Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Movimento piedi nel servizio (foot up e foot down)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Movimento piedi nel servizio (foot up e foot down)

Messaggio Da woho21 il Mar 30 Dic 2014 - 19:34

Buonasera, ho trovato solo un 3d riguardante tale argomento(ma faceva riferimento solo a come mai chi lo ha aperto servisse meglio con un tipo).

Questi due tipi di movimento cosa comportano? Mi spiego meglio: uno dei due tipi privilegia la botta piatta e uno un servizio lavorato? O è solo questione di come si è abituati)

Tra i Pro per esempio esistono grandi battitori sia in foot up che in foot down( e altri che fanno una via di mezzo confused )

Personalmente non trovo differenze sostanziali, riesco a eseguire entrambi i movimenti.. La leggenda dice che il foot up lo fanno i giocatori più bassini ma mi sembra che lo faccia anche Karlovic quindi mi sa che è proprio una leggenda Very Happy

woho21
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 694

Profilo giocatore
Racchetta: solo pure strike tour 18x20

Tornare in alto Andare in basso

Re: Movimento piedi nel servizio (foot up e foot down)

Messaggio Da Nylmiryn il Mer 31 Dic 2014 - 0:26

Dovrebbe essere una questione di equilibrio, c'è chi si sente più solido servendo con i piedi distanti. Il foot up genera più spinta verso l'alto e in teoria può far guadagnare qualche km/h in più, nella botta piatta; il foot down invece favorisce una transizione più veloce verso la rete. Però non è una scelta fatta in funzione del tipo di servizio, e nemmeno credo sia fatta per guadagnare centimetri in senso stretto. Inoltre da quanto ne so nelle scuole sat insegnano e testano entrambe le posizioni, proprio per verificare quale sia più adatta al livello di propiocezione individuale, quindi più funzionale alla solidità del servizio. Io potrei servire anche con il foot up, ma sento maggior equilibrio e trovo più confortevole il foot down.

Nylmiryn
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 58

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Pro Staff 97

Messaggio Da woho21 il Mer 31 Dic 2014 - 13:07

ah ok grazie! sarei curioso di vedere la differenza di km/h servendo in un modo e poi nell'altro, peccato che non ho gli strumenti adatti

woho21
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 694

Profilo giocatore
Racchetta: solo pure strike tour 18x20

Messaggio Da tizio88 il Mer 21 Gen 2015 - 13:53

La differenza tra foot up e foot back non consiste nella velocità espressa del servizio. Essa è identica con tutte e due le tecniche. Molto dipende dalla sensazione del giocatore. Da quanto egli si senta stabile con un metodo piuttosto che con l'altro. 
Però in linea generale il foot up serve per spingere di più verso l'alto però ha una base d'appoggio meno ampia e, di conseguenza, meno equilibrio. Il foot back ha una base d'appoggio più ampia (più equilibrio) e predilige la spinta verso l'avanti. 
Alzati in piedi. Prova a spingere un frigorifero. Sicuramente di metterai con i piedi fermi e larghi.
Se invece provi a saltare più in alto possibile sicuramente i tuoi piedi si avvicineranno!
Buon tennis!

tizio88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 11

Messaggio Da albs77 il Mer 21 Gen 2015 - 14:18

io servo principalmente in foot up, ma in realtà con il foot down sero una palla molto più pesante e faccio meno fatica totale, ma devo spingere di più con le gambe

albs77
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1186

Profilo giocatore
Livello: itr 4
Racchetta: Pacific Xfeel tour

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: