Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Messaggio Da Fedolester il Mer 10 Feb 2016 - 11:34

Promemoria primo messaggio :

Due domande semplici:

1) Qual'è il ruolo del dito indice nella impugnatura del rovescio ad un mano a prescindere dal tipo di presa (eastern semiwestern...) ?
Mi spiego meglio ho notato che se l'indice della mano, anziché essere attaccato alle altre dita (nel senso che non c'è spazio tra un dito  e l'altro nella presa del manico della racchetta), è un poco staccato verso l'alto del manico rispetto alle altre dita, ho una maggior feeling di impugnatura con la racchetta e la palla parte meglio in top. Io credo che la risposta (sul ruolo dell'indice) sia questa ma se avete altre considerazioni da fare ben venga.

2) Siccome ho un maledetto problema nel passare dalla presa eastern di dritto alla presa di rovescio nel senso che molte volte faccio una continental (che sento che  è sbagliata perché  il colpo non va bene come quando arrivo alla eastern  di rovescio) e comunque quando faccio attenzione ad arrivo a fare la presa giusta ci metto troppo tempo con conseguente difficoltà nel fare poi tutto il movimento... mi chiedevo ma c'è qualche controindicazione se tendenzialmente  su tutti i colpi mi preparo l'impugnatura come se dovessi giocare di rovescio e solo se la palla arriva sul dritto allora passo alla eastern di dritto visto che il cambio di impugnatura verso il dritto mi viene molto più naturale farlo e ci metto pochissimo tempo ? 
Secondo me no, anzi mi alleno a farlo più spesso casomai finalmente diventa automatico e preciso questo benedetto cambio e sopratutto lo faccio in un momento in cui la pallina deve ancora essere colpita dal mio avversario e quindi posso farlo con relativa più calma senza avere la fretta data dal dover fare tutte le altre fasi del rovescio (ricerca palla, apertura ecc...), ma se avete pareri diversi bhè questo thread lo ho aperto apporta Very Happy .

Fedolester
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 228

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Messaggio Da kingkongy il Sab 13 Feb 2016 - 12:34

Mmmm Alberto...al rovescio gli manca un "pezzo" per essere la stessa impugnatura del dritto (western).

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12080

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Messaggio Da alberto25 il Sab 13 Feb 2016 - 13:51

....sapevo che incasinavo con i termini...allora nel rovescio la base del mio dito indice poggia sulla faccetta grande ad ore 12 considerando la racchetta a martello...giro di 180 gradi e faccio il diritto...spero di essere stato chiaro... Embarassed

alberto25
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 119

Profilo giocatore
Livello: 4.4 fit
Racchetta: Ritorno al passato : pro staff 95 + revolve 1.25

Messaggio Da rossano il Dom 14 Feb 2016 - 20:24

KK: per me sei stato chiaro. Però, nel mio caso specifico, dopo 20 anni di rovescio bimane, dove, per praticità, non aspettavo la palla con la testa della racchetta alta, ma preparavo già basso (un po' come fanno anche molte PRO WTA), con i polsi spezzati, NON MI VIENE per niente naturale alzare il gomito sinistro, ma per niente proprio. 
IO ci devo pensare, ma prorpio che ci devo stare con la testa e con il culino strinto strinto, altrimenti la testa della racchetta la porto giù, e poi, tutto il resto, viene di conseguenza: UNO SCHIFO.

rossano
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 846

Profilo giocatore
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Messaggio Da kingkongy il Dom 14 Feb 2016 - 20:58

Rossano, detto sinceramente, l'importante è come impatti la palla... Per carità, alcune posizioni e movimenti aiutano...però, se funziona...amen!!!!

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da Fedolester il Dom 14 Feb 2016 - 21:45

Ragazzi io ieri ho fatto due ore di giocata....allora la ricerca di impugnatura con i gomiti alti mi ha fatto vedere la luce per quanto riguarda il cambio di impugnatura.... io preferisco la pistol mi trovo meglio....che altro dire....ho anche fatto maggiormente attenzione al ruolo del braccio sinistro nell apertura sia per il rovescio che per il dritto sono contento. Per quanto riguarda l impugnatura in posizione di attesa va bene sia la continental che la estern...una volta dato spazio al gomito arrivavo comunque alla eastern di rovescio...Smile

Fedolester
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 228

Messaggio Da rossano il Dom 14 Feb 2016 - 22:17

@kingkongy ha scritto:Rossano, detto sinceramente, l'importante è come impatti la palla... Per carità, alcune posizioni e movimenti aiutano...però, se funziona...amen!!!!
Eh no eh...Da un pignoletto come te, questa non me l'aspetto.
D'accordo: qualche volta, passo la rete anche se la preparazione non é stata perfetta, anche se le spalle sono un po' indietro, anche se, anche se ,anche se....
Ma qui siamo su Passionetennis: qui si cerca la perfezione, senza mezze misure.

rossano
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 846

Profilo giocatore
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Messaggio Da kingkongy il Dom 14 Feb 2016 - 23:19

Urka la mazurka! Mi son distratto. Ordunque...

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da markraptus il Dom 13 Mar 2016 - 11:22

Personalmente il ditino indice esteso e staccato sul rovescio a una mano mi da più sensibilità e controllo della racchetta, te lo consiglio. 
Durante lo scambio tengo sempre la presa sul dritto per fare il cambio d'impugnatura appena mi accorgo della direzione palla sul rovescio. 
In risposta uso la eastern per poi cambiare al volo dopo lo split-step a seconda se ricevo sul rovescio o dritto. E' dura lo so ma bisogna allenarsi bene anche e sopratutto nel capire in anticipo dove andrà la palla e prepararsi bene impugnatura e piedi.

markraptus
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 75

Profilo giocatore
Racchetta: Dunlop R 300 NT Tour Classic

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: