Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:32chirosPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 15:07gabrybodyPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 14:42pasiutRS 305 ISO Oggi alle 14:38UbaldonePrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59Corde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07Verox




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Classificati: come sono suddivisi? Empty Classificati: come sono suddivisi?

Mer 27 Nov 2013 - 21:49
Ciao a tutti,
apro questo argomento in seguito ad una domanda (ancora senza risposta) vista sul sito FIT.
Un utente, infatti, chiede più o meno queste cose:
- Quanti tesserati Classificati ci sono in Italia
- Come sono suddivisi tra le varie categoria

Immagino che i IV siano clamorosamente il gruppo più ampio seguiti da III poi II e per finire solo 20 I categoria. Ma si sa qualche numero in più? E per le sottocategorie?
Avete visto/letto/sentito qualcuno di questi dati?
fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 40
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Classificati: come sono suddivisi? Empty Re: Classificati: come sono suddivisi?

Mer 27 Nov 2013 - 23:31
Qui forse puoi trovare qualche risposta alle tue domande, ma non so quanto siano attendibili, sicuramente non sono aggiornati al 2014

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Classificati: come sono suddivisi? Empty Re: Classificati: come sono suddivisi?

Gio 28 Nov 2013 - 9:29
Grazie Fabio,
l'avevo consultato un paio di anni fa per altri motivi ed è molto utile, o meglio ERA, perché mi sembra un sito un po' abbandonato a sé stesso Smile
Le classifiche sono del 2011 credo, ma a parte quello faccio fatica a navigare nelle varie schermate ora, probabilmente hanno abbandonato il progetto. Grazie mille comunque!
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Classificati: come sono suddivisi? Empty Re: Classificati: come sono suddivisi?

Dom 1 Dic 2013 - 20:10
L'anno scorso era uscito un articolo non mi ricordo più su quale rivista ed era stato poi pubblicato anche on line, se lo cerchi su google lo trovi.
Mi pare che ci siano sui 60 mila tesserati con classifica (quindi 60mila almeno 4.6, esclusi gli N.C. che non so quanti siano) tra uomini e donne, considerando solo gli uomini (che dovrebbero essere circa l'80% sul totale)
I cat: 20 giocatori (italiani, poi credo ci siano gli stranieri equiparati ma non so bene come funziona)
II cat: 1000 circa
III cat: 5mila circa
IV cat: 40mila circa
Per le donne onestamente non ricordo ma basta considerare che saranno 10mila e divise più o meno come sopra in percentuale.
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Classificati: come sono suddivisi? Empty Re: Classificati: come sono suddivisi?

Dom 1 Dic 2013 - 20:13
Eccolo Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Più o meno le cifre erano quelle, per quest'anno non saprei ma credo che grosso modo i dati siano simili!
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Classificati: come sono suddivisi? Empty Re: Classificati: come sono suddivisi?

Lun 2 Dic 2013 - 9:21
Grazie Mak, interessantissimo!
Tra i maschi è più o meno come mi sarei aspettato, mentre tra le ragazze è bello sapere che se conosci una in II cat, sai che è almeno tra le prima 500 tenniste italiane Wink

Mi piacerebbe sapere anche come sono suddivise le sotto categorie dei IV... Credo che in II e III il sistema sia chiaramente piramidale, ovvero i 3.1 siano meno dei 3.2, poi i 3.3, etc... mentre per i IV forse non è così...

THANKS Smile
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Classificati: come sono suddivisi? Empty Re: Classificati: come sono suddivisi?

Lun 2 Dic 2013 - 11:28
Sempre nel link che ho messo, in fondo all'articolo c'è scritto "clicca qui", ti apre il giornale con elenco di tutti i classificati per regione!!!
Siccome i giocatori sono elencati e suddivisi in colonne, ti puoi fare un idea sommaria di quante persone ci siano in ogni gruppo semplicemente contando il numero di colonne che il gruppo occupa.
A parte i I e i II che sono suddivisi a livello nazionale, in Piemonte più o meno ci sono lo stesso numero di 3.1 3.2 e 3.3, più 3.4 e poco più 3.5, mentre invece la quarta categoria appare più piramidale, a parte gli ultimi due gradini, perché il gruppo più ampio è quello dei 4.4.
Magari se giochi tornei non hai questa sensazione perché ai tornei si iscrivono sempre molti 4.1 ad esempio, e magari spesso sono gli stessi, mentre persone con classifica più bassa è più difficile che si iscrivano a tanti tornei nel corso dell'anno, e per questo se vedi un elenco di iscritti ad un torneo ti sembrano meno di quanti effettivamente sono Wink
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Classificati: come sono suddivisi? Empty Re: Classificati: come sono suddivisi?

Lun 2 Dic 2013 - 11:48
Cavoli, guardo subito il link!
Sui IV a dir la verità, mi aspettavo proprio una situazione come quella che cita l'articolo, a sensazione i 4.4 sono il gruppo più corposo.
Mi stupisce il mondo dei III invece! Davo quasi per scontato che i 3.1 fossero molti meno dei 3.2 e così via...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.