Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

la racchetta....conta!

+13
ale261005
abracadabra78
nuovodelforum
rafapaul
Eiffel59
tictac
ladal
uolter74
Mr Wilson
doppiofallo
nw-t
kingkongy
andreatennis98
17 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty la racchetta....conta!

Sab 7 Set 2013 - 16:13
Promemoria primo messaggio :

circa un mesetto fa ho lanciato un grido di dolore sul forum, lamentando che nonostante le mie aspettative fossero superiori in torneo non riuscivo ad esprimermi. Avevo chiesto anche un consiglio sulla racchetta e se le profilate potessero aiutarmi, in particolare l'avevo chiesto a Sonny. Bene dopo circa 20 giorni con la wilson pro open 2012 i primi frutti sono al quato turno in un torneo di 4^ e per la prima volta in torneo ieri ho battuto un 4.3, peraltro in rimonta 26 63 61....non è solo quello, ma la racchetta conta eccome se conta!

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Dom 15 Set 2013 - 14:53
Si..e no. 
Due casi ampiamente richiamati..tanto tempo fa ('79), dopo una meravigliosa cavalcata che lo portò a giocare la finale del RG con Borg, abbandonò la fida Fischer Team per passare -sparendo nel contempo nelle classifiche- coperto di dollari alla Yamaha YFG 30 e poi tornare, col capo cosparso di cenere e comprandosele da sè ai suoi telai abituali (e buon per lui che gli austriaci lo perdonarono, consentendogli in seguito altri tre anni di buoni risultati con la mitica Vacuum pro 90).

In tempi più vicini a noi, emblematico il cammino di Davidenko (Prince-Dunlop-Prince) col contemporaneo salire/scendere/risalire le clasifiche....
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Dom 15 Set 2013 - 14:59
Più che altro il mio intervento non era per sminuire l'importanza del giusto telaio e del giusto set up ma solo per dire che mi sembra esagerato dare metà del merito delle prestazioni al telaio e alle corde
Anonymous
Ospite
Ospite

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Dom 15 Set 2013 - 17:43
Eiffel59 ha scritto:Si..e no. 
Due casi ampiamente richiamati..tanto tempo fa ('79), dopo una meravigliosa cavalcata che lo portò a giocare la finale del RG con Borg, abbandonò la fida Fischer Team per passare -sparendo nel contempo nelle classifiche- coperto di dollari alla Yamaha YFG 30 e poi tornare, col capo cosparso di cenere e comprandosele da sè ai suoi telai abituali (e buon per lui che gli austriaci lo perdonarono, consentendogli in seguito altri tre anni di buoni risultati con la mitica Vacuum pro 90).

In tempi più vicini a noi, emblematico il cammino di Davidenko (Prince-Dunlop-Prince) col contemporaneo salire/scendere/risalire le clasifiche....
ma chi era Victor Pecci?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Dom 15 Set 2013 - 20:11
Beh, uno che giocava bene il S&V, visto che negli anni '80 ha battuto un po' tutti, anche se gli è mancato il colpaccio nello Slam.
Mi ricordo quando fece piangere Noah sul centrale di Parigi... ma non era la finale...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Lun 16 Set 2013 - 5:29
Eiffel59 ha scritto:Si..e no. 
Due casi ampiamente richiamati..tanto tempo fa ('79), dopo una meravigliosa cavalcata che lo portò a giocare la finale del RG con Borg, Victor Pecci abbandonò la fida Fischer Team per passare -sparendo nel contempo nelle classifiche- coperto di dollari alla Yamaha YFG 30 e poi tornare, col capo cosparso di cenere e comprandosele da sè ai suoi telai abituali (e buon per lui che gli austriaci lo perdonarono, consentendogli in seguito altri tre anni di buoni risultati con la mitica Vacuum pro 90).
Mi era rimasto nella tastiera nel fare un copia/incolla, era giusto  che lo correggessi Wink
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Lun 16 Set 2013 - 19:08
Eiffel59 ha scritto:Si..e no. 
Due casi ampiamente richiamati..tanto tempo fa ('79), dopo una meravigliosa cavalcata che lo portò a giocare la finale del RG con Borg, abbandonò la fida Fischer Team per passare -sparendo nel contempo nelle classifiche- coperto di dollari alla Yamaha YFG 30 e poi tornare, col capo cosparso di cenere e comprandosele da sè ai suoi telai abituali (e buon per lui che gli austriaci lo perdonarono, consentendogli in seguito altri tre anni di buoni risultati con la mitica Vacuum pro 90).

In tempi più vicini a noi, emblematico il cammino di Davidenko (Prince-Dunlop-Prince) col contemporaneo salire/scendere/risalire le clasifiche....
mario...le dunlop avevano i buconi! Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mar 17 Set 2013 - 9:40
Anche Irina..ma questo è un'altro discorso. Very Happy pig pig pig 

Niko ha giocato pure con la "DuLLop" vera...non solo col pastrokkio paintjobbato a cui fai riferimento (ùribil...Shocked Shocked )

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

No dico, ma si può? Manco la stessa forma...
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mar 17 Set 2013 - 13:34
mario, siamo al pari dei pj di mahut, h22 con pj sixone 95 o di leonardo mayer e colleghi che usano la sixone con pj steam!
Anonymous
Ospite
Ospite

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mar 17 Set 2013 - 18:23
Comunque con le ultime vittorie conseguite in torneo ieri e l'altro ieri ho finalmente i punti da 4.3...il torneo non è ancora finito e la prossima settimana ce n'è un altro, l'ultimo purtroppo, cominciavo a fare un pensierino a 4.2. Sono convintissimo che la mia pro open ha molti meriti!
ale261005
ale261005
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1859
Età : 54
Data d'iscrizione : 07.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: Pure drive 2018

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mar 17 Set 2013 - 18:41
secondo me hai trovato sicurezza mentale con un telaio con cui ti trovi bene... questo vale tanto...
ps: che corde hai montato sulle pro open?
avatar
marconadal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 873
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 19.07.10

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: n.c. ,
Racchetta: tutte quelle possibili....

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mar 17 Set 2013 - 19:06
massimiliano complimenti!!!

io ho fatto girare nelle mie mani l'impossibile, cambiato racchetta dopo una sessione di gioco...poi il gusto del provare rimane, ma obiettivamente ho capito cosa si adatta al mio gioco...do ragione in pieno a Mr. Wilson, e concordo che non esiste una racchetta migliore ad un'altra, o per lo meno se parliamo di racchette di pari qualità costruttiva, ma esiste l'attrezzo che sposi e si sposa meglio con il proprio reale livello attuale di gioco, con il modo di impattare, con il modo di impugnare ecc...

Ribadisco in prima persona che un conto è il piacere di provare di tutto e in questo la mia malattia è ormai inguaribile, e un conto è sapere esattamente con cosa ci rende al meglio...e ognuno di noi lo sa bene.
Anonymous
Ospite
Ospite

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mar 17 Set 2013 - 21:59
ale261005 ha scritto:secondo me hai trovato sicurezza mentale con un telaio con cui ti trovi bene... questo vale tanto...
ps: che corde hai montato sulle pro open?
adesso ho le alu power rough per le prime 3 ore fantastiche, poi ti dirò!
Anonymous
Ospite
Ospite

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mar 17 Set 2013 - 22:02
marconadal ha scritto:massimiliano complimenti!!!

io ho fatto girare nelle mie mani l'impossibile, cambiato racchetta dopo una sessione di gioco...poi il gusto del provare rimane, ma obiettivamente ho capito cosa si adatta al mio gioco...do ragione in pieno a Mr. Wilson, e concordo che non esiste una racchetta migliore ad un'altra, o per lo meno se parliamo di racchette di pari qualità costruttiva, ma esiste l'attrezzo che sposi e si sposa meglio con il proprio reale livello attuale di gioco, con il modo di impattare, con il modo di impugnare ecc...

Ribadisco in prima persona che un conto è il piacere di provare di tutto e in questo la mia malattia è ormai inguaribile, e un conto è sapere esattamente con cosa ci rende al meglio...e ognuno di noi lo sa bene.
grazie per i complimenti, è bello avere l'appoggio dei forumisti! ti dirò anche io ne ho cambiate tante, ma avendo trovato quella giusta (azz, sembra che parliamo di donne!) non mi voglio più incartare!
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mar 17 Set 2013 - 22:07
Ma le racchette son peggio delle donne!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mer 18 Set 2013 - 9:38
Very Happy 
andreatennis98 ha scritto:Ma le racchette son peggio delle donne!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mer 18 Set 2013 - 10:58
geek Andreaaaa! Hai 15 anni... Devi studiare, lascia stare le donne, non ti distrarre....lascia questo lavoro a chi ha esperienza di rovinosi "6-0 6-0 6-scemo"  Hahahaha 
Very Happy
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mer 18 Set 2013 - 11:05
kingkongy ha scritto:geek Andreaaaa! Hai 15 anni... Devi studiare, lascia stare le donne, non ti distrarre....lascia questo lavoro a chi ha esperienza di rovinosi "6-0 6-0 6-scemo"  Hahahaha 
Very Happy
difficile che un 15 enne in piena tempesta ormonale segua il tuo consiglio !!!Very Happy 
più facile per noi che abbiamo raggiunto la pace dei sensi la racchetta....conta! - Pagina 3 113898 

comunque ,il tema è ... la racchetta conta ......
secondo me incide al massimo il 10% della nostra performance tennistica , nostra nel senso di dilettanti , il resto è gambe , tecnica e infine testa


ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mer 18 Set 2013 - 11:14
ace59 ha scritto:comunque ,il tema è ... la racchetta conta ......
secondo me incide al massimo il 10% della nostra performance tennistica , nostra nel senso di dilettanti , il resto è gambe , tecnica e infine testa
Ok! Allora ti sfido! Ma te giochi con una racca di legno!! Very Happy
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mer 18 Set 2013 - 12:08
ok domani alle 6 dietro il convento dei carmelitani ! sarò quello vestito di bianco con i pantaloni lunghi e il cappello di paglia Very Happy 

su dai fa il bravo Razz , ovviamente intendevo confrontando racchette della stessa generazione

esempio : entri bendato in un normale negozio di tennis , vai al reparto racchette per adulti , ne prendi una a caso , ora secondo me il tuo tennis ne risente al massimo per il 10% !!!!
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mer 18 Set 2013 - 12:13
Secondo me un buon 40%.. Mad 
Mi spiego: intendo dire che diversi bilanciamenti/pesi modificano inevitabilmente lo swing. Ergo, se prendi una racchetta a caso con buona probabilità pescherai un attrezzo con il quale non sei in grado di tirare un dritto Very Happy sopratutto considerando il numero di racchette che le case ormai producono...
Poi, se intendiamo attrezzi a parità di bilanciamento e peso, sono d'accordo sul 10%... O, a quel punto, anche 5%.. Wink
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mer 18 Set 2013 - 12:16
ace59 ha scritto:
esempio : entri bendato in un normale negozio di tennis , vai al reparto racchette per adulti , ne prendi una a caso , ora secondo me il tuo tennis ne risente al massimo per il 10% !!!!
Questo vale x chi sa SA' GIOCARE a tennis...per quelli che sanno poco..incide anche il 70%...non gli funziona più niente...di quel poco che sanno far bene.
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mer 18 Set 2013 - 12:27
Esatto, bravo Luca che hai espresso il concetto come io non sono riuscito a fare Razz
avatar
nuovodelforum
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 24.08.13

Profilo giocatore
Località: montagne della sila
Livello: nc
Racchetta: ne sto cercando una

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mer 18 Set 2013 - 13:06
secondo me molti inseriscono nel "pacchetto racchetta" anche le corde...
io avevo indicato un 10% di importanza, tenendo le corde a parte, alle quali invece do una buona importanza.

le percentuali secondo me poi aumentano quando si fanno scelte troppo lontane dai propri standard

tipo per me, se mi date una racchetta piatto 110, molto leggera, rigida, molto profilata e tutta bilanciata in testa....allora non conta più il 10% che ho indicato, ma mi penalizzerà anche sui 20-30%, se a questo si include che di solito queste racchette vengono dotate di corde per un gioco specifico di fondo campo fatto di topponi, allora mi penalizzerà di un buon 60-70%, perchè non è una racchetta per giocare a rete.

ma se si sceglie la racchetta giusta(inteso come tipologia) nel mio caso, piatto fitto e piccolo,agile e profilata massimo 19mm, allora tra due racchette di questa tipologia, non avvertirò differenze se non del 10%.

posso avvertire più o meno rigidità, e un bilanciamento diverso(modificabile)...ma cosa più?

se si paragonano un suv e un utilitaria la differenza è sicuramente tanta, ma se si paragonano due suv o due utilitarie le differenze si assottigliano notevolmente.

secondo me molti scelgono i modelli a caso, o in base a gusti estetici(io non faccio eccezione) poi dicono che la racchetta non vale, per non dire che avevano sbagliato a scegliere racchetta.

io ad esempio per la frenesia di comprare le racchette nuove e moderne, mi trovo 2 racchette che tutti mi dicono siano fantastiche, ma che a me non piacciono....e che pesano 320 grammi che a me pesano molto di più dei quasi 500g delle mie vecchie graphite.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mer 18 Set 2013 - 13:19
L'incordatura a racca finita incide sulla resa totale dell'attrezzo anche il 70%...corde di tipo sbagliato sia x la racca che x il giocatore (tecnica di base) fanno diventare la racchetta da pezzo di legno insensibile a "bacchetta magica"..
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mer 18 Set 2013 - 13:42
nw-t ha scritto:
ace59 ha scritto:
esempio : entri bendato in un normale negozio di tennis , vai al reparto racchette per adulti , ne prendi una a caso , ora secondo me il tuo tennis ne risente al massimo per il 10% !!!!
Questo vale x chi sa SA' GIOCARE a tennis...per quelli che sanno poco..incide anche il 70%...non gli funziona più niente...di q

uel poco che sanno far bene.
giusto !
ma che lo dico a fare? qui nel forum siamo tutti bravissimi ! o no ?

ahahahah
Anonymous
Ospite
Ospite

la racchetta....conta! - Pagina 3 Empty Re: la racchetta....conta!

Mer 18 Set 2013 - 17:01
ronwelty ha scritto:Secondo me un buon 40%.. Mad 
Mi spiego: intendo dire che diversi bilanciamenti/pesi modificano inevitabilmente lo swing. Ergo, se prendi una racchetta a caso con buona probabilità pescherai un attrezzo con il quale non sei in grado di tirare un dritto Very Happy sopratutto considerando il numero di racchette che le case ormai producono...
Poi, se intendiamo attrezzi a parità di bilanciamento e peso, sono d'accordo sul 10%... O, a quel punto, anche 5%.. Wink
sacrosanto!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.