Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Radical Mp vs Vcore 98 Oggi alle 23:36Donnari MassimoHead Gravity Tour 2023 Oggi alle 23:09brian_67TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 23:08giococlassico75Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 22:29malconcioWilson Blade 98 V8: + spin?Oggi alle 22:07FEDERICO70Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 21:42nw-tAcquisto incordatrice Oggi alle 21:37nw-tLoop verticali: dove e quando?Oggi alle 21:28nw-tDunlop 400 TOUR Oggi alle 21:01mar c oma quanto pesano le corde?Oggi alle 20:37eagle3pPERCEPT 97DOggi alle 20:34rogermaestro555FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 20:34drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 20:22Alessandro1980Head pro tour 630Oggi alle 20:04Max_Max_1972IBRIDO MIGLIOREOggi alle 19:35Bologna2022




Ultime dal mercatino
Link Amici

Oldest SERVE

+13
araba
abracadabra78
alba77
rafapaul
jagui
yokupoku
otello69
nw-t
Robmar24
Becker
Alessandra76
bvzpao
oldest
17 partecipanti
Andare in basso
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Oldest SERVE

Mer 9 Mar 2011 - 14:40
Promemoria primo messaggio :

...nel senso di terza persona singolare del verbo "serve a questo forum?" Very Happy
sì serve, quantomeno per far ridere gli amici di passionetennis!!!

Non ha nulla a che fare con le disquisizioni tecniche di araba che sono veramente interessanti e professionali, lo ribadisco. Però se avete voglia di vedervi sti 5 minuti di disatro e commentare in merito a qualsiasi cosa mi fa piacere (servizio, dritto, rovescio, tecnica, tattica...meteo Very Happy ) anche solo per irridermi Twisted Evil

Purtroppo il video non è un granchè, c'è una luce che "impalla la palla" spesso ma non importa...avrete + difficoltà a valutare i miei impatti Embarassed

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 22:14
Alessandra76 ha scritto:Come dice il mio maestro "ha/hai ottimizzato l'errore" Razz

grande.. !!! Very Happy
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 22:17
yokupoku ha scritto:
alba77 ha scritto:@yokupoku - Soderling serve col foot up mentre il ns Oldest col foot back. Col foot back ci si stacca meno dal suolo e l'avvitamento è minore - alemno da quel che ho capito io...

Verissimo Alba, con il foot up la gamba avanzata si piega e si avvita in modo decisamente piu' evidente del foot back... ma oldest serve con il "foot around".. cioè scarica il peso sul sinistro talmente presto che quando sbraccia ha il piede piantato e finisce per girargli intorno .. pero' si vede che lo fa cosi' da una vita perchè l'equilibrio è buono e le mette tutte dentro.
dai yoko che mi diverto a farti la domandina da 1 milione di dollari, a cosa corrisponde nel dritto questo ? lo sò che lo sai........
aiutino, braccio.......spalla......precisione come si ottiene ?
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 22:27
fammi bene la domanda... di che stai parlando ? Della spinta di gambe come cardine del controllo di palla ?
No... mi sa che ti riferisci al gomito...eh eh eh... Smile
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 22:30
Oldest SERVE - Pagina 5 810504
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 22:35
araba ha scritto: Oldest SERVE - Pagina 5 810504

dai, dammi un'altra chance.. rifai la domanda in modo piu' completo, non capisco quale pezzo del ragionamento precedente stai chiamando in ballo per fare il paragone....
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 22:39
vediamo ...... scratch
in fin dei conti lui non è che sbaglia visto da un certo punto di vista, toglie un pezzo che dà......... e ottiene........
che pezzo devo togliere nel dritto per ottenere lo stesso risultato ?
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 23:03
araba ha scritto:vediamo ...... scratch
in fin dei conti lui non è che sbaglia visto da un certo punto di vista, toglie un pezzo che dà......... e ottiene........
che pezzo devo togliere nel dritto per ottenere lo stesso risultato ?

ci provo...

lui toglie un pezzo che da potenza e ottiene precisione.

Nel dritto se usi la potenza della gamba arretrata, come avviene in open stance hai molta potenza ma minore precisione.. mentre in closed non hai la "trazione posteriore" ma hai piu' precisione..
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 23:06
no, rileggi la prima domanda e mettile assieme
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 23:09
Very Happy Very Happy Very Happy
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 23:11
Very Happy Very Happy Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 23:20
araba ha scritto:
fungiacane ha scritto:@oldest: ci pensi te? Grazie...
si si ok, allora fanno 600 tutti ad oldest visto che il topic è il suo Very Happy

ok araba, però lasciami stanotte che le stampo poi te le mando per posta prioritaria Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 23:23
yokupoku ha scritto:
araba ha scritto:vediamo ...... scratch
in fin dei conti lui non è che sbaglia visto da un certo punto di vista, toglie un pezzo che dà......... e ottiene........
che pezzo devo togliere nel dritto per ottenere lo stesso risultato ?

ci provo...

lui toglie un pezzo che da potenza e ottiene precisione.

Nel dritto se usi la potenza della gamba arretrata, come avviene in open stance hai molta potenza ma minore precisione.. mentre in closed non hai la "trazione posteriore" ma hai piu' precisione..

ragazzi smettetela subito di fare discorsi complicati con l'unico scopo di prendermi in giro senza che io lo capisca Very Happy
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 23:28
Very Happy Very Happy ..grande Oldest! Very Happy
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 23:31
oldest ha scritto:
ragazzi smettetela subito di fare discorsi complicati con l'unico scopo di prendermi in giro senza che io lo capisca Very Happy
ok ok, ma allora tutto compreso, incluso il favore fanno 1000 eurini tondi tondi bounce
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 23:32
Alessandra76 ha scritto: Very Happy Very Happy ..grande Oldest! Very Happy

si Ale, fanno i furbi...si prendono gioco di un povero vecchio giocatore di 4a cat bassa, turlupinando termini incomprensibili...non è corretto Evil or Very Mad Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 23:33
vado ad aggiornare il 3d "Oldest Tournaments" perchè lì si ride ragazzi dopo la partita che ho appena terminato
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 0:21
Robmar24 ha scritto:Pure a me il maestro quando ho ricominciato a giocare circa 6 anni fà mi diceva di aspettare la palla...ero arrivato ad un punto che la colpivo praticamente a 30 cm tre metri fuori dal campo,una cosa inguardabile...poi da autodidatta mi sono messo a colpire la pallina colpedola nel punto più ottimale,questo ovviamente a seconda del tuo avversario/a e del tipo di palla che ha...aspettare la pallina è uno dei maggiori errori dei tennisti amatoriali...sembra che cosi' sia più semplice,ma ti assicuro che per togliermi questo vizio ci ho speso un anno di allenamento tecnico/mentale...ho preso ultimamente lezioni con un altro maestro e seppur corregendomi e dandomi indicazioni su molte altre cose mi ha detto che il timing sulla palla era più che buono.
Fammi capire, io ad esempio se guardo questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

mi sembra di capire che la pallina venga colpita nella sua fase discendente, o no?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 0:32
Si discendente ma ancora ottimale guarda a che altezza e' la palla.
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 8:56
yokupoku ha scritto:.... ma oldest serve con il "foot around".. cioè scarica il peso sul sinistro talmente presto che quando sbraccia ha il piede piantato e finisce per girargli intorno .. pero' si vede che lo fa cosi' da una vita perchè l'equilibrio è buono e le mette tutte dentro.

araba ha scritto: dai yoko che mi diverto a farti la domandina da 1 milione di dollari, a cosa corrisponde nel dritto questo ? lo sò che lo sai........
aiutino, braccio.......spalla......precisione come si ottiene ?

in fin dei conti lui non è che sbaglia visto da un certo punto di vista, toglie un pezzo che dà......... e ottiene........

che pezzo devo togliere nel dritto per ottenere lo stesso risultato ?

Allora ... ragioniamo terra terra. Lui nel servizio esclude la spinta delle gambe, e questo è un fatto. La spinta delle gambe potenzia la rotazione del tronco e sposta peso.

Lui come compensa ?

La scarsa rotazione del tronco potrebbe compensarla di braccio, ma non lo fa vista la buona percentuale , quindi l'unica è che esegue con maggiore linearizzazione non avendo eccessive forze circolari "devianti".. e quindi piu' precisione.

Il trasferimento di peso c'è ma è leggero. Avviene praticamente tutto sul piede avanzato ma il peso va avanti, tanto è che deve fare il passo con il destro per restare in equilibrio... e anche in questo caso accade come nel dritto in closed, ovvero una maggiore facilita' di linearizzazione dello swing grazie all'appoggio avanzato.

Ma la domanda è... cosa togli al dritto per avere lo stesso risultato ?
e l' aiutino è : braccio.......spalla......precisione

A me non viene altra risposta che:

Diminuendo la rotazione del tronco viene agevolata la conduzione "in linea" del gomito, quindi minor potenza, maggiore precisione...ma è la stessa risposta che ti ho gia' dato.... quindi addio al milione di dollari !!! Smile
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 9:02
yokupoku ha scritto:
quindi addio al milione di dollari !!! Smile

e no yoku mi fai un discorso di 6 pagine sulla rotazione, rivoluzione, gravitazione per poi concludere con "non so la risposta" no no no, non ci siamo.... Very Happy

ragazzi vi si legge con molta ammirazione, ve lo assicuro Smile
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 9:26
Corrispondere a togliere l'uso della spalla, per cui busto spinta di gambe ecc, se vuoi essere preciso al massimo è solo braccio, su palla lenta ovviamente.
Ora se tu togli tutta la rotazione e ti presenti in pratica di fronte e senza alzarti, hai solo il braccio che lavora e ruota attorno ad una spalla che è lì fissa a far ruotare il braccio, ma senza in pratica agire,
come nello stesso modo nel dritto se togli tutti i movimenti che danno potenza hai solo il braccio che ruota attorno ad una spalla che è lì a sostenere la rotazione del braccio.
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 9:40
araba ha scritto:Corrispondere a togliere l'uso della spalla, per cui busto spinta di gambe ecc, se vuoi essere preciso al massimo è solo braccio, su palla lenta ovviamente.
Ora se tu togli tutta la rotazione e ti presenti in pratica di fronte e senza alzarti, hai solo il braccio che lavora e ruota attorno ad una spalla che è lì fissa a far ruotare il braccio, ma senza in pratica agire,
come nello stesso modo nel dritto se togli tutti i movimenti che danno potenza hai solo il braccio che ruota attorno ad una spalla che è lì a sostenere la rotazione del braccio.

Ok.. meno segmenti sono coinvolti e piu' è facile controllarli. A me è capitato ad esempio per approcciare dalla tre quarti, sentire l'esigenza di "isolare" l'avambraccio facendo un tiro diciamo solo di "gomito perno" anzichè "spalla-perno", perchè come giustamente hai precisato, è la spalla che alla fine trasmette tutto il lavoro del tronco.

Ma non credi che questa esclusione della spalla alla fine produca semplicemente maggiore facilita di linearizzazione ?
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 9:45
Sto ipotizzando neh...

...se uso solo il segmento braccio mi ritrovo a dover usare molto di più la muscolatura di questo anziché come nella tecnica completa dove c'è la muscolatura dell'arto rilassata tranne per l'impatto....questo uso muscolare mi porta a stancarmi prima....a maggior rischio di traumi...e colpi ineficaci in quanto forza/velocità/pesantezza assenti Smile
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 9:58
@yoku
la prima che dici è quella giusta, la seconda boh, non saprei, semplicemente non usi la trasmissione del motore, ma è come spingessi l'auto a mano

@alessandra
è il nostro un mero ragionamento teorico,
in realtà questo tipo di colpo non si usa se non in situazioni molto limitate e particolari, tipo un'approccetto di precisione assoluta, un colpetto lì che deve spiazzare l'avversario già sbattuto fuori dal campo, un contropiede maligno, cose del genere.
Usarlo normalmente no mai, guai a te ! Razz
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 10:11
Alessandra76 ha scritto:Sto ipotizzando neh...

...se uso solo il segmento braccio mi ritrovo a dover usare molto di più la muscolatura di questo anziché come nella tecnica completa dove c'è la muscolatura dell'arto rilassata tranne per l'impatto....questo uso muscolare mi porta a stancarmi prima....a maggior rischio di traumi...e colpi ineficaci in quanto forza/velocità/pesantezza assenti Smile

No ma tu continui a tenere tutto rilassato, solo che al momento di spingere la palla, "fai leva" sul gomito solo di avambraccio ed in questo modo praticamente escludi la spalla. Il finale infatti sara' piuttosto affiancato e ti esce un tiro relativamente lento ma preciso...ma ti serve solo quando ti interessa mettere la palla proprio li'... in quel fazzoletto 50cm x 50cm.... ( magari.... !!! Smile )
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Oldest SERVE - Pagina 5 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 10:19
araba ha scritto:@yoku
la prima che dici è quella giusta, la seconda boh, non saprei, semplicemente non usi la trasmissione del motore, ma è come spingessi l'auto a mano

In effetti ... io posso escludere la spalla ma continuare tranquillamente a spingere di gambe... hai ragione tu (come sempre): il vantaggio sta tutto nell'aver escluso un'articolazione dalla meccanica di esecuzione, ovvero una variabile in meno da controllare.

Manco 100.000 dollari mi spettano !!!??? Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.