Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Paolo999
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.06.15

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Pure drive

punto d'impatto corretto nel dritto - Pagina 5 Empty punto d'impatto corretto nel dritto

Gio 3 Nov 2016 - 11:34
Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi,

vi chiedo un consiglio su come trovare meglio il punto d'impatto avanzato e chiudere meglio a sciarpa, premetto che uso una semiwestern come presa .

 L'argomento per me è critico...dal lato del dritto non sono mai riuscito a trovare bene il punto d'impatto corretto (spesso la colpisco tardi con il risultato ovvio che le mando facilmente lungo linea ma ho difficoltà a incrociare). Credo sia una questione di occhio dominante...perché dal lato del rovescio lo trovo senza problemi molto avanzato...boh . 

Comunque partendo dall'alto con racchetta quasi perpendicolare non lo trovo quasi mai . Ne ho provate diverse : aprire  prima , iniziare lo swing ben prima che la palla rimbalzi , fare l'ultimo passo più lungo per avvicinarmi maggiormente alla palla "ma il punto d'impatto avanzato lo trovo raramente" .

 Ultimamente vedendo giocare un mio amico ex 3° che gioca classico mi  è venuta l'ispirazione , lui apre pochissimo fa salire la racchetta giusto un po' per far "cadere" la racchetta e la prende moltoooo più avanti di me nonostante usi una eastern chiude tranquillamente a sciarpa e tira delle mine da spavento  

Così ho provato a copiarlo e a fare degli esercizi a metà campo giocando piano e magia...il punto d'impatto lo trovo molto più facilmente!!! Però così perdo l'ovalizzazione del colpo ! Per ora mi basta, il risultato in termini di potenza  è decisamente migliore rispetto a quando partivo dall'alto, ma secondo voi come posso provare a mantenere il punto di contatto avanzato e cercare pian piano di tornare alla vecchia apertura ? la mia è più che altro una cuiosità perché questa cosa mi assilla da anni e vorrei risolverla .

Grazie a tutti

francoscarso
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 09.11.16

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: 4.3
Racchetta: pure aero

punto d'impatto corretto nel dritto - Pagina 5 Empty Re: punto d'impatto corretto nel dritto

Sab 12 Nov 2016 - 1:15
Prima vengono gli obiettivi di prestazione, gli obiettivi di risultato sono conseguenti, cambia maestro
francoscarso
francoscarso
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Età : 72
Località : bronx
Data d'iscrizione : 09.11.16

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: 4.3
Racchetta: pure aero

punto d'impatto corretto nel dritto - Pagina 5 Empty Re: punto d'impatto corretto nel dritto

Sab 12 Nov 2016 - 1:32
proviamo a cambiare prospettiva partendo dalla palla alla quale non frega niente del dritto o rovescio, mancino o destrorso. Chiediamogli dove preferisce essere colpita e la fermiamo lì a mezzaria, poi ci appiccichiamo le corde contro, poi la mano sul manico e di conseguenza tutto il resto, facciamo poi due circoli intorno ai piedoni e abbiamo le misure
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

punto d'impatto corretto nel dritto - Pagina 5 Empty Re: punto d'impatto corretto nel dritto

Sab 12 Nov 2016 - 1:40
kingkongy ha scritto:
 E' per questo che sono traumatizzato e mi son dato alle lasagne al forno!
questo è un buon argomento Smile
nel ragù per le lasagne ci vá o non ci vá la carota ? scratch
per me si, ma pochissima
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

punto d'impatto corretto nel dritto - Pagina 5 Empty Re: punto d'impatto corretto nel dritto

Sab 12 Nov 2016 - 2:17
KK Se chiedevi delle lasagne ottenevi più successo!!! Quelle vanno bene anche in alta quota!

Carote alla grande, manco troppo poche!
Okkio sono un po' dolcine... A qualcuno può non piacere...
Okkio anche alla besciamella!!! Non esagerate...

...altrimenti poi iniziate a prendervela con il campo, poi con le palle, poi con le corde...
...ed alla fine comprate un nuovo telaio!!!

...sarà stata la besciamella!!!

ECCERTO!!! Dipende tutto dalla Quantità di BESCIAMELLA!!!  Rolling Eyes

sARà...
mAaNCHeL'oRaRiOnOnAiuta...


TORNIAMO IN TOPIC!!!
Domattina 8 e 30 vedrai come lo trovo il punto!!!
Se trovo i due cerchi in terra metterò li i piedi! Speriamo che la pallina si sia alzata di buon umore e sia collaborativa...  Sleep

'notte! 'notte!
avatar
Paolo999
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.06.15

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Pure drive

punto d'impatto corretto nel dritto - Pagina 5 Empty Re: punto d'impatto corretto nel dritto

Dom 13 Nov 2016 - 9:54
Ciao a tutti,
purtroppo non ho potuto giocare se non in un campaccio senza rete per mancanza di tempo ma qualcosina ho provato lo stesso:) sto cercando di:
1) ruotare meno le spalle in fase di apertura,questo sembra funzionare
2) accorciare l'apertura, questo già funzionava
3)cercare la palla con i passettini ancora prima dell'imapatto come avete sottolineato, questo più complicato dovrò fare diverse prove..
4)piegarmi di più e rilasciare l'energia in fase d'impatto che sono un tronco.
5)opzionale piegarmi col busto in avanti come azarenka,questo non l'ho provato. Sto valutando.
Ce ne vorrà.... vi aggiornerò!!
Buon tennis a tutti
avatar
Paolo999
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.06.15

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Pure drive

punto d'impatto corretto nel dritto - Pagina 5 Empty Re: punto d'impatto corretto nel dritto

Sab 19 Nov 2016 - 15:28
Ciao a tutti,
ho provato a mettere in pratica i vostri consigli in particolare cercare con i piedi meglio la palla e ruotare meno le spalle...che ne pensate? A me sembra vada un po' meglio. Le ginocchia non le piego un granché come sempre...quello è da rivedere sicuramente.
Eccovi un paio di video freschi freschi Smile


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

punto d'impatto corretto nel dritto - Pagina 5 Empty Re: punto d'impatto corretto nel dritto

Dom 20 Nov 2016 - 0:40
Meglio...
Okkio che tendi a stare sulla stessa linea e cerchi poco la palla avanti ed indietro in funzione della profondità del rimbalzo.
Attento a non scappare dal colpo, cerca bene gli appoggi. Non alzare i piedi quando impatti, specie l'anteriore.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

punto d'impatto corretto nel dritto - Pagina 5 Empty Re: punto d'impatto corretto nel dritto

Dom 20 Nov 2016 - 10:40
MA CHI E' QUELLA BELLISSIMA TATINA A BORDO CAMPO ????
avatar
Paolo999
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.06.15

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Pure drive

punto d'impatto corretto nel dritto - Pagina 5 Empty Re: punto d'impatto corretto nel dritto

Dom 20 Nov 2016 - 11:43
È mia figlia...ancora non è molto interessata al tennis. le prende a calci x ora le racchette:)
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

punto d'impatto corretto nel dritto - Pagina 5 Empty Re: punto d'impatto corretto nel dritto

Dom 20 Nov 2016 - 13:21
Alura,
adesso ti si vede, la onde per cui si può dare un giudizio più pertinente.
No non mi sembra che il punto d'impatto sia sbagliato per principio. Se hai problemi è perché non ti sai mettere in posizione open, sono tutti dritti in neutral e quando usi un paio di volte open la usi sbagliata, non c'è pressione sulla gamba destra.
Ma il problema nasce ancor da prima, l'apertura non è minimamente ovalizzata, e la sbagli anche nel rovescio. Senza ovalizzazione non mandi in pressione gli appoggi e se non mandi in pressione gli appoggi il colpo non trova il suo ritmo e di conseguenza anche la corretta posizione dei piedi.
Per quello che riguarda il girare il busto, il problema nasce dalla spalla destra, perché lí si vede che mi giri di proposito la sinistra, ma la mano destra non spinge la racchetta all'indietro, prende posizione per inerzia della volontà di girare la destra.
La mano sinistra spinge la racchetta e accompagna molto di piú la prima fase dell'apertura che dev'essere ben più ovalizzata, questo è il problema prioritario da cui nascono gli altri. Probabilmente anche la mancanza della open, ma questo si deve vedere poi, una volta che prepari in modo corretto.
avatar
Paolo999
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.06.15

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Pure drive

punto d'impatto corretto nel dritto - Pagina 5 Empty Re: punto d'impatto corretto nel dritto

Dom 20 Nov 2016 - 20:42
Framan,
ora mi stavo concentrando a colpire in avanti la palla perché ti assicuro era il mio problema principale, di proposito non ovalizzo avrei perso altro tempo per colpire.Se metto a posto bene questo tassello potrei provare ad ovalizzare.Buona la dritta sul piede destro nella open,hai ragione ci farò più attenzione.Riguardo il rovescio se parto con racchetta perpendicolare non trovo più il punto d'impatto avanzato mi dovrei allenare molto ma non ho tempo ora.Grazie dei consigli
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

punto d'impatto corretto nel dritto - Pagina 5 Empty Re: punto d'impatto corretto nel dritto

Lun 21 Nov 2016 - 16:57
...e spalla sx più bassa, ginocchia che scendono e poi risalgono!!!

Concordo al 100% con VANDERGRAF!
Non mi sono spiegato bene come lui! Ma è questo che ho visto anch'io!

Considera che se riesco ad impattare la palla con il braccio bello disteso ed a circa 45° con il terreno trovo più facilità di spinta e più controllo! La pallina mi cammina molto di più! Mi muovo avanti ed indietro per cercare di replicare questa dinamica! Se la becco che sale sono missili!
Prova!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.