Pennetta, meritandosi gli applausi del Forum. Quando torna, Venus trova una Flavia ancora più centrata che chiude 7-1: l’esito della sfida dipende da Schiavone-Serena.

Francesca parte bene, non dà ritmo alla minore delle sorelle, e mette a segno un passante di dritto applaudito dalla stessa Serena. Vola 6-2, poi si ferma credendo che una palla sia fuori, rischia di subire la rimonta, ma sul 6-5 il suo servizio vincente le dà la prima “manche”. Nella seconda va avanti 5-2, ma Serena non si arrende e spara due ace consecutivi. Sul 5-5 la milanese commette un doppio fallo e il punto successivo è spettacolare, con Serena che sbaglia l’ultimo rovescio e si dispera platealmente. La Williams non ci sta perdere e l’ultima zampata le vale il 9-7. “Francesca, Francesca!”, urla il Forum. Da cardiopalma l’ultimo tiebreak. La Williams va 6-5, ma mette in rete una risposta. Sul 7-6 Schiavone, l’americana tenta un improbabile pallonetto che finisce lungo: e la milanese trionfa sulle note di “We are the champions”.
UBITennis (n.d.r.)
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Empty Re: La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters

Dom 4 Dic 2011 - 21:00
Io c'ero... Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Empty Re: La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters

Lun 5 Dic 2011 - 15:02
... e io ho postato i risultati da li'
...e ti avrei incontrato con piacere ( "mea culpa" per non averci pensato) Wink

R

marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters Empty Re: La grande sfida: Schiavone-Pennetta vs Williams sisters

Lun 5 Dic 2011 - 22:30
Sì anch'io son stato stupido a non scriverlo qualche giorno prima, magari c'erano anche altri qui del forum e ci si poteva conoscere.

Cmq davvero un bel pomeriggio. Non mi spiego perchè molti dopo il doppio se ne siano andati...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.