Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ZeroFantasy
ZeroFantasy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.07.14

Profilo giocatore
Località: Che
Livello: NC
Racchetta:

Rovescio a una mano? Empty Rovescio a una mano?

Ven 25 Lug 2014 - 19:17
Vedo che molti vogliono passare dal monomane al bimane mentre io vorrei provare a fare il contrario. Attualmente gioco il bimane, il rovescio è il mio punto debole, non riesco a tirare vincenti e mi limito ad appoggiarla di la. Come potrei provare a passare al monomane? L'impugnatura è uguale e la spinta delle gambe? Grazie in anticipo
Anonymous
Ospite
Ospite

Rovescio a una mano? Empty Re: Rovescio a una mano?

Sab 26 Lug 2014 - 13:56
Le due tipologie di rovescio sono due colpi totalmente differenti, se vuoi passare al monomano l'unico modo è impararlo da zero (meglio se con l'aiuto di un buon maestro).
Se ti va bene, il fatto che sai già fare il bimane non ti penalizzerà... ma sicuramente non ti avvantaggierà
Tine96
Tine96
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Venezia
Livello: F.I.T. NC (per ora...)
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

Rovescio a una mano? Empty Re: Rovescio a una mano?

Sab 26 Lug 2014 - 16:33
Io fossi in te opterei a questo cambiamento solo come ultima spiaggia. 

Il rovescio ad una mano sarà anche più stiloso, ti darà più sensibilità utile quando lasci la sinistra, con il back come a rete, ma offre anche molti svantaggi, primo fra tutti la potenza... seguito dalla difficoltà a picchiare palle alte e in risposta. (e te lo dice uno che usa il monomane)

Alle prime ore di gioco il maestro che mi seguiva (con rovescio monomane) mi diceva di tentare di usare il bimane a tutti i costi, perché lui, giocando a livelli abbastanza alti (2a bassa) ha trovato grandi svantaggi proprio da quel colpo. 
Perciò la frase apparentemente banale che mi diceva era: "lascia SOLO se non riesci a spingere con la sinistra" ... e così tutt'oggi lo faccio solo con la destra xD

Il fatto è che io proprio non riuscivo a tenere attaccata la sinistra, era un peso, rallentava il gesto e non mi aiutava nel controllo, scelta obbligata quindi. 
Ma se già hai il bimane, per quanto pessimo possa essere, sarebbe meglio che tu cercassi di migliorare la tecnica di quello prima di cambiare drasticamente. 

E se proprio decidessi di farlo, vai da un maestro per qualche ora. I circoli sono già abbastanza colmi di autodidatti che guardano slow di Federer e Wawrinka e tentando di imitarli creano abomini capaci di creare panico anche trai più fervidi osservatori aperti a nuove tendenze.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio a una mano? Empty Re: Rovescio a una mano?

Sab 26 Lug 2014 - 17:14
Zero, sai che è difficile risponderti?
Dipende tanto dal tuo livello attuale e dalla possibilità, poi, di esser seguto nell'evoluzione tecnica da un maestro. Il metodo "Brico Center, il paradiso del fai da te"...lo vedo ad alto rischio perché c'è parecchio da costruire.
Il bello sarebbe che tu mantenessi anche il due mani!
ZeroFantasy
ZeroFantasy
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.07.14

Profilo giocatore
Località: Che
Livello: NC
Racchetta:

Rovescio a una mano? Empty Re: Rovescio a una mano?

Sab 26 Lug 2014 - 17:31
Leggendo le vostre opinioni ho capito che devo lavorare sul bimane. Avevo proposto il monomane dopo aver visto questo video  ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) ma da adesso il monomane lo lascio ai vari Wawrinka, Gasquet ecc.
Grazie a tutti!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio a una mano? Empty Re: Rovescio a una mano?

Sab 26 Lug 2014 - 17:45
Beh...se riesci a fare il 10% di quello che fa lui...mi sembra una scelta gloriosa!!!
Scherzi a parte: a chi non piacerebbe toccarla così ???
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Rovescio a una mano? Empty Re: Rovescio a una mano?

Sab 26 Lug 2014 - 17:46
Io invece ti dico di provare a impararlo, mantenendo però il bimane. Secondo me potrebbe servirti per condurre meglio lo swing
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio a una mano? Empty Re: Rovescio a una mano?

Sab 26 Lug 2014 - 17:48
Non so se ha ragione Andrea...però mi sembra un'ottima scusa!
 Very Happy 
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Rovescio a una mano? Empty Re: Rovescio a una mano?

Sab 26 Lug 2014 - 18:02
kingkongy ha scritto: Non so se ha ragione Andrea...però mi sembra un'ottima scusa!
 Very Happy 
 jocolor  geek
Anonymous
Ospite
Ospite

Rovescio a una mano? Empty Re: Rovescio a una mano?

Sab 26 Lug 2014 - 18:11
Tsonga ha iniziato con il mono per poi passare al bimane, ma ancora oggi capita in partita di vedergli giocare il primo piuttosto che il secondo.
Potresti seguire il suo esempio... ma al contrario.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Rovescio a una mano? Empty Re: Rovescio a una mano?

Sab 26 Lug 2014 - 18:30
Adolfo ha scritto:Tsonga ha iniziato con il mono per poi passare al bimane, ma ancora oggi capita in partita di vedergli giocare il primo piuttosto che il secondo.
Potresti seguire il suo esempio...  ma al contrario.
Sampras, Wawrinka e Thiem hanno iniziato con il bimane(forse gli ultimi due era meglio non nominarli Laughing ) .... Però la mia scusa è più bella  Razz  Very Happy
giuseppone
giuseppone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Età : 35
Località : napoli
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 4.3
Racchetta: Tecnifibre tflash315

Rovescio a una mano? Empty Re: Rovescio a una mano?

Mer 3 Set 2014 - 16:42
non cambiare io avevo un discreto rovescio a due mani per la quarta categoria poi mi sono intestardito a voler imparare quello ad una mano ed ora ho perso sensibilità con quello a due mani
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.