Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Rip Control VS Velocity mltOggi alle 17:32dragoncinoProblemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 15:43micSVadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Mercatino dell'usato: piccola considerazione

+18
giascuccio
bix71
Alessandra76
Alessandro
oldest
F4bius
otello69
nanobabbo8672
Felipo
rovigo
Panacef
sinnet
abracadabra78
CorriCorrado
nw-t
Stefano Rota
maxx
DrDivago
22 partecipanti
Andare in basso
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Gio 23 Giu 2011 - 12:13
Con la speranza di non offendere nessuno, vorrei esprimere liberamente un parere. Premetto che non ho nessun interesse personale (non sono iscritto al gruppo inserzionisti, eventualmente farò richiesta in futuro, ma solo se ne sentirò il bisogno), ma parlo in quello che secondo me è l'interesse di questo validissimo forum, di cui faccio parte ormai da un anno.

Secondo me il requisito dei 50 post per poter pubblicare sul mercatino è corretto ed equo nelle intenzioni (cercare di conoscere la persona per capire se è affidabile o meno), ma secondo me non è ben calibrato nella sua efficacia. Mi spiego meglio: ci si può iscrivere al forum, "bombardarlo" di post poco "significativi" per qualche giorno e poi richiedere l'abilitazione.

A mio modesto avviso, è molto più "affidabile" una persona che scrive poco ma interviene sempre in maniera educata e per dire delle cose non banali, quindi penso che sarebbe più corretto imporre, oltre ad un limite minimo di messaggi, anche un limite di tempo (per esempio, un mese dall'iscrizione).

Grazie a chiunque mi risponderà.
Anonymous
Ospite
Ospite

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Gio 23 Giu 2011 - 12:18

sono 100% d' accordo con il DrDivago pensiero/suggerimento
Cosi' facendo si eviterebbe la "spasmodica corsa al 50"

avatar
maxx
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: Troppe ed in preoccupante aumento

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Gio 23 Giu 2011 - 12:19
sono anche io d'accordissimo ed addirittura un mese mi sembra poco....
ciao max
Stefano Rota
Stefano Rota
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 20.09.10

Profilo giocatore
Località: bergamo
Livello: mia mal
Racchetta: head prestige mid

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Gio 23 Giu 2011 - 12:39
piu' che daccordo. e proporrei anche a certe persone di evitare di fare commenti considerate sentenze, per esempio, l'esatta incordatura per un particolare modello di racchetta, a mio parere il consiglio ci sta, ma poi ognuno ha un suo stile di tennis e soprattutto un braccio. grazie
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20098
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Gio 23 Giu 2011 - 12:57
Stefano Rota ha scritto:piu' che daccordo. e proporrei anche a certe persone di evitare di fare commenti considerate sentenze, per esempio, l'esatta incordatura per un particolare modello di racchetta, a mio parere il consiglio ci sta, ma poi ognuno ha un suo stile di tennis e soprattutto un braccio. grazie
Se te consideri una "sentenza" un commento di una persona su un incordatura....mi sà che hai sbagliato sport...fai altro... a me danno fastidio i commenti come quello che hai scritto...quì è un forum d'appassionati di questo sport LIBERI di scrivere le PROPRIE EMOZIONI....
Anonymous
Ospite
Ospite

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Gio 23 Giu 2011 - 14:15
per favore,
evitiamo che il 3D aperto da DrDivago su un argomento specifico, vada OT per considerazioni non attinenti/pertinenti. Wink
Mercatino dell'usato: piccola considerazione 810504

CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Gio 23 Giu 2011 - 15:12
Una volta tanto sono innociente... Very Happy

per favore,
evitiamo che il 3D aperto da DrDivago su un argomento specifico, vada OT per considerazioni non attinenti/pertinenti.

Io nel primo mese ho facilmente raggiunto quota 50, certo però di cose intelligienti non so quante ne posso aver dette, per evidente mancanza oggettiva. Laughing

Q8 Dr, ma al di la del lasso di tempo, direi che è più importante dare presenza continua, ossia: sono un frequentatore conosciuto del forum interessato a mettere in vendita alcune cose. Insomma, a mio parere, il mercatino deve essere un'opportunità per chi vive questo forum, non una vetrina commerciale. Il limite numerico o il numero di post fatti per me non è così importante, ma mi accorgo che deve esserci una regola chiara e semplice.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Gio 23 Giu 2011 - 15:45
Stefano Rota ha scritto:piu' che daccordo. e proporrei anche a certe persone di evitare di fare commenti considerate sentenze, per esempio, l'esatta incordatura per un particolare modello di racchetta, a mio parere il consiglio ci sta, ma poi ognuno ha un suo stile di tennis e soprattutto un braccio. grazie
guarda che ognuno scrive semplicemente la propria opinione eh.....
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Gio 23 Giu 2011 - 15:54
Questo è un Forum libero, non bisogna essere per forza tutti allineati sennò diventa un Club (Tennis) ... Very Happy e poi anche lì convivono un sacco di stili ... attaccanti, pallettari, ro.....ni affraid
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Gio 23 Giu 2011 - 16:03
sinnet ha scritto:Questo è un Forum libero, non bisogna essere per forza tutti allineati sennò diventa un Club (Tennis) ... Very Happy e poi anche lì convivono un sacco di stili ... attaccanti, pallettari, ro.....ni affraid
che brutta razza Very Happy
Panacef
Panacef
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 933
Età : 60
Località : Castellarano loc. Roteglia (RE)
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Castellarano
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Flexpoint Radical Tour

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Gio 23 Giu 2011 - 17:02
Personalmente sono contrario all'eccesso di regole e regolamenti, vedi up, messaggi minimi, ecc... credo che un utente corretto debba poter vendere anche il primo giorno di registrazione... poi ci si crea una reputazione + o - buona, a cosa servono i moderatori se non a tenere a bada troll e disturbatori vari? Chi tenta di fare il furbo deve essere bannato senza pietà ma senza ammorbare la serenità di tutti gli altri.

Una sana e consapevole partecipazione va stimolata e non limitata, perchè questa e solo questa, da valore al forum. Il web è disseminato di privè tennistici con 20/30 iscritti magari autorevolissimi... ma che tristezza!


chiaramente.. IMHO! Wink
Stefano Rota
Stefano Rota
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 20.09.10

Profilo giocatore
Località: bergamo
Livello: mia mal
Racchetta: head prestige mid

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Ven 24 Giu 2011 - 12:50
probabilmente mi son spiegato male. Le risposte son dovute anche a chi pone le domande e come le pone, io per primo spesso in questo forum ho sbagliato a porle e le risposte nn soddisfacente sono state frutto delle domande mal poste. Solo che, quando le domande vengono poste da un novizio, credo che le risposte, specialmente dei veterani, dovrebbero essere un po piu' districate, cioe' capisco il fatto di esprimere la propria opinione, ma un novizio si rivolge anche al forum per esere consigliato piu' che altro, poi e' normale che ognuno faccia cio' che ha voglia. Non era una critica verso nessuno, solo un suggerimento.
rovigo
rovigo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Prov Rovigo
Livello: alla ricerca ........
Racchetta: PT57A-- PK Seppi-- Prestige Liquidmetal Made austria-Made repubblica Ceka TF Speed flash 315, Pro kennex KI5 315, Prestige IG PRO, APD 2013,

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Ven 24 Giu 2011 - 13:11
personalmente il forum lo vedo come un ottimo strumento per scambi di informazione tra chi conosce e frequenta questo sport da anni e chi ha iniziato da poco ( come il sottoscritto) e vuole conoscere e crescere culturalmente in questo sport, ho imparato molte più cose nei pochi mesi di iscrizione che in 6 anni di tennis, certamente perchè funzioni bene devono esserci regole chiare e precise, se qualcuno decide di fare il "furbetto" non credo ci siano regole valide per essere tutelati,

buon tennis a tutti Very Happy Very Happy
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Ven 24 Giu 2011 - 13:14
Per quanto riguarda il mercatino son d'accordo sia sul numero minimo di messaggi, sia sul tempo minimo di iscrizione prima di poter postare.
Per un piccolo disagio che si va a creare a qualche utente che dovrà posticipare le sue vendite, si evita ad altri di rimanere fregati da malintenzionati che in pochi minuti potrebbero crearsi un account, creare un topic di vendita e raggirare qualche utente sprovveduto.

Per quanto riguarda il forum come punto di ritrovo e soprattutto aiuto per i nuovi arrivati, dico la mia: spesso mi ritrovo a leggere topic in cui

- il titolo è incomprensibile o non spiega bene quale sia l'argomento
- la sezione è sbagliata oppure vengono postati in due o più sezioni differenti
- il testo è grammaticalmente o sintatticamente incomprensibile (spesso per la punteggiatura messa a caso, quando c'è)
- le domande poste sono già state fatte mille volte, sarebbe bastato usare la funzione cerca
- etc

e molto spesso, piuttosto che rispondere brevemente o con un po' di insofferenza per i problemi sopra esposti, evito completamente di farlo e penso che siano in molti a fare come me.

Perciò è sicuramente necessaria maggiore pazienza da parte degli utenti di vecchia data o comunque più esperti, tuttavia è necessario anche che i novizi evitino di usare il forum senza prima averne assimilato le regole ed i "costumi".
Anonymous
Ospite
Ospite

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Ven 24 Giu 2011 - 13:21

Fili...
ottima sintesi di "malesseri quotidiani" che, a lungo andare, logorano!!

cheers
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Ven 24 Giu 2011 - 15:35
intervengo solo sulla questione mercatino, sul resto apriamo un altro post e parliamone, se volete!
d'accordo sui messaggi minimi, anche 100 per me vanno bene... 50 si raggiungono anche troppo in fretta!
va bene un paio di mesi come tempo!!!
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Ven 24 Giu 2011 - 15:47
Credo che relativamente al mercatino la priorità n. 1 di un forum come questo sia di "garantire" al massimo la felice conclusione di transazioni tra persone oneste e in buona fede. E lo credo al punto da appoggiare eventuali ulteriori restrizioni (solo a titolo di esempio l'introduzione di un limite temporale minimo - nell'ordine di qualche mese - insieme a un numero minimo di messaggi superiore cmq a 50, potrebbe funzionare nel senso di assicurare partecipazione attiva/continuativa per un certo tempo; lo so sono un assassino del libero mercato ma almeno qui preferisco la regolamentazione). Quando il forum era più piccolo più o meno conoscevi tutti ed era anche più facile chiedere e ottenere "referenze" ad altri membri del forum, ora ovviamente non è più possibile. L'area feedback è sicuramente molto utile ma non sufficiente. As usual è solo il mio parere. Ciao!
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Ven 24 Giu 2011 - 15:48
questione mercatino:
ho richiesto una consultazione fra admin e mod.
sarete aggiornati.

oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Dom 26 Giu 2011 - 9:31
Dico la mia: maggiori messaggi (almeno 100), maggior tempo (almeno 2 mesi), VALUTAZIONE UTENTE (un gruppo di 3 persone approvate dagli admin o gli admin stessi se non hanno già troppo lavoro,,che si rendono disponibili a valutare la correttezza e trasparenza di un utente verificando i suoi messaggi).

Lo so il terzo punto sembra da inquisizione ma è quellomche fanno tutte le associazioni per valutare se accettare o meno iscrizioni di nuovi soci, anche se in altro modo e forma
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Dom 26 Giu 2011 - 15:52
Ho letto tutti i vostri suggerimento e debbo dire che sono tutti azzeccatissimi. Di certo sarebbe migliore il connubio tra messaggi e tempo prima dell'abilitazione anche perchè nel primo caso scrivono 50 fregnacce e si abilitano mentre nel secondo soltanto si iscrivono oggi ed iniziano a fare i propri comodi già dal mese dopo, e chi s'è visto s'è visto.
Considerate però che ciò comporterebbe un'ulteriore lavoro per gli admin e i mod perchè dovrebbero andare a fare dei controlli incrociati e, non dimentichiamolo, che è grazie soprattutto a loro se il forum ad oggi ha un buon equilibrio, ma non scordiamoci pure che il tutto è fatto (o dovrebbe essere fatto) come passione e non come lavoro.
Per cui la cosa migliore sarebbe la "diligenza del buon padre di famiglia" e la correttezza e pazienza da parte di coloro che vorrebbero farne parte.....

_______________________________________________


otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Dom 26 Giu 2011 - 18:59
Alessandro ha scritto:Ho letto tutti i vostri suggerimento e debbo dire che sono tutti azzeccatissimi. Di certo sarebbe migliore il connubio tra messaggi e tempo prima dell'abilitazione anche perchè nel primo caso scrivono 50 fregnacce e si abilitano mentre nel secondo soltanto si iscrivono oggi ed iniziano a fare i propri comodi già dal mese dopo, e chi s'è visto s'è visto.
Considerate però che ciò comporterebbe un'ulteriore lavoro per gli admin e i mod perchè dovrebbero andare a fare dei controlli incrociati e, non dimentichiamolo, che è grazie soprattutto a loro se il forum ad oggi ha un buon equilibrio, ma non scordiamoci pure che il tutto è fatto (o dovrebbe essere fatto) come passione e non come lavoro.
Per cui la cosa migliore sarebbe la "diligenza del buon padre di famiglia" e la correttezza e pazienza da parte di coloro che vorrebbero farne parte.....

Hai perfettamente ragione e non è difficile immaginare il "mazzo" che vi fate voi admin per gestire il forum...potremmo allora pensare di aumentare il numero di messaggi (scrivere 200 fregnacce, tanto per fare un numero a caso, è + più impegnativo). Non so. Di sicuro anche i membri "anziani" del forum potrebbero in qualche modo vigilare (ho visto + volte alcuni amici intervenire per far rispettare le regole). Purtroppo quando un forum è così grande un minimo di regole servono...
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Lun 27 Giu 2011 - 11:55
Io credo che aumentare il numero messaggi spinga per forza di cosa, nel momento del bisogno, a scrivere tanto per....e quindi staremo da capo...

Quello che mi chiedo....è accaduto qualcosa di specifico perché sia nata questa esigenza oltre all'umentare della frequentazione del forum? Neutral

Ora capisco aumentare la sicurezza nel forum...ma qui siamo prettamente fra persone adulte....le persone per così dire affidabili si conoscono con un po' di frequentazione dello stesso...gli sconosciuti....come tali....credo che venga da se che la persona interessata ad interagire con questi vada nel profilo e controlli che tipo di frequentazione questo abbia avuto fino a quel momento...e decidere se correre il rischio o meno...mio personale parere neh Razz

Massimo massimo potrei essere d'accordo nel mettere un tempo minimo di 1 mese assieme ai minimo 50 messaggi Smile
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Lun 27 Giu 2011 - 13:50
Alessandra76 ha scritto:Io credo che aumentare il numero messaggi spinga per forza di cosa, nel momento del bisogno, a scrivere tanto per....e quindi staremo da capo...

Quello che mi chiedo....è accaduto qualcosa di specifico perché sia nata questa esigenza oltre all'umentare della frequentazione del forum? Neutral

Ora capisco aumentare la sicurezza nel forum...ma qui siamo prettamente fra persone adulte....le persone per così dire affidabili si conoscono con un po' di frequentazione dello stesso...gli sconosciuti....come tali....credo che venga da se che la persona interessata ad interagire con questi vada nel profilo e controlli che tipo di frequentazione questo abbia avuto fino a quel momento...e decidere se correre il rischio o meno...mio personale parere neh Razz

Massimo massimo potrei essere d'accordo nel mettere un tempo minimo di 1 mese assieme ai minimo 50 messaggi Smile
Alessandra è sempre equilibrata, se non c'è stato alcun caso specifico, sposo anch'io la sue considerazioni . Magari l'unica osservazione può essere riferita al profilo che spesso non è considerato da chi è novizio, invece magari agli occhi degli altri utenti dà valore al nuovo interlocutore e contribuisce a farlo conoscere meglio.
Anonymous
Ospite
Ospite

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Gio 7 Lug 2011 - 17:14

nessuna nuovo suggerimento??

scratch
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Mercatino dell'usato: piccola considerazione Empty Re: Mercatino dell'usato: piccola considerazione

Gio 7 Lug 2011 - 17:20
qualcuno che tiri le fila?
facciamo un sondaggio con le ipotesi più accreditate?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.