Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Nikk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.11.14

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Dom 8 Feb 2015 - 10:52
Ciao, ho giocato per un po' con una Pro Open. Bella racchetta ma mi ha fatto venire l'epicondilite. Ho provato anche una Pro Staff 100 ma è troppo leggera. Mi sto orientando su una Head Radical Microgel Midplus. In alternativa mi chiedevo se la Pro Staff 95 è davvero così difficile come dicono per un giocatore amatoriale non classificato, che dite?
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Dom 8 Feb 2015 - 11:09
Non é la racchetta che fa venire l' epicondilite...ma chi vi mette in testa ste cose?
avatar
Nikk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.11.14

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Dom 8 Feb 2015 - 11:22
Frank71 ha scritto:Non é la racchetta che fa venire l' epicondilite...ma chi vi mette in testa ste cose?

Beh, probabilmente il dolore al tendine mi è venuto perchè non ho una buona tecnica ma con la racchetta che usavo prima, una Wilson da principianti, non ho mai avuto nessun problema. Probabilmente la Pro Open mi fa venir voglia di tirare più forte ed essendo più rigida mi perdona anche qualche errore che però sollecita il braccio.
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Dom 8 Feb 2015 - 11:32
L'hai detto..migliora la tecnica e cerca una corda piu confortevole a tensione piu bassa.
La Pro Open é tra le regine dei puatti 100 di meglio non trovi.
Lascia perdere ps95 telaio troppo impegnativo
avatar
Nikk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.11.14

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Dom 8 Feb 2015 - 11:48
Frank71 ha scritto:L'hai detto..migliora la tecnica e cerca una corda piu confortevole a tensione piu bassa.
La Pro Open é tra le regine dei puatti 100 di meglio non trovi.
Lascia perdere ps95 telaio troppo impegnativo

Però un telaio un po' più impegnativo forse aiuta anche a migliorare la tecnica ... ?
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Dom 8 Feb 2015 - 13:39
Bah.....la Pro Open.é pur sempre una agonistica
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Dom 8 Feb 2015 - 13:51
parere personale: un telaio pesante (dai 340 in su) e flessibile, con bilanciamento al manico e incordata con un buon multifilamento o un budello se non si è dei mangiacorde... credo sia una buona soluzione per evitare fastidi fisici... i principali indiziati in casa Wilson sono le 6.1 e le ProStaff 90 e 97RF... ok, se uno gioca molte ore all'inizio si fa fatica, ma poi con il tempo ci si abitua...
avatar
Nikk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.11.14

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Sab 21 Feb 2015 - 13:54
Frank71 ha scritto:L'hai detto..migliora la tecnica e cerca una corda piu confortevole a tensione piu bassa.
La Pro Open é tra le regine dei puatti 100 di meglio non trovi.
Lascia perdere ps95 telaio troppo impegnativo

Sai però che l'avambraccio mi dà fastidio anche solo facendo un movimento di dritto a vuoto, senza palla, dovuto all'inerzia della racchetta. A questo punto non so se sia una questione di tecnica (sul rovescio capirei ma il dritto credo di saperlo fare) o se abbassare la rigidezza o la tensione delle corde aiuti, forse dovei pensare più ad una con swing weight basso, magari la Pro Staff 95 Question
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Sab 21 Feb 2015 - 14:14
Nikk ha scritto:
Frank71 ha scritto:L'hai detto..migliora la tecnica e cerca una corda piu confortevole a tensione piu bassa.
La Pro Open é tra le regine dei puatti 100 di meglio non trovi.
Lascia perdere ps95 telaio troppo impegnativo

Sai però che l'avambraccio mi dà fastidio anche solo facendo un movimento di dritto a vuoto, senza palla, dovuto all'inerzia della racchetta. A questo punto non so se sia una questione di tecnica (sul rovescio capirei ma il dritto credo di saperlo fare) o se abbassare la rigidezza o la tensione delle corde aiuti, forse dovei pensare più ad una con swing weight basso, magari la Pro Staff 95 Question


Fai una prova: cerca una Prestige Mid usata, si trovano anche su TWE, oppure nuova (la IG ora la vendono a 89€) incordala con un bel multi (anche le "nuove" Isospeed vanno bene e costano il giusto)... vedrai che ti passa tutto...
avatar
Nikk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.11.14

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Sab 21 Feb 2015 - 14:23
Il Norvegese ha scritto:
Nikk ha scritto:
Frank71 ha scritto:L'hai detto..migliora la tecnica e cerca una corda piu confortevole a tensione piu bassa.
La Pro Open é tra le regine dei puatti 100 di meglio non trovi.
Lascia perdere ps95 telaio troppo impegnativo

Sai però che l'avambraccio mi dà fastidio anche solo facendo un movimento di dritto a vuoto, senza palla, dovuto all'inerzia della racchetta. A questo punto non so se sia una questione di tecnica (sul rovescio capirei ma il dritto credo di saperlo fare) o se abbassare la rigidezza o la tensione delle corde aiuti, forse dovei pensare più ad una con swing weight basso, magari la Pro Staff 95 Question


Fai una prova: cerca una Prestige Mid usata, si trovano anche su TWE, oppure nuova (la IG ora la vendono a 89€) incordala con un bel multi (anche le "nuove" Isospeed vanno bene e costano il giusto)... vedrai che ti passa tutto...

La Prestige Midplus ha un'inerzia alta. Dici che adesso mi fa male muovere la racchetta a vuoto perchè prima mi ero infortunato con delle corde sbagliate?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Sab 21 Feb 2015 - 14:50
Ciao se cerchi comfort la pro Kennex ki5 315 con un buon multifilo a basse tensioni è ottima
avatar
Nikk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.11.14

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Sab 21 Feb 2015 - 14:55
Io ho sempre giocato con corde monofilo non cambiate per anni e non ho mai avuto problemi ad avambraccio e gomito. Il fastidio mi è venuto quando ho cominciato a giocare con la Pro Open con multifilo. Quindi sulle corde sono un po' dubbioso ... Credo possa essere più un probelma di rigidezza o di inerzia del telaio. Come detto mi dà fastidio anche solo fare il movimento di dritto senza palla, quindi mi viene da dare la colpa più all'inerzia della racchetta e a pensare di provare una Pro Staff 95 ...
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Sab 21 Feb 2015 - 16:01
Ma i mono non cambiati x anni li usavi con la Pro open? Mi sembra assurdo che con la stessa racchetta non avevi problemi con quelle corde e che ti sia venuta l'epicondilite x colpa del multifilo... qual'è il tuo livello di gioco? Cmq prova pure la pro staff 95, dovrebbe essere confortevole, ma le corde sono importanti, se ti è andata bene x un pò non significa che giocare con mono vecchi di anni sia normale e salutare..
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Sab 21 Feb 2015 - 18:22
Nikk ha scritto:
Il Norvegese ha scritto:
Nikk ha scritto:
Frank71 ha scritto:L'hai detto..migliora la tecnica e cerca una corda piu confortevole a tensione piu bassa.
La Pro Open é tra le regine dei puatti 100 di meglio non trovi.
Lascia perdere ps95 telaio troppo impegnativo

Sai però che l'avambraccio mi dà fastidio anche solo facendo un movimento di dritto a vuoto, senza palla, dovuto all'inerzia della racchetta. A questo punto non so se sia una questione di tecnica (sul rovescio capirei ma il dritto credo di saperlo fare) o se abbassare la rigidezza o la tensione delle corde aiuti, forse dovei pensare più ad una con swing weight basso, magari la Pro Staff 95 Question


Fai una prova: cerca una Prestige Mid usata, si trovano anche su TWE, oppure nuova (la IG ora la vendono a 89€) incordala con un bel multi (anche le "nuove" Isospeed vanno bene e costano il giusto)... vedrai che ti passa tutto...

La Prestige Midplus ha un'inerzia alta. Dici che adesso mi fa male muovere la racchetta a vuoto perchè prima mi ero infortunato con delle corde sbagliate?


La Mp ha un'inerzia media, meno della mid... e di fatti è più rigida... non si sbaglia, come aumenta il peso, di regola diminuisce la rigidità, e anche l'inerzia diminuisce in proporzione dato che generalmente il bilanciamento arretra verso il manico... come regola generale, ci sono eccezioni, ma una racchetta da 370+gr, se fosse bilanciata a 33-34 sarebbe ingestibile... anche la Pro Staff 88 che incordata e ready to play passa i 370, non va oltre i 32 di bilanciamento...
comunque... nel succo io dico (parere personale e sulla mia esperienza): per evitare problemi al braccio, è bene usare telai "pesanti", quindi più pieni di materiale che assorbe le vibrazoni, dunque meno rigidi, che sono più gentili con le articolazioni... il tutto farcito con corde di alta qualità... budello com prima scelta, multifilamenti top di gamma come seconda... mono ne ho usati, ma ora non più.. perdono troppo presto le loro caratteristiche... dopo poche ore non solo più le corde miracolose della seconda-terza ora....
in alternativa è da considerare un buon set ibrido... ho provato il RPM Blast + VS di Babolat all black, ma il Pacific Poly Gut Blend gli va via di parecchio secondo me....
viciohead
viciohead
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 30.03.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.1
Racchetta: coppia zus

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Sab 21 Feb 2015 - 19:44
Io la uso la prostaff 95,e' la racchetta che mi ha dato le migliori sensazioni da quando gioco a tennis e per il braccio 0 problemi
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Sab 21 Feb 2015 - 20:01
La pro open epicondilite? a me ha dato fastidio solo con le 4g tirate a 24kg, della serie peggio c'è solo il fil di ferro.

la pro open con monofilo moderni a tensione medio/bassa non da problemi

non è la racchetta a creare il problema ma la meccanica del gesto, specialmente il rovescio monomano eseguito a minchiam 

la prostaff 95 è un altro mondo rispetto ad una pro open, dovresti provarla per vedere che effetto ti fa
avatar
Nikk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.11.14

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Sab 21 Feb 2015 - 23:13
Giulio Marino ha scritto:Ma i mono non cambiati x anni li usavi con la Pro open? Mi sembra assurdo che con la stessa racchetta non avevi problemi con quelle corde e che ti sia venuta l'epicondilite x colpa del multifilo... qual'è il tuo livello di gioco? Cmq prova pure la pro staff 95, dovrebbe essere confortevole, ma le corde sono importanti, se ti è andata bene x un pò non significa che giocare con mono vecchi di anni sia normale e salutare..

No, le monofilo le usavo su una Wilson da principianti, stesso peso ma con uno swing weight più basso e anche la rigidezza era sicuramente più bassa. Ci ho giocato saltuariamente o anche tutti i giorni in vacanza e non ho mai avuto il minimo fastidio. Appena ho preso la Pro Open con le multifilo invece mi è venuto questo fastidio all'avambraccio, anche perchè è un bel telaio e mi è venuto subito da tirare più forte. Sarà magari una coincidenza ma quello che noto è la sua rigidezza che mi sollecita il braccio quando non centro bene la palla e il fastidio che mi causa rotearla anche senza colpire una pallina. Non so quale delle due cose abbia causato il problema e se una sia magari l'effetto dell'altra.
Anonymous
Ospite
Ospite

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Sab 21 Feb 2015 - 23:20
Nikk ha scritto:Io ho sempre giocato con corde monofilo non cambiate per anni e non ho mai avuto problemi ad avambraccio e gomito. Il fastidio mi è venuto quando ho cominciato a giocare con la Pro Open con multifilo. Quindi sulle corde sono un po' dubbioso ... Credo possa essere più un probelma di rigidezza o di inerzia del telaio. Come detto mi dà fastidio anche solo fare il movimento di dritto senza palla, quindi mi viene da dare la colpa più all'inerzia della racchetta e a pensare di provare una Pro Staff 95 ...
in condizioni normali non esistono racchette che fanno male all'avambraccio solo facendo il movimento a vuoto. il problema è l'avambraccio !  se non prendi provvedimenti per farlo tornare allo stato normale con qualsiasi racchetta e corda potresti avere problemi e di certo non li eviti facendo dei calcoli su inerzie o altri parametri.
avatar
Nikk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.11.14

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Sab 21 Feb 2015 - 23:32
VANDERGRAF ha scritto:in condizioni normali non esistono racchette che fanno male all'avambraccio solo facendo il movimento a vuoto. il problema è l'avambraccio !  se non prendi provvedimenti per farlo tornare allo stato normale con qualsiasi racchetta e corda potresti avere problemi e di certo non li eviti facendo dei calcoli su inerzie o altri parametri.

La tua sembra una risposta banale ma è davvero saggia ...
Il fatto è che mi sto chiedendo con cosa riprendere, per vedere come va, ma in modo che non mi peggiori il problema. La risposta potrebbe essere la racchetta che usavo prima ... ma dopo essere passato da una racchetta da principianti ad una Pro Open è difficile tornare così tanto indietro e non so decidermi tra una Radical Microgel Midplus, che credo abbia inerzia di swing simile alla Pro Open ma rigidezza più bassa, o una Pro Staff 95 che magari è più difficile ma ha un'inerzia di swing bassa. Oppure dovrei non giocare per alcuni mesi ma quando riprenderò sarò comunque indeciso tra queste due racchette perchè con la Pro Open ormai non mi fido a rischiare di nuovo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Dom 22 Feb 2015 - 0:46
ancora più saggio sarebbe preoccuparsi di una cosa alla volta, ora il tuo pensiero dovrebbe essere rivolto solo a guarire perchè se giochi rischi solo di peggiorare e se provi racchette diverse ancora di più, tanto più se non fai attenzione allo stato delle corde. le racchette non sono medicine e le patologie possono diventare facilmente croniche, col rischio di dover spendere tempo e soldi per eliminarle del tutto
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Lun 23 Feb 2015 - 12:09
trovo questi discorsi molto fuorvianti. se esistessero racchette che fanno venire l'epicondilite si potrebbero denunciare le aziende che le producono!!!!

la racchetta A con le corde B alla tensione C a Tizio fa venire l'epicondilite e a Caio la fa passare.

è necessario cercare per tentativi il sistema più appropriato per il proprio fisico. poi che si debba stare attenti ai movimenti è certo e fondamentale.

ciao
andy
avatar
Nikk
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.11.14

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Lun 23 Feb 2015 - 19:06
Con quella foto sul tuo profilo di fianco al messaggio è difficile seguire bene il discorso ...

Come si scriveva in altri messaggio sopra siamo d'accordo che non è la racchetta la causa ma si cerca di capire come mai il problema sia emerso quando ho cambiato racchetta per una più rigida e con più inerzia di swing, più o meno a parità di corde e di tensione.
Anonymous
Ospite
Ospite

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Lun 23 Feb 2015 - 21:02
andyvakgj ha scritto:trovo questi discorsi molto fuorvianti. se esistessero racchette che fanno venire l'epicondilite si potrebbero denunciare le aziende che le producono!!!!

la racchetta A con le corde B alla tensione C a Tizio fa venire l'epicondilite e a Caio la fa passare.

è necessario cercare per tentativi il sistema più appropriato per il proprio fisico. poi che si debba stare attenti ai movimenti è certo e fondamentale.

ciao
andy
a me sembra più fuorviante e potenzialmente pericoloso il procedere a tentativi che tu suggerisci. ci sono racchette, che per la loro rigidità, soprattutto se abbinata a pesi leggeri e bilanciamenti in testa, nonchè a corde monofilo a tensioni alte o troppo "vecchie" , possono procurare diversi tipi di indolenzimenti e anche l'epicondilite. che poi questo non si verifichi sempre e su tutti fa parte della statistica naturale degli eventi. ovviamente l'epicondilite nasce anche in presenza di movimenti errati o altre attività che non c'entrano nulla col tennis, ma resta il fatto che quel tipo di racchetta e anche certi materiali usati nel telaio, può facilitare l'insorgenza di quella patologia, a differenza di altre racchette, che proteggono maggiormente da questo rischio.
riccardo vivona
riccardo vivona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Età : 26
Data d'iscrizione : 04.08.14

Profilo giocatore
Località: castellammare del golfo
Livello: 4.35 ITR
Racchetta: Tecnifibre t-flash 315 atp 2014

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Lun 23 Feb 2015 - 21:48
e una racchetta molto tecnica e poi non ti aiuta per niente con l epicondilite ... Detto questo , come tutte le racchette , va provata ... Magari con multifilamento e tensioni non troppo alte
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati Empty Re: Pro Staff 95 per giocatori amatoriali non classificati

Lun 23 Feb 2015 - 23:16
Nikk ha scritto:Con quella foto sul tuo profilo di fianco al messaggio è difficile seguire bene il discorso ...

Come si scriveva in altri messaggio sopra siamo d'accordo che non è la racchetta la causa ma si cerca di capire come mai il problema sia emerso quando ho cambiato racchetta per una più rigida e con più inerzia di swing, più o meno a parità di corde e di tensione.

ti sei risposto...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.