Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Come scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164PERCEPT 97DOggi alle 18:28Eiffel59Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:23LoTaffiHead lynx tourOggi alle 18:15Eiffel59Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 16:21MaurizioPaolucciYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiPrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

La FIT e i tornei amatoriali Empty La FIT e i tornei amatoriali

Ven 7 Feb 2014 - 9:04
E' più uno sfogo che altro... ma vorrei tanto sapere perché la FIT si accanisce tanto contro i tornei amatoriali, minacciando multe e revoche di affiliazione per quei circoli che ne ospitano uno... e parliamo anche di circuiti piccoli, con nemmeno 50 persone a partecipare, molte delle quali mai iscritte a un qualsiasi torneo... e poi non ne organizza lei.
In quanto uomo io sono addirittura fortunato. Ma la mia socia, poverina, è inc...ta come una biscia.
Partecipiamo (o forse dovremmo dire partecipavamo), da buone pippe quali siamo, a un paio di circuiti amatoriali qui a Roma. Nulla di grande, un circuito che organizza più o meno 4 tornei l'anno, più altrettanti o giù di lì del tipo all-in-one-day, ed un altro che è organizzato in maniera ancora più amatoriale, con i giocatori che si mettono d'accordo tra loro per giocare le partite.
Entrambe in questi giorni sono stati costretti a fermarsi perché i circoli gli hanno rifiutato i campi - già prenotati - perché la FIT li aveva minacciati di multe e revoche.

E già questa è una prevaricazione assurda. Ma, proprio a riprova del fatto che non c'è tutta questa concorrenza, sia io che lei abbiamo anche la tessera FIT, e almeno io potrò partecipare al torneo Metropolis a squadre. E' di questa mattina invece la notizia che la mia socia non potrà fare neanche quello, perché con sole due squadre femminili iscritte il torneo è annullato.

Così si ritroverà non solo a non poter giocare tornei amatoriali, perché sono vietati e di fatto impediti dalla FIT, ma nemmeno a giocare tornei ufficiali, perché non ne esistono. E per me sarà lo stesso perché finito il Metropolis...

Lo so che non è una cosa nuova, ma non è ora di dire basta a questo schifo? Non si può fare niente per fermare la FIT?
Tra i doveri di un ente affiliato al CONI non dovrebbe esserci quello di promuovere la pratica dello sport? Non mi sembra che in questo modo la FIT ottenga grandi risultati...
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

La FIT e i tornei amatoriali Empty Re: La FIT e i tornei amatoriali

Lun 10 Feb 2014 - 15:24
ciao,
... come non essere d'accordo? Ho due cose da riportarti:
1. E' possibile fare tutti i circuiti amatoriali che vuoi basta che l'ente che li organizzi chieda autorizzazione alla FIT indicando che è un torneo sociale. I giocatori, per partecipare devono essere soci del circolo organizzatore. Lo prevede il regolamento. Giusto per anticipare possibili domande: puoi essere socio in tutti i circoli che vuoi od in tutte le associazioni che vuoi, solo la tessera agonistica FIT deve essere fatta tramite un solo circolo.. ok?

2. aldilà del fatto che la possibilità di fare questi tornei c'è, è però chiaro che il problema per gli amatori esiste. Quello che non capisco è questo: ma come si può pensare di avere più iscritti e poi di "cullare" (mah!) solo quelli forti? con tornei che iniziano alle ore 15? MAH! a me pare chiaro che esistono iniziative come questo forum su cui è più sempice trovare compagni di gioco che non su supertennis club o il TPRA... è il mercato che evidenzia un'esigenza bisogna saperla cogliere...
avatar
_max_
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 19.09.11

La FIT e i tornei amatoriali Empty FIT = MAFIA

Gio 2 Apr 2015 - 23:17
Da quando sono entrati nella fit quelli del TPRA a quanto pare questo comportamento è peggiorato, sembra proprio che avremo un comportamento di boicottaggio verso tutti i tornei amatoriali che non siano fit. Lo dico da anni orma che FIT = MAFIIA. Se non lo sono formalmente, ci si comportano.

avatar
_max_
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 19.09.11

La FIT e i tornei amatoriali Empty Re: La FIT e i tornei amatoriali

Gio 2 Apr 2015 - 23:32
Se non si fa nulla per contrastare questo comportamento di boicottaggio, arriveremo al punto in cui per fare una partita si dovrà pagare una tassa fit o si dovrà pagare la tessera.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.