Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:11malconcioBlade v9 16x19Oggi alle 12:53MaurizioPaolucciPure Aero 2023Oggi alle 12:42LoTaffiHead Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il polso nel dritto

+8
andreatennis98
mattiaajduetre
albs77
markraptus
kingkongy
framan
coccodrillo
dani81
12 partecipanti
Andare in basso
dani81
dani81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Il polso nel dritto - Pagina 4 Empty Il polso nel dritto

Ven 7 Ott 2016 - 9:52
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, non riesco a giocare in modo sciolto il dritto col polso...il maestro mi ha consigliato di tenere la racchetta morbida con tre dita, con il dito indice quasi fuori dalla racchetta e di spezzare il polso all'impatto dando uno schiaffo alla palla (come sul baseball). Ho avuto dei lievi miglioramenti ma avverto della tensione sul polso (essendo piegato all'indietro non è rilassato ma in tensione) e riesco a giocare senza avere sensibilità. Penso sia giusto spezzare il polso ma come si fa ad avere la sensibilità giusta per muovere la racchetta in tutte le direzioni se il polso è spezzato, piegato all'indietro e rigido? Riesco solo a giocare dei colpi semipiatti tipo "boscaiolo con accetta

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il polso nel dritto - Pagina 4 Empty Re: Il polso nel dritto

Mar 24 Gen 2023 - 12:24
Ubaldone ha scritto:
Ubaldone ha scritto:"Anzi ti dico di piu' con una racchetta' piu' pesante imparare a giocare rilassati, con la conseguenza di quello che  chiamate spezzare il colpo, e' piu' facile che con una racchetta con meno peso."

proprio con la finalità di non mettere in soffitta la racchetta da 290g, se volessi ulteriormente piombarla , 
è meglio al manico o in testa o in modo uniforme ?
l'impugnatura "a tre dita" è meglio agevolata con il piombo dove ?
Ho sperimentato, ci ho messo un peso di 8g nel manico (oltre ai 6g che erano già presenti in testa).

La sensazione (giusta , sbagliata, boh...) a distanza di 3 settimane da inizio esperimento è una richiesta di maggiore spinta sul manico che mi impone di concentrarmi nell'area polso\manico con conseguente "lasciare indietro" la testa della racchetta.

Sarà forse effetto suggestione, ma per il momento mi va bene così .
 Puoi sempre legare un cartoncino al piatto corde e giocare con quello. L'aria frena aerodinamicamente la testa e il polso "cede".
Il bello è recuperare la testa!
Pertanto...se il tuo swing non è d'acciaio...(lo swing, non il polso), usa cartoncini che non fanno troppa vela. Veterano, di certo, ha giocato qualche oretta con il copriracchetta (quello che si metteva sulle racchette di legno).
Si faceva, eccome se si faceva! hehehehheheh
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il polso nel dritto - Pagina 4 Empty Re: Il polso nel dritto

Gio 26 Gen 2023 - 20:21
kingkongy ha scritto:
Ubaldone ha scritto:
Ubaldone ha scritto:"Anzi ti dico di piu' con una racchetta' piu' pesante imparare a giocare rilassati, con la conseguenza di quello che  chiamate spezzare il colpo, e' piu' facile che con una racchetta con meno peso."

proprio con la finalità di non mettere in soffitta la racchetta da 290g, se volessi ulteriormente piombarla , 
è meglio al manico o in testa o in modo uniforme ?
l'impugnatura "a tre dita" è meglio agevolata con il piombo dove ?
Ho sperimentato, ci ho messo un peso di 8g nel manico (oltre ai 6g che erano già presenti in testa).

La sensazione (giusta , sbagliata, boh...) a distanza di 3 settimane da inizio esperimento è una richiesta di maggiore spinta sul manico che mi impone di concentrarmi nell'area polso\manico con conseguente "lasciare indietro" la testa della racchetta.

Sarà forse effetto suggestione, ma per il momento mi va bene così .
 Puoi sempre legare un cartoncino al piatto corde e giocare con quello. L'aria frena aerodinamicamente la testa e il polso "cede".
Il bello è recuperare la testa!
Pertanto...se il tuo swing non è d'acciaio...(lo swing, non il polso), usa cartoncini che non fanno troppa vela. Veterano, di certo, ha giocato qualche oretta con il copriracchetta (quello che si metteva sulle racchette di legno).
Si faceva, eccome se si faceva! hehehehheheh
Certo che si faceva specialmente noi dinosauri che giocavamo con le racchette di legno.
Comunque il discorso delle tre dita e' sempre valido e si usa tuttora.
Un esempio di scioltezza e di rilassamento a livello polso che mi viene in mente e' come quando da ragazzini al mare si tiravano le pietre per farle rimbalzare sull'acqua.....polso totalmente rilassato.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.