Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:43drichichiBirretta distensivaOggi alle 23:43drichichidyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
alefed
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: FIT 4.4 (4.3 da metà 2013 :)
Racchetta: Babolat PD 2012

Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano  Empty Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano

Dom 31 Ott 2010 - 15:17
ciao ragazzi,
in queste settimane sto lavorando col maestro sul rovescio in top, facendo principalmente cesti di lungolinea, di incrociati profondi e di incrociati stretti (parto dal centro, piedi mezzo metro dietro la linea di fondo, faccio lo split-step e vado a eseguire il colpo sul lato sx del campo, poi ritorno al centro faccio lo step e così via...).
Mentre inizialmente mi accontentavo di aprire con la testa della racchetta NON alta, e dunque riuscivo abb facilmente a "spazzolare" la palla dal basso in alto per tirare il rovescio in top, ora sto cercando di aprire con la testa della racchetta alta cercando di ovalizzare per poi abbassarsi sulla palla a creare il top, ma FACCIO MOLTA PIù FATICA a GENERARE LA ROTAZIONE perchè nn sono abb veloce e sciolto a eseguire il movimento di apertura ovalizzato che è più ampio e rende più difficile andare poi "sotto" la palla per spazzolarla e trovare buona rotazione.
Cosa mi consigliate, devo cercare di assimilare questo nuovo movimento anche se è più ampio e mi crea queste difficoltà, o ritornare al movimento di prima (più semplice e corto) e concentrarmi su quello perfezionandolo sempre di più???
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano  Empty Re: Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano

Dom 31 Ott 2010 - 15:32
Dovresti cercare di fare la cosa più facile, bene dietro la racchetta con la testa verso il basso e lavorare bene con il polso per la frustata in top.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano  Empty Re: Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano

Dom 31 Ott 2010 - 17:16
nw-t ha scritto:Dovresti cercare di fare la cosa più facile, bene dietro la racchetta con la testa verso il basso e lavorare bene con il polso per la frustata in top.
Quoto...semplice ...efficace....si ricorda facilmente... Wink
avatar
alefed
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: FIT 4.4 (4.3 da metà 2013 :)
Racchetta: Babolat PD 2012

Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano  Empty Re: Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano

Dom 31 Ott 2010 - 21:29
anche io sarei portato a pensarla come voi, PERò effettivamente l'apertura con la testa della racchetta alta e con l'ovalizzazione è EFFETTIVAMENTE un perfezionamento importante per generare maggiore potenza nel rovescio e, in generale, per migliorare il gesto tecnico, e quindi mi chiedo se nn sia bene cercare di impararla da subito...
guardate Richard... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano  Empty Re: Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano

Dom 31 Ott 2010 - 21:53
Ce ne sono tanti video dedicati ai migliori rovesci del attuale circuito ATP, ma per vedere un bel rovescio in top cerca Guga Kuerten. Dai retta ne stecchi meno evitando di partire con la testa alta, tanto per caricare devi sempre mettere l'ovale verso il basso. Lavora piuttosto con il bacino e la spalla x spingere meglio.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano  Empty Re: Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano

Dom 31 Ott 2010 - 21:58
Bhe che dire...se nw-t ti ha detto di vedere Kuerten non si può non confermare, se poi vuoi notare una cosa che nessuno ha più fatto da molto tempo e può aiutare moltisssssimo nel rovescio sia in top che di piatto, a tutti i giocatori di qualinque categoria, vedi qualche rovescio di Edberg!!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano  Empty Re: Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano

Dom 31 Ott 2010 - 22:50
Il rovescio va fatto con l'apertura alta,per renderlo il piu' efficace possibile poi ci posono esser degli accorgimenti per chi non ha una buona velocita' di braccio.
Tanto per giocarlo in top sempre sotto la palla devi andare,ma per renderlo eficace come si deve l'apertura e alta.
avatar
alefed
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: FIT 4.4 (4.3 da metà 2013 :)
Racchetta: Babolat PD 2012

Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano  Empty Re: Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano

Lun 1 Nov 2010 - 1:51
Veterano ha scritto:Il rovescio va fatto con l'apertura alta,per renderlo il piu' efficace possibile poi ci posono esser degli accorgimenti per chi non ha una buona velocita' di braccio.
Tanto per giocarlo in top sempre sotto la palla devi andare,ma per renderlo eficace come si deve l'apertura e alta.

ma quindi mi consigli di iniziare da subito a esercitarmi con apertura alta e ovalizzazione anche se per ora faccio più fatica?
avatar
alefed
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: FIT 4.4 (4.3 da metà 2013 :)
Racchetta: Babolat PD 2012

Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano  Empty Re: Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano

Lun 1 Nov 2010 - 1:54
nw-t ha scritto:Ce ne sono tanti video dedicati ai migliori rovesci del attuale circuito ATP, ma per vedere un bel rovescio in top cerca Guga Kuerten. Dai retta ne stecchi meno evitando di partire con la testa alta, tanto per caricare devi sempre mettere l'ovale verso il basso. Lavora piuttosto con il bacino e la spalla x spingere meglio.

guarda qui guga:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a me sembra che l'apertura sia ben ALTA come Gasquet...
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano  Empty Re: Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano

Lun 1 Nov 2010 - 9:47
Ciao alefed,
secondo me il discorso che devi fare parte da più lontano : devi ascoltare o no quello che ti dice il maestro? Secondo me, al di là dei consigli che possiamo darti devi stabilire se la persona che stai pagando perché ti insegni a giocare ti ispira fiducia. Altrimenti cambia maestro al più presto!
Per quanto mi riguarda, al di là della bellezza del gesto e dell'efficacia o meno del colpo, io terrei anche in conto il fatto che il tuo avversario saprà sempre in anticipo se starai giocando un top o un back/palla corta.
itaca
itaca
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 46
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano  Empty Re: Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano

Lun 1 Nov 2010 - 10:23
alafed, ti riporto solo la mia esperienza per contribuire alla discussione. non sono un maestro e non voglio assolutamente contraddire o sostenere i pareri degli esperti.
io ho un'ovalizzazione molto ampia con partenza alta. il maestro che mi segue spinge molto per questo tipo di movimento (al cesto con le combinazioni di rovesci incrociati e lungolinea come dici tu, quando si ha tutto il tempo di preparare a dovere il colpo, vuole vedere sempre la testa della racchetta ben alta sopra le spalle e completamente dietro la schiena). quando sono molto in ritardo e la partenza è più bassa rischio spesso di far andare il busto in rotazione. inoltre trovo che l'ovalizzazione con la partenza alta mi aiuti a spingere bene con le gambe.

questo è per me un buon riferimento per studiare il movimento:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ciao
itaca
itaca
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 46
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano  Empty Re: Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano

Lun 1 Nov 2010 - 10:53
scusa cesare, forse non ho capito bene: secondo te è l'apertura non molto alta che renderebbe il colpo di più facile lettura ?
avatar
Virgilio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 03.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano  Empty Re: Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano

Lun 1 Nov 2010 - 11:13
itaca ha scritto:alafed, ti riporto solo la mia esperienza per contribuire alla discussione. non sono un maestro e non voglio assolutamente contraddire o sostenere i pareri degli esperti.
io ho un'ovalizzazione molto ampia con partenza alta. il maestro che mi segue spinge molto per questo tipo di movimento (al cesto con le combinazioni di rovesci incrociati e lungolinea come dici tu, quando si ha tutto il tempo di preparare a dovere il colpo, vuole vedere sempre la testa della racchetta ben alta sopra le spalle e completamente dietro la schiena). quando sono molto in ritardo e la partenza è più bassa rischio spesso di far andare il busto in rotazione. inoltre trovo che l'ovalizzazione con la partenza alta mi aiuti a spingere bene con le gambe.

questo è per me un buon riferimento per studiare il movimento:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ciao

Bello il link...
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano  Empty Re: Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano

Lun 1 Nov 2010 - 11:17
per itaca:
beh per fare il back é obbligato a partire alto, quindi se per il top parte basso la lettura dei due colpi é molto più facile per l'avversario
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano  Empty Re: Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano

Lun 1 Nov 2010 - 11:26
Ma nel link dove c'è Tommy haas in 5 minuti di rovesci in TOP carichi ne ha tirato 1...... poi sono rovesci con leggera rotazione. Provate a cercare qualche rovescio di Federer che con la rotazione in top fà andare a colpire la palla sopra la spalla dell'avversario. Guardate da dove gli parte la testa della racchetta..
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano  Empty Re: Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano

Lun 1 Nov 2010 - 11:33
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Guardate questo l'ovalizzazione e minima o la elimina per la massima rotazione ed efficacia.
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano  Empty Re: Ovalizzazione nell'apertura del rovescio topspin a una mano

Lun 1 Nov 2010 - 11:37
Apri prima e ovalizza.