Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 18:25brian_67Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:22Eiffel59Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 18:18kingkongyyonex vcore 2023Oggi alle 18:14Alessandro1980Acquisto incordatrice Oggi alle 18:14Samuelito874Valutazione racchette vintageOggi alle 18:00Eiffel59wilson revolveOggi alle 17:57xartonxPERCEPT 97DOggi alle 17:40flep1979Valori ottimali di inerziaOggi alle 17:23Eiffel59Yonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 17:21Eiffel59Head Speed Pro 2024Oggi alle 16:39LitoRafael NadalOggi alle 15:51Danny 61Loop verticali: dove e quando?Oggi alle 14:27T_Mustercorde consigliate per Tecnifibre Tfight 315 RSOggi alle 12:53UbaldoneHead Boom MPOggi alle 12:07Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Oldest SERVE

+13
araba
abracadabra78
alba77
rafapaul
jagui
yokupoku
otello69
nw-t
Robmar24
Becker
Alessandra76
bvzpao
oldest
17 partecipanti
Andare in basso
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Oldest SERVE

Mer 9 Mar 2011 - 14:40
Promemoria primo messaggio :

...nel senso di terza persona singolare del verbo "serve a questo forum?" Very Happy
sì serve, quantomeno per far ridere gli amici di passionetennis!!!

Non ha nulla a che fare con le disquisizioni tecniche di araba che sono veramente interessanti e professionali, lo ribadisco. Però se avete voglia di vedervi sti 5 minuti di disatro e commentare in merito a qualsiasi cosa mi fa piacere (servizio, dritto, rovescio, tecnica, tattica...meteo Very Happy ) anche solo per irridermi Twisted Evil

Purtroppo il video non è un granchè, c'è una luce che "impalla la palla" spesso ma non importa...avrete + difficoltà a valutare i miei impatti Embarassed

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 13:57
ah.. e non ultimo oldest... quel passaggio obbligato mi costringe ad una ricerca palla moooolto piu' accurata, perchè vincolando il punto di partenza della sbracciata ho un margine di pochi centimetri per trovare la palla all'altezza giusta ( ... specifica per quella impugnatura ). Quindi se sono pigro di gambe e sbaglio l'altezza del contatto ... abbatto i piccioni di sicuro ( ma se me ne accorgo in tempo tiro il beckkino e mi arrangio...) . Sul dritto c'è decisamente piu' margine di "aggiustamento" ..
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 14:00
se non passo lmeno 4.2 dopo tutti questi edotti suggerimenti quest'anno mi ritiro per sempre a vita privata...ad Acapulco Very Happy
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 14:04
Poraccio....smontato come fosse una costruzione della lego!! Very Happy

Old'...vuoi un po' di Super Attak? Rolling Eyes
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 14:07
oldest ha scritto:se non passo lmeno 4.2 dopo tutti questi edotti suggerimenti quest'anno mi ritiro per sempre a vita privata...ad Acapulco Very Happy

no, non credo ... le correzioni purtroppo ti daranno qualche mese di peggioramento... il problema grosso è il servizio... calando col servizio perderai qualche partita in piu' di sicuro. Ma la prossima stagione si ... se metti in pratica e automatizzi le correzioni ... ci metto la firma per la 4.1.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 14:12
yokupoku ha scritto:
oldest ha scritto:se non passo lmeno 4.2 dopo tutti questi edotti suggerimenti quest'anno mi ritiro per sempre a vita privata...ad Acapulco Very Happy

no, non credo ... le correzioni purtroppo ti daranno qualche mese di peggioramento... il problema grosso è il servizio... calando col servizio perderai qualche partita in piu' di sicuro. Ma la prossima stagione si ... se metti in pratica e automatizzi le correzioni ... ci metto la firma per la 4.1.

noooooooo mi sono cresciuto un'altra serpe in seno, un altro gufo a mo' Rafapaul, Otello, Abra ecc ecc Very Happy

grazie yoku Wink
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 14:27
Mamma mia che casin, una cosa alla volta !
Scolta bello de mamma

step 1
devi girarti alla tua sinistra facendo in modo che il pensiero sia girarti tirando con la spalla sinistra e non spingendo con la destra. Se tu vuoi girarti di lato senza nulla in mano vedrai che usi la spalla sinistra per farlo, non spingi con la destra altrimenti ti si blocca il piede sinistro.
Per cui sforzati su questo.

step 2 ......... poi
step 3 ......... poi
ecc ecc

oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 14:32
araba ha scritto:Mamma mia che casin, una cosa alla volta !
Scolta bello de mamma

step 1
devi girarti alla tua sinistra facendo in modo che il pensiero sia girarti tirando con la spalla sinistra e non spingendo con la destra. Se tu vuoi girarti di lato senza nulla in mano vedrai che usi la spalla sinistra per farlo, non spingi con la destra altrimenti ti si blocca il piede sinistro.
Per cui sforzati su questo.

step 2 ......... poi
step 3 ......... poi
ecc ecc

tranquillo araba avevo già fatto da solo un taglio netto iniziale Very Happy ... a parte scherzi è vero, inizierò solo ed esclusiv pensando alla spalla sx
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 14:37
oldest ... ad Aprile prenota un oretta .. che tu mi dai qualche dritta su come affrontare la prima partita di torneo della vita... ( mi stanno già sudando le mani...) ed io ti fo' vedere il trucchetto del taschino di nascosto ad araba ... Smile
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 14:40
yokupoku ha scritto:oldest ... ad Aprile prenota un oretta .. che tu mi dai qualche dritta su come affrontare la prima partita di torneo della vita... ( mi stanno già sudando le mani...) ed io ti fo' vedere il trucchetto del taschino di nascosto ad araba ... Smile

Very Happy grande yoku!!!!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 14:41
L'importante e', poche idee ma confuse Very Happy Very Happy Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 14:41
Veterano ha scritto:L'importante e', poche idee ma confus Very Happy Very Happy Very Happy
..issssssssime Very Happy
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 19:31
Robmar24 ha scritto:Pure a me il maestro quando ho ricominciato a giocare circa 6 anni fà mi diceva di aspettare la palla...ero arrivato ad un punto che la colpivo praticamente a 30 cm tre metri fuori dal campo,una cosa inguardabile...poi da autodidatta mi sono messo a colpire la pallina colpedola nel punto più ottimale,questo ovviamente a seconda del tuo avversario/a e del tipo di palla che ha...aspettare la pallina è uno dei maggiori errori dei tennisti amatoriali...

@Veterano & @araba
Quindi l'errore di Oldest sarebbe quello di:
a) rimanere diretro la linea di fondo "a priori" ?
b) di lasciare che la palla scenda sotto il livello dell'anca pur potendo in qualche caso fare uno step in avanti?
c) a+b
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 20:32
Vedi l'errore in generale e' che la palla va cercata per diagonali andandoci incontro,la distanza che si deve tenere giocando deve esere piu o meno di un metro metro e mezzo dietro la linea di fondo,nessuno puo giocare con i piedi sulla linea ma nemmeno tre metri fuori.Diciamo che il muoversi parallelamente all linea senza cercare la palla per diagonali fa commettere due errori,uno non si colpisce quasi mai la palla ad un 'altezza ottimale e non si usa la palla viva,ossia in fase ascendente,secondo devi correrre di piu ' per coprire il campo,se corri parallelo oltre a colpire la palla piu in basso dovrai anche fare molti piu passi per colpirla cosa che invece se vai a cercare per diagonale non devi fare.
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 21:25
Adesso capisco perché il maestro a lezione ogni tanto mi fa delle palle un po' più corte laterali urlandomi di correre! Correre in diagonale e imbroccare la distanza giusta di impatto con la palla è MOLTO più difficile del correre lateralmente. Oldest, che dici?
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 21:33
wbtit ha scritto:Adesso capisco perché il maestro a lezione ogni tanto mi fa delle palle un po' più corte laterali urlandomi di correre! Correre in diagonale e imbroccare la distanza giusta di impatto con la palla è MOLTO più difficile del correre lateralmente. Oldest, che dici?

no non trovo sia + difficile correre diagonalmente, trovo che sia + corretto questo sì. se noti io non sto un metro e mezzo dietro alla linea di fondo e quindi poi succede tutto quello che dice Veterano però allo stesso tempo sono "noto" tra quelle 2 persone che mi conoscono Very Happy per essere uno che corre, tiene, a cui non far palle corte ecc ma la verità è che stando + avanti arrivo prima alla parta corta. Detto questo però da fondo non spingo perchè la diago non la trovo mai e mi limito a rimettere di là...se imparassi anche a diagonalizzare, oltre che a servire e a rovesciare ...beh sarei un bel 3a cat Very Happy
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Re: Oldest SERVE

Ven 11 Mar 2011 - 23:26
La palla va cercata a terra e non in aria ...esiste gia' questa frase ? ... senno' la brevetto che mi suona proprio bene... Smile

Insomma, io ogni tanto dalla parte del dritto ci provo nel mio piccolo a fare sta cosa di aggredire la palla quando tocca terra ( come atteggiamento... ) , ed è successo che per colpire in salita sono passato quasi istintivamente dalla semi western alla western.

Ci sta perchè l'angolo di entrata della palla verso la racchetta è molto diverso dalla solita palla discendente... e poi con la western puoi colpire piu' in alto che significa avere qualche frazione di secondo in piu' per guardare la palla dopo il rimbalzo.

Il gioco diventa improvvisamente piu' aggressivo ma con una strano effetto collaterale: la palla sta dentro !!! Smile
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 7 Empty Re: Oldest SERVE

Sab 12 Mar 2011 - 8:26
yokupoku ha scritto:La palla va cercata a terra e non in aria ...esiste gia' questa frase ? ... senno' la brevetto che mi suona proprio bene... Smile

Insomma, io ogni tanto dalla parte del dritto ci provo nel mio piccolo a fare sta cosa di aggredire la palla quando tocca terra ( come atteggiamento... ) , ed è successo che per colpire in salita sono passato quasi istintivamente dalla semi western alla western.

Ci sta perchè l'angolo di entrata della palla verso la racchetta è molto diverso dalla solita palla discendente... e poi con la western puoi colpire piu' in alto che significa avere qualche frazione di secondo in piu' per guardare la palla dopo il rimbalzo.

Il gioco diventa improvvisamente piu' aggressivo ma con una strano effetto collaterale: la palla sta dentro !!! Smile

si però yoku qua il discorso si fa + duro: va bene provare a girare un po' le spalle tanto per iniziare ma dire ad un medio giocatore di club (che posso essere io o molti altri qui) di passare a una western tu sai meglio di me che è una cosa molto complessa...certo se uno ha tempo e voglia di lavorarci su ...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.