Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 8:44xartonxConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 8:12Eiffel59Head rip controlOggi alle 8:06Eiffel59Nuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 8:06Eiffel59Denis ShapovalovOggi alle 7:40brian_67Camila GiorgiOggi alle 7:26tennistadiprovinciamacchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61come affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty dritto in open stance

Ven 9 Ott 2020 - 14:22
Promemoria primo messaggio :

Un saluto preliminare a tutti.
Avrei un quesito da fare agli esperti, riguardo il dritto in open stance.
Io ormai sono abituato (sicuramente per pigrizia) ed effettuare il dritto in open stance. Per questo motivo colpisco la palla abbastanza ravvicinata al tronco, ma tirando poco il braccio dietro la schiena. L'altro giorno, parlando con un maestro del mio circolo, è venuto fuori che, per tirare un dritto potente e lungo, dovrei modificare il gesto allontanandomi di più dalla palla e mettermi in posizione "closed".
Possibile che non ci sia modo di mantenere la posizione open e tirare più potente, magari con qualche esercizio ad hoc?
Tenete presente che non tiro fortissimo, ma il mio dritto non è poi così male, ma la pecca è non riuscire ad imprimere più forza sulle palle prive di peso. Il maestro dice perché con il movimento open il braccio non distendendosi dietro al corpo prima dell'impatto non genera sufficiente potenza.
Grazie per gli eventuali consigli

Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 9:32
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 9:37
queste sono semiopen, non open
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 9:42
per me la open è quando i piedi sono sulla stessa linea orizzontale. dalla prospettiva della foto di tilden il piede sinistro sembra più avanti del destro, seppur indietreggiato rispetto al ginocchio. tutto qui.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 10:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Forse così è più chiaro.
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 10:14
appunto !
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 10:15
Dagoberto ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fa perno sul piede destro, è una open stance.
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 10:16
nella foto di federer tu vedi la distanza della open tra i piedi oppure la semiopen ?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 10:19
Nella semiopen i piedi sono più vicini. Vai a rivedere tutti i video di Federer.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 10:23
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 10:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 10:59
La fortuna mi ha permesso di trovare un'immagine di Federer  praticamente identica a quella di Tilden, disquisire sui cm mi sembra capzioso, non é virtual tennis stile risiko, ci si muove e nella vita tennistica di ognuno di noi non eseguiremo mai una movimento uguale ad un'altro, semmai assimilabile. L'amico Matador ha pisto un quesito. Se colpisci in open con i piedi paralleli devi contate solo sul braccio per trasferire energia alla palla, se riesci a ruotare le anche, invece, conseguentemente potrai ruotare anche le spalle e, quindi, pirtare la racchetta più indietro nella preparazione, potendo scaricare più energia alla palla. Con la stance suggerita, quindi, potrai farlo senza optare per una neutral o, addirittura closed che condiziona anche lo swing generale con cambiamenti piùimportanti da cònsolidare. Tutto il resto é aria fritta.
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 11:35
non è assolutamente vero, nella open frontale con piedi sulla stessa linea puoi contare anche su rotazione del busto e delle spalle
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 12:01
Di quanto? Se non sei un cortorsionista da circo, la rotazione del tronco sará fortemente inibita dalla posizione delle anche parallele al net, limitando anche la retroestensione del braccio. Questa non é un'opinione, ma conoscenza della morfologia del corpo umano. Ergo, se vuoi trasferire più energia in openstance tenendo i piedi paralleli, dovrai contare solo sull'esplosivitá e velocitá di braccio, anche perché i due piedi paralleli non consentono neanche molto equilibrio sotto sforzo torsionale, quello che deriva da un diritto dalla baseline e, quindi, sosterranno poco lo swing. Ideale per colpi d'incontro, ma se devi spingere di tuo ... complicato, in particolare con la forza muscolare di un amatour
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 12:31
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 12:33
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 12:38
dal video postato sopra si evidenzia cosa intendevo. per me la open tipica è quella. le ginocchia sono frontali alla rete al momento dell'impatto. come in tante cose, ci sono vantaggi e svantaggi. certamente bisogna valutare situazione di gioco e opportunità. oppure c'è a chi viene più istintivo e chi meno. ma è oggettivo che sia una posizione diversa dalle foto di federer e tilden. poi se ho sbagliato a distinguere ed è tutto open, ok. ma intendevo dire questo. quindi non mi dava l'idea immediata di una open stance. che tilden fosse incredibile e capace di attuarla se non addirittura inventarla, non ci sono dubbi
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 12:40
Domenico, io sento, approfondisco e rivedo anche le mie posizioni se necessario. e smettila di prendere in giro, perché poi se lo fanno a te col capitan uncino non si può fare. invece tu puoi e ci provi pure gusto
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 13:05
Beh, Vander, se vedi la posizione dei piedi e la punta del piede NON in appoggio, ritrovi proprio la posizione di Tilden.
Detto questo. Chi se ne frega di quanti gradi sia o non sia? Visto la la tua preoccupazione fosse se la foto fosse "esattamente un open stance"... Ovvero, il problema è un altro. Il problema è che "closed" non tiri il dritto più potente possibile. Non lo tiri manco in neutral ma, a detta di tutti (ma tutti) i maggiori esperti di catena cinetica e di tennis, lo swing con il maggiore rendimento energetico (energia sviluppata sulla palla) è il semi-open a braccio disteso (non 3L per intenderci).
L'open ha invece, dalla sua molti altri punti a favore, a cominciare da vantaggi su come ci si arriva e come si "esce" in un tennis sempre più atletico.
Il dritto in Closed proprio non ha senso come alternativa all'Open!
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 13:13
e che vuoi da me ?? non ho mai parlato di closed stance. ho soltanto detto che quella foto non era la tipica open stance frontale, poi se si chiama sempre open oppure semiopen poco importa ai fini della sostanza. l'importante è capirsi. probabilmente in movimento fa un effetto diverso dal singolo fotogramma. non lo so
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 13:47
Ma veramente si crede di essere così importanti da perdere tempo a prendere in giro qualcuno? 
Piuttosto qualcuno vada a rivedersi le stance nel tennis, forse è tempo che qualcuno conosca la differenza tra il tennis autodidatta e quello insegnato.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 13:49
nella open stance le gambe sono posizionate distanziate come si vede nella foto di Federer postata da Dagoberto. Punto. Tutto il resto sono solo chiacchiere.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 13:50
poi piuttosto è qualcun'altro che sfotte sulle Prince. E la chiudo qua.
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 13:59
sulle prince ? ma quando ? qualcuno...qualcuno...ma che razza di modi hai ?! io non sono autodidatta, abbiamo parlato al telefono e ti ho spiegato. evidentemente quando vai d'accordo con qualcuno lo incensi pure troppo, poi se non ci vai più d'accordo qualsiasi argomento è buono per metterlo in ridicolo. si chiama teatrino
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 14:03
ah...forse perché ho proposto prinzomani invece di princeomani (stesso suono). quello sarebbe prendere in giro ? perfetto....non ho parole... davvero
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 14:12
non sto prendendo in giro nessuno !!! a prima vista la foto mi faceva pensare a uno spostamento quasi perpendicolare al net. poi mi fai vedere un disegno dove la semiopen è come la foto, ma per te è solo open. va bene. chissenefrega. ho postato un video esplicativo. chiunque può trovare foto di open più frontali, vedi nishikori, pennetta, Djokovic eccetera, dove le gambe sono frontali al net. quella cosa sarebbe ? la open stance elevata al cubo ?
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

dritto in open stance  - Pagina 2 Empty Re: dritto in open stance

Sab 10 Ott 2020 - 14:12
drichichi ha scritto:
Dagoberto ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fa perno sul piede destro, è una open stance.
Perché in semi open su che piede si fa "perno"???
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.