Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Sono nuovo

+8
nanobabbo8672
Frantz
archery57
oldest
castrovejo
Alessandra76
sinnet
MarcoITA
12 partecipanti
Andare in basso
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Sono nuovo

Ven 8 Lug 2011 - 11:57
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, sono Marco, ho 16 anni e sono di Roma. A settembre inizialmente volevo andar a fare calcio ma anche se sono molto bravo, per andare avanti in quello sport bisogna essere raccomandato e non è proprio un ambiente tranquillo. Da poco mi sono avvicinato quindi al tennis, dove ho visto che per andare avanti qui si conta solo sulla propria bravura. Avrei quindi alcune domande da farvi:
1) Quanto durano i tornei, 1 giorno o anche piu giorni?
2) Si vince qualcosa vincendo 1 torneo, oltre i punti se batti gli avversari?
3) Quando batti un avversario, chi ti mette i punti per la classifica? Si usa la tessera che funge da 'memory card' ?
4)A settembre mi iscrivo in un circolo, ma come funziona? Per esempio io pago per un mese e se in quel mese piove sempre ho sprecato solo soldi?
5) Iscriversi a un torneo è molto costoso?
6)Dopo quanto posso richiedere la tessera FIT?
7) Dopo quale categoria si puo iniziare a puntare in alto?

Grazie in anticipo per le risposte e scusate se non so nulla ma sono proprio nuovo nell'ambito Wink

oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mar 12 Lug 2011 - 8:16
...o cambiare città Very Happy ... Marco l'allenamento invernale di preparazione è fondamentale, è la benzina che userai d'estate con gli opportuni richiami
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mar 12 Lug 2011 - 11:39
Ragazzi sta mattina ho fatto la mia primissima partita a tennis con un amico che già era capace. All'inizio non riuscivo proprio a calibrare la potenza, infatti la pallina andava o in rete o fuori, ma dopo circa 2 game ho preso la mano e non mi fermava piu nessuno, non ho neanche piu sbagliato un servizizio Very Happy Sarà che ho il tennis nel sangue xD Comunque alla fine ho perso 6-4. 6-3. Ma sono riuscito a mettere in difficoltà l'avversario e soprattutto ho fatto certi salvataggi alla nadal xD
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mar 12 Lug 2011 - 12:26
Ho visto solo ora il tuo post Marco, però l'ho letto tutto.
Intanto Benvenuto! Sono nuovo - Pagina 2 855446
Poi se avrai per il tennis metà della passione che emerge dai come scrivi sono certo che non ti mancheranno le soddisfazioni.
Buon gioco Sono nuovo - Pagina 2 622327
Frantz
Frantz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mar 12 Lug 2011 - 14:17
Quale circolo intendi frequentare?
Perché ad occhio a mio avviso ti converrebbe iscriverti ad una scuola tennis, magari di provata qualità, ti fai due/tre volte a settimana, se piove recuperi (in genere lo fanno) la lezione e spendi meno che associarti, oltre ad imparare di più, inoltre conosci persone che sono al tuo livello (tennistico) ed inizi a giocare con loro, poi fra un anno (se non due) inizi a valutare l'iscrizione al circolo...
p.s.: quando piove gli iscritti ai corsi hanno diritto all'ingresso in palestra, anzi nei posti migliori ti ci porta il preparatore atletico.....
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mar 12 Lug 2011 - 14:28
Da noi fanno anche l'altletica prima della lezione in campo Wink
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mar 12 Lug 2011 - 15:29
Credo che andrà al Pro roma club o villa de sanctis. Ma le scuole tennis non si fanno anche nei circoli? Pensavo che fare scuola tennis e seguire insegnamenti da un maestro era la stessa cosa..
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mar 12 Lug 2011 - 15:48
MarcoITA ha scritto:Credo che andrà al Pro roma club o villa de sanctis. Ma le scuole tennis non si fanno anche nei circoli? Pensavo che fare scuola tennis e seguire insegnamenti da un maestro era la stessa cosa..
Attento che pensando troppo al tennis non ti capitino sviste in italiano, se esprimi dubbio o incertezza (Pensavo che fare scuola ...) poi devi usare il congiuntivo (fosse la stessa cosa).
Forza prossimo Nadal!
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mar 12 Lug 2011 - 15:54
Oddio scusa, le vacanze scolastiche si fanno sentire! xD
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mar 12 Lug 2011 - 15:57
MarcoITA ha scritto:Oddio scusa, le vacanze scolastiche si fanno sentire! xD
Macché scuse, una svista capita a tutti, scusami tu per la pedanteria Wink
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mar 12 Lug 2011 - 16:51
archery57 ha scritto:
MarcoITA ha scritto:Credo che andrà al Pro roma club o villa de sanctis. Ma le scuole tennis non si fanno anche nei circoli? Pensavo che fare scuola tennis e seguire insegnamenti da un maestro era la stessa cosa..
Attento che pensando troppo al tennis non ti capitino sviste in italiano, se esprimi dubbio o incertezza (Pensavo che fare scuola ...) poi devi usare il congiuntivo (fosse la stessa cosa).
Forza prossimo Nadal!
stavo per corregegrti io Very Happy
benvenuto e divertiti!
iniziare giocando con un maestro è fondamentale, perchè ti imposti i colpi come si deve, altrimenti rischi di essere tutto storto in futuro!
a tennis si gioca quasi in qualsiasi condizione, eccetto la pioggia, noi in inverno abbiamo tutti i campi coperti e riscaldati, da voi è più caldo, quindi basta coprirsi bene (decathlon è fondamentale), scaldare per bene e giocare comunque!
non esistono solo i tornei fit, da noi ci sono anche tornei di altri enti sportivi, come uisp, ait, csi ecc.!
uisp e ait d'inverno organizzano tornei a squadre, per me molto pi belli di quelli estivi di singolo!!!
attento che nei tornei fit giochi tutti i giorni se vinci molte partite, ma questo è un problema che ti interesserà tra qualche anno...
non si gioca mai la mattina, tranne sabato e domenica, ma se vai a scuola dai la disponibilità quando ti iscrivi e vedrai che nessuno ti metterà il sabato mattina!!! cheers
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mar 12 Lug 2011 - 20:18
Grazie per le informazioni, però mi rimane un dubbio: alcuni dicono di fare la scuola tennis, e altri di andare dal maestro, cosa devo fare? Calcolando che non posso allenarmi tutti i giorni, ma quei giorni che lo faccio ( 2-3 a settimana ) vorrei fare un allenamento per bene
qwerty
qwerty
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 564
Età : 28
Data d'iscrizione : 15.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: mah...
Racchetta: Wilson Juice ma in cerca :)

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mar 12 Lug 2011 - 20:30
per iniziare ti consiglierei di fare scuola tennis, così sei in un gruppo con ragazzi e ragazze della tua età e del tuo livello più o meno. Certo il lavoro sarà meno proficuo che da solo con un maestro, ma credo che sia anche più divertente. Poi di solito le scuole tennis fanno anche un ora di preparazione atletica, che alla nostra età non fa male. Smile
Secondo me quindi per iniziare è meglio la scuola tennis, poi tra 1 o 2 anni o quando vorrai fare un "salto di qualità" puoi passare ad un maestro individuale.

ah dimenticavo... Sono nuovo - Pagina 2 855446
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mar 12 Lug 2011 - 21:03
Se la differenza importante è lo stare con altri ragazzi, scelgo il maestro, perchè di amici già ne ho, se faccio tennis non è principalmente per fare nuove amicizie, certo poi se conosco gente simpatica ben venga. Ora vedo se c'è comunque qualche scuola tennis vicino a me, ma ne dubito, visto che da quanto ne so ci sono solamente circoli.. ma le scuole tennis si possono svolgere anche nei circoli? Così magari mi informo meglio. Comunque grazie a tutti per le vostre risposte Smile
Vittoman99
Vittoman99
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 24
Località : Udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT, Head Extreme MP e Wilson SIX-ONE LITE

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mar 12 Lug 2011 - 21:46
Io ti consiglierei il maestro invece per mettere le basi e poi magari una volta lievemente consolidate puoi darti a tornei e e corsi di gruppo per confrontarti con gli altri.
P.s. Attento alla grammatica, Nanobabbo è a caccia! Suspect Very Happy
Sono nuovo - Pagina 2 824243
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mar 12 Lug 2011 - 22:06
Ahah lo so, ho fatto un erroraccio prima xD
Comunque mi sono informato e dove vorrei andare io fanno corsi individuali o collettivi per tutte le età, quindi credo che andrò a far uno dei due.
Vittoman99
Vittoman99
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 24
Località : Udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT, Head Extreme MP e Wilson SIX-ONE LITE

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mar 12 Lug 2011 - 22:09
Ha pizzicato anche me... Sad .
Vedi a te la scelta, magari potresti fare una lezione da solo a settimana e poi darci sotto con le lezioni di gruppo le opzioni sono varie.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mer 13 Lug 2011 - 9:51
un errore ogni tanto capita a tutti, me compreso... ma io non vado più a scuola, mentre voi se prendete l'abitudine di scrivere sempre in modo corretto, anche nei forum (io cerco di farlo anche negli sms, ma non pretendo tanto Very Happy ) ne trarrete un vantaggio linguistico... poi fate come vi pare, sono babbo, ma non sono il vostro babbo!
sicuramente un corso singolo serve di più di un corso di gruppo, ma lezioni da 2/3 persone vanno altrettanto bene, perchè hai sempre uno stimolo maggiore, e costa anche meno.
se fossi tuo padre ti consiglierei un corso di gruppo, se il numero è minore uguale di 4!
c'è comunque l'opzione di iniziare in un modo e poi capire che non è quello giusto e cambiare in corsa, non credo ti faranno fare un contratto annuale, almeno qui non lo fanno, di solito si paga mensilmente...
ciao nanobabbo

PS non prendete le correzioni come sgridate... noi più vecchi ogni tanto abbiamo l'abitudine di fare i babbi! cheers
Frantz
Frantz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mer 13 Lug 2011 - 10:13
Marco, sia i corsi collettivi che le lezioni individuali (il maestro) si fanno nei circoli, peraltro ormai a Roma non sono moltissimi gli impianti che affittano campi e non hanno soci (tipo calcetto)...
Spesso il maestro che fa i corsi collettivi è anche quello che fa le lezioni singole, ma non è una regola; un circolo solitamente ha un maestro anziano, alcuni maestri e qualche palleggiatore in funzione del numero dei soci...un circolo piccolo ha almeno un maestro e un palleggiatore, uno molto grande può avere 4/5 maestri e 7/8 palleggiatori, p. e. da me dividono adulti e ragazzi e ci sono (in tutto) 8/10 maestri e una quindicina di palleggiatori, forse anche di più.
A mio avviso è preferibile all'inizio fare un corso collettivo, per due motivi:
* quando sei digiuno di una cosa iniziare ad impararla da uno scienziato non sarebbe un valore aggiunto, anzi forse sarebbe un handicap, a chi mai verrebbe in mente di mandare un ragazzino di prima elementare da un maestro privato invece che a scuola? se devi imparare a scrivere una "A" devi fare due pagine di lettere tutte uguali, che senso avrebbe farti insegnare a farlo da un premio Nobel per la letteratura?
* a 16 anni avrai certamente un sacco di amici, ma quanti giocano a tennis? e quanti al tuo livello? se prendi lezioni singole giocherai sempre col maestro (gli ultimi dieci minuti di lezione, solitamente) e mai con altri ragazzi, mentre con il corso giochi continuamente con coetanei, fai partite, e puoi organizzare con loro delle partite al di fuori dei corsi (sabato e domenica per esempio) sapendo per certo che sono al tuo livello e quindi che ti divertirai di sicuro, in più, se il circolo ne fa parte, puoi partecipare ai tornei del PIA Lazio (http://www.pialazio1.it/)

Altro motivo di scelta (non l'ho messo fra i primi due perché non è una scelta tecnica, ma di volgar denaro) è il costo; la SAT (il collettivo) tre volte a settimana costa fra i 70 e i 100 € al mese, la singola fra 20 e 35 l'ora, per cui tre volte a settimana ti verrebbe fra i 200 e i 400 € mensili che, se non diventi numero uno al mondo a vent'anni ed inizi a restituirli a papino, Williams docet, potrebbero essere un filino tantini per uno sport....
Spero di non averti confuso troppo Cool
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mer 13 Lug 2011 - 12:36
Grazie, non mi hai confuso per niente. In effetti avevo intenzione di andar a fare un corso con altri due amici che mi avevano appunto fatto venir la voglia di giocare a tennis. Farò quindi un corso collettivo!
Ma chi sono i palleggiatori?
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mer 13 Lug 2011 - 12:47
di solito i palleggiatori sono ragazzi del circolo, più o meno grandi, più o meno bravi, che aiutano i maestri nelle lezioni... quelli che ray chiamava aiuto-maestro.
spesso servono a far palleggiare gli allievi mentre il maestro corregge gli errori da vicino
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Mer 13 Lug 2011 - 20:22
Ah ok grazie nanobabbo!
Comunque oggi ho fatto la mia seconda partita ed è finita 7-5 / 6-3 per lui, ho fatto davvero pena No
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Gio 14 Lug 2011 - 10:14
MarcoITA ha scritto:Ah ok grazie nanobabbo!
Comunque oggi ho fatto la mia seconda partita ed è finita 7-5 / 6-3 per lui, ho fatto davvero pena No
E che caspita, lascia perdere il risultato e pensa piuttosto ai colpi che hai giocato, a come senti la palla, a come ti muovi, insomma a tutto ma non al punteggio!
A solo titolo di esempio, io ho ripreso l'attività da un mesetto con molta cautela e nelle 4 partitelle fatte con il mio amico ho beccato nell'ordine 6-1 6-0 / 6-0 6-1 / 6-2 6-1 / 6-0 2-3 (finita l'ora).
Disastroso dirai tu, invece ora la palla viaggia più fluida, la prima di servizio inizia ad essere più incisiva, sto ritrovando le mie "povere" gambe e pensa, persino a rete le volè ora iniziano ad andare.
E' solo il mio modesto parere ma non pensare al punteggio, non ora, pensa al gioco e alla tua sensibilità Wink

P.S. Per gli errori di grammatica ha ragione nanobabbo, io poi sono più vecchio di lui, è una cosa "automatica" nessun intento di essere offensivi o peggio di considerare gli altri degli ignoranti, come ti ho scritto errori ne facciamo tutti scrivendo e parlando, trovare qualcuno che cii corregge penso sia una cosa positiva, poi ciascuno decide che preferisce fare ovviamente
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Gio 14 Lug 2011 - 11:14
Si per gli errori non ti preoccupare, non me la sono mica presa, anzi è meglio trovare qualcuno che mi corregge.
Per quanto riguarda la partita, non riesco proprio a giocare impugnando la racchetta in fondo al manico, non riesco a dirigere la palla dove voglio io. Mentre se la tengo al centro del manico, mi viene molto meglio..
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Gio 14 Lug 2011 - 12:14
MarcoITA ha scritto:Si per gli errori non ti preoccupare, non me la sono mica presa, anzi è meglio trovare qualcuno che mi corregge.
bravo, lo spirito della correzione era questo, se ti infastidisce dillo puro che mi scuso e ritraggo tutto! Very Happy
MarcoITA ha scritto:
Per quanto riguarda la partita, non riesco proprio a giocare impugnando la racchetta in fondo al manico, non riesco a dirigere la palla dove voglio io. Mentre se la tengo al centro del manico, mi viene molto meglio..
non esiste impugnare a metà manico, si impugna in fondo, si tratta solo di abitudine, non ti preoccupare, tanto alla prima lezione te lo dirà il maestro, tu fatti furbo e portati avanti, altrimenti dopo è ancora più faticoso!
anche perchè se impugni più in fondo aumenta la lunghezza della leva e, a parità di forza impressa e di punto di contatto con la pallina, la velocità (per semplificare) che imprimi alla pallina è maggiore... prova a colpire una pallina con un bastone lungo 20cm o con uno lungo 1m, usando la stessa forza e vedrai la differenza study
vedi a cosa serve la fisica!?!?!?
avatar
MarcoITA
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.07.11

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Gio 14 Lug 2011 - 12:42
Non ti preoccupare nessun fastidio!
Eh si, comunque che si hanno maggiori vantaggi impugnandola in fondo lo sapevo, mi ci devo solo abituare Very Happy
L'unica cosa è che mi tocca aspettare ben 2 mesi prima di imparare seriamente, troppo tempo Sad
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono nuovo - Pagina 2 Empty Re: Sono nuovo

Gio 14 Lug 2011 - 12:50
vai al circolo, parla col maestro e fa una sola lezione di impostazione generica, poi giochi 2 mesi da solo, ma almeno hai una idea dell'impostazione generale!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.