Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 18:54Marvel64Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:39Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisBirretta distensivaOggi alle 16:05AndrasJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53Awareness




Ultime dal mercatino
Link Amici

Yonex VCORE Pro 100

+36
Chicco27
RagionierFilini
RenaTheWiz
Somerset*
vinvic
Fede_Ramone
Eiffel59
blwi85
fa
drichichi
Phoenix
ziku99
Yonderboy69
Fedolester
GiRafa
nw-t
monitor
willy vilas
maicolferra
Solpemachaco
Lucasss
sanesi.mauro@tiscali.it
Il_Guaro
AndreaZ
prsgt
Vannigio_5
Dieghost
Charlie
xconnesso
infinitejest
Kiejac
ANTONIO75
tempesta
lorenz90
Paolo MIL
SirJulius
40 partecipanti
Andare in basso
SirJulius
SirJulius
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 788
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 15.05.12

Profilo giocatore
Località: VICENZA - AS 98
Livello: ITN: 4
Racchetta: YONEX VCORE PRO 100 - REGNA 98 - DUEL G 100

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Yonex VCORE Pro 100

Mar 6 Mar 2018 - 9:12
Promemoria primo messaggio :

Racchetta ricevuta ieri e provata 1 ora ...15 minuti di palleggio e poi subito in partita (di torneo).


Dovrò provarla ovviamente altre ore per poter dare un giudizio più corretto ma descrivo intanto le prime sensazioni.

Estetica: Molto bella, quel "blu" presente nelle foto ufficiali... non è reale. Il colorè è scuro e satinato.

Incordata con GOSEN G-Tour 3 1.18 a 21-20Kg


Il confronto è con la DUEL G 100 che uso ormai da 2 anni. In questo periodo ho anche avuto la DR100, la SV100 e la EZONE100 ma nessuna ha caratteristiche simili alla DUEL/Vcore pro. Infatti le racchette appena citate non le ho tenute più di un mese.

La racchetta da sensazioni differenti dalla DUEL non è la stessa racchetta, simile per caratteristiche ma sensazioni differenti.

L impatto è leggermente più rigido ma sempre confortevole.
La pallina esce decisamente più forte, si avverte il 16x19 principalmente quando si impatta la pallina in punta.
Il Servizio anch'esso è migliorato. Forte e preciso, il suono è molto bello.

La racchetta è molto maneggevole ma forse qualcosa meno della Duel.

Lo Spin è ottimo e la palla tende a rimbalzare più alta a differenza della Duel (il +15% che descrivono c'è), il controllo sempre molto buono anche se forse il 16x20 della DUEL dava qualcosa di più, soprattutto nei colpi in back.

Per riassumere il confronto con la DUEL, sensazioni positive, ovviamente da utilizzare altre ore, ma la potenza che mancava sulla Duel adesso c'è. Forse si è perso qualcosa in controllo ma la racchhetta risulta più stabile della Duel G.

E' la prima volta che uso questa corda quindi non saprei se la sensazione di rigidità sia dovuta alla corda o al nuovo materiale.
Attenzione che non sto dicendo che la racchetta sia dura e/o fastidiosa al gomito/barccio ma che a differenza delle Duel è leggermente più rigida.

La userò ancora qualche ora con queste corde poi metterò le Yonex Tough con cui sulla DUEL mi trovo molto bene.

Se volete un paragone con una racchetta fuori dal mondo Yonex è molto (ma molto simile) alla Babolat Pure Strike ProjectOne7 16x19. L ho usata qualche volta recentemente e ho avvertito le stesse sensazioni.

Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Data d'iscrizione : 13.05.15

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Ven 11 Set 2020 - 14:30
qulacuno sa se l'ultima  vcore pro 100 spinge decentemente ? sopratutto rispetto ai modelli precedenti ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Ven 11 Set 2020 - 14:43
Fa tutto un po' meglio, pure senza fare sfracelli.

Non bisogna aspettarsi la spinta anche solo di una PD a parità di setup, però.
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Ven 11 Set 2020 - 15:30
rispetto alla prince phentom 100x 305 ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Ven 11 Set 2020 - 19:01
Sempre e comunque superiore, ma proporzionalmente più difficile
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Dom 13 Set 2020 - 23:09
Eiffel59 ha scritto:Sempre e comunque superiore, ma proporzionalmente più difficile
Quali delle due e quanto più difficile ? Fuori portata per un quarta discretamente allenato e con una buona tecnica ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Lun 14 Set 2020 - 14:36
La VCore leggermente superiore in resa pura  (diciamo proprio un minimo,1-2%) ma più scomoda e vibrante e con più inerzia.

Gestibili da un buon quarta, comunque.

Intendo non un NC ovviamente...
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Lun 14 Set 2020 - 14:52
Eiffel59 ha scritto:La VCore leggermente superiore in resa pura  (diciamo proprio un minimo,1-2%) ma più scomoda e vibrante e con più inerzia.

Gestibili da un buon quarta, comunque.

Intendo non un NC ovviamente...
diciamo che la vcore pro 100, in proporzione, per essere 300 gr bil 32 e non profilata è veramente poco maneggevole, forse troppo polarizzata, vai di Phantom [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
vinvic
vinvic
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 46
Località : Gragnano
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 Fit
Racchetta:

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Gio 17 Set 2020 - 12:11
X Eiffel.
Gran Guru buondi
Sulla Vcore 100 da 300gr cosa ne pensi del seguente ibrido a provarsi eventualmente:
Yonex tour fire 1.25 in Ibrido con Yonex tour gt pro 1.30 a 21/20 kg?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Gio 17 Set 2020 - 13:29
Può essere una scelta se non miri alla potenza ma solo su spin e controllo.
In caso contrario, lascia perdere.
vinvic
vinvic
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 46
Località : Gragnano
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 Fit
Racchetta:

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Gio 17 Set 2020 - 15:55
Eiffel59 ha scritto:Può essere una scelta se non miri alla potenza ma solo su spin e controllo.
In caso contrario, lascia perdere.

Ok grazie!
In caso contrario
Per avere invece una maggior pesantezza di palla e solo in subordine una leggera miglioria dello spin?
Somerset*
Somerset*
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.09.20

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Ven 18 Set 2020 - 9:00
Buongiorno a tutti, io gioco da alcuni anni con la versione precedente di Vcore Pro 100, la DuelG, appesantita di 10gr., che gioco con soddisfazione apprezzandone la polivalenza estrema, la facilità, e la confidenza totale che mi danno. Mi piace la sensazione del 16x20 con questo profilo, non la sento mai fuori posto.

Come molti hanno notato, il difetto è la potenza scarsa, secondariamente la precisione non eccelsa (ma alta per essere una 100!).

Mi è capitato di pensare a una profilata come la eZone per aumentare potenza (ma perdo precisione e sensibilità, che non compenso con il talento...), o Dunlop CX200 98x305, per aumentare precisione, perdere un pochino di tolleranza, e restare più o meno sulla stessa potenza, se non incrementandola.

Ora, insieme a questo modello di VCore 2018, questa Prince che pare essere un gran telaio, ma ha un pattern 16x18 che non mi convince: come trovate il confronto in termini di controllo e precisione all'impatto?

PS: il mio precedente nome utente (quasi identico!) è andato perso, ma non sono al primo messaggio Laughing
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Ven 18 Set 2020 - 10:56
Ho provato la Ezone 100 2020 e l’ho trovata veramente potente...un po’ troppo per me. Premesso che farò qualche prova di corde per cercare di addomesticarla un po’, vale la pena provare la Vcore Pro 100 per avere un po’ più di controllo mantenendo comunque una buona potenza o la differenza di spinta è abissale e parliamo di un telaio “fermo” ?
Per intenderci se è una simil-prestige o una di quelle Yonex mosce e poco cattive inutile perderci tempo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Ven 18 Set 2020 - 14:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] no way, la maggior pesantezza di palla va comunque in subordine alla velocità di uscita ovvero su quel telaio meno spin.
E' un gatto che si morde la coda, non se ne esce.

Visto il telaio lascerei perdere lo spin, ma vedi tu...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]^ e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] l'attuale non c'entra nulla con la Duel G100 ma non è neppure una similprestige.
A modo suo è innovativa..se non si vuole un telaio da seconda categoria.

Moscia non è ma non si può neppure troppo "pomparla" col custom p diventa erratica..

Provarla, no?  Suspect
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Ven 18 Set 2020 - 15:04
Qui da me non le trovo in prova...ma dato che sono stato yonexiano per anni e mi piacerebbe tornare a giocare con le giappo vuol dire che la comprerò...tanto una in più ormai...Razz
vinvic
vinvic
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 46
Località : Gragnano
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 Fit
Racchetta:

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Ven 18 Set 2020 - 17:22
[quote="Eiffel59"][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] no way, la maggior pesantezza di palla va comunque in subordine alla velocità di uscita ovvero su quel telaio meno spin.
E' un gatto che si morde la coda, non se ne esce.
Visto il telaio lascerei perdere lo spin, ma vedi tu...

OK perfetto.
Arrivandomi lunedì in prova con corde a me sconosciute montate sopra, cosa mi consigli di provarci su nell ottica di un ottimizzazione delle peculiarità de telaio o nell nell'ottica di migliorarne di aspetti carenti?
Che tipo di corda o corde (se pensi che l'ibrido sia meglio su questo telaio)?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Ven 18 Set 2020 - 21:00
Se compri un telaio (e/o una corda) per migliorare gli aspetti carenti e non per sfruttarne i punti di forza, forse ti sfugge il concetto base del tennis.

Partire dalla soluzione più facile (e toh, consigliata dalla casa) come Strike 22/21 4 nodi fa proprio così schifo?  scratch

Quella, o qualcosa di somigliante...
Yonderboy69
Yonderboy69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 228
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.09.16

Profilo giocatore
Località: Partenope
Livello: 'na fetenzia
Racchetta: Prince Phantom 100X 305gr - Yonex EZone 100 - Yonex DR 100 - Wilson Hyper ProStaff Surge 5.1

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Sab 19 Set 2020 - 6:31
fa ha scritto:
Eiffel59y ha scritto:La VCore leggermente superiore in resa pura  (diciamo proprio un minimo,1-2%) ma più scomoda e vibrante e con più inerzia.

Gestibili da un buon quarta, comunque.

Intendo non un NC ovviamente...
diciamo che la vcore pro 100, in proporzione, per essere 300 gr bil 32 e non profilata è veramente poco maneggevole, forse troppo polarizzata, vai di Phantom [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Concordo.
La VCORE 100 PRO me l'ha prestata un mio amico per un po' di tempo.
Sicuramente l'ho trovata meno maneggevole della Phantom 100x e, francamente, a me è sembrata anche meno potente.
Probabilmente la migliore maneggevolezza della Prince consente al mio braccio di andare più veloce e compensare la sua  minor potenza sulla carta.
Poi a livello di feeling e sensibilità la Phantom 100x vince a mani basse
RagionierFilini
RagionierFilini
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Età : 46
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Sab 3 Ott 2020 - 16:22
Ciao a tutti! 

Ho provato due volte e per più di un'ora ciascuna la VCore Pro 100 (300g), quella nera/verdina per intenderci, e mi sono subito trovato molto bene. 
Mi sembra che la palla viaggi bene e la trovo più "zappa" (nel senso buono del termine) della mia Pro Open BLX. 
Per più "zappa" intendo meno morbida della Pro Open, per questo mi sta piacendo di più. 
Immagino che siano agli antipodi come telai, ma nello specifico quali sono le differenze principali? 
E con il braccio come si comporta? A me non ha dato alcun problema ma è sempre una mia paura prima di cambiare telaio... 

Grazie!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Dom 4 Ott 2020 - 11:50
La VCore Pro 100 (65RA@145Hz)  più rigida della Pro Open (67RA@159HZ)?  Shocked
 
In una realtà alternativa, forse, e comunque mai a parità di corde, tensione e tecnica di montaggio... scratch

Per il resto sono pari in tutto tranne appunto in rigidità ed indice di polarizzazione.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Dom 4 Ott 2020 - 11:57
Eiffel59 ha scritto:La VCore Pro 100 (65RA@145Hz)  più rigida della Pro Open (67RA@159HZ)?  Shocked
 
In una realtà alternativa, forse, e comunque mai a parità di corde, tensione e tecnica di montaggio... scratch

Per il resto sono pari in tutto tranne appunto in rigidità ed indice di polarizzazione.
immagino più alto nella vcore pro...dove si possono consultare questi indici per noi comuni mortali?
RagionierFilini
RagionierFilini
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Età : 46
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Dom 4 Ott 2020 - 12:21
Booh, scusate ma tutti questi termini sono arabo per me, e infatti si è capito dalla caxxata detta prima 😆😆
Io comunque pensavo fossero due telai completamente diversi...ok mi rimarrà l'indecisione se cambiare la Pro Open o no.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Dom 4 Ott 2020 - 12:40
Temo nulla nei canali gratuiti.
Per calcolarlo ci sono due metodi entrambi validi.
Il più semplice, ed abbastanza preciso è confrontare il momento di inerzia teorico (massa x bilanciamento al quadrato) con quello rilevato medio/ufficiale.
Gli specifici medi sono 0.96 per la Yonex e 0.92 per la BLX Pro Open.
L'altro più complicato è in rapporto al recoilweight e puoi trovarne un esempio qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Dom 4 Ott 2020 - 13:00
Eiffel59 ha scritto:Temo nulla nei canali gratuiti.
Per calcolarlo ci sono due metodi entrambi validi.
Il più semplice, ed abbastanza preciso è confrontare il momento di inerzia teorico (massa x bilanciamento al quadrato) con quello rilevato medio/ufficiale.
Gli specifici medi sono 0.96 per la Yonex e 0.92 per la BLX Pro Open.
L'altro più complicato è in rapporto al recoilweight e puoi trovarne un esempio qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie Mario
Anonymous
Ospite
Ospite

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Dom 4 Ott 2020 - 13:22
ok mario, ma non esistono i fuori specifica anche nella rigidità ? io una volta ho chiesto la misurazione in negozio su 8 pezzi dello stesso modello e su 2 la rigidità era di uno o due punti diversa
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Dom 4 Ott 2020 - 14:49
Nella rigidità è inconsueto che si superi il punto di differenza perchè vorrebbe dire che è stato sbagliato qualcosa nella fase di cottura.

La massima tolleranza consentita è 0.250 kg/cm di resistenza alla flessione +/- ovvero circa 1.3 punti RA
Anonymous
Ospite
Ospite

yonex - Yonex VCORE Pro 100 - Pagina 9 Empty Re: Yonex VCORE Pro 100

Dom 4 Ott 2020 - 17:15
era successo sulla head adaptive instinct. prima e unica volta che ho fatto questa "indagine". quindi pensavo fosse abituale, vista anche la reazione dell'incordatore che ha fatto le misurazioni
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.