Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Secondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 16:13RagusSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 15:58brian_67overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 15:56drichichiLorenzo MusettiOggi alle 15:51ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Oggi alle 13:01mar c oYonex PerceptOggi alle 12:52nw-tCamila GiorgiOggi alle 12:50drichichiHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 12:49drichichiPure aero 2023Oggi alle 12:28nw-tInternazionali d'Italia Oggi alle 12:11francesco_jsbCorde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 9:27LucasssPERCEPT 97DOggi alle 7:26Donnari MassimoPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Federer, quanto durerà?

+102
steffenberg
Filluc
Lorenzo Minghetti
fabio5675
matador66
Murblo
benti77
defe88
mattiaajduetre
Ghio83
backhand91
MkAccins
ronwelty
md
guccia
Tor
...SoloSeGiocAdriano
interceptor
Francesco_85
porto
contropiede
pink floyd
Raffus
MauRod
enriba
joshwa
Simo91Bs
WhatAShot!
Paulmall
RiccardoRF
nanobabbo8672
YouCannotBeSeriousJohnMcE
nikix91
nikuz
blade67
ace59
DENTE
tennista97
Cesare
rudy77
kingkongy
babolat94
chris76
Giocala
Mr Lybra
arena
DavideSlice
Juan Carlos Ferrero
5p3w3r1n51d3
djwhites
adip89
chiros
marco790
FederYonex
maverick9801
otello69
rovigo
alegrandslam
motombo
CLVPLA
Eiffel59
MikeF18
Nalba92
gagaover
giuntaman
Zagreus60
mario_lorenzi
Ivan
Frank71
Martina Iellamo
Stefano91
febo
tiebreak
nardac
mirri
Andras
jagui
Konrad63
alfredo scigliano
morganti_andrea
FedEx
Steno
rafapaul
jjoe81
Francesco Salistrari
davide65
xCaesarAlbex
Sampras95
pippoiaco
FreddyJhonson
b52_ste
nw-t
magazzie
Nostradamis
jasper
abracadabra78
DrDivago
archery57
Llodra.883
CorriCorrado
saltatempo
alba77
106 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Rogi... gioie o dolori ?

Lun 19 Set 2011 - 15:30
Promemoria primo messaggio :

per la gioia dei fans di Rogi...


Ma davvero Rogi sta invecchiando cosi´ male?


Federer, quanto durerà? - Pagina 31 In-evi11


L'8 agosto 2011 Roger Federer da Basilea ha compiuto 30 anni. Traguardo significativo per la sua vita personale, secondo alcuni anche sportiva, visti i risultati definiti da molti deludenti. Lo stesso campionissimo dopo la sconfitta con Djokovic a Flushing Meadows ha apertamente detto di "aver avuto stagioni migliori". Ma come hanno gestito questa "anzianità anagrafica" gli altri big del decennio 2000? Siamo andati a verificare come Andre Agassi e Pete Sampras si sono comportati nella stagione in cui hanno raggiunto i 30.

Nota bene: la statistica tiene conto dei risultati raggiunti negli Slam e nei Master 1000, all'epoca Master Series. Ogni match vittorioso nei primi, da 2 punti; nei secondi 1 punto. Ecco i risultati dello studio.

Pete Sampras: 35 punti. Pistol Pete, classe 1971, nell'anno 2001 raggiunge "solo" la finale dello Us Open, persa contro Agassi. Negli Slam non va oltre gli ottavi in Australia e a Wimbledon, mentre il Roland Garros è disastroso, con un misero secondo turno. Non va meglio nei Master, dove arriva in finale solo a Indian Wells, vincendo in tutto altri 4 incontri negli altri tornei.

Andre Agassi: 40 punti. Meglio dello storico rivale fa Agassi, classe 1970, che nel 2000 vince subito a Melbourne, e poi arriva in semifinale contro Rafter a Wimbledon. La finale arriva anche nella MAsters Cup di Lisbona, sconfitto da Kuerten. Negli altri tornei poco o nulla da segnalare, a parte la semifnale di Miami. Pessimi Roland Garros e Us Open, con due secondi turni.

Roger Federer: 55 punti (stagione ancora in corso). Semifinale in Australia e allo Us Open (sconfitte con Djokovic, poi vincitore), finale contro Nadal a Parigi, quarti di finale gettati al vento dopo essere stato avanti di 2 set con Tsonga a Londra. Rispetto agli altri due colleghi, Roger si comporta meglio anche nei Master 1000, dove vince almeno una partita in ogni torneo (semi a Indian Wells, Miami e Madrid). E manca ancora qualche mese alla fine della stagione.

La statistica, che come tutto ciò che si basa sui freddi numeri ha dei limiti, mostra un Roger Federer che raggiunge migliori risultati rispetto ad Agassi e Sampras nel 30esimo anno di vita. Vero è che il livello generale di questi ultimi anni è (parere personale) superiore rispetto a quello di fine anni '90 e primi anni 2000, quindi il traguardo è ancor più significativo, al di là di infortuni che hanno debilitato i due americani nell'anno considerato. Non siamo qui a sindacare se Roger sia il GOAT. Certo è che criticarlo in questo 2011 è legittimo fino ad un certo punto, perchè i risultati sono stati mediamente superiori rispetto ad altri numeri 1 in questa fase della loro carriera, arrivando quasi sempre nel clou dei tornei, e mantenendo una tecnica forse irraggiungibile per tutti. Se poi fenomeni come Novak Djokovic e Rafa Nadal riescono nell'impresa di superarlo, dopo anni di sconfitte, tanto di cappello, ma per poter essere paragonati a lui non basta collezionare coppe in quantità industriale.

Fonte: TW (n.d.r.)

jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 29 Ott 2012 - 11:12
alba77 ha scritto:Io mi sono stufata - chiedo l'intervento dei mod e un po' di rispetto per i tennisti e i loro tifosi.

jagui ha scritto:Lista degli ignorati: giuntaman
Che succede tecnicamente se lo ignori - smetti di leggere le sue scemenze?

Sì, non lo vedi più da nessuna parte.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 29 Ott 2012 - 11:12
giuntaman ha scritto:
si non vedi i commenti degli utenti ignorati.

Grazie, ora provo.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 29 Ott 2012 - 11:14
jagui ha scritto:
alba77 ha scritto:Io mi sono stufata - chiedo l'intervento dei mod e un po' di rispetto per i tennisti e i loro tifosi.

jagui ha scritto:Lista degli ignorati: giuntaman
Che succede tecnicamente se lo ignori - smetti di leggere le sue scemenze?

Sì, non lo vedi più da nessuna parte.

OK - problema risolto infatti. Non aveva mai usato la funzione Very Happy Un po' di pace.
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 29 Ott 2012 - 11:24
giuntaman ha scritto:
archery57 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Daiiiii! Come si fa a litigare per queste cretinate? Avanti, riconquistiamo un sorriso.
Avanti riavvolgiamo il nastro e ricominciamo....
Hai ragione King ma mi pare evidente che c'è qualcosa di strano in giuntaman.

Io ho potuto vedere solo la fine del secondo set della finale di ieri e ho visto un bel DelPotro, solidissimo nel servizio e consistente nel gioco da fondo campo.
Ha perso il tie-break per un solo minibreak e mi è sembrato finalmente in grado di fare quel passo in avanti che tutti noi tifosi suoi e del tennis ci aspettiamo da uno come lui.
Dall'altro lato della rete ho visto un degnissimo avversario che, pur più falloso di quanto mi aspettassi, è riuscito a tenere la partita in bilico fino alla fine.

Giuntaman vede solo il ritorno al n°2 del ranking e lo scrive con un piacere come se la cosa importante fosse la sconfitta di Federer e non la bella e meritata vittoria di DelPorto...

Questo "signore" ha da tempo un comportamento antisportivo e scorretto anche come netiquette la cosa migliore sarebbe ignorarlo, certo la sua persenza in questo modo non giova alla "qualità" del forum.

Ciao KK

si indubbiamente ho qualcosa di strano, non mi piace uniformarmi alla massa.

a me Federer sta antipatico, lo reputo bravissimo ma credo che gran parte dei suoi successi sia dovuta ad un buco generazionale.
la stessa cosa la penso di Rossi nel motociclismo, ma poco importa in questo contesto.

Su questo forum ho sempre notato un totale sbilanciamento nei commenti, tutti ad osannare Federer e a sminuire la qualità di altri tennisti. Più di una volta ho assistito a commenti ambigui tesi soprattutto a buttare fango sui successi degli altri top player, e nessuno ha mai scritto una riga per stigmatizzare questi comportamenti

sarà che mi piace la polemica, beh ho deciso di farlo io. visto che alla maggior parte piace incensare Federer e sputare veleno sugli altri, io faccio l'opposto.

Non credo che sia un problema di netiquette se si fa un commento su una sconfitta o sulla vittoria di qualche altro tennista.
mentre credo che sia un problema di netiquette insultare utenti, esattamente come hai fatto tu.

ti rassicuro sulla mia salute mentale, so che ci tieni molto.

Leggevo il tema del "buco generazionale". Non sono un fan di federer e in passato ho avuto modo di "criticare" alcuni atteggiamenti eccessivi (a mio parere un po' costruiti) tipo buttarsi a terra o piangere; detto questo non mi sembra proprio che i suoi successi siano dovuti a un buco generazionale e a proposito ti cito (non testualmente) una frase dal libro di agassi che dopo aver incontrato federer diceva che è pericoloso da ogni parte del campo e che durante una partita era andato in un posto sconosciuto e da li l'aveva preso a legnate (nel senso che gicava cosi bene da non avere mai visto una cosa del genere). Giusto per partecipare alla conversazione sunny
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 29 Ott 2012 - 11:36
otello69 ha scritto:
giuntaman ha scritto:
archery57 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Daiiiii! Come si fa a litigare per queste cretinate? Avanti, riconquistiamo un sorriso.
Avanti riavvolgiamo il nastro e ricominciamo....
Hai ragione King ma mi pare evidente che c'è qualcosa di strano in giuntaman.

Io ho potuto vedere solo la fine del secondo set della finale di ieri e ho visto un bel DelPotro, solidissimo nel servizio e consistente nel gioco da fondo campo.
Ha perso il tie-break per un solo minibreak e mi è sembrato finalmente in grado di fare quel passo in avanti che tutti noi tifosi suoi e del tennis ci aspettiamo da uno come lui.
Dall'altro lato della rete ho visto un degnissimo avversario che, pur più falloso di quanto mi aspettassi, è riuscito a tenere la partita in bilico fino alla fine.

Giuntaman vede solo il ritorno al n°2 del ranking e lo scrive con un piacere come se la cosa importante fosse la sconfitta di Federer e non la bella e meritata vittoria di DelPorto...

Questo "signore" ha da tempo un comportamento antisportivo e scorretto anche come netiquette la cosa migliore sarebbe ignorarlo, certo la sua persenza in questo modo non giova alla "qualità" del forum.

Ciao KK

si indubbiamente ho qualcosa di strano, non mi piace uniformarmi alla massa.

a me Federer sta antipatico, lo reputo bravissimo ma credo che gran parte dei suoi successi sia dovuta ad un buco generazionale.
la stessa cosa la penso di Rossi nel motociclismo, ma poco importa in questo contesto.

Su questo forum ho sempre notato un totale sbilanciamento nei commenti, tutti ad osannare Federer e a sminuire la qualità di altri tennisti. Più di una volta ho assistito a commenti ambigui tesi soprattutto a buttare fango sui successi degli altri top player, e nessuno ha mai scritto una riga per stigmatizzare questi comportamenti

sarà che mi piace la polemica, beh ho deciso di farlo io. visto che alla maggior parte piace incensare Federer e sputare veleno sugli altri, io faccio l'opposto.

Non credo che sia un problema di netiquette se si fa un commento su una sconfitta o sulla vittoria di qualche altro tennista.
mentre credo che sia un problema di netiquette insultare utenti, esattamente come hai fatto tu.

ti rassicuro sulla mia salute mentale, so che ci tieni molto.

Leggevo il tema del "buco generazionale". Non sono un fan di federer e in passato ho avuto modo di "criticare" alcuni atteggiamenti eccessivi (a mio parere un po' costruiti) tipo buttarsi a terra o piangere; detto questo non mi sembra proprio che i suoi successi siano dovuti a un buco generazionale e a proposito ti cito (non testualmente) una frase dal libro di agassi che dopo aver incontrato federer diceva che è pericoloso da ogni parte del campo e che durante una partita era andato in un posto sconosciuto e da li l'aveva preso a legnate (nel senso che gicava cosi bene da non avere mai visto una cosa del genere). Giusto per partecipare alla conversazione sunny

Ma tra Agassi e Federer ci sono 11 anni di differenza, tra Djokovic,Nadal e Federer ce ne sono 5-6

nel 2002 quando ha iniziato a scalare i vertici Agassi aveva 32 anni! in testa c'erano Hewitt, Safin giocatori incapaci di mantenere la testa salda per un torneo intero, figuriamoci per una stagione Laughing
negli anni del suo dominio si confrontava con terraioli puri come Ferrero, Moya o con Roddick, Davydenko tutta gente che non ha mai fatto il salto di qualità così come sono stati capaci Nadal, Djokovic e Murray

dal 2008 (quando aveva 27 anni non 31!) ad oggi se ti vai a vedere i risultati, ha fatto alcune belle stagioni ed altre molto meno belle è appunto uno dei migliori 4 non mi sembra proprio che abbia dominato anzi.
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 29 Ott 2012 - 12:06
beh credo abbia vinto, vado a memoria, un aus-open un us-open due wimbledon, roland-garros 2009 e forse un paio di finals...oltre ai master che nn cito...perchè non ricordo...
poco non è sicuramente...se l'è giocata con i vari Djokovic e Nadal...
impensabile che vinca sempre tutto lui...credo...
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 29 Ott 2012 - 13:01
Vedremo, vedremo i vari Nadal e Djokovic a 31 anni (ma anche a 28) se saranno numero uno...ce la racconteremo... Laughing
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 29 Ott 2012 - 15:03
Raffus ha scritto:beh credo abbia vinto, vado a memoria, un aus-open un us-open due wimbledon, roland-garros 2009 e forse un paio di finals...oltre ai master che nn cito...perchè non ricordo...
poco non è sicuramente...se l'è giocata con i vari Djokovic e Nadal...
impensabile che vinca sempre tutto lui...credo...

Slam vinti da quando intendi? Nella carriera ne ha vinti molti di più di quelli citati da te.
Se intendi da quando è apparso Nadal comunque credo ne abbia vinti di più o ti riferisci a trofei direttamente conquistati nei H2H da finali contro Nadal e Djokovic?
avatar
WhatAShot!
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 24.02.12

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 29 Ott 2012 - 15:07
FedEx ha scritto:Vedremo, vedremo i vari Nadal e Djokovic a 31 anni (ma anche a 28) se saranno numero uno...ce la racconteremo... Laughing

Nadal a 31 anni non sarà numero 1 e non sarà neanche un tennista professionista, a 31 anni Nadal se ne starà sdraiato al sole nella sua Manacor con i miliardi in banca e le ginocchia ancora fumanti. Djokovic con il suo fisico può essere numero 1 in età avanzata ma il record di 302 non lo batterà
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 29 Ott 2012 - 15:18
alba77 ha scritto:
Raffus ha scritto:beh credo abbia vinto, vado a memoria, un aus-open un us-open due wimbledon, roland-garros 2009 e forse un paio di finals...oltre ai master che nn cito...perchè non ricordo...
poco non è sicuramente...se l'è giocata con i vari Djokovic e Nadal...
impensabile che vinca sempre tutto lui...credo...

Slam vinti da quando intendi? Nella carriera ne ha vinti molti di più di quelli citati da te.
Se intendi da quando è apparso Nadal comunque credo ne abbia vinti di più o ti riferisci a trofei direttamente conquistati nei H2H da finali contro Nadal e Djokovic?

intendevo dal 2008...
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 29 Ott 2012 - 15:22
Ahahah Giuntaman, ti giuro che quando ho letto il tuo inutile commento sul ranking di federer ho pensato..." è lo stesso tipo di persona che può pensare che valentino rossi sia scarso e che tifa biaggi" Smile immagino che tu lo sia veramente...capisco tu sia la classica persona che deve distinguersi dalla massa per qualche bisogno proprio che francamente non mi interessa nemmeno...e magari sei pure gobbo Evil or Very Mad, non me ne sorprenderei...

Porti avanti una causa inutile e che per altro sta abbastanza indisponendo il forum come puoi ben vedere..

E poi intendere buco generazionale è abbastanza ambiguo..non puoi sapere se Lorenzo o Stoner avrebbero vinto lo stesso nel 2003 o nel 2004 con Biaggi e Gibernau...lo stesso non puoi sapere se Nole sarebbe stato numero 2 ( già..n. 1 Laughing ) nel 2004 o 2005 ( dove per altro erano diversi anche i campi )

Quindi davvero..ti stai arrampicando sugli specchi
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 29 Ott 2012 - 15:41
giuntaman ha scritto:
otello69 ha scritto:
giuntaman ha scritto:
archery57 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Daiiiii! Come si fa a litigare per queste cretinate? Avanti, riconquistiamo un sorriso.
Avanti riavvolgiamo il nastro e ricominciamo....
Hai ragione King ma mi pare evidente che c'è qualcosa di strano in giuntaman.

Io ho potuto vedere solo la fine del secondo set della finale di ieri e ho visto un bel DelPotro, solidissimo nel servizio e consistente nel gioco da fondo campo.
Ha perso il tie-break per un solo minibreak e mi è sembrato finalmente in grado di fare quel passo in avanti che tutti noi tifosi suoi e del tennis ci aspettiamo da uno come lui.
Dall'altro lato della rete ho visto un degnissimo avversario che, pur più falloso di quanto mi aspettassi, è riuscito a tenere la partita in bilico fino alla fine.

Giuntaman vede solo il ritorno al n°2 del ranking e lo scrive con un piacere come se la cosa importante fosse la sconfitta di Federer e non la bella e meritata vittoria di DelPorto...

Questo "signore" ha da tempo un comportamento antisportivo e scorretto anche come netiquette la cosa migliore sarebbe ignorarlo, certo la sua persenza in questo modo non giova alla "qualità" del forum.

Ciao KK

si indubbiamente ho qualcosa di strano, non mi piace uniformarmi alla massa.

a me Federer sta antipatico, lo reputo bravissimo ma credo che gran parte dei suoi successi sia dovuta ad un buco generazionale.
la stessa cosa la penso di Rossi nel motociclismo, ma poco importa in questo contesto.

Su questo forum ho sempre notato un totale sbilanciamento nei commenti, tutti ad osannare Federer e a sminuire la qualità di altri tennisti. Più di una volta ho assistito a commenti ambigui tesi soprattutto a buttare fango sui successi degli altri top player, e nessuno ha mai scritto una riga per stigmatizzare questi comportamenti

sarà che mi piace la polemica, beh ho deciso di farlo io. visto che alla maggior parte piace incensare Federer e sputare veleno sugli altri, io faccio l'opposto.

Non credo che sia un problema di netiquette se si fa un commento su una sconfitta o sulla vittoria di qualche altro tennista.
mentre credo che sia un problema di netiquette insultare utenti, esattamente come hai fatto tu.

ti rassicuro sulla mia salute mentale, so che ci tieni molto.

Leggevo il tema del "buco generazionale". Non sono un fan di federer e in passato ho avuto modo di "criticare" alcuni atteggiamenti eccessivi (a mio parere un po' costruiti) tipo buttarsi a terra o piangere; detto questo non mi sembra proprio che i suoi successi siano dovuti a un buco generazionale e a proposito ti cito (non testualmente) una frase dal libro di agassi che dopo aver incontrato federer diceva che è pericoloso da ogni parte del campo e che durante una partita era andato in un posto sconosciuto e da li l'aveva preso a legnate (nel senso che gicava cosi bene da non avere mai visto una cosa del genere). Giusto per partecipare alla conversazione sunny

Ma tra Agassi e Federer ci sono 11 anni di differenza, tra Djokovic,Nadal e Federer ce ne sono 5-6

nel 2002 quando ha iniziato a scalare i vertici Agassi aveva 32 anni! in testa c'erano Hewitt, Safin giocatori incapaci di mantenere la testa salda per un torneo intero, figuriamoci per una stagione Laughing
negli anni del suo dominio si confrontava con terraioli puri come Ferrero, Moya o con Roddick, Davydenko tutta gente che non ha mai fatto il salto di qualità così come sono stati capaci Nadal, Djokovic e Murray

dal 2008 (quando aveva 27 anni non 31!) ad oggi se ti vai a vedere i risultati, ha fatto alcune belle stagioni ed altre molto meno belle è appunto uno dei migliori 4 non mi sembra proprio che abbia dominato anzi.



Quello che interessava evidenziare a me è che con la carriera lunga che ha avuto, Agassi forse può dire la sua su federer rispetto ad almeno 2/3 generazioni di tennisti. Ehi, ma valuta tu, se non ti sta bene la sua testimonianza mi rimangio tutto Federer, quanto durerà? - Pagina 31 97171
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 29 Ott 2012 - 18:15
Boh? Io la vedo così:
Che bello il tennis quando è giocato da gente che gioca a Tennis!
È Bello anche quando è giocato da un semplice terza... Federer? Splendido! Agassi? Un esempio! Mac? Geniale. Pinco Pallino? Che colpo che ha tirato. Wowww !
Non mi schioderete da questa posizione "valoriale"... Smile
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Lun 29 Ott 2012 - 19:08
giuntaman ha scritto:
archery57 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Daiiiii! Come si fa a litigare per queste cretinate? Avanti, riconquistiamo un sorriso.
Avanti riavvolgiamo il nastro e ricominciamo....
Hai ragione King ma mi pare evidente che c'è qualcosa di strano in giuntaman.

Io ho potuto vedere solo la fine del secondo set della finale di ieri e ho visto un bel DelPotro, solidissimo nel servizio e consistente nel gioco da fondo campo.
Ha perso il tie-break per un solo minibreak e mi è sembrato finalmente in grado di fare quel passo in avanti che tutti noi tifosi suoi e del tennis ci aspettiamo da uno come lui.
Dall'altro lato della rete ho visto un degnissimo avversario che, pur più falloso di quanto mi aspettassi, è riuscito a tenere la partita in bilico fino alla fine.

Giuntaman vede solo il ritorno al n°2 del ranking e lo scrive con un piacere come se la cosa importante fosse la sconfitta di Federer e non la bella e meritata vittoria di DelPorto...

Questo "signore" ha da tempo un comportamento antisportivo e scorretto anche come netiquette la cosa migliore sarebbe ignorarlo, certo la sua persenza in questo modo non giova alla "qualità" del forum.

Ciao KK

si indubbiamente ho qualcosa di strano, non mi piace uniformarmi alla massa.

a me Federer sta antipatico, lo reputo bravissimo ma credo che gran parte dei suoi successi sia dovuta ad un buco generazionale.
la stessa cosa la penso di Rossi nel motociclismo, ma poco importa in questo contesto.

Su questo forum ho sempre notato un totale sbilanciamento nei commenti, tutti ad osannare Federer e a sminuire la qualità di altri tennisti. Più di una volta ho assistito a commenti ambigui tesi soprattutto a buttare fango sui successi degli altri top player, e nessuno ha mai scritto una riga per stigmatizzare questi comportamenti

sarà che mi piace la polemica, beh ho deciso di farlo io. visto che alla maggior parte piace incensare Federer e sputare veleno sugli altri, io faccio l'opposto.

Non credo che sia un problema di netiquette se si fa un commento su una sconfitta o sulla vittoria di qualche altro tennista.
mentre credo che sia un problema di netiquette insultare utenti, esattamente come hai fatto tu.

ti rassicuro sulla mia salute mentale, so che ci tieni molto.
ahooooo......nelle canne mettece pure er tabacco! Laughing
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mar 30 Ott 2012 - 13:17
A parte la querelle tra tifosi, alla quale non prendo parte dato che sono un fan di Monfils Rolling Eyes , non posso che rimanere ESTASIATO dal gioco del buon Roger, come dire... il ragazzo ha delle potenzialità study Forse quello che lo rende "antipatico" a molti è il fatto che ha talmente la nomea di "giocatore perfetto" che anche i telecronisti e la stampa tendono ad osannarlo più del dovuto!!! Anche nell'ultima partita contro Delpo, le stecche dell'argentino che finivano in campo erano commentate con "eeeeeeh, gli è andata bene" mentre quelle di Federer "GUARDATE COSA HA FATTO!!!!" Very Happy
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mar 30 Ott 2012 - 21:38
b52_ste ha scritto:A parte la querelle tra tifosi, alla quale non prendo parte dato che sono un fan di Monfils Rolling Eyes , non posso che rimanere ESTASIATO dal gioco del buon Roger, come dire... il ragazzo ha delle potenzialità study Forse quello che lo rende "antipatico" a molti è il fatto che ha talmente la nomea di "giocatore perfetto" che anche i telecronisti e la stampa tendono ad osannarlo più del dovuto!!! Anche nell'ultima partita contro Delpo, le stecche dell'argentino che finivano in campo erano commentate con "eeeeeeh, gli è andata bene" mentre quelle di Federer "GUARDATE COSA HA FATTO!!!!" Federer, quanto durerà? - Pagina 31 97171
monfils piace pure a me!purtroppo e' un mezzo matto e quelle ginocchia le ha stressate troppo,ma ricordo molte partite divertenti fatte di un tennis davvero spettacolare,insomma...questo qui quando gioca seriamente diverte e gioca bene,peccato che voglia dare troppo spettacolo a volte lasciandoci le ginocchia Mad
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 31 Ott 2012 - 9:06
abracadabra78 ha scritto:monfils piace pure a me!purtroppo e' un mezzo matto e quelle ginocchia le ha stressate troppo,ma ricordo molte partite divertenti fatte di un tennis davvero spettacolare,insomma...questo qui quando gioca seriamente diverte e gioca bene,peccato che voglia dare troppo spettacolo a volte lasciandoci le ginocchia Mad

Già, ma quello che ADORO di lui è il fatto che sembra sempre in amichevole... ride, scherza con i raccattapalle... cioè mi sembra di vedere come sarei io se fossi nel circuito ATP (dopo 6 mesi di lampade) Very Happy
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 31 Ott 2012 - 19:46
Scusate, ma il n°1 del ranking ATP è ancora Federer?
Riesco ad accedere solo alla classifica "Race to London" dove Djokovic è primo con enorme vantaggio ma l'altra classifica non è disponibile Suspect
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 31 Ott 2012 - 19:58
per il momento si, da lunedi' prossimo diventa n°1 Djokovic
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 31 Ott 2012 - 19:59
archery57 ha scritto:Scusate, ma il n°1 del ranking ATP è ancora Federer?
Riesco ad accedere solo alla classifica "Race to London" dove Djokovic è primo con enorme vantaggio ma l'altra classifica non è disponibile Suspect
Sì, ultima settimana per il 2012 Laughing - 302 in totale finora. Dalla prossima perde i punti di Parigi e del master in contemporanea.

Ecco la classifica in tempo reale, non la race:
http://live-tennis.eu/


Ultima modifica di alba77 il Mer 31 Ott 2012 - 20:01 - modificato 1 volta.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 31 Ott 2012 - 20:01
Cavolo...se solo fosse andato a Bercy e avesse vinto un turno, perdendo al secondo...ma non è da Roger...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Mer 31 Ott 2012 - 20:04
FedEx ha scritto:Cavolo...se solo fosse andato a Bercy e avesse vinto un turno, perdendo al secondo...ma non è da Roger...

Non gli sarebbe bastato. Avrebbe dovuto rivincere il torneo per rimanere numero 1.
Certo che non è da lui. Oltre a pensare alla salute e gli obiettivi Fed ha una sua dignità e non si abbassa a mezzucci del genere.
Se ricordate il numero 1 per andare a Parigi riceve un premio di 1 milione di $ o € (penso il $ sia la moneta dei montepremi)
L'anno scorso il N 1 con mezza spalla "rota" lo fece, giocando 2 turni e dando forfait intascando il milioncino e finendo ad affaticarsi.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Sab 10 Nov 2012 - 18:19
Non capisco perché diano Federer per 2° se qlli di sky dicevano che gli sarebbe bastato un set per passare da 1° nel girone.

Anche se io preferisco che giochi contro Nele per 1°

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Screen10
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Sab 10 Nov 2012 - 18:22
Boh, da quel che ho capito se Janko vince Roger va con Nole, se Ferrer (più probabile) vince va con Murray...cambia poco però...
Oggi partita troppo sottotono, nota positiva il ritrovato servizio...
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Sab 10 Nov 2012 - 18:23
perchè sono in 2 con gli stessi punti e conta lo scontro diretto.

Per confermare questa classifica dovrebbe vincere Tipsarevic stasera

FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Federer, quanto durerà? - Pagina 31 Empty Re: Federer, quanto durerà?

Sab 10 Nov 2012 - 18:26
Quindi se vince Ferrer, Federer primo e Delpo secondo...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.