Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom ProOggi alle 8:19Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 7:37eagle3pYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 7:33pasiutMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:31MaurizioPaolucciMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31FradererTennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Ieri alle 23:09drichichiRPM softIeri alle 20:42Bologna2022Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Ieri alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudIeri alle 18:46alberto1973RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAIeri alle 18:27rogermaestro555Internazionali d'Italia Ieri alle 18:16andrea scimiternaSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Ieri alle 16:22nw-tPrince Phantom 107G 2024Ieri alle 14:30drichichiLorenzo MusettiIeri alle 13:58brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

+39
mattiaajduetre
fabioborg
joes
golfone
universe_mb
armandfederico
Kmore
Darren Cahill
gio2012
Fedolester
markraptus
duluoz
stefano70
belenico
wetton76
KevinKline
Sportime.2002
giococlassico75
Iron
nardac
st13
zuck
Sevenis
spalama
Michele Forni
andyvakgj
LaRana
felipe
giuntaman
gianlugi1978
chiros
nikuz
maurotrevi
jasper
miguel
Veterano
albs77
Tr3z3g0l
france.17
43 partecipanti
Andare in basso
avatar
france.17
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta:
http://www.automotomania.com

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 9:45
Promemoria primo messaggio :

Ciao, vorrei fare un sondaggio sui tre fattori più importanti nel tennis (in ordine di importanza).
Ad esempio...fattore mentale, preparazione fisica, alimentazione, gambe...etc...etc...
Poi vi dico la mia classifica che è tutt'altro che scontata... affraid

stefano70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 168
Data d'iscrizione : 18.02.15

Profilo giocatore
Località: monza e brianza
Livello: NC / ITR 4.0
Racchetta: Head Extreme MP Graphene Touch

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 18 Feb 2016 - 17:59

Sono d'accordo con chi scrive che ai livelli più bassi conta meno la testa e più gambe fiato e tecnica. Prima di tutto gambe e fiato per il risultato.

Credo che molto spesso pensiamo di aver fatto un errore di testa ma in realtà dietro c'è' altro.

Salendo di livello probabilmente aumenta l'importanza della testa. Per i pro diventa fondamentale a mio avviso
duluoz
duluoz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 204
Età : 56
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.12.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Radical MP 2021

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 18 Feb 2016 - 18:30
stefano70 ha scritto:

Sono d'accordo con chi scrive che ai livelli più bassi conta meno la testa e più gambe fiato e tecnica. Prima di tutto gambe e fiato per il risultato.



Credo che molto spesso pensiamo di aver fatto un errore di testa ma in realtà dietro c'è' altro.

Salendo di livello probabilmente aumenta l'importanza della testa. Per i pro diventa fondamentale a mio avviso


Pienamente d'accordo.
Tra i pro è chiaro che è un fattore mentale, dato che la tecnica è acquisita.
Non venitemi a dire infatti che Djokovic è così superiore tecnicamente e fisicamente a tutti gli altri da giustificare l'attuale dominio.
Per noi "cialtroni" tennistici invece la tecnica è fondamentale, in quanto spesso non acquisita come si penserebbe.
Altra importanza in partite di torneo è la preparazione fisica; per gente che ha tempo per dedicarsi anche a questo aspetto diventa dura contro avversari che curano perfino la preparazione atletica.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 18 Feb 2016 - 18:47
Ecco....
markraptus
markraptus
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.01.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Dunlop NT Tour, Precision 98 Tour

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 13 Mar 2016 - 10:49
Posso portare il mio esempio a favore di chi sostiene che la tecnica è fondamentale, però dico anche che se hai tecnica ma la testa non è abbastanza lucida da fartela usare anche in partita, non vincerai mai.
 
Ad esempio io ho una buona tecnica. In palleggio riesco a scambiare facilmente anche a ritmo sostenuto sulle diagonali, servo veloce e preciso, rispondo bene, a rete me la cavo e riesco a stoppare/mettere palle più o meno dove voglio. 

Durante la partita però, nel 98% dei casi elimino tutto quello che è il mio bagaglio tecnico ed affronto il match facendo almeno 1 doppio fallo a game, non riuscendo a chiudere il punto quando serve, sbagliando colpi semplici e ricevere decentemente. 

La svolta è avvenuta qualche giorno fà, mi sono imposto di mettere in pratica, SU OGNI SINGOLO COLPO, tutto quello di cui sono a conoscenza. Risultato.... ho vinto facile contro un tizio con cui perdevo regolarmente. Ditemi voi cosa è prevalso, tecnica, testa o allenamento? 

Secondo me, in ordine d'importanza, per vincere a tennis bisogna:
1- 40% avere una buona tecnica nei colpi, senza tralasciare la fondamentale cura negli appoggi;
2- 40% avere la testa apposto (essere concentrato e consapevoli dei propri mezzi);
3- 15% avere una discreta preparazione fisica (ai nostri livelli basta saper correre continuatamente senza stancarsi per una mezz'oretta);
4- 5% giocare con attrezzatura (racchetta e corde) idonea al proprio stile di gioco.
markraptus
markraptus
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.01.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Dunlop NT Tour, Precision 98 Tour

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 13 Mar 2016 - 11:04
Ad integrazione di quello che scritto sopra vi dico che nel match della svolta sono riuscito a fare pochi doppi falli, scambiare bene da fondo anche su palle altissime che rimbalzavano sulla linea, sono riuscito a fare vincenti in risposta allineandomi bene con le gambe in anticipo, ho attaccato il mio avversario ed ho chiuso voleé bellissime, il tutto condito da una calma glaciale. 
Ritengo sia stato principalmente un intenso lavoro mentale scaturito dalla voglia di vincere. Finalmente sono riuscito ad impormi cosa dovevo fare in ogni singolo momento del match. E' stata dura lo ammetto, mantenere la concentrazione per tutto il tempo è dura ma ne è valsa la pena, vincere un match è sempre una bella sensazione.
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 23 Mar 2016 - 18:23
Vorrei dire la mia per quanto riguarda il fattore mentale.
Innanzitutto è un fattore che deve essere allenato a pari e a ruota con gli altri.
Sicuramente per alcuni è un fattore che aumenta il proprio livello di gioco e per altri invece lo diminuisce. Se si appartiene alla seconda sfortunata categoria si può pensare tranquillamente di allenarlo ma senza fissarsi più di tanto e arrivare a pensare che è l'unica causa di eventuali sconfitte. 
Tra l'altro la cosa veramente importante nel tennis non è essere soltanto coraggiosi ma sopratutto essere anche intrepidi. Perchè nel tennis si deve osare il giusto senza essere nervosi (ad esempio il tennis vuole un coraggio diverso da quello necessario per fare un tuffo dagli scogli). Il che è una dote ancora più rara. A questa ci devi unire il fatto, per nulla scontato,  che si deve essere anche pazienti e non prendersela/giudicarsi/innervosirsi quando le cose non vanno come si desidererebbe.E' vero che avere queste doti può fare la differenza tra il vincere e il perdere  se il livello è simile tra gli sfidanti, ma anziché fissarsi eccessivamente a diventare più forti mentalmente (controproducente) si possono curare anche gli altri aspetti, come tecnica, tattica e fisico (un fisico poco allenato è sicuramente più facile da mettere in forma che viceversa acquistare maggiore fiducia  sempre e comunque in ogni situazione....  ) che possono ugualmente determinare l'esito di una partita tra sfidanti di pari livello. 
In pratica accettarsi ma non rassegnarsi, allenarsi per migliorare tutto  ma non pretendere quanto/come e se ci saranno miglioramenti. Penso che molti di noi abbiano iniziato questo sport per il gusto del movimento finalizzato all'obbiettivo di colpire nel miglior modo possibile la palla. Per il benessere fisico e mentale che ne ricaviamo nel fare qualcosa bene. Ben  presto si affianca però l'ego che ci fa desiderare, ad ognuno di noi, di essere  i primi prima del proprio  gruppo e poi /circolo/paese/provincia/regione/nazione/continente/mondo/universo/ogni tempo!!!! Ma ovviamente il nostro è uno sport fatto per hobby. Enfatizzare il gusto di farlo rispetto alla voglia di primeggiare ci farebbe già esprimere quasi al meglio delle nostre possibilità.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 25 Mar 2016 - 0:58
markraptus ha scritto:Posso portare il mio esempio a favore di chi sostiene che la tecnica è fondamentale, però dico anche che se hai tecnica ma la testa non è abbastanza lucida da fartela usare anche in partita, non vincerai mai.
 
Ad esempio io ho una buona tecnica. In palleggio riesco a scambiare facilmente anche a ritmo sostenuto sulle diagonali, servo veloce e preciso, rispondo bene, a rete me la cavo e riesco a stoppare/mettere palle più o meno dove voglio. 

Durante la partita però, nel 98% dei casi elimino tutto quello che è il mio bagaglio tecnico ed affronto il match facendo almeno 1 doppio fallo a game, non riuscendo a chiudere il punto quando serve, sbagliando colpi semplici e ricevere decentemente. 

La svolta è avvenuta qualche giorno fà, mi sono imposto di mettere in pratica, SU OGNI SINGOLO COLPO, tutto quello di cui sono a conoscenza. Risultato.... ho vinto facile contro un tizio con cui perdevo regolarmente. Ditemi voi cosa è prevalso, tecnica, testa o allenamento? 

Secondo me, in ordine d'importanza, per vincere a tennis bisogna:
1- 40% avere una buona tecnica nei colpi, senza tralasciare la fondamentale cura negli appoggi;
2- 40% avere la testa apposto (essere concentrato e consapevoli dei propri mezzi);
3- 15% avere una discreta preparazione fisica (ai nostri livelli basta saper correre continuatamente senza stancarsi per una mezz'oretta);
4- 5% giocare con attrezzatura (racchetta e corde) idonea al proprio stile di gioco.
IL problema e che tu valuti il tennis al tuo livello e non in termini assoluti.Al tuo livello si da molta importanza alla testa,perche' si commettono errori stupidi o si fa doppio fallo quando non lo si dovrebbe fare e allora incominciano le pippe mentali.Il concentrarsi al guardare la palla fa parte del gioco ed all 'inizio ovviamente ci si sforza per farlo,con il tempo non ci si pensa piu' e il guardare la palla diventa un automatismo obbligato del gioco,visto che si gioca colpendo la medesima.La consapevolezza la si acquisice con la tecnica,nel senso che visto che mi sono fatto un mazzo incredibile ad allenarmi sulle diagonali,almeno che non mi spingano all'errore con un ritmo di gioco piu' alto del mio,io quel dritto li alla mia velocita' non lo sbaglio neanche se mi suona la fanfara dei bersaglieri nel campo accanto.
La situazione di gioco con un buon allenamento la si riconosce in campo, e si agisce di conseguenza,una palla facile  da chiudere a meta' campo la si chiude sempre.......se si sbaglia' e perche' la tecnica non va ancora bene e si arriva li come dei razzi e non si sa ancora bene dove mettere la palla,facendo il tiro al piccione.Perche' faccio un doppio fallo a game,ma siamo sicuri che sia la testa.....per le ragazze anche di buon livello e' possibile,e si li ho visto degli psico drammi non indifferenti,ma in generale se gioco una partita di allenamento facendo pochi doppi falli in partita cosa cambia........puo cambiare che non avendo esperienza ai primi tornei me la faccia un po sotto e non renda come devo,ma alemno che non ci siano dei problemi estratennistici da risolvere fuori dal campo con lo psicologo,il tutto si risolve facendo espereinza nei tornei ed allenandosi per migliorare la tecnica.Lo stare calmi e il non pensare all'errore fatto sono le basi di questo gioco,che bisogna imparare subito,bueno ho fatto un errore e chi se ne frega,adesso vinco il prossimo punto,in campo si va senza paura di sbagliare ma questa paura di sbagliare si vince migliorando al tecnica,di conseguenza aumenta la consapevolezza dei tuo colpi.
Tutto questo si mette nel calderone dello psicologo per inesperienza,ossia ad un ragazzo che fa un certo percorso agonisito appena riesce a tenere un minimo la diagonale le si sinsegna subito a riconoscere la situazione di gioco e a cosa sia meglio fare in una situazione di difesa o in una situazione di attacco.....o a secondo di cosa ti arriva come sia meglio mettersi o dove e meglio giocare.Non facendo degli allenamenti specifici,ci sara' sempre il dubbio sul cosa sia meglio fare,anche riconoscendo la situazione,e chiaramente tutto questo al giocatore inesperto sembra un problema mentale,cioe' devi pensare a cosa fare.........cosa che invece facendo degli allenamenti appositi appena riconosci al situazione agisci di conseguenza senza sforzarti minimamente mentalmente,e dico che se chi ti allena sa fare il suo mestiere,non ti fa sforzare neanche mentalmente in allenamento,ma facendoti ripetere le stesse cose per migliaia di volte fa si che tu senza sforzarti piu' di tanto,mentalmente, agisca propriamente senza pensarci piu' di tanto.Bueno per terminare anche il saper riconoscere il punteggio e sapere cosa fare a secondo del punteggio fa parte degli automatismi di gioco,a forza di giocare e provando determinati schemi di gioco,sai quali sono i tuoi punti di forza e quando puo arrischiarti di piu'o meno,sul 40-0 e servizio tuo puoi fare quello che vuoi,sul quaranta pari un po meno,ma anche li di testa non ce ne va tanta......il tutto per dire che con il tempo e con l'allenamento quello che adesso ti sembra un problema di testa in futuro ti fara' dire..........ma quante pippe mentali mi facevo.......ciao un abrazo
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 25 Mar 2016 - 7:17
Come al solito, il Veterano fa un'analisi impeccabile.

Nei miei 30 (e passa) anni di tennis di basso livello, mi sento di affermare che la testa, in quarta/terza bassa, c'entra pochissimo.

È piuttosto uno "scudo" dietro cui ci si ripara per non mortificare il proprio "io" di fronte a sconfitte brucianti.

Molti diranno: "ma io gioco bene in allenamento, e male in torneo..."

Mettetevi in testa una cosa: IL LIVELLO DI TENNIS DI OGNI GIOCATORE È QUELLO CHE SI ESPRIME IN TORNEO!

Tutto il resto sono inutili sovrastrutture.

Se un colpo non ti entra, non è la testa, è la tecnica dello stesso che manca.

Poi, ovviamente, esisteranno anche delle eccezioni, ma qui si entra in campo "psichiatrico"...

Concludo ripetendomi: ho conosciuto migliaia di tennisti di quarta che perdevano per tecnica/fisico carenti.

Non ne ho conosciuto nessuno che avendo tecnica e fisico consolidati, perdessero con gente di livello più basso.
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 25 Mar 2016 - 10:54
il discorso è sempre il solito, se si gioca contro il solito avversario di pari livello e uno dei due occasionalmente perde di brutto, può essere dovuto ad una questione fisica o mentale. se hai un periodo stressante giochi peggio, se ti incazzi non ne parliamo, se hai appena litigato con la moglie idem.
la testa non determina la riuscita o meno di un colpo ma la scelta e il tempismo dello stesso sicuramente si.

anche sul topic "palla dentro palla fuori" si parla del nervoso che sale per le chiamate rubate dell'avversario, non è forse testa? 

poi se uno è nettamente superiore tecnicamente non ci sarà comunque storia, questo è chiaro.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Ven 25 Mar 2016 - 12:23
... mah, io quando gioco dopo una giornata di lavoro pesante con moglie che ha scassato al telefono tutto il giorno etc. non riesci a battere quelli più pippa di me che scendono determinati in campo... il sab e la dom rendo nettamente di più... sto cercando di impegnarmi su sta storia...
Darren Cahill
Darren Cahill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 59
Località : TO
Data d'iscrizione : 26.07.11

Profilo giocatore
Località: TO
Livello: ex 4.2
Racchetta: Slazenger

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 19 Apr 2016 - 16:44
se la tecnica è "il saper giocare a tennis"
è chiaro che al primo punto deve starci per forza.

quanto al resto, la condizione fisica fa la differenza...
più della testa di sicuro.
Ed anzi, direi che lo stato mentale è conseguente alla preparazione atletica.
Se non ti girano le gambe oppure hai la schiena fuori posto, difficile non avere cedimenti mentali...
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 24 Apr 2016 - 13:23
Ieri la mia scarsa forza mentale mi ha giocato di nuovo un brutto scherzo,prima giornata in D2 gioco contro un 3.5(50 enne) che ho sempre battuto 2 set a zero nei 4 precedenti di cui l'ultimo appena 20 giorni fa in un torneo FIT ed è uno che non è migliorato rispetto a prima.
Gioco male perche' ci sono 40 nodi(siamo in Sardegna) di vento e soprattutto perche' il campo è un orrenda erba sintetica con sabbietta che funge da cuscinetto(sono caduto 3 volte in terra ed almeno altre 3-4 volte ho rischiato ancora),quindi la nostra partita diventa una gara a tenere in campo,comunque riesco anche questa volta a portarmi 6/3 e  5/3 ma in quel momento penso:"devo strappargli il servizio ora e chiudere 6/3 anche il secondo cosi' non rischio di dover tenere a tutti i costi il servizio sul 5 a 4 per me",ecco qui l'avversario gioca un grande game e prima di servire per chiudere 6/4 dico anche al mio capitano:"ora sara' dura per me tenere il servizio",non lo avevo ancora perso fino a quel momento,arrivo a 40-15 con doppio match point,sbaglio il primo sul nastro ed il secondo dopo un attacco sul suo rovescio mi fa un pallonetto in back di rovescio lungo 2 metri ma che con il vento a 40 nodi si accorcia e rimane in campo:40 pari.
Qui finisce la mia partita.
Esco di testa per quel pallonetto che ho lasciato appositamente uscire ma che è rimasto dentro per il vento,impazzisco e perdo 7-5 6-0 in circa 10 minuti regalando tutto al mio avversario con un atteggiamento da bambino.
Mi vergogno di me stesso e sono venuto qui a scriverlo proprio per ricevere tutte le vostre critiche,me le merito tutte,comunque tutto questo per dire che in certi casi clinici come il mio la testa incide tantissimo.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 24 Apr 2016 - 13:42
Tr3z3g0l ha scritto:Ieri la mia scarsa forza mentale mi ha giocato di nuovo un brutto scherzo,prima giornata in D2 gioco contro un 3.5(50 enne) che ho sempre battuto 2 set a zero nei 4 precedenti di cui l'ultimo appena 20 giorni fa in un torneo FIT ed è uno che non è migliorato rispetto a prima.
Gioco male perche' ci sono 40 nodi(siamo in Sardegna) di vento e soprattutto perche' il campo è un orrenda erba sintetica con sabbietta che funge da cuscinetto(sono caduto 3 volte in terra ed almeno altre 3-4 volte ho rischiato ancora),quindi la nostra partita diventa una gara a tenere in campo,comunque riesco anche questa volta a portarmi 6/3 e  5/3 ma in quel momento penso:"devo strappargli il servizio ora e chiudere 6/3 anche il secondo cosi' non rischio di dover tenere a tutti i costi il servizio sul 5 a 4 per me",ecco qui l'avversario gioca un grande game e prima di servire per chiudere 6/4 dico anche al mio capitano:"ora sara' dura per me tenere il servizio",non lo avevo ancora perso fino a quel momento,arrivo a 40-15 con doppio match point,sbaglio il primo sul nastro ed il secondo dopo un attacco sul suo rovescio mi fa un pallonetto in back di rovescio lungo 2 metri ma che con il vento a 40 nodi si accorcia e rimane in campo:40 pari.
Qui finisce la mia partita.
Esco di testa per quel pallonetto che ho lasciato appositamente uscire ma che è rimasto dentro per il vento,impazzisco e perdo 7-5 6-0 in circa 10 minuti regalando tutto al mio avversario con un atteggiamento da bambino.
Mi vergogno di me stesso e sono venuto qui a scriverlo proprio per ricevere tutte le vostre critiche,me le merito tutte,comunque tutto questo per dire che in certi casi clinici come il mio la testa incide tantissimo.

...ti assolviamo...vai e non peccare piu'... Very Happy Very Happy Very Happy

p.s.
l'erba sintetica non dovrebbero omologarla specie se in condizioni penose come a volte accade Evil or Very Mad
avatar
armandfederico
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Età : 46
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 09.05.16

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 10 Mag 2016 - 1:34
Per me la tecnica è la cosa più importante. Se sei preparato, lucido, attento, veloce, ecc.... ma colpisci male e non fai quello che vuoi, non serve a niente. Se vuoi incrociare e tiri in mezzo, se vuoi giocare teso e tiri morbido, a cosa servono le cose elencate prima?
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Lun 18 Lug 2016 - 10:18
Bella discussione! Ecco i miei 2 cents:
A livello di 4a la mia personalissima classifica è
- preparazione fisica: devi correre. Raramente i tuoi colpi o quelli dell'avversario sono definitivi, o se lo sono, li conti sulle punta delle dita in un match, quindi DEVI arrivare su ogni palla e fare giocare il colpo in più.
- tattica/strategia: è questo il lato "mentale" secondo me troppo trascurato. Un buon 4a, con tecnica discreta e buona preparazione avrà sempre poca varietà di colpi nei quali si rifugerà nei momenti critici/importanti. Troppo poco spesso ci si impegna nell'impedire all'avversario di giocare quei colpi. Un esempio eclatante è il servizio: non ho mai giocato contro un 4a che tirasse un servizio parimenti efficace in due direzioni differenti, tanto più sulla seconda palla.. Ma ho visto spesso persone aspettare sulla linea di fondo una seconda di servizio a 2kmh che se va bene rimbalza due volte dentro la linea di servizio...
- tecnica di base: ovvero saper gestire in modo sufficiente (palla in campo oltre la linea del servizio) ogni tipo di colpo avversario, top, piatto, back, di dritto e di rovescio. Troppi giocatori visti andare in crisi contro l'affettatore che lì costringeva a giocare delle palle basse in back, specialmente sul dritto, specialmente se lo vedeva usare una full western...
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Lun 18 Lug 2016 - 10:45
secondo me vi state scervellando su una cosa che a me sembra abbastanza ovvia: nel tennis ci sono tre cose che sono importanti tutte allo stesso livello: la componente fisica, quella tecnica e quella mentale. la prima ti permette di arrivare nel modo giusto sulla palla, la seconda di fare quello che devi fare quando la colpisci e la terza nel sapere cosa fare e come farlo. se manca una sola di queste il gioco ne risente, inutile determinare in che percentuale perchè ovviamente varia in base all'avversario. se ci sono tutte e tre puoi giocare al meglio delle tue possibilità.
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Lun 18 Lug 2016 - 11:06
beh certo...ma alcune volte pure la fortuna è fondamentale...non sempre, ma ogni tanto i colpo di culo, il nastro a favore, la steccata sulla linea o la steccata che si trasforma in palla corta...aiuta e non poco.
tempo fa ero in campo contro uno che come livello è come me, quindi partite tiratissime.
siamo 5-5 / 30-30 servo io, comando lo scambio da fondo e lui prende un nastro assassino che la palla muore 10 cm dopo la rete, ovviamente sono tagliato fuori, punto suo e palla break..
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Lun 18 Lug 2016 - 11:51
mah, mi permetto un intervento... penso la componente fisica sia leggermente più importante... arrivi prima, sei più lucido... è normale che poi se sei fisicamente ben messo riesci a ragionare meglio sul da farsi ed a colpire meglio...

... mi sembra la questione del ciclismo... com'è che ci sono grandi e mediocri discesisti? la discesa è discesa... e no, non è così... se sei un grande scalatore arrivi in cima con molta meno fatica ed affronti la discesa con una lucidità che gli altri si sognano... e vai come un caccia...  Smile
avatar
golfone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 43
Data d'iscrizione : 05.08.14

Profilo giocatore
Località: emilia romagna
Livello:
Racchetta:

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 6 Set 2016 - 9:41
I tre grandi fattori:

Testa, Testa, Testa

Con quella arrivi dappertutto Twisted EvilTwisted EvilTwisted EvilTwisted Evil
avatar
joes
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: CERNUSCO S/N
Livello: ITR 4.5 | FIT 4.3
Racchetta: BABOLAT Pure storm YONEX duel g 97 310g

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 23 Ott 2016 - 11:05
golfone ha scritto:I tre grandi fattori:

Testa, Testa, Testa

Con quella arrivi dappertutto Twisted EvilTwisted EvilTwisted EvilTwisted Evil

la testa ha la sua importanza.....ma da sola non basta...

se uno non sa fare il rovescio puoi avere tutta la testa che vuoi.....io ti martello tutta la partita su quel fondamenale

La testa è la cosa principale....a condizione che sia parità sugli altri fattori, e sopratutto a parità di avversario.
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 23 Ott 2016 - 11:19
Testa, Tecnica, Fisico in quest'ordine.
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 23 Ott 2016 - 13:21
Io porto un esempio vissuto in prima persona:
Inizio anni 90 il cugino di mia moglie all'epoca 13enne e' una promessa del tennis veneto, e' seguito dalla federazione, il Capitano di Davis di allora (Adriano Panatta) viene personalmente a vederlo a Vicenza durante gli allenamenti...si incazza come una bestia quando chiede come mai nessuno gli avesse mai parlato di questo ragazzino...mai visto un rovescio ( ad una mano) cosi'..etc etc etc..l'anno dopo vola a Miami per partecipare all'Orange Bowl under 14 ..entra in tabellone e non sfigura..passano gli anni ed arriva al massi mo livello di allora ( B1 dopo gli A eri professionista) si allena a Bologna con Paolino Cane' ....vi basta?????? Morale della favola ....il giorno che la federazione gli ha comunicato che non sarebbe passato A ( nonostante avesse i punti e il fisico per farlo) cioe' professionista,ha lasciato il tennis di punto in bianco e non ha piu' giocato nenache una partita x divertimento....provate ad indovinare perche non l'hanno promosso Pro...e a Voi ogni considerazione.
Fabio.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 23 Ott 2016 - 15:11
buon pomeriggio 
il tennis è sport di situazione: almeno otto focus da fondere in... diretta live!
già è difficile dire cosa sia più o meno importante, circoscrivere a soli tre aspetti... ancora peggio!
diciamo che più il livello è alto e più contano persino le sfumature
buona domenica
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 23 Ott 2016 - 16:47
mattiaajduetre ha scritto:buon pomeriggio 
il tennis è sport di situazione: almeno otto focus da fondere in... diretta live!
già è difficile dire cosa sia più o meno importante, circoscrivere a soli tre aspetti... ancora peggio!
diciamo che più il livello è alto e più contano persino le sfumature
buona domenica
Concordo...basti pensare che nei tornei di 4 categoria c'e' chi vince le partite senza tecnica, giocando a 10 all'ora e mettendo la palla almeno 3/4 metri al di sopra della rete Sad
Fabio.
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 23 Ott 2016 - 17:25
fabioborg ha scritto:Io porto un esempio vissuto in prima persona:
Inizio anni 90 il cugino di mia moglie all'epoca 13enne e' una promessa del tennis veneto, e' seguito dalla federazione, il Capitano di Davis di allora (Adriano Panatta) viene personalmente a vederlo a Vicenza durante gli allenamenti...si incazza come una bestia quando chiede come mai nessuno gli avesse mai parlato di questo ragazzino...mai visto un rovescio ( ad una mano) cosi'..etc etc etc..l'anno dopo vola a Miami per partecipare all'Orange Bowl under 14 ..entra in tabellone e non sfigura..passano gli anni ed arriva al massi mo livello di allora ( B1 dopo gli A eri professionista) si allena a Bologna con Paolino Cane' ....vi basta?????? Morale della favola ....il giorno che la federazione gli ha comunicato che non sarebbe passato A ( nonostante avesse i punti e il fisico per farlo) cioe' professionista,ha lasciato il tennis di punto in bianco e non ha piu' giocato nenache una partita x divertimento....provate ad indovinare perche non l'hanno promosso Pro...e a Voi ogni considerazione.
Fabio.
lo stesso motivo perchè in Italia la legge è uguale per tutti...
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 8 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Dom 23 Ott 2016 - 17:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
fabioborg ha scritto:Io porto un esempio vissuto in prima persona:
Inizio anni 90 il cugino di mia moglie all'epoca 13enne e' una promessa del tennis veneto, e' seguito dalla federazione, il Capitano di Davis di allora (Adriano Panatta) viene personalmente a vederlo a Vicenza durante gli allenamenti...si incazza come una bestia quando chiede come mai nessuno gli avesse mai parlato di questo ragazzino...mai visto un rovescio ( ad una mano) cosi'..etc etc etc..l'anno dopo vola a Miami per partecipare all'Orange Bowl under 14 ..entra in tabellone e non sfigura..passano gli anni ed arriva al massi mo livello di allora ( B1 dopo gli A eri professionista) si allena a Bologna con Paolino Cane' ....vi basta?????? Morale della favola ....il giorno che la federazione gli ha comunicato che non sarebbe passato A ( nonostante avesse i punti e il fisico per farlo) cioe' professionista,ha lasciato il tennis di punto in bianco e non ha piu' giocato nenache una partita x divertimento....provate ad indovinare perche non l'hanno promosso Pro...e a Voi ogni considerazione.
Fabio.
lo stesso motivo perchè in Italia la legge è uguale per tutti...
Bravo Doc.....(come sempre Very Happy )
Fabio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.