Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

Posizione dei piedi nel servizio Empty Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 14:53
POSIZIONE DEI PIEDI: la posizione dipende dagli occhi: se si ha come occhio dominante il sx allora si avrà una posizione più chiusa (più perpendicolare alla riga di fondo), invece se si ha come occhio dominante il destro, la posizione sarà più aperta.Al momento del piazzamento la concentrazione è fondamentale ai fini di un servizio efficace, per cui la posizione di piazzamento dovrà essere assunta con molta calma curando tutti i particolari.

Leggevo questa cosa. E' vera ?

Ed ancora .. nel servizio con il passetto, il piede posteriore deve finire dietro quello anteriore oppure di lato ?

Pensavo che dovesse finire dietro, qui invece vedo altro Rolling Eyes
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 15:11
la cosa degli occhi è vera l'altro non lo so
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 15:41
Io sto con i piedi paralleli alla rete e sono mancino ( tipo Mc, ma lui batte decisamente meglio Very Happy ) e poi batto saltando ( quando batto piatto )
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 15:55
johnmcenroe96 ha scritto:Io sto con i piedi paralleli alla rete e sono mancino ( tipo Mc, ma lui batte decisamente meglio Very Happy ) e poi batto saltando ( quando batto piatto )

Appunto John McEnroe .... io sapevo che il tipo di servizio coi piedi paralleli alla rete fosse "passato di moda".
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 16:22
E' quello con cui mi trovo meglio Very Happy
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 16:48
io sono mancino e vi posso dire che se non mi metto con i piedi quasi paralleli alla linea il kick rischia di finire sulle panchine a bordo campo Posizione dei piedi nel servizio 97171 , girando un po' di più la posizione di partenza invece viene una meraviglia!
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 17:32
Esatto i piedi sono fondamentali! Ricordati che parte della potenza che trasferisci sulla palla deriva proprio dalla rotazione delle spalle (anche nel diritto e nel rovescio)..nel servizio il kick poi è tutto dovuto a rotazioni.
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 18:04
Mica sono tutti come nella foto di MikeF18...
avatar
ANgy_RF
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 102
Età : 31
Località : filiano
Data d'iscrizione : 14.09.11

Profilo giocatore
Località: filiano
Livello: Fit 4.5....ITR 4
Racchetta: Pure storm gt- aero prodrive gt

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 19:28
scusate la domanda stupida...ma cm faccio a capire qual è il mio occhio dominante??
avatar
ANgy_RF
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 102
Età : 31
Località : filiano
Data d'iscrizione : 14.09.11

Profilo giocatore
Località: filiano
Livello: Fit 4.5....ITR 4
Racchetta: Pure storm gt- aero prodrive gt

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 19:29
scusate la domanda stupida...ma cm faccio a capire qual è il mio occhio dominante??
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 20:05
guarda qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 20:40
L'articolo è molto interessante, ma non spiega come capire qual'è l'occhi dominante. Poi mi stupisce come abbiano fatto ad analizzare esternamente quale sia il suo occhio dominante.

Io per esempio sono destrosa ma più grossa e meglio svuluppata a sinistra.
Poi a livello id vista ho una piccola miopia a entrambi gli occhi e un piccol oastigmatismo solo al destro. Non porto gli occhiali per non diventarne schiava ma se alterno la vista con il sinistro vedo un po' meglio.

Infine pur sapendo il nostro occhio dominate come facciamo a sfruttare ciò per adeguarne e migliorare la nistra tecnica?
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 20:42
l'occhio dominante si capisce da come guarda la pallina poco prima dell'impatto, se vedi la palla attraverso le corde allora domina il sinistro se no il destro
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 20:46
Io sono destrorso di mano e di occhio, ma di gamba sono mancino.
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 20:54
Se vi può essere utile nonostante non riguardi il tennis spiega come capire quale sia il proprio occhio dominante facilmente

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Seguendo questo semplice test di occhio risulto sinistra (ma sono destro di braccio) ma non ho ben capito come questo mi debba aiutare o come influisca sul mio gioco (fermo restando che sto agli inizi quindi il vedere fermamente la palla all'impatto è un aspetto ancora da curare bene)


Ultima modifica di TheDon il Dom 12 Feb 2012 - 20:59 - modificato 1 volta.
Tennis Forever
Tennis Forever
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1279
Età : 51
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 20:57
A me avevano fatto questa prova che però non so se è attendibile (comunque era un maestro ex coach delle Serra Zanetti).

Attraverso un piccolo cilindro punti con lo sguardo una pallina da tennis ferma sul campo. Senza muovere lo sguardo chiudi prima un occhio e poi l'altro. Se la pallina rimane dentro il cilindro mentre la guardi col destro, allora è quello il tuo occhio dominante, altrimenti è il sinistro.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 21:04
eddie95 ha scritto:l'occhio dominante si capisce da come guarda la pallina poco prima dell'impatto, se vedi la palla attraverso le corde allora domina il sinistro se no il destro

Però lui vede la palla attraverso il piatto perché ha un punto d'impatto molto avanzato al corpo e esegue il diritto a braccio esteso, così può colpire ancor più davanti.

comunque ho trovato un articolo che spiega come determinare l'occhio diminante.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nel mio caso è il destro Smile
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 21:17
Alba anche io oltre a quello postato avevo trovato il tuo esercizio e mi risulta braccio destro dominante occhio dominante sinistro.. che questo spieghi perchè a biliardo mi trovo meglio a colpire palle dal lato piuttosto che fargli seguire una traiettoria dritta? Very Happy (perché chiudo l'occhio sinistro e miro col destro). In ogni caso anch'io penso che federer osserva attraverso le corde in quanto impatta avanti, a me non sembra una visuale "normale". In che modo questo occhio dominante comunque dovrebbe agevolarmi?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 21:26
PS - ragazzi, intanto che cercavo info su come determinare l'occhio dominante mi avete anticipata però credo che il metodo che ho scelto sia il più facile e preciso, che poi è lo stesso di Tennis Forever.
infinitejest ha scritto:POSIZIONE DEI PIEDI: la posizione dipende dagli occhi: se si ha come occhio dominante il sx allora si avrà una posizione più chiusa (più perpendicolare alla riga di fondo), invece se si ha come occhio dominante il destro, la posizione sarà più aperta.Al momento del piazzamento la concentrazione è fondamentale ai fini di un servizio efficace, per cui la posizione di piazzamento dovrà essere assunta con molta calma curando tutti i particolari.

Scusa - intendi posizione perpendicolare o parallela? Se non sbaglio chiusa affinca rete e riga di fondo, aperta tende a essere più frontale.

Comunque pur scoperto che il mio occhio dominante è il destro non tendo a servire col piede sinistro che forma un angolo sui 45° con la riga di fondo (cosa che mi sembra faccia di più Federer che secondo l'interpretazione dovrebbe servire alla McEnroe) ma un angolo molto più acuto - sui 25-30° ma non proprio parallelo alla McEnroe.

infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 21:37
alba77 ha scritto:

Scusa - intendi posizione perpendicolare o parallela? Se non sbaglio chiusa affinca rete e riga di fondo, aperta tende a essere più frontale.

Comunque pur scoperto che il mio occhio dominante è il destro non tendo a servire col piede sinistro che forma un angolo sui 45° con la riga di fondo (cosa che mi sembra faccia di più Federer che secondo l'interpretazione dovrebbe servire alla McEnroe) ma un angolo molto più acuto - sui 25-30° ma non proprio parallelo alla McEnroe.


Boh Smile ho fatto copia/incolla da un sito. Però mi trovo d'accordo con la tua interpretazione.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Dom 12 Feb 2012 - 21:38
Ragazzi, sapete che un tema così esisteva già:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Apello ai mod - si possono riunire i 2 3d?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Mer 14 Mar 2012 - 19:49
Un appello a mod e admin- potete per favore unire questo 3d a questo (https://www.passionetennis.com/t2172-occhio-dominante) che ha il titolo appropriato mentre secondo me "Posizione dei piedi nel servizio" tende a depistare nalla ricerca dell'argomento "Occhio dominante"

PS: sempre che infinitejest sia d'accordo e scusa se la mia richiesta può offenderti.
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Gio 15 Mar 2012 - 8:54
alba77 ha scritto:Un appello a mod e admin- potete per favore unire questo 3d a questo (https://www.passionetennis.com/t2172-occhio-dominante) che ha il titolo appropriato mentre secondo me "Posizione dei piedi nel servizio" tende a depistare nalla ricerca dell'argomento "Occhio dominante"

PS: sempre che infinitejest sia d'accordo e scusa se la mia richiesta può offenderti.

Nessuna offesa, alba77 Wink . In realtà la mia domanda era più incentrata sulla questione "posizione piedi", ma se i mod ritengono di unire i due thread in cui si parla di occhio dominante, it's ok.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Posizione dei piedi nel servizio Empty Re: Posizione dei piedi nel servizio

Gio 15 Mar 2012 - 21:35
infinitejest ha scritto:
alba77 ha scritto:Un appello a mod e admin- potete per favore unire questo 3d a questo (https://www.passionetennis.com/t2172-occhio-dominante) che ha il titolo appropriato mentre secondo me "Posizione dei piedi nel servizio" tende a depistare nalla ricerca dell'argomento "Occhio dominante"

PS: sempre che infinitejest sia d'accordo e scusa se la mia richiesta può offenderti.

Nessuna offesa, alba77 Wink . In realtà la mia domanda era più incentrata sulla questione "posizione piedi", ma se i mod ritengono di unire i due thread in cui si parla di occhio dominante, it's ok.
Wink Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.