Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomIncordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 9:45AwarenessBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Dritto in open stance incrociato Empty Dritto in open stance incrociato

Mar 15 Mar 2022 - 11:44
Ciao a tutti,
sono curioso di conoscere i vostri accorgimenti tecnici per giocare al meglio il dirtto incrociato in open (o semi-open) stance.

Mi riferisco in partiolare a quando l'avversario ci riesce a spostare molto verso destra (per un destro), buttandoci fuori dal campo, ma comunque con palla "disponibile", cioè non da arrivare in allungo estremo tipo recupero.

Su questo colpo normalmente si hanno due possibilità:
1. cercare un difficile lungolinea, che oltre alla complessità di esecuzione dovrà essere definitivo, altrimenti lasci tutto il campo alla chiusura del tuo avversario
2. giocare di nuovo incrociato e tentare di riguadagnare campo

In questo post vorrei focalizzarmi sul punto 2: voi come fate per rimandare una palla consistente incrociata?
Io alle volte esagero con a rotazione (e gioco corto/attaccabile) o troppo centrale.

I maestri indicano appunto di arrivare su queste palle in open e caricare bene con la destra, ma su questa tipologia di colpo dopo l'impatto tendo ad andare in rotazione e disperdere energia...
Avete qualche accorgimento da condividere o video interessanti da linkare?

Ciao e grazie

Dritto in open stance incrociato Modern0a
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Dritto in open stance incrociato Empty Re: Dritto in open stance incrociato

Mar 15 Mar 2022 - 12:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],
in open è fondamentale caricare bene il busto/spalla. Caricando bene, automaticamente si carica bene anche l'appoggio esterno e, a quel punto, andare in rotazione è praticamente impossibile.
Giocare in open è molto più complesso e meno naturale che in neutral o semiopen. Certo arrivare aperti sembra meno dispendioso ma nei fatti la ricerca della palla deve essere molto più precisa e il caricamento del busto non è automatico.
Oserei dire che la direzione da imprimere alla palla non è subordinata alla stance, di certo con la open si ha meno flessibilità ma più reattività nel recupero della posizione.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Dritto in open stance incrociato Empty Re: Dritto in open stance incrociato

Mar 15 Mar 2022 - 12:34
Grazie per la rapidità nella risposta.
Vero, la open sembra più semplice, alle volte anche per un tema di pigrizia, ma negli ultimi mesi ho lavorato molto con il maestro su una stance più chiusa (quando sono comodo con i piedi in campo per il colpo finale) e ora mi viene più naturale arrivare chiuso anche quando non dovrei, come nell'esempio esposto sopra delle palle molto a destra.

Come punto di impatto ideale è vero che nella open è corretto colpire un po' più arretrati rispetto alla close?
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Dritto in open stance incrociato Empty Re: Dritto in open stance incrociato

Mar 15 Mar 2022 - 14:33
se si considera il piede di appoggio (nella open è quello esterno) come riferimento per il punto di impatto allora è semmai più avanzato. in senso assoluto è invece leggermente più arretrato.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Dritto in open stance incrociato Empty Re: Dritto in open stance incrociato

Lun 28 Mar 2022 - 21:56
taglia1964 ha scritto:se si considera il piede di appoggio (nella open è quello esterno) come riferimento per il punto di impatto allora è semmai più avanzato. in senso assoluto è invece leggermente più arretrato.

Grazie  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] !
Scusami, mi ero perso la tua risposta.


Ultima modifica di johnnyyo il Lun 28 Mar 2022 - 21:58 - modificato 1 volta.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Dritto in open stance incrociato Empty Re: Dritto in open stance incrociato

Lun 28 Mar 2022 - 21:57
johnnyyo ha scritto:
taglia1964 ha scritto:se si considera il piede di appoggio (nella open è quello esterno) come riferimento per il punto di impatto allora è semmai più avanzato. in senso assoluto è invece leggermente più arretrato.

Grazie  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] !
Scusami, mi ero perso la tua risposta.
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Dritto in open stance incrociato Empty Re: Dritto in open stance incrociato

Mar 29 Mar 2022 - 7:50
Ciao, se non hai difficoltà con l'inglese c'è un video interessante sull'argomento:



Nella prima parte analizza la parte mentale e tattica che porta ad andare fuori giri quando colpiamo un dritto in corsa, e quindi il fatto che ci troviamo in "panico" (over-excited panic) immaginando lo scenario peggiore e ci sentiamo obbligati a tirare una randellata da circuito ATP.
Nella seconda parte analizza il footwork dicendo che la ricerca della corretta stance è controproducente perché ci obbliga a rallentare e fermarci per trovare il giusto set-up, quando invece è più efficace continuare a correre (run through the ball) e fermarci un attimo dopo aver colpito la palla
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Dritto in open stance incrociato Empty Re: Dritto in open stance incrociato

Mar 29 Mar 2022 - 8:14
Grazie Paolo, al rientro dopo ufficio lo guardo sicuramente =)
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Dritto in open stance incrociato Empty Re: Dritto in open stance incrociato

Ven 1 Apr 2022 - 13:53
Ciao a tutti
ho visto il video... e diciamo che di base quello che  dicono va bene.
Cioe non piantarsi ma seguire la corsa specialemte quando la distanza da percorrere e' lunga ed arrivate in corsa.
Ma non mi piace assolutamente come recupera il campo.
Cioe' si l'idea e' giusta, ma per essere completi dopo il colpo in corsa bisogna sapere come uscire dal colpo con le gambe per ritornare a coprire il campo.
Non ce una stance migliore che  un altra ma diciamo che ci sono situazioni dove e' meglio usare un tipo di stance che  un altro.
E' il tempo che  avete a disposizione per andare a colpire e le distanze che  dovete percorrere in velocita' che decidono quale sia la stance migliore.
Cioe' se' ho tempo, posso decidere come mettermi a secondo di quale stance preferisco,se non ne ho non posso decidere, ma devo adattarmi alla situazione utilizzando la stance migliore per riuscire a colpire nel migliore dei modi.
Comunque per capire il concetto il video va bene, peccato che  il rientro a coprire lascia a desisderare.
Probabilmente avranno fatto qualche altro video sul footwork per rientrare a coprire il campo come si deve.
Buon tennis.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.