Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 0:36MaurizioPaolucciMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:23MaurizioPaolucciManicotti protettivi (?)Ieri alle 23:21vdarioInternazionali d'Italia Ieri alle 23:06drichichiNovak DjokovicIeri alle 22:39brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:28BatyParere incordatura Ieri alle 22:23Mat78Head Boom MPIeri alle 21:10xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:03drichichiFlavio CobolliIeri alle 20:21ExDedalusGravity 2023Ieri alle 19:47rogermaestro555Ki 10 305 confronto Q+5 300Ieri alle 19:35salloWilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:06Giulio MarinoFabio FogniniIeri alle 18:49ExDedaluscorde per head speed 360 MPIeri alle 18:32Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Smokingbs1
Smokingbs1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 311
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 15.10.09

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: pt57a

HELLPPPPP!!! Empty HELLPPPPP!!!

Lun 19 Ott 2009 - 21:10
Ragazzi sto cercando un modo velove e anche pesante per migliorare la mia velocità e il lavoro dei piedi
mi sono guardato una partita tra safin e federer AO 2009 e sono rimasto impressionato per la velocità delle gambe movimenti fulminei ...
qualcuno ha qualche idea di come migliorare la velocità, quali esercizi... per poterla avvicinare alla loro???
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

HELLPPPPP!!! Empty Re: HELLPPPPP!!!

Lun 19 Ott 2009 - 22:34
Se trovi il modo fammelo sapere HELLPPPPP!!! Icon_smile

Il footwork è problema di molti me compreso HELLPPPPP!!! 939115 ...quindi il discorso interessa molto anche a me dato che ormai è l'argomento principe con il mio maestro....

Penso che muscolarmente le gambe andranno allenate di brutto e poi scatti in salita!?!?
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

HELLPPPPP!!! Empty Re: HELLPPPPP!!!

Mar 20 Ott 2009 - 5:59
Nel forum abbiamo un eccellente preparatore atletico che è sergio1467. Ultimamente c'è molta carne sul fuoco e può essere che questa discussione gli sia sfuggita. Provate a contattarlo con MP, magari semplicemente chiedendogli di intervenire, in modo che tutti si possa leggere la sua risposta.
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

HELLPPPPP!!! Empty Re: HELLPPPPP!!!

Mar 20 Ott 2009 - 10:48
i movimenti di footwork sono a posto ?

per la preparazione fisica c'é un libro fondamentale "Jurgen Weineck l’allenamento ottimale ”, non é specifico per il tennis ma da lí si puó estrapolare qualunque tipo do lavoro mirato.
Smokingbs1
Smokingbs1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 311
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 15.10.09

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: pt57a

HELLPPPPP!!! Empty Re: HELLPPPPP!!!

Mar 20 Ott 2009 - 16:28
diciamo che sono abbastanza apposto... devo aumentare la velocità!!!
la rapidità con cui si effettuano... Prima arrivi sulla palla più tempo hai per decidere dove colpire come colpire dove mettere la palla!!!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

HELLPPPPP!!! Empty Re: HELLPPPPP!!!

Mar 20 Ott 2009 - 16:55
wik ha scritto:i movimenti di footwork sono a posto ?

per la preparazione fisica c'é un libro fondamentale "Jurgen Weineck l’allenamento ottimale ”, non é specifico per il tennis ma da lí si puó estrapolare qualunque tipo do lavoro mirato.
se qualcuno è interessato potete trovarlo qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao ciao
bubutennista
bubutennista
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 366
Età : 50
Località : provincia salerno
Data d'iscrizione : 08.09.09

Profilo giocatore
Località: prov.sa
Livello: ho fatto la tessera....a fine anno vi aggiorno
Racchetta: 2 Exo tour 16x18,2 T-Fight 315ltd 18x20

HELLPPPPP!!! Empty Re: HELLPPPPP!!!

Mar 20 Ott 2009 - 16:59
scusa nano...ma è possibile scaricarlo?

ci sono andato e non è che ci ho capito tanto HELLPPPPP!!! Icon_redface
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

HELLPPPPP!!! Empty Re: HELLPPPPP!!!

Mar 20 Ott 2009 - 17:12
Dopo l'ernia discale che mi ha colpito lo scorso anno, alcune fibre del nervo sciatico sono rimaste danneggiate col risultato che la gamba sinistra non è più reattiva come prima. In particolare ho perso coordinazione nell'eseguire il dritto e ho perso stabilità negli appoggi. Ho lavorato molto in palestra per rinforzare il tono muscolare che avevo perso, ma il fisioterapista che mi ha in cura mi ha consigliato anche di eseguire esercizi propriocettivi per recuperare stabilità. Vorrei sapere se qualche esperto conosce questo aggeggio o se comunque potrebbe essere utile: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
AXEL
AXEL
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 53
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR : 3,5/4,0 (Bho!)
Racchetta: Alla ricerca del sacro Graal

HELLPPPPP!!! Empty Re: HELLPPPPP!!!

Mar 20 Ott 2009 - 17:18
Io ho usato qualcosa di simile a questo in questi giorni in cui ho fatto fisioterapia (esercizi propriocettivi) al centro fisio terapico in cui sono andato. I vari fisioterapisti mi hanno detto che sono esercizi molto utili per la stabilizzazione degli appoggi (caviglie, ginocchia, anche, schiena....) però sinceramente non so dirti se..."la spesa vale la candela" HELLPPPPP!!! Icon_smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

HELLPPPPP!!! Empty Re: HELLPPPPP!!!

Mar 20 Ott 2009 - 17:30
bubutennista ha scritto:scusa nano...ma è possibile scaricarlo?

ci sono andato e non è che ci ho capito tanto HELLPPPPP!!! Icon_redface
non so se è possibile scaricarlo, dal sito che ho messo sicuramente no.
nel sito c'è indicata la lista delle biblioteche che ne possiedono una copia, ce ne è una a ravenna alla biblioteca del coni.

marco61 ha scritto:Dopo l'ernia discale che mi ha colpito lo scorso anno, alcune fibre del nervo sciatico sono rimaste danneggiate col risultato che la gamba sinistra non è più reattiva come prima. In particolare ho perso coordinazione nell'eseguire il dritto e ho perso stabilità negli appoggi. Ho lavorato molto in palestra per rinforzare il tono muscolare che avevo perso, ma il fisioterapista che mi ha in cura mi ha consigliato anche di eseguire esercizi propriocettivi per recuperare stabilità. Vorrei sapere se qualche esperto conosce questo aggeggio o se comunque potrebbe essere utile: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

come dice AXEL: "molto utili per la stabilizzazione degli appoggi (caviglie, ginocchia, anche, schiena)", anche io l'ho usata per una slogatura alla caviglia e per una tendinite al tendine (per forza) d'achille, puoi fartela da solo con una tavoletta di legno rettangolare con una mezza sfera di legno incollata o inchiodata sotto, l'importante è che tu possa cercare, stando sopra di essa, l'equilibrio... diventerai quasi uno sciatore (loro hanno grande sensibilità, infatti la usano pocco perchè riescono a stare subito in equilibrio senza sforzarsi, quindi non fanno lavorare i tendini!)
spero di avervi aiutato, ma ci vorrebbe un disegno o una foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] HELLPPPPP!!! 953229

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] HELLPPPPP!!! Icon_smile
Magm4
Magm4
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 429
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Cambiano (TO)
Livello: 4.5 (ITR)
Racchetta: 2Fischer Magnetic Tour 320g e Wilson nSix-One 16x18 (silver)

HELLPPPPP!!! Empty Re: HELLPPPPP!!!

Mar 20 Ott 2009 - 18:12
Per velocizzare il movimento dei piedi mi viene in mente la corda in tutti i suoi esercizi.
Le tavolette propriocettive te le puoi fare da te prendendoti dei pezzi di legno!
Se vuoi anche divertirti, a quel prezzo ti compri la WII con balance board!!!

Ciao
Smokingbs1
Smokingbs1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 311
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 15.10.09

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: pt57a

HELLPPPPP!!! Empty Re: HELLPPPPP!!!

Mar 20 Ott 2009 - 23:20
corda.... mmmm mai usata... ma devo tipo solo saltare???
o fare altro?????
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

HELLPPPPP!!! Empty Re: HELLPPPPP!!!

Mar 20 Ott 2009 - 23:31
A me piaceva l'idea di poterla collegare al pc e di poter evidenziare i progressi che si ottengono. Io sono molto pigro ed ho pochissima costanza nell'eseguire qualsiasi tipo di esercizio. Utilizzandola come fosse un gioco magari sarei più invogliato. Comunque, a parte quella da me mostrata od altre più economiche, ciò che più mi interessa è sapere se davvero questi esercizi possono essermi utili a ritrovare stabilità negli appoggi.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

HELLPPPPP!!! Empty Re: HELLPPPPP!!!

Mer 21 Ott 2009 - 4:48
marco61 ha scritto:...ciò che più mi interessa è sapere se davvero questi esercizi possono essermi utili a ritrovare stabilità negli appoggi.

Assolutamente si. HELLPPPPP!!! Icon_smile
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

HELLPPPPP!!! Empty Re: HELLPPPPP!!!

Mer 21 Ott 2009 - 4:49
AXEL ha scritto:Io ho usato qualcosa di simile a questo in questi giorni in cui ho fatto fisioterapia (esercizi propriocettivi) al centro fisio terapico in cui sono andato. I vari fisioterapisti mi hanno detto che sono esercizi molto utili per la stabilizzazione degli appoggi (caviglie, ginocchia, anche, schiena....) però sinceramente non so dirti se..."la spesa vale la candela" HELLPPPPP!!! Icon_smile

A questo punto dimentica il mio suggerimento nell'altro topic... HELLPPPPP!!! Icon_razz
AXEL
AXEL
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 53
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR : 3,5/4,0 (Bho!)
Racchetta: Alla ricerca del sacro Graal

HELLPPPPP!!! Empty Re: HELLPPPPP!!!

Mer 21 Ott 2009 - 11:56
Alex ha scritto:
AXEL ha scritto:Io ho usato qualcosa di simile a questo in questi giorni in cui ho fatto fisioterapia (esercizi propriocettivi) al centro fisio terapico in cui sono andato. I vari fisioterapisti mi hanno detto che sono esercizi molto utili per la stabilizzazione degli appoggi (caviglie, ginocchia, anche, schiena....) però sinceramente non so dirti se..."la spesa vale la candela" HELLPPPPP!!! Icon_smile

A questo punto dimentica il mio suggerimento nell'altro topic... HELLPPPPP!!! Icon_razz

No aspetta HELLPPPPP!!! Icon_rolleyes , questi esercizili li ho fatti, ma dopo circa una quindicina di sedute di fisioterapia con altri esercizi, all'inizio i vari fisioterapisti mi hanno dato lo stesso consiglio che mi desti tu nell'altro post. Quindi.....i tuoi consigli sono sempre validi HELLPPPPP!!! 953229
bubutennista
bubutennista
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 366
Età : 50
Località : provincia salerno
Data d'iscrizione : 08.09.09

Profilo giocatore
Località: prov.sa
Livello: ho fatto la tessera....a fine anno vi aggiorno
Racchetta: 2 Exo tour 16x18,2 T-Fight 315ltd 18x20

HELLPPPPP!!! Empty Re: HELLPPPPP!!!

Mer 21 Ott 2009 - 21:55
Anche io quest'estate ho usato qualcosa di simile presso un centro fisioterapico per la riabiltazione di due protusioni alla schiena che mi ha dato non poca stabilità ed equilibrio, l'ho trovato sul sito arfaian ho messo il link qui sotto....non collega al pc ma almeno non costa una cifra....




[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.