Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Nettamente più forte ma ho perso !!!

+32
Bestrally
alain proust
Felipo
abracadabra78
gianlugi1978
Frantz
ace59
atberp
Alessandra76
fleone
Gabriele59
otello69
Ragus
ClaudioRM
seamaster76
andrew84
morganti_andrea
Trick
magazzie
max911
SuperMc
chiros
doppiofallo
oldest
wbtit
Veterano
alefed
MacSteX
nw-t
cristiano75
GIANLUINI DICA
Daniele
36 partecipanti
Andare in basso
avatar
Daniele
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Età : 58
Località : Paderno Dugnano (MI)
Data d'iscrizione : 08.06.10

Profilo giocatore
Località: Paderno Dugnano
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: Blx Wilson

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Nettamente più forte ma ho perso !!!

Dom 24 Ott 2010 - 8:38
Promemoria primo messaggio :

Sabato ho affrontato il secondo turno di un torneo a Milano. Il primo turno passato agevolmente, premetto che solo quest'anno ho deciso di fare "agonistica" alla soglia dei 45 anno.
Mi considero un discreto giocatore, con un ottimo diritto e discreto rovescio.
Arrivo al dunque. Ho incontrato al secondo turno un ottimo "rematore" nulla di fenomenale ma molto regolare e solido.
Io per caratteristiche di gioco e fisiche non posso permettermi di palleggiare come fa lui in quanto non durerei molto, quindi imprimevo repetine accellerazioni e tiri molto tesi, lui di ricambio la solita palla lenta alta in top sia diritto che rovescio.
In sostanza la partita l'ho fatta io nel bene e nel male, lui si limitava a remare.
Credo che in tutta la partita forse i sui punti "guadagnati" si possano contare su una mano.
Ma alla fine ho perso, ho perso perchè non ho saputo fronteggiare un giocatore con una strategia di gioco che portava al logoramento, ho perso per la mia poca esperienza di tornei in quanto difficilmente con amici si gioca in tale modo.
Complimenti al mio avversario.
Ora, visto che non potrò mai gestire una partita con una media di numero di scambi elevati, in quanto non arriverei alla fine, che devo fare ?, in quanto, credo, che dovrò incontrare nel proseguo molti "palleggiatori".

Grazie a tutti

chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Mar 16 Nov 2010 - 17:47
Ragus ha scritto:Ciao a tutti, ho riletto l'intero post con molto interesse e vorrei ritornare sull'argomento iniziale, focalizzandomi sui problemi che incontra un discreto NC come me. Nel mio gioco cerco di seguire le indicazioni di Veterano e, quando affronto dei buoni regolaristi (gente che da 'fastidio' a molti 4.3), imposto lo scambio con mio diritto in top sulla diagonale di diritto e spesso anche con il diritto anomalo sulla diagonale opposta. Riesco a prendere il controllo del gioco ma, nel momento in cui loro accorciano molto e dovrei entrare per chiudere, arrivo spessissimo poco lucido commettendo tantissimi errori. Ovviamente questo non fa altro che dare maggior fiducia al pallett.. opss regolarista , che non cerca di rischiare di più nello scambio contando sulla mia bassa percentuale di realizzazione sotto porta Sad
Mi è parso di capire, anche da altri post, che la mia è una difficoltà comune tra chi 'cerca' di evolvere il suo gioco. Ci sono consigli da chi ha già superato questo tunnel?
Very Happy

quoto Otello.
Aggiungo, da scarso giocatore quale sono, che spesso invece di chiudere di forza aspettavo di vedere dove l'avversario si piazzava e io tiravo dalla parte opposta. Se lo vedevo correre, cercavo il contropiede. Senza tirare bordate. Palla ai lati e punto.
Poi con l'allenamento si migliora. Ora riesco a piazzare un vincente discreto. L'allenatore consiglia di tirarlo dritto e non in diagonale.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1532
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Mar 16 Nov 2010 - 22:54
Vi quoto entrambi Wink è vero anche che alle volte mi lascio un pò prendere la mano dal ritmo dello scambio, soprattutto quando lo si è controllato Cool però spesso ho notato che riuscire a dare un'impressione di solidità all'avversario, proprio sulle palle di chiusura, mi rendeva tutto più facile.
Poi si può resistere a tutto tranne che al lasciare sul posto l'avvarsario che ti rimandava tutto Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Mer 17 Nov 2010 - 21:20
Ragus ha scritto:Ciao a tutti, ho riletto l'intero post con molto interesse e vorrei ritornare sull'argomento iniziale, focalizzandomi sui problemi che incontra un discreto NC come me. Nel mio gioco cerco di seguire le indicazioni di Veterano e, quando affronto dei buoni regolaristi (gente che da 'fastidio' a molti 4.3), imposto lo scambio con mio diritto in top sulla diagonale di diritto e spesso anche con il diritto anomalo sulla diagonale opposta. Riesco a prendere il controllo del gioco ma, nel momento in cui loro accorciano molto e dovrei entrare per chiudere, arrivo spessissimo poco lucido commettendo tantissimi errori. Ovviamente questo non fa altro che dare maggior fiducia al pallett.. opss regolarista , che non cerca di rischiare di più nello scambio contando sulla mia bassa percentuale di realizzazione sotto porta Sad
Mi è parso di capire, anche da altri post, che la mia è una difficoltà comune tra chi 'cerca' di evolvere il suo gioco. Ci sono consigli da chi ha già superato questo tunnel?
Very Happy
Ciao Ragus,il salto che hai menzionato con un avversario del genere si fa allenandosi ed e' un discorso che va affrontato individualmente,i tuoi errori posso derivare da diversi fattori,come per esempio non arrivare bene con i piedi, non stare basso,aprire troppo amplio per affrontare una palla a meta' campo,picchiare troppo e tirare la racchetta verso il basso per il finale..............possono essere differenti e bisogna vedere per capìre su cosa bisogna lavorare.Senza vedere e diffiicile dire e si puo' solo generalizzare,anche perche' le tue impressioni sul campo possono essere differenti dalla realta' e da soli non e' facile accorgersi dove sta l' errore .In genere un caso classico e' palla alta attaccabile a meta' campo da chiudere o spingere per chiudere il punto con una vole',arrivo a tutta birra e sparo fuoir osui teloni,errore banalissimo ma che puo avere differenti problematiche non facili da capire da soli.Per esempio ti sembra di arrivare bene sulla palla perche' arrivi a colpirla,ma magari arrivi cono i piedi mal messi,oppure aspetti che si abbassi,etc etc etc sono tutti fattori importatni e nessuno e trascurabile.............pero di una cosa sono sicuro che in quarta si picchia troppo cercando di passare dei limiti che non e' necessario raggiungere, percio' picchiate meno,muovetevi meglio e controllate bene la postura-equilibrio del corpo.
Gabriele59
Gabriele59
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 64
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.11.10

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: Ampi margini di miglioramento
Racchetta: Prince EXO3 Black Team 100

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Gio 18 Nov 2010 - 10:06
Devi giocare con me!!!
Anche provando a fare il "pallettaro" non ho mai vinto con uno molto più forte di me. Very Happy

Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1532
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Gio 18 Nov 2010 - 13:24
Grazie a tutti per i consigli. Proverò a controllare di più la preparazione e l'esecuzione del colpo e.. ancor meglio, farmi dare un occhio da un maestro Wink
fleone
fleone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 50
Località : catania
Data d'iscrizione : 04.11.10

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: ...another !!!
Racchetta: SOLO HEAD PT 57A & PT 57E

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Gio 18 Nov 2010 - 16:44
sono tutte e due ottime ma il tuo maestro secondo me è un pò + avanti!!!
ahahahah Smile
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Dom 19 Dic 2010 - 23:53
Il tempo passa e il nuovo anno si avvicina inesorabilmente...e quindi anche il mio ritorno sui tornei si avvicina...se il ginocchio non fa sorprese(Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Scongiuri)....e fa bene per rientrare con la giusta mentalità ripassare un po' di tattica di gioco Smile
Riletto questo per l'ennesima volta...e preso appunti su tutto quel che dice Veterano e sul primo intervento di Doppiofallo....da non sottovalutare!! Very Happy
...sopratutto considerando che anche l'avversario potrebbe attenersi a stesse tattiche psicologiche Neutral
atberp
atberp
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Età : 52
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 05.05.11

Profilo giocatore
Località: carpineti (RE)
Livello: itr 4.0
Racchetta: babolat pure drive gt

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Gio 22 Set 2011 - 11:45
Daniele ha scritto:Sabato ho affrontato il secondo turno di un torneo a Milano. Il primo turno passato agevolmente, premetto che solo quest'anno ho deciso di fare "agonistica" alla soglia dei 45 anno.
Mi considero un discreto giocatore, con un ottimo diritto e discreto rovescio.
Arrivo al dunque. Ho incontrato al secondo turno un ottimo "rematore" nulla di fenomenale ma molto regolare e solido.
Io per caratteristiche di gioco e fisiche non posso permettermi di palleggiare come fa lui in quanto non durerei molto, quindi imprimevo repetine accellerazioni e tiri molto tesi, lui di ricambio la solita palla lenta alta in top sia diritto che rovescio.
In sostanza la partita l'ho fatta io nel bene e nel male, lui si limitava a remare.
Credo che in tutta la partita forse i sui punti "guadagnati" si possano contare su una mano.
Ma alla fine ho perso, ho perso perchè non ho saputo fronteggiare un giocatore con una strategia di gioco che portava al logoramento, ho perso per la mia poca esperienza di tornei in quanto difficilmente con amici si gioca in tale modo.
Complimenti al mio avversario.
Ora, visto che non potrò mai gestire una partita con una media di numero di scambi elevati, in quanto non arriverei alla fine, che devo fare ?, in quanto, credo, che dovrò incontrare nel proseguo molti "palleggiatori".

Grazie a tutti



SERVE AND VOLLEY....certo ci vuole il serve e il volley....

sui suoi turni di battuta risposta aggressiva e anticipata sulla prima e attaccarlo sulla seconda

se non vinci vuol dire che lui è più forte...
atberp
atberp
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Età : 52
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 05.05.11

Profilo giocatore
Località: carpineti (RE)
Livello: itr 4.0
Racchetta: babolat pure drive gt

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Gio 22 Set 2011 - 11:48
cristiano75 ha scritto:Sta chiedendo come vincere con uno più forte di te... ma se lui è più forte c'è poco da fare!
Consiglio, di allenarti sempre più, fino a quando anche tu riuscirai ad ottneere una buona regolarità... poi a parità di regolarità, si potrà parlare di tattica etc...

Poi dipende anche quanto hai perso, se hai eprso 7-5 6-4 (per dire), vuol dire che nn sei molto lontano... ma se hai eprso 6-1 6-1... beh c'è da lavorare tanto!



lui forse intendeva che chi ha perso era nettamente più forte..... e proprio lì sta l'errore .....

non è vero
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Gio 22 Set 2011 - 15:29
ciao a tutti

eterno dibattito tra tutti i tennisti che conosco

come mai se sono più forte perdo ?

non è che forse ci consideriamo forti perchè siamo capaci di fare qualche bel punto magari spettacolare sulle righe , ma poi sbagliamo le cose normali e i punti più facili.

se è cosi è vero che siamo più forti o normalmente nel tennis chi è davvero più bravo (in tutti i sensi) vince 9 volte su 10?

credo che a livelli normali di nc la condizione fisica sia pari o forse più importante per vincere le partite

stasera comunque cerco di mettere in pratica alcuni suggerimenti del post

ciao
Frantz
Frantz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Gio 22 Set 2011 - 16:53
[quote="atberp"]
Daniele ha scritto:...SERVE AND VOLLEY....certo ci vuole il serve e il volley....

mmmm a me piace tantissimo e credo che possa essere una delle situazioni utili a variare il gioco, ma non così certa nè l'unica, provo a spiegarmi...
in una partita di torneo ho trovato un regolarista (non è che se io gioco due volee sono fico e lui un pallettaro), sai i doppisti da circolo, no? e ho messo in pratica quel che dici, ad ogni palla buona attaccavo sul rovescio in back e scendevo a rete...bene, 4 0 in dieci minuti, poi 4 1 e al cambio campo lui mi fa "se gioco così mi fai 61 61" cambiamo campo, servo io e lui inizia r rispondere sempre con un pallonetto, alto alto e lento lento....il primo set finisce 64 per sbaglio e il secondo 76 per me....certo qualche smash è entrato, ma ho finito distrutto....non si può scendere continuamente per poi tornare indietro e giocare il punto in recupero, si fa il triplo di strada....
una conferma l'ho avuta questa estate con mio figlio, dopo qualche partita ha imparato a rispondere al mio servizio, meglio, si è arrangiato, sempre di rovescio e sempre in back, molto alto, fuori portate per lo smash....ho faticato molto più del solito a giocare con lui, anzi devo dire che per chiudere i giochi alla fine restavo dietro e, tirando più forte (ancora per qualche mese....) di lui riuscivo a vincere.
Se trovi qualcuno che ha giocato qualche partita e che usa il cervello vedrai che modifica la sua tattica in funzione del tuo gioco e se non sei decisamente più bravo, vai in difficoltà, non esiste una tattica vincente in assoluto, un po' come il poker che non ha una combinazione vincente, ma qualunque punto tu hai puoi sempre essere battuto.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Gio 22 Set 2011 - 19:29
Daniele ha scritto:Sabato ho affrontato il secondo turno di un torneo a Milano. Il primo turno passato agevolmente, premetto che solo quest'anno ho deciso di fare "agonistica" alla soglia dei 45 anno.
Mi considero un discreto giocatore, con un ottimo diritto e discreto rovescio.
Arrivo al dunque. Ho incontrato al secondo turno un ottimo "rematore" nulla di fenomenale ma molto regolare e solido.
Io per caratteristiche di gioco e fisiche non posso permettermi di palleggiare come fa lui in quanto non durerei molto, quindi imprimevo repetine accellerazioni e tiri molto tesi, lui di ricambio la solita palla lenta alta in top sia diritto che rovescio.
In sostanza la partita l'ho fatta io nel bene e nel male, lui si limitava a remare.
Credo che in tutta la partita forse i sui punti "guadagnati" si possano contare su una mano.
Ma alla fine ho perso, ho perso perchè non ho saputo fronteggiare un giocatore con una strategia di gioco che portava al logoramento, ho perso per la mia poca esperienza di tornei in quanto difficilmente con amici si gioca in tale modo.
Complimenti al mio avversario.
Ora, visto che non potrò mai gestire una partita con una media di numero di scambi elevati, in quanto non arriverei alla fine, che devo fare ?, in quanto, credo, che dovrò incontrare nel proseguo molti "palleggiatori".
E' molto semplice: se hai perso molto probabilmete lui era più forte!!!!
Grazie a tutti
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Gio 22 Set 2011 - 19:33
Mannaggia l'IPhone mi ha combinato un casotto: volevo solo dire che se si perde si e' più deboli, punto e basta!!!!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Gio 22 Set 2011 - 20:26
gianlugi1978 ha scritto:Mannaggia l'IPhone mi ha combinato un casotto: volevo solo dire che se si perde si e' più deboli, punto e basta!!!!
mah....nn e' sempre vero,allora se federer perde da gasquet vuol dire che e' piu' debole?...a volte puo' semplicemente dipendere dalla forma fisica,a volte da una giornata no,invece altre volte come dici te si perde perche' si e' piu' deboli
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Gio 22 Set 2011 - 22:58
abracadabra78 ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:Mannaggia l'IPhone mi ha combinato un casotto: volevo solo dire che se si perde si e' più deboli, punto e basta!!!!
mah....nn e' sempre vero,allora se federer perde da gasquet vuol dire che e' piu' debole?...a volte puo' semplicemente dipendere dalla forma fisica,a volte da una giornata no,invece altre volte come dici te si perde perche' si e' piu' deboli
Certo che Federer può perdere con Gasquet nonostante sia risaputo che è + forte , ma non penso che possa perdere dal numero 1000 del mondo, visto che è "nettamente ed obiettivamente" + forte!!!! Lo spirito della discussione è proprio questo: se si è nettamente + forti non si può perdere, altrimenti il dubbio viene, vero?
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Gio 22 Set 2011 - 23:23
gianlugi1978 ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:Mannaggia l'IPhone mi ha combinato un casotto: volevo solo dire che se si perde si e' più deboli, punto e basta!!!!
mah....nn e' sempre vero,allora se federer perde da gasquet vuol dire che e' piu' debole?...a volte puo' semplicemente dipendere dalla forma fisica,a volte da una giornata no,invece altre volte come dici te si perde perche' si e' piu' deboli
Certo che Federer può perdere con Gasquet nonostante sia risaputo che è + forte , ma non penso che possa perdere dal numero 1000 del mondo, visto che è "nettamente ed obiettivamente" + forte!!!! Lo spirito della discussione è proprio questo: se si è nettamente + forti non si può perdere, altrimenti il dubbio viene, vero?
diciamo che daniele nn credo che avra' giocato contro un seconda categoria,ma contro un quarta categoria bassa come lui,quindi il paragone federer contro 1000 del mondo nn ha senso....si sta parlando sempre di pari categoria e nella loro categoria federer secondo me e' nettamente piu' forte di gasquet e gli e' capitato di perderci ma nn perche' e' meno forte ma solo perche' roger quel giorno magari nn stava in forma,cioe',puo' pure capitare di perdere da uno piu' debole....poi noi sappiamo che roger a gasquet(per esempio) lo batte 99 volte su 100 ma nn sappiamo se daniele incontra quell'avversario meno forte ancora 100 volte,magari ci vince 100 volte perdendoci solo una volta perche' nn stava al massimo fisicamente..........e cmq io ho semplicemente risposto a quando tu hai scritto che chi perde e' piu' debole.........invece sul fatto che DI SOLITO chi e' nettamente piu' forte vince sono d'accordo,sono due cose leggermente diverse...
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Dom 25 Set 2011 - 13:24
Federer è oggettivamente più forte di Gasquet, la classifica parla chiaro.
Poi effettivamente lo stato di forma del momento può ribaltare la situazione durante un match.

Nel caso dei 4a cat, spesso chi si crede più forte viene bastonato da chi a prima vista tecnicamente è meno elegante-bello-potente-capace di tirare vincenti, poi in realtà la butta sempre di là e sbaglia meno dell'avversario.

Il conteggio dei vincenti al nostro livello è un'attività che lascia il tempo che trova, consiglierei a tutti di mettersi a contare gli errori gratuiti, potrebbero dare molti spunti interessanti sulla propria solidità e su qualche aspetto importante del proprio tennis da migliorare.

Rileggendo il titolo del topic, mi è venuto da ridere di cuore: andrebbe riscritto come "Nettamente più forte (l'avversario): mi ha battuto" Wink
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Dom 25 Set 2011 - 14:53
è vero felipo, il titolo del 3d fa sorridere. se uno è "nettamente più forte", vince, ai nostri livelli, salvo problemi di salute dello stesso "nettamente più forte". in quarta c'è spesso l'illusione, coltivata e accarezzata anche dal sottoscritto, in un passato non lontano, in cui ci si crede più forti perchè più stilosi, in grado di fare alcuni colpi più belli dell'avversario, più "simili" a quelli dei pro, in certe circostanze diciamo fortunate. ma poi si scopre che, col palottoliere alla mano, si perde contro quelli che si reputavano nettamente più deboli. è l'illusione del circoletto rosso, del punto vincente spettacolare, dello stile che si ha in palleggio rispetto a quello approssimativo dell'altro. ma poi quando inizia il match, il lungolinea spettacolare vincente non vale due punti e quindi non compensa i due errori gratuiti consecutivi degli scambi successivi.
insomma, prima di darsi del "nettamente più forte", bisogna prima giocare qualche partita con lo stesso avversario.
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Dom 25 Set 2011 - 16:09
Io conierei il termine "Complesso di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]".
Quando palleggio con il mio abituale compagno (lui non ha voluto fare corsi) lo prendo a pallate tanto che dopo 5 minuti mi chiede di fare parta.
In partita perdo sempre però. Ovvio. In partita sul veloce lui si impegna a farmi colpire in movimento, a togliermi dagli appoggi stabili che mi danno vantaggio.
E sui colpi "instabili" torniamo tecnicamente allo stesso livello, ma lui è più coordinato, ha più riflessi ecc. ecc. Se facesse un corso probabilmente mi stroncherebbe anche in palleggio, chi lo sa?
A livelli bassi togliere all'avversario "stiloso" appoggi stabili a terra porta a grandi risultati con buona pace delle tecnica rozza Smile
Bestrally
Bestrally
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 10.06.11

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: I.T.R 3.5 - 4.0
Racchetta: Head Radical Youtek Pro 315g

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Dom 25 Set 2011 - 20:49
quante volte l'ho detto anch'io, perdere da un avversario tecnicamente inferiore demoralizza, ma questo è il tennis!
silvio72
silvio72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.09.11

Profilo giocatore
Località: BIELLA
Livello: amatoriale
Racchetta: head extreme

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Lun 26 Set 2011 - 8:54
nettamente + forte su quale componente del tennis??? (visto che ce ne sono parecchie)

+ forte come impostazione tecnica?,,come bellezza dei colpi?? come dritto? come rovescio?? magari con lacune evidenti nella + bistrattata (ma sempre + importante preparazione atletica?



se si perde,certamente si e' + forti su qualcune di queste ,,ma non nella somma di tutte queste.

ed il campo dice chi e' veramente + forte nel complesso
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Lun 26 Set 2011 - 9:10
silvio72 ha scritto:nettamente + forte su quale componente del tennis??? (visto che ce ne sono parecchie)

+ forte come impostazione tecnica?,,come bellezza dei colpi?? come dritto? come rovescio?? magari con lacune evidenti nella + bistrattata (ma sempre + importante preparazione atletica?



se si perde,certamente si e' + forti su qualcune di queste ,,ma non nella somma di tutte queste.

ed il campo dice chi e' veramente + forte nel complesso



Silvio nel tennis una componente fondamentale è la concentrazione, a volte a me manca e il rischio è d iperdere incontri che sembrano alla portata.



Sabato scorso prima di giocare in torneo ho litigato con mia moglie perchè era il sesto gg di fila che giocavo e avendo due bimbi piccoli era stanca... sono entrato in campo con concentrazione e convinzione di portare a casa l'incontro senza fronzoli... risultato 6-0 / 6-1 per me.... con lo stesso avevo perso due mesi fa 6-2 6-2 disputando una partita mai giocata ,avendo la sensazione di non essere entrato in campo!
silvio72
silvio72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.09.11

Profilo giocatore
Località: BIELLA
Livello: amatoriale
Racchetta: head extreme

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Lun 26 Set 2011 - 9:16
concordo in pieno,,,,,la testa in generale nel tennis conta tantissimo,e si va ad aggiungere a quelle cose segnalate ed alle decine non menzionate.

ed e' per questo che continuo a ribadire che per esser + forti (o cmq esserlo in quel particolare giorno) non basta esser + forti tecnicamente.

p.s. Ti consiglio di litigare sempre con Tua moglie prima di giocare a tennis e soprattutto di non ioncontrarTi dopo una bella litigata coniugale Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 97171
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Mar 27 Set 2011 - 22:10
Questa sera ho mangiato la polvere, amarissima povere (60 60), tanto che per infliggermi maggiore sofferenza mi sono detto: "Nettamente più forte ma ho perso !!!", ormai un mantra che mi ripeterò ad ogni sconfitta Smile

Il mio mentore (20 anni più di me) è specialista in campi veloci, capace di colpi piatti veloci, angolati e che restano bassissimi. La settimana scorsa ero quasi riuscito a tenergli testa per tre game e quindi ero pimpantissimo: dai che stasera me la gioco!
Parte il palleggio e inizio a lasciare andare il braccio cercando di essere il più sciolto possibile, risultato: bei top profondi di diritto che lo mettono in difficoltà a causa del rimbalzo. Dopo 15 minuto mi dice, va' che ti vedo bello sciolto facciamo una partitella. Io penso che dato che le so tutte devo solo correre come il vento e tirare in appoggi stabili. Un gioco da ragazzi, no? Sono o non sono "tecnicamente più forte"? Con tutto il tempo che sto a leggere nel forum, poi!
La partita inizia, le butto tutte lunghe, fuori o a rete, eppure non mi fa muovere nè lateralmente, nè verticalmente. Non sono neanche stanco.
La parta finisce che sono ancora lì che non capisco cosa sta succedendo.
Il boss mi viene vicino e mi fa: stasera eri in forma, ho dovuto forzare i game in max tre colpi per non farti entrare in ritmo e te le ho tirare forti sui piedi.

"Nettamente più forte ma ho perso !!!"
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Gio 29 Set 2011 - 20:43
Io quest'anno almeno in 3 partite mi son detto invece: "Nettamente più scarso ma ho vinto".
TheSainT
TheSainT
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Età : 45
Località : Latina
Data d'iscrizione : 13.09.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Head Pt57a e TGK 238.1 - Wilson H22 e H19

Nettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 4 Empty Re: Nettamente più forte ma ho perso !!!

Gio 29 Set 2011 - 21:03
L'aspetto mentale, più o meno a tutti i livelli, ha una importanza fondamentale. Quindi se anche si parte concentratissimi ma poi ci si deprime dopo due errori, magari anche stupidi, la partita la si perde di sicuro.
Poi c'è da valutare bene il discorso "più forte - più debole" perché spesso capita (a me per primo) di sopravvalutarsi o di sottovalutare l'avversario.
E comunque molte volte colui che nel riscaldamento sembra inferiore la partita poi la vince, proprio a causa di quelle palle sporche che lo rendevano presuntivamente inferiore durante il riscaldamento.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.