Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 19:16blwi85Head lynx tourOggi alle 19:11blwi85Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85High String HeroOggi alle 19:01blwi85Rafael NadalOggi alle 18:59Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:39Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

LA Head per il quarta categoria Empty LA Head per il quarta categoria

Mar 30 Nov 2021 - 13:49
Secondo voi - utenti e addetti ai lavori del forum - volendo restringere il mare magnum dei telai alla sola casa austriaca, quale è LA racchetta Head per il (buon) quarta categoria?
Non in senso assoluto, perché so bene che dipende da mille fattori come età, condizione atletica, struttura del corpo, forza, tecnica, stile di gioco ecc….ma, almeno sulla carta, tra tutti i modelli proposti (e sono tanti) ci sarà un telaio (o un paio) che spicca sugli altri per versatilità, universalità, gestibilità (sia tecnica che fisica)….probabilmente senza andare oltre le MP se non più giù…a voi la parola!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Mar 30 Nov 2021 - 17:28
La Speed MP sopra tutte, un punto fermo di versatilità; e sotto certi aspettti la Extreme MP, una spinmachine meno umpegnativa delle "sorelle" Pure Aero e  Dunlop SX300 .
avatar
pabiz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 59
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 01.09.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ex 4.4 FIT
Racchetta: Yonex SI 100

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Mer 16 Feb 2022 - 8:12
La Extreme MP l'ho provata e mi è piaciuta molto ma dopo un pò facevo fatica a manovrarla,forse ha uno swingweight troppo alto per me.La Speed MP quindi potrebbe essere OK,quale versione mi consigli di provare per un gioco vario da fondo campo diritto top e coperto,rovescio a 1 mano piatto e back,livello 4.1
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Mer 16 Feb 2022 - 8:33
La Speed MP più manovrabile della Extreme?  Suspect
Come direbbe la mia compagna, esticaxxi...la Speed a pari corda ha mediamente dai 3 ai 6 punti in più di  inerzia se in specifica..è più polarizzata, flette diversamente..provala a fondo prima di decidere. anche perchè arrota meno della versione precedente anche se è più potente.
avatar
pabiz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 59
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 01.09.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ex 4.4 FIT
Racchetta: Yonex SI 100

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Mer 16 Feb 2022 - 8:39
No ma infatti chiedevo a chi ne sà di più,allora come non detto ,perchè se già ho trovato affaticante la extreme,figuriamoci la speed non la provo nemmeno.
avatar
pabiz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 59
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 01.09.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ex 4.4 FIT
Racchetta: Yonex SI 100

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Mer 16 Feb 2022 - 8:41
Cosa ci potrebbe essere da provare su inerzia 320 per un gioco vario
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Mer 16 Feb 2022 - 8:58
Noi ci stiamo trovando bene con le Boom MP con lieve custom 8n punta (normalmente 2.5 grammi) esattemente ribilanciati nel tappo.
avatar
pabiz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 59
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 01.09.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ex 4.4 FIT
Racchetta: Yonex SI 100

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Mer 16 Feb 2022 - 9:03
Grazie 1000
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Mer 16 Feb 2022 - 17:24
Per chi come me è "vittima" delle WilsonProOpen (versione 2015) e fatica ad abbandonarle, la nuova boom MP potrebbe essere una racchetta simile?
Gioco in topspin (non estremo) sia dritto che rovescio, 48 anni, livello 4 categoria non troppo tecnico....  Very Happy
Della proopen amo la facilità generale di gioco, buona spinta gratuita, TOLLERANZA ed uno sweetspot ampio....confrontando i numeri proposti dal tool raquet comparison di TWE siamo molto vicini, mi pare solo che la boom abbia un bilanciamento più arretrato.
Che dite vale la pena provarla?
legionario
legionario
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 19.12.21

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Mer 16 Feb 2022 - 17:43
flubber ha scritto:Per chi come me è "vittima" delle WilsonProOpen (versione 2015) e fatica ad abbandonarle, la nuova boom MP potrebbe essere una racchetta simile?
Gioco in topspin (non estremo) sia dritto che rovescio, 48 anni, livello 4 categoria non troppo tecnico....  Very Happy
Della proopen amo la facilità generale di gioco, buona spinta gratuita, TOLLERANZA ed uno sweetspot ampio....confrontando i numeri proposti dal tool raquet comparison di TWE siamo molto vicini, mi pare solo che la boom abbia un bilanciamento più arretrato.
Che dite vale la pena provarla?
A spanne, Pro Open = Pure Drive = head Instinct
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Mer 16 Feb 2022 - 23:56
Boom MP

Gravity MP
avatar
Rafael_98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Data d'iscrizione : 09.02.16

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Gio 17 Feb 2022 - 0:37
Eiffel59 ha scritto:La Speed MP più manovrabile della Extreme?  Suspect
Come direbbe la mia compagna, esticaxxi...la Speed a pari corda ha mediamente dai 3 ai 6 punti in più di  inerzia se in specifica..è più polarizzata, flette diversamente..provala a fondo prima di decidere. anche perchè arrota meno della versione precedente anche se è più potente.
stai confrontando la 360 con la 360+ o la 360+ con la Auxetic?
Chiedo perchè molto probabilmente sarà la mia prossima "titolare".
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Gio 17 Feb 2022 - 7:26
Con la 360+ che  è una delle mie racchette personali

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non nelle rispettive configurazioni attuali.. Si se ti riferisci solo alla forma.
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Gio 17 Feb 2022 - 9:00
legionario ha scritto:
flubber ha scritto:Per chi come me è "vittima" delle WilsonProOpen (versione 2015) e fatica ad abbandonarle, la nuova boom MP potrebbe essere una racchetta simile?
Gioco in topspin (non estremo) sia dritto che rovescio, 48 anni, livello 4 categoria non troppo tecnico....  Very Happy
Della proopen amo la facilità generale di gioco, buona spinta gratuita, TOLLERANZA ed uno sweetspot ampio....confrontando i numeri proposti dal tool raquet comparison di TWE siamo molto vicini, mi pare solo che la boom abbia un bilanciamento più arretrato.
Che dite vale la pena provarla?
A spanne, Pro Open = Pure Drive = head Instinct

Basandosi sulle dichiarazioni di head (boom va a sostituire la instinct) in linea teoria la equazione regge...ma in passato mi è capitato più di una volta di provare delle racchette che sulla carta dovevano essere molto simili a pro open per poi scoprire invece molte differenze a livello di impatto....

Ecco perchè chiedevo appunto se qualcuno di voi avesse già provato personalmente questa boom mp (ed in passato avesse provato anche le pro open) per avere qualche responso basato più su una prova sul campo piuttosto che su semplici "valutazioni tecnico/commerciali" passatemi il termine.

E eicordo sempre che si parla di utenza quarta categoria / giocatori di club da torneo sociale   Wink

Grazie
avatar
pabiz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 59
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 01.09.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ex 4.4 FIT
Racchetta: Yonex SI 100

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Gio 17 Feb 2022 - 9:50
Mah ti parlo per esperienza e ti dico che di racchette simili non esistono nemmeno fra le uguali.
Io da sempre gioco con la Pure Drive 2010 e ne sento i difetti,provo a cambiarla e non ci riesco,ma nemmeno con i modelli degli anni successivi,che sento diversi,figuriamoci con una racchetta diversa anche se simile.Il tennis è un gioco fatto di abitudine ,sensazioni , stessi movimenti ripetuti all infinito e la sicurezza che ti da solo un attrezzo che conosci alla perfezione, quindi le sensazioni che ti dava la Pro Open te le potrà dare solo un'altra Pro Open.
Poi si gioca con tutto che diamine, io nell'armadio avrò 15 racchette ma quando riprendo la Pure Drive mi dico sempre ....ooooh eccomi tornato a casa,mi ritornano tutti i colpi ma non perchè sia la racchetta migliore ma perchè ho sempre giocato con quella.
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Gio 17 Feb 2022 - 10:01
eh ti capisco....il problema è proprio quello.

il fatto è che vorrei riuscire a trovare una racchetta il più possibile simile (quindi senza dover cambiare troppo le sensazioni acquisite nella mia memoria "biomeccanica") ma che sia più gentile con il gomito....l'anno scorso sono stato fermo per epicondilite ed ora con la pro open riesco a giocare in ibrido o full multi, ma a fine ora mi accorgo che c'è sempre un filino di fastidio sul gomito.

a guardare le cifre di vibrazione e rigidità noto che oramai il mondo delle 300x100 è pieno di profilate o semiprofilate che dovrebbero essere meno impattanti, ma ogni volta che ne provo una non riesco a trovare quella "facilità complessiva" della pro open, quindi cerco di continuare la mia personale ricerca del sacro graal

Beast 100, Tour 100, SpeedMP360,....le ho provate tutte, tutte ottime racchette sicuramente; se gioco con quelli più scarsi di me non ho problemi ma quando poi vado in campo con chi mi è superiore soccombo con un sacco di errori dovuti al ritmo che mi impongono gli altri.....invece con le proopen riesco a tenere il campo e a giocarmela....sarò masochista io, ma a me piace più perdere giocando con gente forte che vincere facile  Very Happy

ad oggi sono incuriosito dalle nuove blade 100v8 e boomMP, mi pare che la head sia forse più giocabile e simile alla proopen (almeno sulla carta)

attendo vs considerazioni, grazie per il supporto!
avatar
pabiz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 59
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 01.09.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ex 4.4 FIT
Racchetta: Yonex SI 100

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Gio 17 Feb 2022 - 10:19
La Boom mi piacerebbe provarla quindi ancora non sò dirti,così a naso racchette che ho provato e che potrebbero piacerti la Wilson Ultra 100 ,gran bella racchetta ma il modello vecchio,2016 la prima dovresti trovarne una buona non sò.Altra bella racchetta di head la Extreme MP ,ottima io ci giocavo bene solo dopo un pò avvertivo un pò di affatixamento e mancanza di maneggevolezza ma sai io sono vecchietto e poco allenato e magari ho bisogno di un inerzia più bassa o forse il modello che ho provato io era fuori specifica e più pesante non sò non ho misurato
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Gio 17 Feb 2022 - 10:38
flubber ha scritto:eh ti capisco....il problema è proprio quello.

il fatto è che vorrei riuscire a trovare una racchetta il più possibile simile (quindi senza dover cambiare troppo le sensazioni acquisite nella mia memoria "biomeccanica") ma che sia più gentile con il gomito....l'anno scorso sono stato fermo per epicondilite ed ora con la pro open riesco a giocare in ibrido o full multi, ma a fine ora mi accorgo che c'è sempre un filino di fastidio sul gomito.

a guardare le cifre di vibrazione e rigidità noto che oramai il mondo delle 300x100 è pieno di profilate o semiprofilate che dovrebbero essere meno impattanti, ma ogni volta che ne provo una non riesco a trovare quella "facilità complessiva" della pro open, quindi cerco di continuare la mia personale ricerca del sacro graal

Beast 100, Tour 100, SpeedMP360,....le ho provate tutte, tutte ottime racchette sicuramente; se gioco con quelli più scarsi di me non ho problemi ma quando poi vado in campo con chi mi è superiore soccombo con un sacco di errori dovuti al ritmo che mi impongono gli altri.....invece con le proopen riesco a tenere il campo e a giocarmela....sarò masochista io, ma a me piace più perdere giocando con gente forte che vincere facile  Very Happy

ad oggi sono incuriosito dalle nuove blade 100v8 e boomMP, mi pare che la head sia forse più giocabile e simile alla proopen (almeno sulla carta)

attendo vs considerazioni, grazie per il supporto!
Ma un giretto sulla Clash?
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

LA Head per il quarta categoria Empty Re: LA Head per il quarta categoria

Gio 17 Feb 2022 - 10:51
Per me, versatili ed "facili" da 4a in casa Head ci sono:

Speed MP
Gravity MP
Gravity S
Boom MP

Ci metterei anche la Radical MP con piatto da 98.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.