Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Impugnatura rovescio 1 mano PARTICOLARE help

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Impugnatura rovescio 1 mano PARTICOLARE help

Messaggio Da kc1337 il Gio 14 Nov 2013 - 21:10

Salve, ho cercato un po in giro per internet per vedere quali sono le impugnature del rovescio a 1 mano per controllare se la mia è corretta... ho trovato 2/3 tipi di impugnature "eastern" o "western" o "strong eastern"... ma sono diverse dalla mia... io non ho provato con quelle impugnature li ma non riesco proprio ad avere il minimo controllo del colpo, io sono abituato a usare una impugnatura inventata da me perchè era quella che mi trovavo meglio quando ho cominciato a giocare (2 anni fa), in pratica è un'impugnatura dove le dita della mano le tengo come nella impugnatura continental tranne il pollice, che lo tengo lungo disteso appoggiato sul manico della racchetta e non sotto, averlo li mi da una sensazione di un controllo molto maggiore sopratutto nel decidere la direzione del colpo, non so se sia una cosa che può andar bene o se è un errore grave da correggere perciò chiedo a voi esperti cosa ne pensate? 
Ho cercato dappertutto ma non ho visto niente del genere...

confused 

Grazie per l'Attenzione.

kc1337
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 7

Profilo giocatore
Racchetta: Babolat Aeropro Lite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impugnatura rovescio 1 mano PARTICOLARE help

Messaggio Da Veterano il Gio 14 Nov 2013 - 22:09

Sicuramente non e' il masimo della tecnica,considerando poi che il pollice e quello che deve chiudere la presa......la continental la vedo un po superata ed un po limitante,diciamo che almeno una estern ormai e' d'obligo,ora se proprio non ti riesce di usare una estern almeno affera bene la racchetta chiudendo il pollice come si deve.Poi se la tua presa yi fa giocare bene e non ci sono dei limiti tecnici,anche se impugnassi incrociando le dita l'importante e' il risultato,ma come esperienza da quelo che dici ho i miei dubbi arispetto dei risultati......

Veterano
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1999

Profilo giocatore
Livello: ex b3
Racchetta: babolat pure drive cortex

Messaggio Da angiulinuzzo il Gio 14 Nov 2013 - 23:08

il pollice in quella posizione è sicuramente un errore.
Di impugnature ne esistono molteplici, anche io ho una via di mezzo tra la eastern e la western (che sono le due adoperate in genere per il rovescio monomane) la continental va benissimo ma per giocare il back..se vuoi veramente migliorare (anche a costo di fracassare l'arnese a terra) chiudi sto pollice e piano piano cerca almeno di girarla un pochettino...sennò lavora sul back che cmq ti viene naturale e cerca di renderlo il più maligno che puoi:twisted:...i colpi forti vanno sempre allenati e migliorati Cool

angiulinuzzo
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 390

Profilo giocatore
Livello: 2.8 fit
Racchetta: six one ninety five 16x18

Messaggio Da kingkongy il Ven 15 Nov 2013 - 0:33

Kc ciao. Aggiungo una domanda: ma l 'impugnatura e' delle dimensioni corrette? Perché e' davvero "personale" come soluzione...! A me, il pollice messo così viene con una vecchia racchetta anni '60 di due misure troppo grande per me.
Ho poi provato a tenere la racchetta in continental alla tua maniera (in casa) e ho trovato grandi difficoltà in chiusura. Ma come fai??? O hai un polso in cromo-vanadio oppure rischi ogni volta di farti male. Il top e' complicato da fare così !

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12080

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da kc1337 il Ven 15 Nov 2013 - 14:17

La racchetta è una semplice Wilson pro Comp comprata l'anno scorso a 40 euro, lunga 68 cm...
Mi è venuto naturale mettere il pollice così perchè se non lo metto li quando devo rispondere a colpi avversari di una certa potenza e velocità, vengo in pratica sfondato, cioè la racchetta mi viene spinta indietro e tende a scapaprmi di mano se non tengo il pollice messo li in sostegno... sembra una cosa strana ma è vera...
Dite che la racchetta sia troppo grande?
Pesa 285 grammi ed è lunga 68 cm , io sono alto 1.75 e peso 55kg...
Proverò comunque nei prossimi allenamenti di tenere il pollice sotto...

kc1337
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 7

Profilo giocatore
Racchetta: Babolat Aeropro Lite

Messaggio Da MB66 il Ven 15 Nov 2013 - 18:12

Anche Tilden giocava col pollice disteso. 

MB66
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 176

Profilo giocatore
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Speed MP

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: