Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:31Sky Roomdyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

+12
chiaralt
pigi
gp75
Theo_84
Poliwhirl
Attila17
manuel17787
tempesta
gabr179
andrea scimiterna
PistolPete
onemore
16 partecipanti
Andare in basso
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Mer 27 Dic 2017 - 16:52
Ciao! Gioco a tennis da ormai 3 anni e mezzo e mi chiedo spesso quale possa essere oggi il mio livello.
Avete per caso video in cui si possa capire quale è il livello di gioco di un classico quarta categoria. Mi piacerebbe fare qualche torneo, ma l'idea di essere inadeguato mi ferma...e resto a giocare sempre con i miei 5-6 soci.

grazie per le risposte
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Mer 27 Dic 2017 - 17:07
Vai a guardarti un torneo di quarta e fatti un'idea... Wink
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Mer 27 Dic 2017 - 20:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao di quei 5-6 compagni di gioco nessuno ha classifica? Nessuno di loro gioca con classificati?
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Mer 27 Dic 2017 - 21:02
O magari iniziava giocare con qualcuno che fa già tornei, magari comincia con un 4.5 4.4 e vedi come va.
Anonymous
Ospite
Ospite

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Mer 27 Dic 2017 - 21:47
fare un torneo pur essendo inadeguati non è la fine del mondo !
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Mer 27 Dic 2017 - 22:56
Non puoi essere inadeguato se vuoi provarci.
Giochi da tre anni e allora un minimo sai quanto puoi valere.

Eppoi che vuoi che sia....male male butti via 25€ e perdi al massimo 6060 e che ti frega?
Se ti va di farlo fallo e basta.
Vedrai che ti farà bene comunque. Sia che tu perda X l’insegnamento Che trarrai dalla sconfitta, sia che tu vinca X l’entus Che ne trarrai.

In bocca al lupo
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Mer 27 Dic 2017 - 23:05
E poi partecipando ad un torneo occorre sempre mettere in conto di poter perdere anche pesantemente ed imparare ad accettarlo.
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Mer 27 Dic 2017 - 23:45
In realtà per provare un torneo deve spendere ben più di 25 euro tra certificato agonistico, tessera fit e iscrizione, quindi fa bene a porsi il problema. 
Detto ciò, come ti hanno consigliato, vai a vedere i primi turni di un torneo per capire pù o meno il livello e ti puoi rendere conto di come sei messo.
Inoltre, qui nel forum c'è una sezione "i nostri video" a cui puoi dare un occhiata Wink
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Gio 28 Dic 2017 - 0:04
Magari può iniziare con un torneo sociale non fit dove nn serve la tessera. Il certificato medico nn agonistico tanto lo deve avere per forza.
Anonymous
Ospite
Ospite

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Gio 28 Dic 2017 - 9:42
manuel17787 ha scritto:In realtà per provare un torneo deve spendere ben più di 25 euro tra certificato agonistico, tessera fit e iscrizione, quindi fa bene a porsi il problema. 
Detto ciò, come ti hanno consigliato, vai a vedere i primi turni di un torneo per capire pù o meno il livello e ti puoi rendere conto di come sei messo.
Inoltre, qui nel forum c'è una sezione "i nostri video" a cui puoi dare un occhiata Wink
ma se non erro ci sono anche tornei amatoriali dove i costi sono inferiori. a me tempo fa ne era capitato uno dove si spendevano solo 10 euro di iscrizione. oggi con l'aiuto del web si possono organizzare tornei facilmente, anche homemade. l'importante è cominciare, poi i livelli possono essere più o meno assortiti.
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Gio 28 Dic 2017 - 12:24
Grazie delle risposte ragazzi. Vedrò di cercare qualche torneo o se nella sezione video c'è qualcosa che mi permetta di capire.
Tra i 5-6 con cui gioco non c'è nessuno che abbia classifica...è tutta gente che giocava da giovane e a cui ho fatto tornare la voglia io. Uno prende anche due lezioni da un maestro due volte alla settimana e lo batto abbastanza regolarmente (io sono autodidatta se si esclude una estate di corso intenso risalente a 20 anni fa).
Comunque non avrei nessun problema a prendermi una bella batosta.
E' solo per capire....cioè alla fine ho una seconda di servizio da appoggio ridicola e una più che ottima (per il mio livello) risposta, ma se un 4.6 serve già bene bene...la cosa serve a poco e resto in campo 10 minuti Smile
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Gio 28 Dic 2017 - 13:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:ma se un 4.6 serve già bene bene...la cosa serve a poco e resto in campo 10 minuti Smile
Vai tranquillo di 4.6 veri ( ti faccio il mio esempio inizierò i tornei a gennaio adesso sto facendo uno del circolo per riabituarmi quindi sarò 4.6 per forza, ma nel torneo ho battuto un 4,5 e un 4,3 ) quindi ribadisco se sono 4,6 servire bene bene nn sanno cosa sia, magari un prima su 6/7 entra forte ma un livello di quarta si misura sulla seconda. E soprattutto meglio una prima a 3/4 dentro piuttosto che qlc aces ma molte seconde.
Io servo bene ( mio colpo milgiore, perchè da piccolo facevo S&V) in partita con amici faccio mediamente 3/4 aces e 5/6 doppi falli ( anche qlc in più se nn sono in giornata)
In torneo 0 aces 0 doppi falli in un set mediamente tiro nn più di 4/5 seconde.
A livello di quarta una prima al corpo che salta alta o scivola nn ti da mai una risposta vincente, se poi la fa allora bravo lui Wink
Ciao
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Ven 29 Dic 2017 - 19:05
La quarta categoria comprende di tutto. Io faccio solo il campionato di D3 e vedo veramente di tutto e di più. E le classifiche contano davvero il giusto, dato che ci può essere il 4.3 che gioca ogni settimana esattamente come il maestro 4.3 che fa solo quel campionato... quindi non ha senso fare questo genere di calcoli, livello tecnico,ecc. conviene buttarsi e vedere che succede.

Credo che l'elemento fondamentale che ci deve essere sia il divertimento. Uno deve fare un torneo con lo spirito di divertirsi, non di vincere, non di fare bella figura (né paura di fare brutta figura).

Se ti alleni con qualcuno che già fa tornei, o vai da un maestro, sicuramente ti saprà consigliare lui se fare tornei o meno.


per rispondere, in base alla mia esperienza: il livello tecnico è vario, ci può essere il giocatore senza un briciolo di tecnica che non sbaglia mai, come c'è il ragazzino di talento che fa corsi da quando è bambino e tecnicamente è perfetto (e, a seconda di quanto sbaglia e di quanto regge fisicamente, può stracciare uno del primo tipo da me citato, come può regalargli il match). C'è di tutto, insomma, tecnicamente, e non c'entra la classifica. Io conosco 4.3 che giocano nel mio circolo che non hanno mai imparato a giocare a tennis ma sono molto atletici, corrono e si limitano semplicemente a fare 2-3 errori a match e ributtare là tutte le palle. (che, se vogliamo, è anche questa una cosa che richiede una solida tecnica)
Anonymous
Ospite
Ospite

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Sab 30 Dic 2017 - 19:33
per fare tornei, anche amatoriali, credo che l'unico sbarramento sia riuscire a servire con un minimo di decenza, flat kick slice waiter underhand hoplà quello che ti pare. Se non sai servire non puoi iniziare il gioco. 

Fatto quello, con il resto ti arrangi.
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Dom 31 Dic 2017 - 18:15
Per la mia esperienza fino a 4.4/4.3 di servizi fatti "bene bene" non ne trovi, è la cosa che di gran lunga deve darti meno preoccupazione. Ho giocato proprio qualche giorno fa con due 4.3, di cui uno che spesso, in amichevoli, batte qualche 4.2 (ma in torneo rende meno) ed entrambi avevano servizi del tutto attaccabili - piazzati e con pochi doppi falli, ma palle lente e poco pesanti. Nessuna "botta" e poca difficoltà a rispondere.

Se parliamo di quarta bassa, di cui faccio parte, grosso modo per la mia esperienza (parlo sempre di zona Milano e hinterland) i 4.6/4.5 hanno un tennis ancora del tutto incerto, con tanti errori gratuiti e nessuna strategia, quindi giocare con loro (noi) è un po' un giocare a buttarsela di là finché qualcuno non sbaglia, tendenzialmente nel giro di 2-3 colpi... mentre i 4.4/4.3 iniziano a sbagliare un po' meno ed essere in grado di capire chi hanno davanti, abbozzare un gioco, sfruttare i tuoi punti deboli o almeno di farti muovere con più precisione. Questo è quello che ho riscontrato io. Io per esempio gioco da due anni e mezzo e ho un livello da 4.6/4.5, servo molto meglio della media (i pochi punti che ho fatto coi 4.3 di cui sopra li ho fatti proprio col servizio) ma faccio pena nel resto, faccio tanti errori, ragiono poco, non sono minimamente in grado di sfruttare le debolezze di chi ho davanti (anche se le colgo, comunque non ho le capacità proprio tecniche per tirare dove e come vorrei) e chi più ne ha più ne metta  Laughing Il livello secondo me è un po' questo, se giochi da 3 anni e mezzo per forza sei in grado di giocartela almeno fino a 4.5 e probabilmente anche 4.4 ... però il miglioramento lo fanno le partite, più ne giochi più hai materiale su te stesso e sugli avversari su cui ragionare e migliorare. 


Comunque come ti hanno già detto ti conviene farti la tessera FIT e provare a giocare qualche torneo, è la cosa migliore per capire con mano le cose. Oppure puoi iscriverti a circuiti tipo il TPRA dove i costi sono inferiori e i tornei sono meno impegnativi, ma moltissimi iscritti sono anche classificati (quindi basta che li cerchi su Tennistalker per farti un'idea).
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Mar 9 Gen 2018 - 13:05
Vai tranquillo, buttati nella mischia. La classifica non dice nulla del tuo avversario perchè dipende molto dal numero di tornei. Io mi sono iscritto al mio primo torneo dopo 8 mesi di tennis e proprio come te ero autodidatta, e a buttarla solamente di la con due tornei sono passato 4.3....poi sono iniziati i dolori e chiappavo delle belle mazzate.
L'iportante è che affronti il torneo consapevole di ciò che sai fare e senza stravolgere il tuo gioco. Io tuttora di rovescio la butto solo di la ma mi diverto lo stesso.
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Mar 9 Gen 2018 - 19:20
gp75 ha scritto:Io mi sono iscritto al mio primo torneo dopo 8 mesi di tennis e proprio come te ero autodidatta, e a buttarla solamente di la con due tornei sono passato 4.3

Ecco questo è il perfetto esempio del perché alla fine dei conti ascoltare le varie campane serve a poco e non resta che provare a giocare e capire da sé il livello medio FIT della propria zona. C'è un sacco di variabilità fra regioni e province. Per i 4.4/4.3 che ho conosciuto o visto giocare qua a Milano, a "buttarla di là" dopo 8 mesi di gioco autodidatta puoi diventare al massimo 4.6/4.5 Smile (a meno di fenomeni, chiaramente)
pigi
pigi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 254
Località : trentino
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: trentino
Livello: 4 cat
Racchetta: piacerebbe saperlo

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Mar 9 Gen 2018 - 20:57
ciao io ho fatto il mio primo torneo a capodanno sono un 4.4 allora ho battuto un 4.3 poi un due 4.2 e ho perso con 4.1 che a gennaio ha i punti per essere un 3.4  che poi ha vinto il torneo di quarta, giocava tutto tagliato quasi a meta campo palle senza peso ecc. e la cosa principale non sbagliava nulla, un muro.Secondo me  la cosa più importante nei tornei e che giochi con persone nuove ed impari a gestire momenti critici che hai nell'arco della partita,perchè tutti giocano per divertirsi ma poi ogniuno vuole vincere.
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Mer 10 Gen 2018 - 12:10
Theo_84 ha scritto:
gp75 ha scritto:Io mi sono iscritto al mio primo torneo dopo 8 mesi di tennis e proprio come te ero autodidatta, e a buttarla solamente di la con due tornei sono passato 4.3

Ecco questo è il perfetto esempio del perché alla fine dei conti ascoltare le varie campane serve a poco e non resta che provare a giocare e capire da sé il livello medio FIT della propria zona. C'è un sacco di variabilità fra regioni e province. Per i 4.4/4.3 che ho conosciuto o visto giocare qua a Milano, a "buttarla di là" dopo 8 mesi di gioco autodidatta puoi diventare al massimo 4.6/4.5 Smile (a meno di fenomeni, chiaramente)
Theo, secondo me se la si "buttare di la" arrivi molto avanti in classifica di 4° categoria, più di quelli che tirano i vincenti. Certo che la devi saper "buttare di la", io di rovescio pernso forse di aver titato 1 solo vincente in questi 5 anni.
La predisposizione alla competizione comunque fa tanto, alcuni in torneo si trasformano, il torneo non è fare il palleggio, il tuo avversario cercherà, nel limite delle sue possibilità, di sfruttare al massimo i tuoi punti deboli.
Per me mettersi alla prova è sempre il miglior metro di giudizio.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Gio 11 Gen 2018 - 16:28
Per me e' difficile dare una risposta a chi non ha mai fatto tornei.
Soprattutto perché il rendimento in partita cala e giochi con svariate tipologie di gioco, ti puoi trovare dal ragazzino della scuola tennis che gioca in top spin al signore di mezza eta' che gioca in slice e che magari scende spesso a rete e devi essere consapevole che la partita potrebbe durarti anche un paio d'ore o qualcosa in piu'.
A me e' capitato spesso di assistere a tornei di quarta categoria e anche di aver visto gente 4.6/4.5 che giochicchiava e magri chiudeva il punto con una volee'.
Io personalmente ho giocato nel doppio misto sociale contro gente che e' stata 4.3-4.2 e servivano tranquillamente in kick o in slice (ovviamente piano perché servivano contro una donna)
Ho avuto anche sotto gli occhi al torneo sociale piu' volte i ragazzi/signor delle lezioni serali che giocano da almeno tre anni che perdono regolarmente con gente di mezza' eta' che e' stata magari un 4.4
Poi e' anche vero che magari ti becchi il signore che ha un servizio niente di che che la butta di la' ed e' arrivato a 4.4.
Io ad esempio sono arrivata a 4.4, ma mi considero piu' una 4.5 e ho iniziato a fare partite per divertimento e per capire fino a dove potessi arrivare
L'importante e' non farsi troppe illusioni e divertirsi
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Gio 11 Gen 2018 - 18:15
Chiaretta, per me tu sei una 4.2 mascherata. Ovvero giochi molto meglio di quello che credi...ma non hai ancora spezzato il ghiaccio. Pertanto, beccati 'sta pernacchia del 2018: PRRRRRRRRRRRR!!!!!!
Very Happy

A Onemore gli diciamo tutti in coro: iscriviti, spalletta, divertiti, arrabbiati, godi come un opossum...ma gioca in torneo!
A nessuno piace perdere...però farai un tiro, uno, dico UNO in tutta la partita che ti porterà in paradiso. Ecco, sarà quello che ti porterà a iscriverti al secondo torneo e poi via così. Perché ci sarà quella partita, quella, ma proprio "QUELLA" che ti farà sognare...

Poi c'è quel punto, di quella partita...ma proprio QUELLA... dove impari che la fibra di carbonio brucia benissimo nel caminetto.... hahhahahahhahahhaha
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Ven 12 Gen 2018 - 12:41
Very Happy Very Happy Very Happy

grande king!

Onemore, chi ti parla non è UN quarta basso, è IL Quarta basso!!! e dalla bassezza del mio tennis ti dico:

scegli un qualsiasi torneo fit o sociale e gioca; come già ti hanno detto, in torneo cambia tutto e il tuo vero livello esce fuori.

io ho fatto solo tornei sociali e lì ho capito quale tipo di gioco non so affrontare e, di conseguenza, i miei punti deboli. con gli stessi avversari con cui ho preso batoste non indifferenti, ho avuto il piacere di rigiocare in "amichevole" ma il loro tennis era diverso e cercavano cose non appartenenti al loro DNA Tennistico
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Ven 12 Gen 2018 - 13:09
kingkongy ha scritto:Chiaretta, per me tu sei una 4.2 mascherata. Ovvero giochi molto meglio di quello che credi...ma non hai ancora spezzato il ghiaccio. Pertanto, beccati 'sta pernacchia del 2018: PRRRRRRRRRRRR!!!!!!
Very Happy

A Onemore gli diciamo tutti in coro: iscriviti, spalletta, divertiti, arrabbiati, godi come un opossum...ma gioca in torneo!
A nessuno piace perdere...però farai un tiro, uno, dico UNO in tutta la partita che ti porterà in paradiso. Ecco, sarà quello che ti porterà a iscriverti al secondo torneo e poi via così. Perché ci sarà quella partita, quella, ma proprio "QUELLA" che ti farà sognare...

Poi c'è quel punto, di quella partita...ma proprio QUELLA... dove impari che la fibra di carbonio brucia benissimo nel caminetto.... hahhahahahhahahhaha

Ma magari sapessi giocare coma una 4.2 Very Happy
King hai azzeccato in pieno!!! questa primavera ho giocato a squadre e quando ho vinto in casa ero stracontenta.
Poi quando faccio punto con un vincente da fondo campo... apoteosi!!! Very Happy
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Ven 12 Gen 2018 - 19:42
Secondo me è piuttosto inutile star lì ad analizzare la quarta categoria, per un motivo molto più generale... la classifica si basa solo su quante partite uno vince, quindi la cosa fondamentale, per salire di classifica, non è tanto la bravura ma il numero di tornei che giochi.
Dieci anni fa (ultimo anno in cui avevo fatto la tessera prima di quest'anno) la quarta cat. aveva un senso, ovvero, essere 4.1 voleva dire essere giocatori piuttosto bravi e con un buon livello tecnico, come anche essere 4.3, 4.2 ecc. Oggi vuol dire semplicemente che ti impegni a iscriverti a qualche torneo nel corso dell'anno e che non perdi proprio sempre sempre.
Da una parte credo sia buono tutto questo, perché è conseguenza dell' impulso che il nostro sport ha avuto negli ultimi anni: la base della piramide dei giocatori dilettanti (la quarta cat, appunto) si è ampliata. Dall'altro è naturale che se si fa meno fatica a salire di classifica, data la presenza di tanti giocatori che fanno tornei magari un po' allo sbaraglio e di altrettanti 4.1 che sono diventati 4.1 iscrivendosi ostinatamente a molti tornei e battendo tanti tennisti scarsi, la classifica non ha poi più tanto senso. Ecco perché gente che ributta di là tutte le palle senza avere un minimo di tecnica può diventare 4.3 senza problemi ed ecco perché quest'anno ho battuto un 4.1 nel campionato a squadre lasciandogli giusto tre game, dopo 10 anni in cui non avevo più giocato un torneo.
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Livello tecnico di un quarta categoria (bassa) Empty Re: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

Mar 16 Gen 2018 - 15:38
Grazie a tutti delle risposte. Presto mi iscriverò ad un torneo...e vi farò sapere. 
Mi avete fatto capire che ci posso stare pure io  Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.