Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
corde consigliate per Tecnifibre Tfight 315 RSOggi alle 12:18Eiffel59Head Boom MPOggi alle 12:07Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:41ExDedalusLoop verticali: dove e quando?Oggi alle 10:09RagusQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 9:34Danny 61Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 9:27johnnyyoBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 9:24mar c oRafael NadalOggi alle 9:16Danny 61Prince CTS Blast e altri telai '90: quali corde?Oggi alle 8:54Bunker rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 8:21Eiffel59Valori ottimali di inerziaOggi alle 7:39Eiffel59Head Speed Pro 2024Oggi alle 7:34Eiffel59Denis ShapovalovOggi alle 6:57mattiaajduetreLuca NardiOggi alle 6:51mattiaajduetreCorde per Dunlop cx 200 lsIeri alle 23:17Paolopicap




Ultime dal mercatino
Link Amici

Oldest SERVE

+13
araba
abracadabra78
alba77
rafapaul
jagui
yokupoku
otello69
nw-t
Robmar24
Becker
Alessandra76
bvzpao
oldest
17 partecipanti
Andare in basso
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Oldest SERVE

Mer 9 Mar 2011 - 14:40
Promemoria primo messaggio :

...nel senso di terza persona singolare del verbo "serve a questo forum?" Very Happy
sì serve, quantomeno per far ridere gli amici di passionetennis!!!

Non ha nulla a che fare con le disquisizioni tecniche di araba che sono veramente interessanti e professionali, lo ribadisco. Però se avete voglia di vedervi sti 5 minuti di disatro e commentare in merito a qualsiasi cosa mi fa piacere (servizio, dritto, rovescio, tecnica, tattica...meteo Very Happy ) anche solo per irridermi Twisted Evil

Purtroppo il video non è un granchè, c'è una luce che "impalla la palla" spesso ma non importa...avrete + difficoltà a valutare i miei impatti Embarassed

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 0:30
Il "vizio" che abbiamo in molti di aspettare la palla credo sia dovuto alla comodita' ( magari inconscia) di ottenere cosi' piu' tempo per "aggiustarsi".. perchè è vero che cercando la palla prima possibile rubi tempo e spazio (ovvero il tennis), ma rubando tempo all'avversario lo rubi un po' anche a te stesso....


Ultima modifica di yokupoku il Gio 10 Mar 2011 - 0:34 - modificato 2 volte.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 0:31
Ma diteglielo chiaramente di cambiare sport...e darsi alle bocce Very Happy Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 0:34
araba ha scritto:se noti vet,
stà in punta di piedi facendo leva sul sinistro e la spinta và verso avanti e niente verso l'alto, il piegamento solo ed esclusivamente compensa l'arco,
mancando qualsiasi spinta verso l'alto è per forza il destro che ricade prima in campo perchè il sinistro non può far altra cosa che far leva, senza alternative.
Si puo' essere non avevo collegato le due cose.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 0:37
yokupoku ha scritto:Il "vizio" che abbiamo in molti di aspettare la palla credo sia dovuto alla comodita' ( magari inconscia) di ottenere cosi' piu' tempo per "aggiustarsi".. perchè è vero che cercando la palla prima possibile rubi tempo e spazio (ovvero il tennis), ma rubando tempo all'avversario lo rubi un po' anche a te stesso....
vedi il concetto non e quello di rubare tempo e spazio e quello di colpire la palla nel punto ottimale cioe' quando e' in salita dopo il rimbalzo ese aspetti la palla non cercandola per diagonale sarai quasi sempre in difetto per ovvie ragioni....
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 8:22
araba ha scritto:Grossisssimi problemi a parte sul rovescio non ne hai, questo non vuol dire che i movimenti sono perfetti, quel servizio ad esempio manca totalmente della spinta verso l'alto e non si riesce nemmeno a capire come tu possa spingere verso l'alto se sei in punta di piedi.
Su quel rovescio grande problema della mancanza dell'uso del braccio sinistro nel tirare indietro l'apertura, è tutto fatto di braccio destro col risultato che dai pochissima spalla alla rete, che l'apertura è troppo corta, che il gomito e la spalla sinistra non tirano assolutamente all'indietro per creare la linea di tiro essenziale ad un rovescio ad una mano.

Ma a parte questo, quello che non mi piace nulla è la remissività sulla palla, tu l'aspetti e non la cerchi in qualunque situazione.
Hai lì uno che ti tira palle senza profondità e invece di andarle a prendere lì bene avanti anticipando e colpendole bene in alto, le aspetti, aspetti pure che siano in parabola discendente, non attacchi assolutamente la palla, non cerchi ed entri sulla palla.
Colpisci anche benino, nulla da dire, ma non è così che si conduce uno scambio

grazie Araba, veramente. In sostanza hai un po' riassunto Oldest giocatore: passivo al massimo!!!.
Detto questo quindi se volessi dedicarmi ad un paio di correzioni (già farò fatica, non ci sono dubbi) potrei focalizzarmi su:
- braccio sinistro nel rovescio che a quanto ho capito devo riuscire a "portarsi" indietro
- spinta verso l 'alto nel servizio
Posso chiedere gentilmente quali correttivi potrei intraprendere? Non so a me viene in mente il tenere la racca al cuore e portarla indietro per costringermi a lavorare con braccio e spalla sx nel rovescio....nel servizio non saprei cosa fare Embarassed
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 8:25
yokupoku ha scritto:.. non lo avrei notato manco col lanternino ... praticamente oldest si muove in in orizzontale sulla linea di fondo e "inventa" volta per volta come trattare la palla a diverse altezze ..il che, se due + due fa quattro dovrebbe tradursi in problemi di consistenza...

... quasi quasi lo sfido prima che gli aggiustate tutto !!! Smile

yoku anche se mi danno suggerimenti non credo che riuscirò a cambiare molto e quindi puoi sfidarmi quando vuoi che ci divertiamo Very Happy ...spero...se non sei già sicuro di uccidermi visto che il disastro che sono lo hai già visto Sad
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 8:28
araba ha scritto:se noti vet,
stà in punta di piedi facendo leva sul sinistro e la spinta và verso avanti e niente verso l'alto, il piegamento solo ed esclusivamente compensa l'arco,
mancando qualsiasi spinta verso l'alto è per forza il destro che ricade prima in campo perchè il sinistro non può far altra cosa che far leva, senza alternative.

te lo richiedo ma mi sembra che gli errori siano gravi quindi difficili da correggere attraverso un forum però io ci provo data la gentilezza mostrata anche solo nel guardare il video: cosa potrei fare per migliorare la spinta verso l'alto, eliminando quindi la spinta solo in avanti che in sostanza faccio?
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 8:29
araba ha scritto:
yokupoku ha scritto:
Veterano ha scritto:No no, non si tratta di consistenza,si tratta proprio come fa notare araba che sta li ad aspettare.....

Cioè voi dite... se a quella velocita' di palla ha tutto il tempo di colpire la palla nel punto piu' alto, se non addirittura in salita... perchè la fa scendere perdendo un quarto d'ora e metri di vantaggio ?
E' questo il senso ?
perde il tennis, tutto quanto

può essere anche solo questione di atteggiamento mentale sbagliato, remissivo? cioè non di fisico ma di testa?
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 8:31
yokupoku ha scritto:Il "vizio" che abbiamo in molti di aspettare la palla credo sia dovuto alla comodita' ( magari inconscia) di ottenere cosi' piu' tempo per "aggiustarsi".. perchè è vero che cercando la palla prima possibile rubi tempo e spazio (ovvero il tennis), ma rubando tempo all'avversario lo rubi un po' anche a te stesso....

questo è quello che penso: aspetto perchè cerco sicurezza, in questo modo però perdo troppo tempo....il tutto deriva però da un atteggiamento mentale, sicuramente passivo e quindi sbagliato
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 8:32
nw-t ha scritto:Ma diteglielo chiaramente di cambiare sport...e darsi alle bocce Very Happy Very Happy

lì sono fortissimo, attenzione Very Happy Very Happy Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 8:35
Veterano ha scritto:
yokupoku ha scritto:Il "vizio" che abbiamo in molti di aspettare la palla credo sia dovuto alla comodita' ( magari inconscia) di ottenere cosi' piu' tempo per "aggiustarsi".. perchè è vero che cercando la palla prima possibile rubi tempo e spazio (ovvero il tennis), ma rubando tempo all'avversario lo rubi un po' anche a te stesso....
vedi il concetto non e quello di rubare tempo e spazio e quello di colpire la palla nel punto ottimale cioe' quando e' in salita dopo il rimbalzo ese aspetti la palla non cercandola per diagonale sarai quasi sempre in difetto per ovvie ragioni....

quindi direi allora tre cose:
- atteggiamento passivo ergo corri in orizzontale ergo colpisci in "comodità" ma il tennis vero va a farsi benedire
- rovescio giocato solo di "destro"
- servizio con spinta nulla delle gambe

...e aspetto qualche legnata anche sul dirittto Very Happy ...scherzo e ringrazio ancora tutti x i commenti avuti fino ad ora...spero anche in suggerim per evntuali benchè minime correzioni
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 8:43
Robmar24 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum, secondo me tendi a sottovolutarti un tantino, hai un bel rovescio ad una mano e un discreto dritto, il servizio è di quarta categoria, giochi con la mia stessa racchetta(gran bella racchetta) e i punti d'impatti con la pallina sono quasi sempre buoni,insomma sei uno che sà giocare a tennis,certo parliamo di livello amatoriale come il mio del resto e ad occhio e croce non deve essere facile batterti per un qualsiasi giocatore di quarta.
Quanto a me non faccio tornei FIT, facci qualche torneo amatoriale zona Brianza(abito vicino a Monza) ,ho vinto un paio di coppette,ma temo che contro di te andrei sotto...però palleggiare è diverso che giocare una partita...li il braccino ogni tanto esce e la concentrazione e la voglia di giocare punto su punto possono risultare fattori decisivi...comunque complimenti per la tua simpatia è un po' che leggo il forum e mi era sembrato il omento giusto per intervenire...bravo oldest. cheers

Ciao Marco

Marco ti ringrazio, effettivamente ho sempre sostenuto di essere un medio giocatore di 4a e questo video lo dimostra, speriamo cmq in 4a cat di toglierci qualche soddisfazione. benvenuto nel forum Smile
Robmar24
Robmar24
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.01.11

Profilo giocatore
Località: Triuggio (MB)
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Slazenger open 300

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 9:05
Grazie per il benvenuto!!! Per parlare dell'aspetto tecnico del gioco, direi che per migliorare il proprio gioco e gli errori sono necessarie molte ore di allenamento...io ad esempio per imparare ad anticipare il dritto e non aspettare continuamente la pallina ho dovuto prendere bastonate per un anno con della gente che giocando in posizione di attesa vincevo regolarmente...ad un certo punto mi sono imposto che se il mio avversario accorciava dovevo essere io a chiudere il punto e non aspettare solamente l'errore non forzato....non è stato facile però ora mi costruisco i punti e giocare in questo modo mi diverte di più...il mio rovescio a due mani non mi consente di attaccare però per un amatore come me basta ributtare di là una palla profonda e con un po' di rotazione...la mia seconda di servizio a volte si trasforma in una diabolica palla corta. Very Happy
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 9:52
oldest ha scritto:
araba ha scritto:
yokupoku ha scritto:
Veterano ha scritto:No no, non si tratta di consistenza,si tratta proprio come fa notare araba che sta li ad aspettare.....

Cioè voi dite... se a quella velocita' di palla ha tutto il tempo di colpire la palla nel punto piu' alto, se non addirittura in salita... perchè la fa scendere perdendo un quarto d'ora e metri di vantaggio ?
E' questo il senso ?
perde il tennis, tutto quanto

può essere anche solo questione di atteggiamento mentale sbagliato, remissivo? cioè non di fisico ma di testa?

Il fatto è che se ti imponi la regola che la palla, una volta che tocca il tuo campo, piu' su di un tot non deve andare MAI... questo significa trovare nuovi riferimenti per distanze e timing rispetto a quelli che oggi ti danno fiducia nel colpo... perchè è proprio la fiducia che hai sviluppato nel tuo modo attuale di colpire che sta determinando il tuo atteggiamento attuale...

Pertanto, lavorando sul nuovo modo di colpire e di spostarsi sul campo, si sviluppa quella fiducia nel colpo tale da permettere un cambiamento di atteggiamento.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 9:56
yokupoku ha scritto:
Il fatto è che se ti imponi la regola che la palla, una volta che tocca il tuo campo, piu' su di un tot non deve andare MAI... questo significa trovare nuovi riferimenti per distanze e timing rispetto a quelli che oggi ti danno fiducia nel colpo... perchè è proprio la fiducia che hai sviluppato nel tuo modo attuale di colpire che sta determinando il tuo atteggiamento attuale...

Pertanto, lavorando sul nuovo modo di colpire e di spostarsi sul campo, si sviluppa quella fiducia nel colpo tale da permettere un cambiamento di atteggiamento.

chiaro che cambiando timing cambia un po' tutto e credo sia proprio difficile però è questione di investirci un po' su x ottenere risultati migliori...da 4.2 a 4.2 e tre quarti Very Happy ...grazie yoku
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 10:07
Stò cercando di contattare la redazione d'amici....devono ancora dare il suo giudizio Mara Maionchi e Platinette... Very Happy Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 10:08
nw-t ha scritto:Stò cercando di contattare la redazione d'amici....devono ancora dare il suo giudizio Mara Maionchi e Platinette... Very Happy Very Happy

"sei bravo ma per me....è NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO" Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 10:11
oldest ha scritto:
nw-t ha scritto:Stò cercando di contattare la redazione d'amici....devono ancora dare il suo giudizio Mara Maionchi e Platinette... Very Happy Very Happy

"sei bravo ma per me....è NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO" Very Happy
Very Happy Very Happy m'hai fregato il post.....stavo x scriverlo anch'io..... Very Happy
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 11:53
oldest ha scritto:
grazie Araba, veramente. In sostanza hai un po' riassunto Oldest giocatore: passivo al massimo!!!.
Detto questo quindi se volessi dedicarmi ad un paio di correzioni (già farò fatica, non ci sono dubbi) potrei focalizzarmi su:
- braccio sinistro nel rovescio che a quanto ho capito devo riuscire a "portarsi" indietro
- spinta verso l 'alto nel servizio
Posso chiedere gentilmente quali correttivi potrei intraprendere? Non so a me viene in mente il tenere la racca al cuore e portarla indietro per costringermi a lavorare con braccio e spalla sx nel rovescio....nel servizio non saprei cosa fare Embarassed

Punto primo,
più sei automatizzato nei tuoi movimenti e più farai fatica a correggerli.
Detto questo sappi che se intervieni con dei correttivi, occorre come già detto da qualcuno molto allenamento e avrai un calo di rendimento nel gioco complessivo. Per cui avrai un periodo che perderai delle partite che altrimenti vinceresti e solo poi dopo un tot avrai dei risultati migliori.

Rovescio
la presa che hai è sufficientemente al cuore, non è tanta cosa, ma sai lì dipende dalla lunghezza delle braccia, da come uno si trova ecc. ecc. l'importante è avere la mano sinsitra sulla racchetta e non averla al manico, e mi sembra che tu queste due cose le faccia. Se poi la tieni un pochino più alta meglio anche perchè deve aiutare l'apertura del dritto e alta aiuta moltissimo.
Non è fondamentale la sensazione di aprire subito con la sinistra, puoi aiutareti con la destra se vuoi, io ad esempio lo faccio, ma quello che è importante è che quando sei a metà apertura la destra assolutamente non può più lavorare.
A questo punto la sensazione è proprio sentire la spalla sinistra e il gomito sinistro che tirano indietro, che quei muscoli lavorano e spalla e braccio destro sono assenti. La spalla destra a quel punto assente darà senza reistenza alcuna la posizione schiena alla rete, che poi non è la vera e propria schiena, ma la schiena della spalla.
Aiuta molto anche in proprosito il voler dare immediatamente, appena la palla parte dalla racchetta avversaria, il torace tutto a sinistra. Se lo fai col braccio sinistro, sentirai che il torace và a sinistra molto più naturalemente, se usi invece il braccio destro sentirai la tendenza a rimanere bloccato con la spalla destra e il forzare la spalla destra a sinistra, ma il torace non và bello liscio come dovresti sentire.
Questo movimento influisce moltissimo anche sugli appoggi, aprire di sinistra ti rende l'appoggio sinistro molto più attivo obbligandoti ad alleggerire l'appoggio destro che solo in seguito riprenderà funzione di appoggio vero e proprio. Giocando proprio su questo ti aiuta molto provare a vuoto e sentire come gli appoggi lavorino in maniera diversa per cercare posiziopne.
L'esatta sensazione dovrà essere sentire il torace totalmente libero di guradare tutto a sinistra senza che l'appoggio destro tenda a trattenerlo. Ricapitolando, palla che esce dall'avversario, immediatamente torace in massima libertà tuto a sinistra, spalla sinistra compresa, e per farlo si usano i piedi in maniera adeguata.
Attenzione che tutto il timing di colpire in questo modo cambia, all'inizio rischio di mandare palle dappertutto, resisti finchè non trovi la sensazione giusta e in mezzo a colpi totalmete sbagliati ne sentirai qualcuno, magari raro, ma bello pieno. Lavora su quei pochi e ricercane la replica.

Servizio
La palla la si colpisce là in alto, non c'è niente di meglio in un servizio, e per farlo la spinta dev'essere combinata ed equilibrata, si và a spingere di gambe verso l'alto ed in parte verso avanti.
Tu fai bene una cosa, l'entrata di anca anticipata che in un servizio senza richiamo, ovvero ad appoggi fissi, è fondamentale. Bene in teoria questa entrata di anca sarebbe già sufficiente di per se stessa a darti la spinta verso avanti, basta un minimo aiuto delle gambe e il gioco è fatto. Tu invece togli spinta verso l'alto e la riversi tutta avanti aggiungendo spinta dove in realtà l'hai già
Consigli ? Non è che ce ne siano di particolari se non quello "devi andare a prendere la palla là in alto", questo è l'obbietivo, se non la vai a prendere bella là in sù il servzio non ha resa.

Per quello che riguarda la passività forse è meglio se apriamo prima o dopo un nuovo topic, parlarne qui rischia di rimanere nascosto e invece l'argomento è molto importante. A riguardo ci risentiamo appena trovo il tempo per buttare giù due righe.
dissuo78
dissuo78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Età : 45
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.04.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x prince exo3 ignite team

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 11:59
... secondo me il tuo problema oldest è che una vertebra leggermente fuori asse e un menisco incrinato con interessamento parziale del legamento crociato anteriore... poi un paio di capelli messi male e un neo sul braccio sinistro che ti sbilancia.....di piu' non ho potuto notare perche' la luminosità del video non era eccezzionale...... Very Happy
ragazzi siete terribili! nemmeno Bollettieri nella sua accademia rileva i particolari che avete visto voi.... ma che siete????
Shocked
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 12:08
dissuo78 ha scritto:... ragazzi siete terribili! nemmeno Bollettieri nella sua accademia rileva i particolari che avete visto voi.... ma che siete????
Shocked
questa è routine,
il difficile arriva quando devi beccare la miglior biomeccanica personalizzata, allora lì si diventa una sorta di magia e una scommessa sulle conoscenze e l'esperienza che hai accumulato osservando e riosservando migliaia di giocatori, ascoltato l'opinione e l'insegnamento di centiania di tecnici.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 12:09
dissuo78 ha scritto:... secondo me il tuo problema oldest è che una vertebra leggermente fuori asse e un menisco incrinato con interessamento parziale del legamento crociato anteriore... poi un paio di capelli messi male e un neo sul braccio sinistro che ti sbilancia.....di piu' non ho potuto notare perche' la luminosità del video non era eccezzionale...... Very Happy
ragazzi siete terribili! nemmeno Bollettieri nella sua accademia rileva i particolari che avete visto voi.... ma che siete????
Shocked

a me però fa piacere e sono grato a personaggi con esperienza che abbiano la voglia di spendere del tempo per uno sfig...o come me, po è vero che mi stanno massacrando Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 12:10
araba ha scritto:
Punto primo,
più sei automatizzato nei tuoi movimenti e più farai fatica a correggerli.
Detto questo sappi che se intervieni con dei correttivi, occorre come già detto da qualcuno molto allenamento e avrai un calo di rendimento nel gioco complessivo. Per cui avrai un periodo che perderai delle partite che altrimenti vinceresti e solo poi dopo un tot avrai dei risultati migliori.

Rovescio
la presa che hai è sufficientemente al cuore, non è tanta cosa, ma sai lì dipende dalla lunghezza delle braccia, da come uno si trova ecc. ecc. l'importante è avere la mano sinsitra sulla racchetta e non averla al manico, e mi sembra che tu queste due cose le faccia. Se poi la tieni un pochino più alta meglio anche perchè deve aiutare l'apertura del dritto e alta aiuta moltissimo.
Non è fondamentale la sensazione di aprire subito con la sinistra, puoi aiutareti con la destra se vuoi, io ad esempio lo faccio, ma quello che è importante è che quando sei a metà apertura la destra assolutamente non può più lavorare.
A questo punto la sensazione è proprio sentire la spalla sinistra e il gomito sinistro che tirano indietro, che quei muscoli lavorano e spalla e braccio destro sono assenti. La spalla destra a quel punto assente darà senza reistenza alcuna la posizione schiena alla rete, che poi non è la vera e propria schiena, ma la schiena della spalla.
Aiuta molto anche in proprosito il voler dare immediatamente, appena la palla parte dalla racchetta avversaria, il torace tutto a sinistra. Se lo fai col braccio sinistro, sentirai che il torace và a sinistra molto più naturalemente, se usi invece il braccio destro sentirai la tendenza a rimanere bloccato con la spalla destra e il forzare la spalla destra a sinistra, ma il torace non và bello liscio come dovresti sentire.
Questo movimento influisce moltissimo anche sugli appoggi, aprire di sinistra ti rende l'appoggio sinistro molto più attivo obbligandoti ad alleggerire l'appoggio destro che solo in seguito riprenderà funzione di appoggio vero e proprio. Giocando proprio su questo ti aiuta molto provare a vuoto e sentire come gli appoggi lavorino in maniera diversa per cercare posiziopne.
L'esatta sensazione dovrà essere sentire il torace totalmente libero di guradare tutto a sinistra senza che l'appoggio destro tenda a trattenerlo. Ricapitolando, palla che esce dall'avversario, immediatamente torace in massima libertà tuto a sinistra, spalla sinistra compresa, e per farlo si usano i piedi in maniera adeguata.
Attenzione che tutto il timing di colpire in questo modo cambia, all'inizio rischio di mandare palle dappertutto, resisti finchè non trovi la sensazione giusta e in mezzo a colpi totalmete sbagliati ne sentirai qualcuno, magari raro, ma bello pieno. Lavora su quei pochi e ricercane la replica.

Servizio
La palla la si colpisce là in alto, non c'è niente di meglio in un servizio, e per farlo la spinta dev'essere combinata ed equilibrata, si và a spingere di gambe verso l'alto ed in parte verso avanti.
Tu fai bene una cosa, l'entrata di anca anticipata che in un servizio senza richiamo, ovvero ad appoggi fissi, è fondamentale. Bene in teoria questa entrata di anca sarebbe già sufficiente di per se stessa a darti la spinta verso avanti, basta un minimo aiuto delle gambe e il gioco è fatto. Tu invece togli spinta verso l'alto e la riversi tutta avanti aggiungendo spinta dove in realtà l'hai già
Consigli ? Non è che ce ne siano di particolari se non quello "devi andare a prendere la palla là in alto", questo è l'obbietivo, se non la vai a prendere bella là in sù il servzio non ha resa.

Per quello che riguarda la passività forse è meglio se apriamo prima o dopo un nuovo topic, parlarne qui rischia di rimanere nascosto e invece l'argomento è molto importante. A riguardo ci risentiamo appena trovo il tempo per buttare giù due righe.

provo a leggere attentamente pervedere se capisco, poi chiedo
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 12:16
oldest ha scritto:, po è vero che mi stanno massacrando Very Happy
Pensi che Annone non abbia massacrato Federer in questi mesi ?
Nessun tennista è perfetto, nessun tennista quasi perfetto rimane perfetto nel tempo, si lavora, sempre e sempre sui difetti che TUTTI hanno per migliorare, altrimenti non ci si mette in discussione.
I tuoi pregi sono quelli che non ti ho detto, per cui tutto quello che manca a quello che ho scritto, direi a questo punto che di pregi ne hai un'enormità, ma quelli non si citano altrimenti non si lavora sui difetti.....
dissuo78
dissuo78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 87
Età : 45
Località : Milano
Data d'iscrizione : 25.04.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: n.c.
Racchetta: 2 x prince exo3 ignite team

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 12:22
...ora ho capito, Araba è in realtà Bollettier.... bastava che ci pensasso un attimo

lol! :mes010: Oldest SERVE - Pagina 3 405303 Oldest SERVE - Pagina 3 640247
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Oldest SERVE - Pagina 3 Empty Re: Oldest SERVE

Gio 10 Mar 2011 - 12:29
araba ha scritto:
oldest ha scritto:, po è vero che mi stanno massacrando Very Happy
Pensi che Annone non abbia massacrato Federer in questi mesi ?
Nessun tennista è perfetto, nessun tennista quasi perfetto rimane perfetto nel tempo, si lavora, sempre e sempre sui difetti che TUTTI hanno per migliorare, altrimenti non ci si mette in discussione.
I tuoi pregi sono quelli che non ti ho detto, per cui tutto quello che manca a quello che ho scritto, direi a questo punto che di pregi ne hai un'enormità, ma quelli non si citano altrimenti non si lavora sui difetti.....

per favore non assumere questi toni SDOLCINATI se no mi esci dal ruolo Very Happy ...a parte gli scherzi ti ringrazio e devo dire che mi sembra anche tutto abbastanza chiaro...certo tra il dire e il fare ...però prendo e porto a casa....grazie ancora ...e se c'è qualcosa che non va nel diritto Oldest SERVE - Pagina 3 810504
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.