Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

+39
mattiaajduetre
fabioborg
joes
golfone
universe_mb
armandfederico
Kmore
Darren Cahill
gio2012
Fedolester
markraptus
duluoz
stefano70
belenico
wetton76
KevinKline
Sportime.2002
giococlassico75
Iron
nardac
st13
zuck
Sevenis
spalama
Michele Forni
andyvakgj
LaRana
felipe
giuntaman
gianlugi1978
chiros
nikuz
maurotrevi
jasper
miguel
Veterano
albs77
Tr3z3g0l
france.17
43 partecipanti
Andare in basso
avatar
france.17
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta:
http://www.automotomania.com

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 9:45
Promemoria primo messaggio :

Ciao, vorrei fare un sondaggio sui tre fattori più importanti nel tennis (in ordine di importanza).
Ad esempio...fattore mentale, preparazione fisica, alimentazione, gambe...etc...etc...
Poi vi dico la mia classifica che è tutt'altro che scontata... affraid

Sportime.2002
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.01.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta:

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 15:18
chiros ha scritto:
KevinKline ha scritto:La mia classifica é
1) gambe
2) gambe
3) gambe

Quando calano le gambe crollano anche tecnica e testa

Ecco la mia per la quarta categoria.

1) gambe
2) gambe
3) gambe
4) tecnica
...
10) testa
gambe
gambe
gambe
vanno bene, forse, se devi far la maratona...   Smile

Con solo gambe, non abbinate al resto, se trovi un "vecchietto" con un pò di tecnica" di fa fare il pendolo per 2 ore senza farti vedere la pallina, giocando da fermo... Razz
avatar
zuck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.01.15

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson six.one 95 16x18

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 15:52
Un solo appunto: Nadal è un mostro di tecnica. Non sarà la tecnica dei gesti bianchi ma tirare il dritto e il rovescio come li tira lui, con le rotazioni eccessive e un movimento che solo lui riesce a fare, è principalmente perché è uno che ha lavorato tantissimo sulla tecnica (e sul fisico, naturalmente)
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 16:24
Sportime.2002 ha scritto:

Esattamente.
Siccome anche io soffro di stupidite quando sono sotto pressione e mi capita di prendere delle decisioni veramente sbagliate, sto cercando di capire come risolvere.

Sono giunto alla conclusione, magari non definitiva ma poco importa, che uno dei primi passi da fare è capire che tipo di giocatori si è.
Mi spiego: chi ha problemi di ansia da prestazione/braccino/stupidite di cui sopra, probabilmente dovrebbe impostare il proprio gioco sulla regolarità ed evitare il più possibile di dover cambiare il proprio gioco.

Il che non significa mettersi a pallettare, che col braccino corto è più complicato che tirare vincenti sulle righe, ma semplicemente impostare un tennis che non preveda grosse decisioni, niente colpi di classe, niente discese a rete a casaccio.

Poche cose fatte bene e in modo semplice, solidità prima di tutto.

Secondo me è la prima strada da seguire per consolidare la propria tecnica e solidificare la fiducia nei propri mezzi, cosa che contribuisce sensibilmente a ridurre l'ansia.

Poi magari qualche lezioni di tattica , magari dopo una bella seduta di video analisi.

Io penso che la cosa fondamentale per vincere una partita difficile è capire prima possibile il punto debole dell'avversario (se ne ha) e adattare o cambiare il nostro gioco in funzione del suo. 
Non si può, a meno che non si è veramente forti o superiori all'avversario, giocare allo stesso modo contro chiunque.
Non puoi continuare a bombardare da fondo campo se stai giocando contro un "muro" che ti ributta di la tutto ma devi cercare di farlo venire a rete oppure variare molto il gioco alternando palle tese a mozzarelle, back a top... 
E soprattutto devi giocare con la "testa", NON IMPROVVISANDO, i punti o giochi importanti del set

Beh dipende sempre chi è il più scarso dei due nel gioco che vuoi imbastire.
Non conviene mai mettersi a fare un gioco che non si è capaci.

Proprio l'ultimo rodeo ho incontrato un muro e ho perso perchè ,frustrato, ho cominciato a forzare per venirne fuori.
Se stavo li con la voglia probabilmente tenevo meglio io di lui gli scambi, ma bisognava avere la pazienza di stare due ore in un rodeo, e quella mattina non ne avevo assolutamente voglia.

A meno di punti deboli evidenti dell'avversario, secondo me conviene giocare il proprio miglior tennis, anche se ne viene fuori una partita tra due Murray, da prendere sonno.
Sportime.2002
Sportime.2002
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.01.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta:

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 16:44
Certo, sempre meglio poter fare il nostro miglior gioco, questo è chiaro, ma bisogna essere in grado di poterlo variare se è il caso. 
Stiamo chiaramente parlando di livello quarta categoria dove difficilmente trovi avversari completi, con tutti i colpi e tecnica sopraffina...
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 17:25
Sportime.2002 ha scritto:
chiros ha scritto:
KevinKline ha scritto:La mia classifica é
1) gambe
2) gambe
3) gambe

Quando calano le gambe crollano anche tecnica e testa

Ecco la mia per la quarta categoria.

1) gambe
2) gambe
3) gambe
4) tecnica
...
10) testa
gambe
gambe
gambe
vanno bene, forse, se devi far la maratona...   Smile

Con solo gambe, non abbinate al resto, se trovi un "vecchietto" con un pò di tecnica" di fa fare il pendolo per 2 ore senza farti vedere la pallina, giocando da fermo... Razz


Ho visto un ex giocatore di serie C di calcio diventare in poco tempo 4.1 . Un pallettaro con tante gambe.
Quanto sudavano quelli che si credevano bravi (in quarta).
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 17:51
Non chiros ha scritto:
Sportime.2002 ha scritto:
chiros ha scritto:
KevinKline ha scritto:La mia classifica é
1) gambe
2) gambe
3) gambe

Quando calano le gambe crollano anche tecnica e testa

Ecco la mia per la quarta categoria.

1) gambe
2) gambe
3) gambe
4) tecnica
...
10) testa
gambe
gambe
gambe
vanno bene, forse, se devi far la maratona...   Smile

Con solo gambe, non abbinate al resto, se trovi un "vecchietto" con un pò di tecnica" di fa fare il pendolo per 2 ore senza farti vedere la pallina, giocando da fermo... Razz


Ho visto un ex giocatore di serie C di calcio diventare in poco tempo 4.1 . Un pallettaro con tante gambe.
Quanto sudavano quelli che si credevano bravi (in quarta).
Bravo Cristiano, hai fatto l'esempio più appropriato di quello che intendo io per pallettaro. Dalla mia esperienza, quest'ultimo arriverà massimo 4.1 perché, per continuare a salire, alla fisicità dovrà necessariamente abbinare una tecnica più completa e valida. Ti posso assicurare, che la maggior parte dei quarta, sopravvalutandosi, credono di essere migliori come giocatori, ma regolarmente ci perdono accampando le solite scuse, come quella che "non ho la testa" oppure "quello non è tennis"!!! Quelli più preparati e bravi tecnicamente, invece, non aspettano altro nei tornei, un bel pallettaraccio da mandare a casa in mezz'ora!!!
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 17:58
Nei tre fattori fondamentali del tennis, metto pure la gnocca di Raonic...
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 18:31
zuck ha scritto:Un solo appunto: Nadal è un mostro di tecnica. Non sarà la tecnica dei gesti bianchi ma tirare il dritto e il rovescio come li tira lui, con le rotazioni eccessive e un movimento che solo lui riesce a fare, è principalmente perché è uno che ha lavorato tantissimo sulla tecnica (e sul fisico, naturalmente)
Non si vince uno slam senza tecnica, figuriamoci 14!
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 19:13
mi sembra interessante
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 19:20
massimiliano.derespinis ha scritto:mi sembra interessante
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ottimo link,le parole che avrei voluto dire io.
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 19:39
chiros ha scritto:
Sportime.2002 ha scritto:
chiros ha scritto:
KevinKline ha scritto:La mia classifica é
1) gambe
2) gambe
3) gambe

Quando calano le gambe crollano anche tecnica e testa

Ecco la mia per la quarta categoria.

1) gambe
2) gambe
3) gambe
4) tecnica
...
10) testa
gambe
gambe
gambe
vanno bene, forse, se devi far la maratona...   Smile

Con solo gambe, non abbinate al resto, se trovi un "vecchietto" con un pò di tecnica" di fa fare il pendolo per 2 ore senza farti vedere la pallina, giocando da fermo... Razz


Ho visto un ex giocatore di serie C di calcio diventare in poco tempo 4.1 . Un pallettaro con tante gambe.
Quanto sudavano quelli che si credevano bravi (in quarta).
Io una volta in torneo sociale ho portato un 4.2 al tiebreak del terzo, poi ci ho perso.
Uno che era ed è tecnicamente superiore a me, io però avevo e ho molte più gambe e pazienza, sono nc...
Nel primo set ho tentato di giocare e ho perso, nel secondo ho praticamente remato rispedendo di là tutto, nel terzo ho cominciato remando e ho perso perché avevo cominciato a provare di giocarla tentando vincenti e palle corte improponibili.
Secondo me fino al 4.2 reale, bastano gambe e testa per competere, dal 4.1 in su ci vuole altro... Almeno io vedo molta differenza tra i 4.1 e i 4.2 del mio circolo.
Sportime.2002
Sportime.2002
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.01.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta:

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 19:46
giococlassico75Io una volta in torneo sociale ho portato un 4.2 al tiebreak del terzo, poi ci ho perso. ha scritto:Uno che era ed è tecnicamente superiore a me, io però avevo e ho molte più gambe e pazienza, sono nc...
Nel primo set ho tentato di giocare e ho perso, nel secondo ho praticamente remato rispedendo di là tutto, nel terzo ho cominciato remando e ho perso perché avevo cominciato a provare di giocarla tentando vincenti e palle corte improponibili.
Secondo me fino al 4.2 reale, bastano gambe e testa per competere, dal 4.1 in su ci vuole altro... Almeno io vedo molta differenza tra i 4.1 e i 4.2 del mio circolo

E' vero quello che dici... Fino ad un certo livello vince sicuramente chi ha più gambe e sbaglia meno.
Appena però il livello sale, le sole gambe non bastano più se non sono abbinate ad un minimo di tecnica
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 19:51
Sportime.2002 ha scritto:
giococlassico75Io una volta in torneo sociale ho portato un 4.2 al tiebreak del terzo, poi ci ho perso. ha scritto:Uno che era ed è tecnicamente superiore a me, io però avevo e ho molte più gambe e pazienza, sono nc...
Nel primo set ho tentato di giocare e ho perso, nel secondo ho praticamente remato rispedendo di là tutto, nel terzo ho cominciato remando e ho perso perché avevo cominciato a provare di giocarla tentando vincenti e palle corte improponibili.
Secondo me fino al 4.2 reale, bastano gambe e testa per competere, dal 4.1 in su ci vuole altro... Almeno io vedo molta differenza tra i 4.1 e i 4.2 del mio circolo

E' vero quello che dici... Fino ad un certo livello vince sicuramente chi ha più gambe e sbaglia meno.
Appena però il livello sale, le sole gambe non bastano più se non sono abbinate ad un minimo di tecnica
Il vero scoglio sta tra i 4.1 e 4.2.
Io con le sole gambe, una buona tenuta mentale e il minimo sindacale a livello tecnico spesso batto i 4.3/4.4, me la gioco con alcuni 4.2 e perdo con i 4.1 che sono diversi in positivo dai 4.2.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 21:02
Tr3z3g0l ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:mi sembra interessante
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ottimo link,le parole che avrei voluto dire io.
Una marea di seghe mentali.... Scusate se sono diretto!
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 21:05
A tutti quelli che pensano di dover allenare l mente invece di lavorare duramente per raggiungere uno scopo mi fanno tristezza.... Si andare dal dott. Cirè...
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 21:12
La testa si allena con la pratica, poi la soluzione l trova da sola. Prendete per esempio il libro di Gilbert, a cosa serve studiare l'avversario se prima non si conosce la tecnica? io dopo averne letto metà l'ho riposto promettendomi di rileggerlo una volta acquisito un minimo di tecnica...
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 21:23
Michele Forni ha scritto:1) Fregare una palla in un momento topico
2) Prendere un net ed esultare
3) Chiamare 40/30 quando in realtà stai 30/40

Il "braccino" viene al più scarso comandato dalla testa che ti "dice" che sei più scarso dell'avversario

A me è questo che mi manda in bestia, oppure quando ho il sospetto che quella palla era buona, allora mi dico, è inutile che vado avanti tanto se faccio un bel punto vicino la riga quello trova il modo per fregarmi ... posso dire che sia un fattore di testa o no?
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 21:30
tecnica e fisico d'accordo, forse il fisico può anche contare un 50% a certi livelli, però non si può negare che il tennis sia anche un gioco mentale, ogni punto può innescare una sorta di pisco-dramma, es. il 15-40 con due palle break a sfavore, il set-point non trasformato, la voleè facile sparata fuori, etc. etc. e poi prendete questi due giocatori: McEnroe e Leconte, confrontate le loro carriere, e nei loro scontri diretti nel circuito ATP ha sempre vinto McEnroe (anche negli anni in cui era calato), forse Leconte aveva una tecnica anche superiore per certi versi, emblematica è la loro partita all'Australian Open del 1985, eccola (con un bellissimo commento Laughing ):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 5 Feb 2016 - 21:42
jasper ha scritto:
Tr3z3g0l ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:mi sembra interessante
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ottimo link,le parole che avrei voluto dire io.
Una marea di seghe mentali.... Scusate se sono diretto!
Tranquillo sono solo pareri ed ognuno ha il suo!
jasper ha scritto:A tutti quelli che pensano di dover allenare l mente invece di lavorare duramente per raggiungere uno scopo mi fanno tristezza.... Si andare dal dott. Cirè...
Ok ma non intristirti troppo eheheh Cool
jasper ha scritto:La testa si allena con la pratica, poi la soluzione l trova da sola. Prendete per esempio il libro di Gilbert, a cosa serve studiare l'avversario se prima non si conosce la tecnica? io dopo averne letto metà l'ho riposto promettendomi di rileggerlo una volta acquisito un minimo di tecnica...
Ecco quando avrai acquisito un minimo di tecnica e parlo di livello dal 4.1 in su,ti accorgerai che la sola tecnica non basta piu',ci vuole anche capacità di stare in campo,di prendere le decisioni giuste sotto pressione etc.insomma ci vorrà la testa,invece dai 4.2 in giu',come è gia' stato detto qui,per vincere puo' bastare la preparazione atletica.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Sab 6 Feb 2016 - 1:23
Tornando al discorso mentale,e al ascoltare musica o cantare tanto per fare un esempio insomma poco importa cosa succede fuori, per vedere se i ragazzi hanno raggiunto i giusti automatismi facciamo un esercizio di distrubo,cioe' parliamo ai ragazzi mentre giocano e facciamo delle domande al quali loro devono rispondere,vi garantisco che ce ne sono certi che potrebbero tranquillamente pallaggiare ad un buon ritmo parlando al cellulare.......concordo con Jasper l'articolo lascia il tempo che trova......anzi meglio non perderci tempo.....onestamente di tutte le legnate che ho preso quando la tecnica ha incominciato ad essere decente ed il fisico ben allenato,ben poche le posso attribuire alla testa,nel senso di tattica o strategia sbagliata,ho sempre pensato che se le prendevo quello dall altra parte della rete era semplicemente piu' bravo di me.....occhio albs le decisioni se il giocatore e' solido non si prendono....in base a cosa ti arriva ed al tuo tipo di gioco sai gia cosa devi fare......a secondo del punteggio che sei nel game e nel match sai gia' cosa devi fare,li la testa ti deve dire non fare pirlate e continua con il tuo gioco........se ci sono dubbi e' perche' non si ha ancora un idea ben chiara del proprio gioco e delle proprie possibiolita', oppure l'avversario ti mette in crisi e non ti fa piu' capire una mazza e cerchi in tutti i modi, magari non avendo le armi per farlo, di uscirne fuori rimediando una bella legnata........poche cose facili e ben fatte.......tenere bene le diagonali sapere quando e' il momento di mettersi li a remare e come uscirne fuori al momento giusto......poi sono il fisico e la pesantezza dei colpi che fanno la differenza......la tecnica a secondo del livello di gioco e' piu' o meno importante.......la qurta e la terza con un bel servizio ed un buon dritto ed un rovescio che tiene te le voli......senza tante fantasie da einstein,anzi se devo proprio dirla tutta in quarta con un buon servizo ed un dritto almeno solido la voli......per la terza ci va qualcosina in piu....ma niente di fantascientifico.....
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Sab 6 Feb 2016 - 2:30
Concordo, io con servizio e dritto solidi e sicuri e con un rovescio in back discreto tengo testa tranquillamente anche a molti 4.2!
Ovviamente forma atletica ottima.
belenico
belenico
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Località : castelli romani
Data d'iscrizione : 24.02.15

Profilo giocatore
Località: Castelli Romani
Livello: best ranking 3.5 fit
Racchetta: Pro Kennex K15

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Sab 6 Feb 2016 - 8:00
Per dare il meglio di se stessi e raggiungere il massimo dei risultati possibili
penso che le tre componenti debbano essere equilibrate.
Ovviamente ognuno potrà raggiungere un certo livello ed ognuno valorizzerà la componente dove sente di avere maggiori spazi di miglioramento con minor sacrificio.
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Sab 6 Feb 2016 - 8:00
Veterano ha scritto:
onestamente di tutte le legnate che ho preso quando la tecnica ha incominciato ad essere decente ed il fisico ben allenato,ben poche le posso attribuire alla testa,nel senso di tattica o strategia sbagliata,
ho sempre pensato che se le prendevo quello dall altra parte della rete era semplicemente piu' bravo di me...

occhio albs le decisioni se il giocatore e' solido non si prendono....
in base a cosa ti arriva ed al tuo tipo di gioco sai gia cosa devi fare...
se ci sono dubbi e' perche' non si ha ancora un idea ben chiara del proprio gioco e delle proprie possibiolita', oppure l'avversario ti mette in crisi e non ti fa piu' capire una mazza e cerchi in tutti i modi, magari non avendo le armi per farlo, di uscirne fuori rimediando una bella legnata......

poche cose facili e ben fatte.......tenere bene le diagonali sapere quando e' il momento di mettersi li a remare e come uscirne fuori al momento giusto.....

Da stampare ed appendere al muro.
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Sab 6 Feb 2016 - 8:20
Ho l'impressione che si stia facendo confusione.

Scegliere una strategia per una partita, e conseguentemente mettere in pratica una tattica (per esempio:
Strategia: stancare l'avversario facendolo piegare molto
Tattica: giocargli palle basse in back)
non fa parte della "testa", ma di un quadro analitico di gioco, assimilabile alla tecnica del colpo.

Pianificare una strategia sbagliata denota una scarsa conoscenza del tennis e/o dei propri mezzi.

E questo è un errore assimilabile ad una palla steccata con il dritto.
In questo caso è "tecnica" applicata alla conoscenza del tennis.

Quando parliamo di "testa", secondo me, parliamo della situazione (descritta anche  in questo post) di quando, per fare un esempio,  un giocatore "SOLIDISSIMO DA FONDO" ad un certo punto del punteggio perde completamente i suoi colpi in preda al "braccino"... e sbaglia i suoi colpi "SOLIDISSIMI".

La mia GRANITICA ed IDIOMATICA idea ((come dice Andy) su questo fatto è che se un giocatore è "SOLIDISSIMO DA FONDO" (rapportato al suo livello) non perderà MAI i suoi colpi.

Li perderà, in preda alla tensione, colui che "NON E' SOLIDO" in quei colpi.

Perché, vorrei ricordare a tutti, che il 90% dei giocatori amatoriali (ma anche agonisti scarsi di quarta/terza bassa) NON SI RENDE CONTO del proprio REALE livello di gioco, sopravvalutandosi.


Un altro fatto INCONTESTABILE è che quando un giocatore è SOLIDO, durante uno scambio, NON PENSA, ma mette in moto degli automatismi che gli fanno giocare la palla nel modo corretto, sfruttando le geometrie logiche del campo.

Chi pensa a 10 soluzioni in un colpo (come lo gioco? lungo linea? incrociato? palla corta?... o alzo un lob?) in realtà ha una TECNICA NON CONSOLIDATA... perché, in caso contrario, farà senza pensare la cosa corretta in funzione del proprio bagaglio tecnico.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Sab 6 Feb 2016 - 8:38
Sonny Liston ha scritto:Ho l'impressione che si stia facendo confusione.

Scegliere una strategia per una partita, e conseguentemente mettere in pratica una tattica (per esempio:
Strategia: stancare l'avversario facendolo piegare molto
Tattica: giocargli palle basse in back)
non fa parte della "testa", ma di un quadro analitico di gioco, assimilabile alla tecnica del colpo.

Pianificare una strategia sbagliata denota una scarsa conoscenza del tennis e/o dei propri mezzi.

E questo è un errore assimilabile ad una palla steccata con il dritto.
In questo caso è "tecnica" applicata alla conoscenza del tennis.

Quando parliamo di "testa", secondo me, parliamo della situazione (descritta anche  in questo post) di quando, per fare un esempio,  un giocatore "SOLIDISSIMO DA FONDO" ad un certo punto del punteggio perde completamente i suoi colpi in preda al "braccino"... e sbaglia i suoi colpi "SOLIDISSIMI".

La mia GRANITICA ed IDIOMATICA idea ((come dice Andy) su questo fatto è che se un giocatore è "SOLIDISSIMO DA FONDO" (rapportato al suo livello) non perderà MAI i suoi colpi.

Li perderà, in preda alla tensione, colui che "NON E' SOLIDO" in quei colpi.

Perché, vorrei ricordare a tutti, che il 90% dei giocatori amatoriali (ma anche agonisti scarsi di quarta/terza bassa) NON SI RENDE CONTO del proprio REALE livello di gioco, sopravvalutandosi.


Un altro fatto INCONTESTABILE è che quando un giocatore è SOLIDO, durante uno scambio, NON PENSA, ma mette in moto degli automatismi che gli fanno giocare la palla nel modo corretto, sfruttando le geometrie logiche del campo.

Chi pensa a 10 soluzioni in un colpo (come lo gioco? lungo linea? incrociato? palla corta?... o alzo un lob?) in realtà ha una TECNICA NON CONSOLIDATA... perché, in caso contrario, farà senza pensare la cosa corretta in funzione del proprio bagaglio tecnico.
Ovviamente non posso non essere d'accordo con Giovanni, soprattutto l'ultima parte avalla perfettamente quanto sostenevo qualche post fa, non si può parlare di "testa" se, nei momenti di tensione, si pensano soluzioni estemporanee al proprio modo consueto di giocare. Un giocatore consolidato tecnicamente, nei momenti topici del match, non inventa nulla, ma, al contrario, fa quasi sempre ed esclusivamente quello che più sa fare bene. Prendete come esempio Nadal, nei momenti importanti, cosa fa? Serve quasi sempre ad uscire da sinistra, sfruttando il servizio mancino, e dritto dall'altra parte. Non inventa nulla!!! E questa attitudine si allena: l'ho scritto più volte precedentemente, qualche volta, faccio da sparring ad una ragazza del mio paese che è, praticamente, una semiprofessionista. Quando si allena il servizio, lei serve sui tre angoli (esterno, alla "T" e al corpo) annotandosi la riuscita di ogni singolo servizio, per poi elaborarne le percentuali. Perché questo? Per sapere a priori qual'è il servizio che le riesce meglio, servizio che, nei momenti più difficili ed importanti del match, lei userà senza pensarci!!!
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 6 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Sab 6 Feb 2016 - 8:49
È quello che sostengo anche io, ma discutere coi sardi.... Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.