Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 15:07gabrybodyPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 14:42pasiutRS 305 ISO Oggi alle 14:38UbaldonePrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 14:14drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59Corde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07VeroxAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 12:06Danny 61




Ultime dal mercatino
Link Amici

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

+39
mattiaajduetre
fabioborg
joes
golfone
universe_mb
armandfederico
Kmore
Darren Cahill
gio2012
Fedolester
markraptus
duluoz
stefano70
belenico
wetton76
KevinKline
Sportime.2002
giococlassico75
Iron
nardac
st13
zuck
Sevenis
spalama
Michele Forni
andyvakgj
LaRana
felipe
giuntaman
gianlugi1978
chiros
nikuz
maurotrevi
jasper
miguel
Veterano
albs77
Tr3z3g0l
france.17
43 partecipanti
Andare in basso
avatar
france.17
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta:
http://www.automotomania.com

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 9:45
Promemoria primo messaggio :

Ciao, vorrei fare un sondaggio sui tre fattori più importanti nel tennis (in ordine di importanza).
Ad esempio...fattore mentale, preparazione fisica, alimentazione, gambe...etc...etc...
Poi vi dico la mia classifica che è tutt'altro che scontata... affraid

Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 20:10
Michele Forni ha scritto:1) Fregare una palla in un momento topico
2) Prendere un net ed esultare
3) Chiamare 40/30 quando in realtà stai 30/40

Il "braccino" viene al più scarso comandato dalla testa che ti "dice" che sei più scarso dell'avversario

Prendere un net ed esultare può essere antisportivo, ma non è rubare...le altre due cose sono da miserabili.
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 20:16
Ma Massimiliano, credi veramente che io penso a ste cose? Ieri sera in torneo mi sono capitate tutte e tre: ti assicuro che ce ne sono tanti!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 21:03
Michele Forni ha scritto:Ma Massimiliano, credi veramente che io penso a ste cose? Ieri sera in torneo mi sono capitate tutte e tre: ti assicuro che ce ne sono tanti!!!

Ma no Mic non pensavo fosse riferito a te, pensavo parlassi in generale!
Sevenis
Sevenis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 40
Data d'iscrizione : 08.06.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: WannaBe
Racchetta: Babolat Pure Drive

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 9:56
Il mio maestro mi insegna e credo per me sia fondamentale l'aspetto mentale. Aspetto mentale inteso come tenuta, concentrazione, capacità di elaborazione e gestione del colpo, freno di impeto e istinto "fantasy".

Se si gioca senza aspetto mentale si gioca a tennis. Se si gioca con aspetto mentale si gioca a tennis e si migliora.
My two cents!
avatar
zuck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.01.15

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson six.one 95 16x18

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 10:00
Il fattore più importante per vincere le partire di tennis è giocare contro uno più scarso di te.
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 10:28
Zuck coach subito!!!!! a che cacchio serve migliorare quando ti basta trovare uno più scarso???
non avevo mai riflettuto in questi termini!?

mi hai aperto un mondo  lol!
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 10:34
Voglio aggiungere un punto di vista.

Fisico e tecnica sono attiributi passivi,si possono allenare e sicuramente sono loro che determinano il nostro livello di tennis, su questo non ci piove.
Ma tecnica e fisico non sono processi cognitivi attivi, non sono loro a decidere cosa fare, testa lo fa.

Se io decido sul 30/40 di rischiare la seconda di servizio,e magari faccio doppio fallo regalando così il game al mio avversario, il mio problema non è tecnico o fisico,ma è SOLO decisionale.

Ovvero sono stato uno sconsiderato: e ho preso dei rischi inutili su qualcosa che non sapevo gestire.

Se invece scelgo di servire in kick ad uscire anche la prima, sto attuando una decisione più in linea con il mio bagaglio tecnico e sto giocano un tennis con buone % di riuscita.

La maggior parte delle volte per me la differenza è una questione di scelte sconsiderate e di mancanza di consapevolezza dei propri mezzi.

Le persone "solide" che conosco hanno si una buona tecnica, ma prima di tutto hanno dei pattern di gioco ben precisi, sanno cosa possono fare e cosa è invece troppo rischioso, sanno quali sono i propri limiti e non giocano mai un tennis che richiede da loro il 100%.
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 10:35
zuck ha scritto:Il fattore più importante per vincere le partire di tennis è giocare contro uno più scarso di te.

Zuck: in una riga e mezzo hai sintetizzato alla perfezione un concetto che molti (troppi) sembrano non voler capire.

Il tennis è sport "GIUSTO": il più forte (in quel momento) vince.

Sic et simpliciter.

Testa, concentrazione, testa, fisico... a che caxxo servono se giocate contro uno più forte di voi?

È chiaro che il tennis richiede concentrazione, tecnica, fisico... perché è uno sport complesso... ma tutte queste cose non vi faranno mai vincere contro un giocatore più forte di voi.

E non vi faranno perdere con uno più scarso.

Perché sia chiara una cosa: nessuno perde con un giocatore più scarso.

Tantissimi, invece, perdono con giocatori che CREDONO (erroneamente) più scarsi.

Chi dice: " mi frega la testa, non porto a casa tante partite quante dovrei", non solo non capisce una mazza di tennis, ma non capisce una mazza di sport.

Il livello di tennis che uno esprime, è proprio quello espresso in torneo.

Se "non porta a casa partite che dovrebbe vincere" significa semplicemente che si sopravvaluta.

Come il 90% dei tennisti amatoriali.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2626
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 11:40
credevo, sbagliandomi evidentemente, che il cervello avesse importanza anche per noi subumani di quarta. perchè lo credevo? perchè con lo stesso avversario nell'arco di pochi giorni ci si può vincere e ci si può perdere. non credevo che la tecnica e la condizione atletica si modificassero così velocemente.

il nostro gioco credo sia frutto di un sistema di variabili di cui la testa fa parte. in ogni caso penso che Adolfo abbia  centrato il punto.

ciao
andy
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 13:14
albs77 ha scritto:Voglio aggiungere un punto di vista.

Fisico e tecnica sono attiributi passivi,si possono allenare e sicuramente sono loro che determinano il nostro livello di tennis, su questo non ci piove.
Ma tecnica e fisico non sono processi cognitivi attivi, non sono loro a decidere cosa fare, testa lo fa.

Se io decido sul 30/40 di rischiare la seconda di servizio,e magari faccio doppio fallo regalando così il game al mio avversario, il mio problema non è tecnico o fisico,ma è SOLO decisionale.

Ovvero sono stato uno sconsiderato: e ho preso dei rischi inutili su qualcosa che non sapevo gestire.

Se invece scelgo di servire in kick ad uscire anche la prima, sto attuando una decisione più in linea con il mio bagaglio tecnico e sto giocano un tennis con buone % di riuscita.

La maggior parte delle volte per me la differenza è una questione di scelte sconsiderate e di mancanza di consapevolezza dei propri mezzi.

Le persone "solide" che conosco hanno si una buona tecnica, ma prima di tutto hanno dei pattern di gioco ben precisi, sanno cosa possono fare e cosa è invece troppo rischioso, sanno quali sono i propri limiti e non giocano mai un tennis che richiede da loro il 100%.
Grandissimo,davvero,hai espresso il concetto in modo perfetto.
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 13:20
andyvakgj ha scritto:credevo, sbagliandomi evidentemente, che il cervello avesse importanza anche per noi subumani di quarta. perchè lo credevo? perchè con lo stesso avversario nell'arco di pochi giorni ci si può vincere e ci si può perdere. non credevo che la tecnica e la condizione atletica si modificassero così velocemente.

il nostro gioco credo sia frutto di un sistema di variabili di cui la testa fa parte. in ogni caso penso che Adolfo abbia  centrato il punto.

ciao
andy
Ahahaha condivido il tuo sarcasmo,probabilmente c'è qualche maestro zen tra noi che ha la mente equilibratissima e deve allenare solo la tecnica Very Happy .
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 14:04
andyvakgj ha scritto:credevo, sbagliandomi evidentemente, che il cervello avesse importanza anche per noi subumani di quarta. perchè lo credevo? perchè con lo stesso avversario nell'arco di pochi giorni ci si può vincere e ci si può perdere. non credevo che la tecnica e la condizione atletica si modificassero così velocemente.

andy

La spiegazione è semplice.
Quando un avversario è al nostro stesso livello di gioco, si vince e si perde perché nel tennis non si può pareggiare.

A volte le gambe sono lente, a volte si è stanchi perché si è passata la notte in bianco, a volte non abbiamo digerito.

In questo forum ho giocato spesso contro Spalama (che ha un rendimento di gioco simile al mio, seppur più bello stilisticamente).

Ci ho vinto e ci ho perso...

E mai per questioni di testa.

Ma solo per questioni di condizione generale.

Chi stava fisicamente meglio, e poteva conseguentemente esprimere pienamente il proprio gioco, vinceva.

Quando entrambi stavamo bene, si lotttava alla pari fino al tie break.

Niente mente o concetti metafisici...

Solo semplice tennis.

Se la mente fosse così importante, come mai con quelli più scarsi non si perde MAI?

Ribadisco: ai nostri infimi livelli la mente non conta un Belino di niente

Tecnica, fisico... e consapevolezza dei propri mezzi.

jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 14:13
Giova, ancora a rispondere? 
Secondo me ha ragione Trezegol Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 14:16
zuck ha scritto:Il fattore più importante per vincere le partire di tennis è giocare contro uno più scarso di te.

ihihihhi non male questa!
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 14:17
massimiliano.derespinis ha scritto:
zuck ha scritto:Il fattore più importante per vincere le partire di tennis è giocare contro uno più scarso di te.

ihihihhi non male questa!
Ok, ma se quel giorno sei emotivamente instabile ci puoi perdere!
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2626
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 14:20
tutti lobotomizzati i subumani di quarta insomma...vabbè. la pensiamo diversamente. il mondo è bello perchè è vario. di certo la convinzione con la quale hai espresso il concetto è dogmatica e personalemnte i dogmi non mi piacciono.

la consapevolezza nei nostri mezzi da cosa dipende se non dalla mente?
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 14:24
jasper ha scritto:Giova, ancora a rispondere? 
Secondo me ha ragione Trezegol Wink

E chi sarebbe?

Messo tra "ignorati" ... ho il grande piacere di non leggerlo più.

Stavo rispondendo ad Andy... che legittimamente ha un'opinione diversa dalla mia.
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 14:33
andyvakgj ha scritto:tutti lobotomizzati i subumani di quarta insomma...vabbè. la pensiamo diversamente. il mondo è bello perchè è vario. di certo la convinzione con la quale hai espresso il concetto è dogmatica e personalemnte i dogmi non mi piacciono.

la consapevolezza nei nostri mezzi da cosa dipende se non dalla mente?

Io esprimo le MIE idee, e non certo dogmi...

Liberissimo di pensarla diversamente (anzi, mi annoio a parlare con chi la pensa come me).

Attribuire più importanza ai nostri bassi livelli alla mente piuttosto che alla tecnica e al fisico, equivale, SECONDO ME, ad avere un tumore maligno alla gola, e preoccuparsi di un dente cariato.

Scusate l'esempio "forte", ma credo di aver reso chiaro il concetto.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2626
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 14:37
@Sonny Liston ha scritto:Attribuire più importanza ai nostri bassi livelli alla mente piuttosto che alla tecnica e al fisico, equivale, SECONDO ME, ad avere un tumore maligno alla gola, e preoccuparsi di un dente cariato.

non ho detto questo e la mia affermazione precedente che cito qua sotto lo dimostra:
"il nostro gioco credo sia frutto di un sistema di variabili di cui la testa fa parte. in ogni caso penso che Adolfo abbia centrato il punto".
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 14:40
andyvakgj ha scritto:tutti lobotomizzati i subumani di quarta insomma...vabbè. la pensiamo diversamente. il mondo è bello perchè è vario. di certo la convinzione con la quale hai espresso il concetto è dogmatica e personalemnte i dogmi non mi piacciono.

la consapevolezza nei nostri mezzi da cosa dipende se non dalla mente?

Andy, io ho in effetti estremizzato il mio pensiero... caratteraccio Wink

Quello che credo è che per giocare bene a tennis si debba allenare il fisico e la tecnica, più si usa la testa e più "cagate" si faranno. Fare la cosa giusta al momento giusto più che un fattore mentale credo sia dovuto a tanto allenamento tecnico e tattico.

Poi è ovvio, anche io sono consapevole che la testa la si usi, è ovvio, ma marginalmente.

Quante volte sentite "ho sbagliato perchè ho pensato troppo!"   ...si hai pensato perchè non sei tecnicamente completo e hai cercato una soluzione a una carenza...
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 14:44
a proposito del "ho sbagliato perche ho pensato troppo"...

caso eclatante, palla a metà campo, il primo arriva aspetta, aspetta, aspetta, nel frattempo pensa, e poi fa una cagatina di palla corta che va a rete....
un altro invece sulla stessa palla ci si avventa e ti spara un vincente.

Fattore mentale o tecnica?
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 14:44
Direi che c'è un aspetto (tecnico) che incide molto in questa discussione. Il top spin. Personalmente mi son reso conto che il mio gioco andava molto più incontro ad alti e bassi quando usavo una palla poco lavorata, viceversa giocare in top rende il proprio gioco molto più solido. Chiaramente non avendo un braccio velocissimo con il top è più difficile fare vincenti, ma si riducono gli errori in maniera esponenziale. Gli alti e bassi dovuti in questo caso ad un problema (diciamo anche una scelta)di  tecnica, possono sembrare causati dalla testa, ecco dove secondo me spesso nasce l'equivoco.
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 14:47
jasper ha scritto:a proposito del "ho sbagliato perche ho pensato troppo"...

caso eclatante, palla a metà campo, il primo arriva aspetta, aspetta, aspetta, nel frattempo pensa, e poi fa una cagatina di palla corta che va a rete....
un altro invece sulla stessa palla ci si avventa e ti spara un vincente.

Fattore mentale o tecnica?

tecnica, si utilizza la soluzione palla corta perchè non si ha nel proprio bagaglio il colpo di chiusura dentro il campo.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 14:48
Tr3z3g0l ha scritto:
andyvakgj ha scritto:credevo, sbagliandomi evidentemente, che il cervello avesse importanza anche per noi subumani di quarta. perchè lo credevo? perchè con lo stesso avversario nell'arco di pochi giorni ci si può vincere e ci si può perdere. non credevo che la tecnica e la condizione atletica si modificassero così velocemente.

il nostro gioco credo sia frutto di un sistema di variabili di cui la testa fa parte. in ogni caso penso che Adolfo abbia  centrato il punto.

ciao
andy
Ahahaha condivido il tuo sarcasmo,probabilmente c'è qualche maestro zen tra noi che ha la mente equilibratissima e deve allenare solo la tecnica Very Happy .

Non è questione di maestri zen... io ho una testa solidissima, mai caduto in vizi e dipendenze di alcun tipo, fosse per me non esisterebbero psicologi, e ti assicuro che no ho passate di ogni, però in campo ho avuto momenti in cui mi vergognavo di me stesso, avevo persino deciso di smettere... ogni partita era un dramma!
LA colpa era unicamente della mancanza di tecnica... basta.
Sono scarso anche ora, ma ne sono consapevole e gioco per migliorare quell'aspetto, e da quando lo faccio ogni ora di tennis è un'ora di felicità
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 14:49
massimiliano.derespinis ha scritto:
jasper ha scritto:a proposito del "ho sbagliato perche ho pensato troppo"...

caso eclatante, palla a metà campo, il primo arriva aspetta, aspetta, aspetta, nel frattempo pensa, e poi fa una cagatina di palla corta che va a rete....
un altro invece sulla stessa palla ci si avventa e ti spara un vincente.

Fattore mentale o tecnica?

tecnica, si utilizza la soluzione palla corta perchè non si ha nel proprio bagaglio il colpo di chiusura dentro il campo.
 Perfetto, io vedo tanti che si incazzano lamentandosi della propria testa Wink
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 3 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Gio 4 Feb 2016 - 15:01
Ciao Veterano rileggevo il tuo post e mi era sfuggito questo pezzo,quando dici di Nadal che forse ha perso un po' di forza ma ha la stessa forza mentale,ultimamente Nadal non si lamenta della sua condizione fisica ma dice lui stesso nelle interviste che non si sente piu' sicuro,ha paura nei momenti importanti etc.,quindi magari è proprio cosi',non ha piu' la forza mentale di prima,potrebbe essere no?visto che lo dice lui stesso!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.