Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoOggi alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovOggi alle 22:14mattiaajduetreAlcarazOggi alle 22:13mattiaajduetreNovak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
vincenzo50
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Località : roma
Data d'iscrizione : 04.01.10

battuta singolo  incrocio linea doppio  Empty battuta singolo incrocio linea doppio

Gio 14 Lug 2011 - 17:49
in alcuni circoli mi hanno contestato :
al singolare effettuo la battuta dietro la linea dell'incrocio delle linee del corridoio ..
mi e' stato detto che e' consentito battere in quel modo soltanto nel doppio
e quindi devo battere nel singolare soltanto massimo dall'incrocio delle linee del singolo..
Mi potete dare un chiarimento?? grazie Vincenzo
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

battuta singolo  incrocio linea doppio  Empty Re: battuta singolo incrocio linea doppio

Gio 14 Lug 2011 - 18:01
non ho tempo di leggere il regolamento, ma mi pare che tu debba restare dietro la linea di fondo e all'interno della larghezza del campo da singolare.
a parte il fatto che battere spostato all'altezza del corridoio non mi sembra una gran cosa, sia perchè sei lontano dall'area di servizio, sia perchè hai meno specchio a disposizione e poi perchè lasci l'intero campo scoperto.
avatar
vincenzo50
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Località : roma
Data d'iscrizione : 04.01.10

battuta singolo  incrocio linea doppio  Empty Re: battuta singolo incrocio linea doppio

Gio 14 Lug 2011 - 18:22
ti assicuro che battendo dall'incrocio delle righe del corriodoio , almeno per il sottoscritto, effettuo piu' battute vincenti ... se entra la battuta la palla
esce a meta' del rettangolo della ricezione del servizio con sorpresa dell'avversario (ripeto: se entra...)... prova...
chiaramente una volta che ti hanno preso le contromisure ricambio battuta e cosi' via........ per quanto riguarda se e' regolare la battuta rimango in attesa di cortese riscontro .. ( devo essere sicuro al 100% che non e' regolare .. ho una diatriba in corso con il mio circolo che mi dicono "sembra non sia regolare " .... grazie vincenzo
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

battuta singolo  incrocio linea doppio  Empty Re: battuta singolo incrocio linea doppio

Gio 14 Lug 2011 - 18:30
stralcio da qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

REGOLA 7. La battuta

La battuta deve essere effettuata nella maniera che segue. Immediatamente prima di cominciare a battere, il battitore deve stare in posizione di riposo con entrambi i piedi dietro (cioè più lontano dalla rete che) la linea di fondo e tra i prolungamenti immaginari del segno centrale e della linea laterale. Il battitore deve poi gettare, con una mano, la palla in aria in qualsiasi direzione e, prima che questa tocchi terra, la deve colpire con la racchetta; la battuta è effettuata al momento dell'impatto della racchetta con la palla. Un giocatore mancante dell'uso di un braccio può utilizzare la racchetta per gettare in aria la palla.

CASI E DECISIONI

Caso 1 Può il battitore, in un incontro di singolare, piazzarsi dietro la parte della linea di fondo situata tra le linee laterali delimitanti il campo da singolare e quelle delimitanti il campo da doppio?

Decisione No.


Caso 2 Se un giocatore, nell'eseguire la battuta, lancia in alto due o più palle invece di una, perde quella battuta?

Decisione No. La palla dovrebbe essere dichiarata nulla, ma se l'Arbitro ritiene l'atto premeditato, può applicare la Regola 21.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

battuta singolo  incrocio linea doppio  Empty Re: battuta singolo incrocio linea doppio

Gio 14 Lug 2011 - 18:34
dubito fortemente che sia regolare, comunque dai un occhiata al regolamento. se fosse regolare, allora dove sta il limite di spostamento? potrei anche andare a battere 2 metri di lato fuori dal campo? non credo proprio.
ti dirò, se uno ha un buon servizio o anche solo discreto, secondo me ha solo da parderci a piazzarsi così defilato per le ragioni dette.
fra assoluti principianti (non mi riferisco a te, non so come giochi) può anche esserci l'effetto sopresa e il servizio, scarso di per sè, non viene danneggiato da una anomalia di posizione.
un fautore del servizio da posizione angolata era agassi, in certe occasioni, e comunque non dal corridoio.
se i pro, ma senza scomodare i pro guardiamo solo i terza e i seconda, servono poco distanti dal centro, un motivo ci sarà.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

battuta singolo  incrocio linea doppio  Empty Re: battuta singolo incrocio linea doppio

Gio 14 Lug 2011 - 18:35
ecco, risolta. bravo konrad. battuta singolo  incrocio linea doppio  622327
Sman
Sman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 256
Località : Milano e Brianza
Data d'iscrizione : 09.01.09

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: ITR 2.5
Racchetta: Head Extreme Pro 2 - Yonex Ezone Xi 98

battuta singolo  incrocio linea doppio  Empty Re: battuta singolo incrocio linea doppio

Gio 14 Lug 2011 - 21:08
Io mi trovo meglio a stare al centro invece, quasi sfioro il segno di metà campo e sono più vicino al campo avversario essendo la diagonale di tiro più corta.
mgraz
mgraz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 70
Località : verona
Data d'iscrizione : 20.09.10

Profilo giocatore
Località: verona
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: POG oversize e midplus, Dunlop 200g hot melt, Dunlop Maxply Mcenroe
http://www.maurograziani.org/

battuta singolo  incrocio linea doppio  Empty Re: battuta singolo incrocio linea doppio

Gio 14 Lug 2011 - 22:35
Una volta ho visto Chang servire così DA SINISTRA.
L'idea è utile soprattutto se hai anche un ottimo slice, infatti la posizione suggerisce un servizio a uscire, ma se l'avversario si sposta troppo a sin., puoi servire uno slice centrale che diventa imprendibile.
Il problema è che, se l'avversario intercetta bene la tua battuta, fa punto.
avatar
vincenzo50
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Località : roma
Data d'iscrizione : 04.01.10

battuta singolo  incrocio linea doppio  Empty Re: battuta singolo incrocio linea doppio

Ven 15 Lug 2011 - 9:23
grazie per risposte.....purtroppo avevo torto.....
ultima cosa: ma nel doppio si puo' servire dall'angolo "estremo" del corridoio???
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

battuta singolo  incrocio linea doppio  Empty Re: battuta singolo incrocio linea doppio

Ven 15 Lug 2011 - 11:25
vincenzo50 ha scritto:grazie per risposte.....purtroppo avevo torto.....
ultima cosa: ma nel doppio si puo' servire dall'angolo "estremo" del corridoio???
oh, ma sei proprio fissato con questa battute "strane", eh?! Very Happy
ovviamente dipende anche chi hai dall'altra parte e da come sai servire tu, ma con una battuta da quella posizione hai solo da perderci. poi, ci mancherebbe, ognuno fa come vuole... battuta singolo  incrocio linea doppio  622327
avatar
vincenzo50
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Località : roma
Data d'iscrizione : 04.01.10

battuta singolo  incrocio linea doppio  Empty Re: battuta singolo incrocio linea doppio

Ven 15 Lug 2011 - 14:35
livello medio( io sono n.c. gioco con i 4.2 4.3 .... ) ripeto: e' una battuta che nel singolare a sorpresa l'avversario non si aspetta da effettuare per variare il gioco....

nel doppio l'altra parte del campo e' coperta dal compagno ....

quindi nel doppio posso battere dall'angolo???
ciao e a tutti e grazie
avatar
vincenzo50
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Località : roma
Data d'iscrizione : 04.01.10

battuta singolo  incrocio linea doppio  Empty Re: battuta singolo incrocio linea doppio

Ven 15 Lug 2011 - 14:37
altro quesito: qualcuno di Voi ha mai provato l'accessorio
"easy back" in vendita su internet a circa euro 10,00 x l'impugnatura del rovescio??? ciao e grz x Vs risposte
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

battuta singolo  incrocio linea doppio  Empty Re: battuta singolo incrocio linea doppio

Ven 15 Lug 2011 - 19:24
vincenzo50 ha scritto:livello medio( io sono n.c. gioco con i 4.2 4.3 .... )
quindi nel doppio posso battere dall'angolo???
ciao e a tutti e grazie
Si purchè stai all'interno del prolungamento della linea laterale del doppio !
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.