Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:04drichichiPolytour ToughOggi alle 18:02Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 17:35andreaforrestPresentazioniOggi alle 17:33wjnchDenis ShapovalovOggi alle 17:29ExDedalusRPM softOggi alle 16:46Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 16:44UbaldoneProblema al gomito e Head Radical MPOggi alle 13:23malconcioPromo Tecnifibre e non soloOggi alle 13:22giococlassico75Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiutHead rip controlOggi alle 12:01Luchino 67Head Boom ProOggi alle 11:33mbonnabNuova TFlash Oggi alle 10:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 10:52MassimomaxNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky Room




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty dritto in open stance

Ven 9 Ott 2020 - 14:22
Promemoria primo messaggio :

Un saluto preliminare a tutti.
Avrei un quesito da fare agli esperti, riguardo il dritto in open stance.
Io ormai sono abituato (sicuramente per pigrizia) ed effettuare il dritto in open stance. Per questo motivo colpisco la palla abbastanza ravvicinata al tronco, ma tirando poco il braccio dietro la schiena. L'altro giorno, parlando con un maestro del mio circolo, è venuto fuori che, per tirare un dritto potente e lungo, dovrei modificare il gesto allontanandomi di più dalla palla e mettermi in posizione "closed".
Possibile che non ci sia modo di mantenere la posizione open e tirare più potente, magari con qualche esercizio ad hoc?
Tenete presente che non tiro fortissimo, ma il mio dritto non è poi così male, ma la pecca è non riuscire ad imprimere più forza sulle palle prive di peso. Il maestro dice perché con il movimento open il braccio non distendendosi dietro al corpo prima dell'impatto non genera sufficiente potenza.
Grazie per gli eventuali consigli

Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 17:52
no, tu hai detto che io nego l'evidenza e non si capisce perché. è molto diverso. il personale non era rivolto a te. cerca, tu, di attenerti ai fatti !!
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 17:53
ma certo, chiedere scusa non fa parte di voi
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 17:54
adios e non bueno !
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20690
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 17:58
matador66 ha scritto:Un saluto preliminare a tutti.
Avrei un quesito da fare agli esperti, riguardo il dritto in open stance.
Io ormai sono abituato (sicuramente per pigrizia) ed effettuare il dritto in open stance. Per questo motivo colpisco la palla abbastanza ravvicinata al tronco, ma tirando poco il braccio dietro la schiena. L'altro giorno, parlando con un maestro del mio circolo, è venuto fuori che, per tirare un dritto potente e lungo, dovrei modificare il gesto allontanandomi di più dalla palla e mettermi in posizione "closed".
Possibile che non ci sia modo di mantenere la posizione open e tirare più potente, magari con qualche esercizio ad hoc?
Tenete presente che non tiro fortissimo, ma il mio dritto non è poi così male, ma la pecca è non riuscire ad imprimere più forza sulle palle prive di peso. Il maestro dice perché con il movimento open il braccio non distendendosi dietro al corpo prima dell'impatto non genera sufficiente potenza.
Grazie per gli eventuali consigli
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] credo che sia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e sia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] siano stati oltremodo chiari, che idea ti sei fatto dei suggerimenti?
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 19:00
- Sei off topic ...
- Non hai contribuito con alcun suggerimento alla richiesta di matador, ma hai solo lucrato sugli interventi altrui per cavillare su dettagli privi di valore rispetto alla richiesta iniziale ...
- Infine mi accusi del nulla ...
Qualunque problemi tu abbua, non te la prendere con me ...
Vuoi giocare in open con i piedi esattanente paralleli e non vuoi che alcuno disturbi la tua confort zone affermando che non sia sempre il massimodi efficienza? Va bene, hai ragione, continua a giocare solo così, contento te, contenti tutti ... io per primo.
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 20:50
lo vedi che non hai capito ? io gioco soltanto in closed e semiopen con impugnatura Continental. non sarei capace di fare diversamente. tu hai postato come esempio una foto di tilden che secondo me non ha la prospettiva visiva ideale per rappresentare una tipica open stance e l'ho evidenziato. era nell'interesse del topic, non mio. poi una foto di federer che vedi identica, ma anche lì ci sarebbe da discutere perché non è proprio identica. poi mi dici che nego nego l'evidenza, ma l'evidenza ti ha detto veterano che era quello che vedevo io, una semiopen. adesso ancora insisti....?
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 21:00
hai detto anche che con la open viene coinvolto solo il braccio e ti è stato dimostrato che non è vero. allora è meglio descrivere una cosa per quello che non è ? questo è più utile per rispondere in topic ? se vuoi parlare di open lo devi fare con esattezza, altrimenti è fuorviante
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 21:21
il busto e le spalle ruotano ugualmente anche se tieni i piedi in linea con la punta rivolta dritta verso la rete, perché il corpo umano non è di legno, è elastico, quindi puoi caricare e aprire. ma hai parlato di conoscenza della morfologia.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 22:22
Bueno primo video tanto per incominciare a vedere le differenze.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ce ne sono diversi di esercizi il problema e' trovare i video.
Vediamo se trovo altro e poi se volete ne parliamo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20690
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 22:26
Veterano ha scritto:Bueno primo video tanto per incominciare a vedere le differenze.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ce ne sono diversi di esercizi il problema e' trovare i video.
Vediamo se trovo altro e poi se volete ne parliamo.
Ottimo. Si sarebbe molto utile parlarne. Grazie.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 22:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
anche  questo non e' male ma occorre spiegare un po le dinamiche.....appena posso.
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 22:50
un maestro dell'open stance era Sergi Bruguera. in generale la scuola spagnola è molto forte sull'open stance
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20690
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 22:58
Nel primo video credo venga analizzata bene la unit turn: split step, torsione e swing/impatto. molto chiaro.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20690
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 23:03
Nel secondo sto finendo di vedere gli esercizi, praticamente un circuito da fare per automatizzare i movimenti ed il colpo.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Dom 11 Ott 2020 - 17:44
Bueno dimenticavo una cosa.
Ricardo il video di Matador di un po di tempo fa e rispetto al suo tipo di dritto il maestro dice che in semi open perderebbe velocita e potenza.
Anche se puo' sembrare strano , conoscendo i dritto di Matador, posso solo confermare quello che dice il suo maestro,infatti ricordo che il movimiento e' prácticamente fatto di braccio e le spalle contibuiscono poco alla spinta.
In conclusione in semi open guadagneresti in velocita' di movimiento ma perderesti in potenza.
La soluzione e' da provare in campo.
Vedere come digerisci la semi open, che cambierebbe totalmente il tuo dritto attuale,se non funciona opterei per una semi open intensa come posizione di piedi per velocizzare il movimiento in caso di necessita'.
Bisogna provare e vedere quale sia il percorso migliore.
Ci va un po di pazienza prima di passare al piano b , cioe' se proprio vedi che dopo un po di tempo la semi open proprio non la digerisci si passa al piano b.
Suerte e buon tennis
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Dom 11 Ott 2020 - 17:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nel video postato è open o semi open secondo voi? (intendo il primo)
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Dom 11 Ott 2020 - 18:54
Ringrazio tutti per i consigli, credo che mi concentrerò di più sulla rotazione del busto e il caricamento della gamba destra.
Vediamo se riesco a capire e a fare dei miglioramenti.
un saluto a tutti
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Dom 11 Ott 2020 - 18:55
Veterano ha scritto:Bueno dimenticavo una cosa.
Ricardo il video di Matador di un po di tempo fa e rispetto al suo tipo di dritto il maestro dice che in semi open perderebbe velocita e potenza.
Anche se puo' sembrare strano , conoscendo i dritto di Matador, posso solo confermare quello che dice il suo maestro,infatti ricordo che il movimiento e' prácticamente fatto di braccio e le spalle contibuiscono poco alla  spinta.
In conclusione in semi open guadagneresti in velocita' di movimiento ma perderesti in potenza.
La soluzione e' da provare in campo.
Vedere come digerisci la semi open, che cambierebbe totalmente il tuo dritto attuale,se non funciona opterei per una semi open intensa come posizione di piedi per velocizzare il movimiento in caso di necessita'.
Bisogna provare e vedere quale sia il percorso migliore.
Ci va un po di pazienza prima di passare al piano b , cioe' se proprio vedi che dopo un po di tempo la semi open proprio non la digerisci si passa al piano b.
Suerte e buon tennis
Grazie Vet!
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Dom 11 Ott 2020 - 19:00
Magari dopo un pò di esercitazioni, se riesco, riposto un video per capire con voi se ci sono progressi....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20690
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Dom 11 Ott 2020 - 19:16
Ottimo
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Dom 11 Ott 2020 - 19:59
.


Ultima modifica di Dagoberto il Dom 11 Ott 2020 - 20:03 - modificato 1 volta.
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Dom 11 Ott 2020 - 20:00
Dagoberto ha scritto:Matador, ho trovato un paio di esemplificazioni per meglio chiarire, forse, ciò che intendevo quale possibile soluzione per riuscire a meglio caricare la racchetta attraverso una maggiore rotazione delle anche in fase di preparazione (apertura) del dritto, senza modificare, nella sostanza, credo, il tuo attuale forehand swing.
Al di la di come si vogliano definire queste stance, vista la difficoltà a sancirne unanimamente una nomenclatura ufficiale, non mi sembra fondamentale ... appare evidente un limitato, ridottissimo disallineamento tra i due piedi che vede sempre il piede dx (entrambi i tennisti esaminati sono destrorsi) leggermente arretrato rispetto al sinistro. Questo apparente dettaglio, il disallineamento può essere davvero molto ridotto, permetterà una maggiore mobilità delle anche e, conseguentemente, del tronco e spalle. Così, ti sarà possibile anche una maggiore retro estensione del braccio racchetta che fungerà da volano per trasferire una maggiore energia alla palla impattata, attraverso un'escursione maggiore del piatto corde.
Puoi anche testare l'efficacia della stance simulando il movimento senza palla, ti accorgerai subito come le anche risulteranno molto più libere rispetto ad una stance con i due piedi paralleli che bloccano le anche fronte net ... 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Dom 11 Ott 2020 - 20:06
di seguito le fonti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] UNO SPAMMER - SEGNALATEMI SUBITO AI MODERATORI!!.it/index.php/2018/05/10/neutral-stance-vs-open-stance-due-posizionamenti-differenti-prima-dellimpatto/

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Dom 11 Ott 2020 - 21:41
Dagoberto ha scritto:
Dagoberto ha scritto:Matador, ho trovato un paio di esemplificazioni per meglio chiarire, forse, ciò che intendevo quale possibile soluzione per riuscire a meglio caricare la racchetta attraverso una maggiore rotazione delle anche in fase di preparazione (apertura) del dritto, senza modificare, nella sostanza, credo, il tuo attuale forehand swing.
Al di la di come si vogliano definire queste stance, vista la difficoltà a sancirne unanimamente una nomenclatura ufficiale, non mi sembra fondamentale ... appare evidente un limitato, ridottissimo disallineamento tra i due piedi che vede sempre il piede dx (entrambi i tennisti esaminati sono destrorsi) leggermente arretrato rispetto al sinistro. Questo apparente dettaglio, il disallineamento può essere davvero molto ridotto, permetterà una maggiore mobilità delle anche e, conseguentemente, del tronco e spalle. Così, ti sarà possibile anche una maggiore retro estensione del braccio racchetta che fungerà da volano per trasferire una maggiore energia alla palla impattata, attraverso un'escursione maggiore del piatto corde.
Puoi anche testare l'efficacia della stance simulando il movimento senza palla, ti accorgerai subito come le anche risulteranno molto più libere rispetto ad una stance con i due piedi paralleli che bloccano le anche fronte net ... 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie Dago!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20690
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Dom 11 Ott 2020 - 21:53
Mi ha detto la stessa cosa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  dritto in open stance  - Pagina 4 810504
Sulle anche libere in open e semi open.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

dritto in open stance  - Pagina 4 Empty Re: dritto in open stance

Lun 12 Ott 2020 - 1:14
rey20 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nel video postato è open o semi open secondo voi? (intendo il primo)
Dalle dinamiche che  vedo mi sembra una open stance con appoggio sul piede destro avvanzato, anche se non si vede bene la distanza tra i piedi che sembrano paralleli.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.