Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Peso, bilanciamento, sw & spin

+18
gianlugi1978
FederYonex
Stefano91
spalama
Frank71
angelocarbone
nanobabbo8672
giascuccio
Kmore
doppiofallo
Zagreus60
abracadabra78
Eiffel59
chiros
nikuz
b52_ste
Riki66
kingkongy
22 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 12:06
Ho abbandonato, per limiti anagrafici, i pesanti (e stupendi) telai OLD, per passare a più indulgendi profilati.

Ovviamente, avevo "sviscerato" gli agonistici in ogni loro sfaccettatura, per ottimizzare il mio gioco da "arrotino estremo".

Approcciando il mondo delle profilate, credo che molti pararmetri validi per le OLD, siano variati.

Voglio dire: vale la pena di appesantire una profilata per portarla vicino ad una OLD... oppure si otterrebbe una racca non controllabile, oltre che ingombrante?

Non varrebbe la pena, al limite, appesantirla solo al manico per ottenere una GRANDE velocità della testa... che possa trasformare la potenza intrinseca dell'attrezzo in grande spin?

Quale sarebbe la migliore configurazione per massimizzare la resa degli effetti rotatori usando una profilata?

Mi sta venendo il sospetto che la migliore configurazione sia quella di applicare solo qualche grammo di silicone al manico.

Mi trovo in un territorio nuovo... necessito di consiglio!

Che ne pensano lor Signori?



GRADITISSIMI gli interventi del Master e KK (oltre a quelli di tutti gli altri)... Cool
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 14:19
Allora? Shocked

Nessuno contribuisce? Rolling Eyes
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 14:34
Hey, BigGiò, sei matto? Io che ti consiglio qualcosa? Al limite sei tu che mi racconti la fine del thriller....

E poi tu sei NonnoSonny, paziente, metodico, pragmatico. Io faccio confusione, sono vorace! hehehheheheheh

Con la banca dati che hai, io mi soffermerei sul Flex Point. Da qualche parte flettono 'ste profilate, no?
Secondo me, Mario, ha un metodo, anzi, "il" metodo.
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 15:34
potrebbe essere una soluzione mettere solo un po di silicone al manico di una 100-300, a patto che abbia almeno un 65 di ra senno' a mio avviso peccano di spinta
ma allora perche' non una roddick o una extreme pro 2.0? (come mi intriga provarla:))
o provare un apd magari con manico in cuoio e qualche grammo in testa?
che altre soluzioni vi vengono in mente?
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 15:43
Non ho le conoscenze necessarie per aiutarti, ma secondo me manca un elemento fondamentale per esprimere un opinione sul custom, ovvero: come ti trovi con la racchetta "vergine"?
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 15:48
b52_ste ha scritto:

come ti trovi con la racchetta "vergine"?

Big Bomber... più o meno gioco con tutto...

La mia era una curiosità "a prescindere".

Ho sempre usato telai OLD, ma ovviamente ho provato praticamente tutte le profilate.

Nei telai OLD, sottili, la spinta non è in assoluto altissima... ed è per questo che vengono costruiti belli pesanti.

Le profilate sono potentissime per struttura.

Mi chiedo se, appesantendole, i vantaggi superino gli svantaggi....

Una PD o una Extreme MP (per esempio), se fossero siliconate solo al manico, non potrebbero giocare ancora meglio... aumentando la manovrabilità e mantenendo comunque grande spinta?
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 15:54
Hehehe "big bomber" devo assolutamente segnarmelo! Very Happy

Come detto, lascio a chi è più esperto di me i consigli... da quando ho ricominciato ho usato una sola racchetta, e non ho MAI customizzato in vita mia! Rolling Eyes Ho deciso di seguire la linea guida prima trovo un gioco decente, poi penso alla racchetta e quindi preferisco spendere i (pochi) soldi a disposizione in maestro e campi, più che in racchette Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 15:59
b52_ste ha scritto:Hehehe "big bomber" devo assolutamente segnarmelo! Peso, bilanciamento, sw & spin 97171



prima trovo un gioco decente, poi penso alla racchetta e quindi preferisco spendere i (pochi) soldi a disposizione in maestro e campi, più che in racchette Wink



Se non è un Big Bomber un B-52...

Sulla tua massima non posso che essere d'accordo.

Ma io mi diverto troppo, e non riesco a rinunciare! Cool
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 16:03
Sonny Liston ha scritto:

Se non è un Big Bomber un B-52...

Sulla tua massima non posso che essere d'accordo.

Ma io mi diverto troppo, e non riesco a rinunciare! Cool

Eh infatti, ma da noi il "bomber" nel gruppo di amici è quello con più fortuna col gentil sesso... Wink

E capisco anche la tua racchettite, anzi la invidio un po'! se potessi spendere qualche euro in più sarei affetto anch'io da tale malattia Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 16:08
b52_ste ha scritto:


E capisco anche la tua racchettite, anzi la invidio un po'!




Non dirlo neppure per scherzo!

Se penso quanto ho speso negli ultimi 3 anni... mi viene un coccolone!

Sono pure Ligure.... Peso, bilanciamento, sw & spin 939115
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 16:12
Sonny Liston ha scritto:

Non dirlo neppure per scherzo!

Se penso quanto ho speso negli ultimi 3 anni... mi viene un coccolone!

Sono pure Ligure.... Peso, bilanciamento, sw & spin 939115

Ahahah infatti ho detto "un po'" Very Happy

Però, vuoi mettere il gusto e la sfida di giocare spesso con attrezzi diversi? Cioè, io non vedo l'ora di giocare anche quando cambio il grip con uno mai provato, oppure provo un tubo di palline nuove, o un campo differente... bounce
nikuz
nikuz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1296
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.06.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat pure drive pro stock

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 16:15
sonny se può aiutare io per ora, sono tranquillo con le mie APD con 5 grammi di silicone nel manico... sono perfette per me.. giusto controllo, giusta potenza, giusto spin.. quasi eliminati problemi al polso e peso che rimane controllabile.. il tutto con 330 grammi totali..

per me che sono pippa mi riserverò a breve un prova.. ovvero provare la stessa configurazione su una (k) pro open.. che ha il vantaggio di essere più morbida, un pelo meno profilata e soprattutto un SW più basso... però io sono pippa...
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 16:18
Sonny Liston ha scritto:

Le profilate sono potentissime per struttura.

Mi chiedo se, appesantendole, i vantaggi superino gli svantaggi....

Una PD o una Extreme MP (per esempio), se fossero siliconate solo al manico, non potrebbero giocare ancora meglio... aumentando la manovrabilità e mantenendo comunque grande spinta?

Per il tuo braccio penso di si.
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 16:21
chiros ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

Le profilate sono potentissime per struttura.

Mi chiedo se, appesantendole, i vantaggi superino gli svantaggi....

Una PD o una Extreme MP (per esempio), se fossero siliconate solo al manico, non potrebbero giocare ancora meglio... aumentando la manovrabilità e mantenendo comunque grande spinta?

Per il tuo braccio penso di si.

Nel senso che, secondo te... limitandomi a siliconarle al manico, avrei una migliore resa?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 16:26
NonnoSonny...non va così.
Non mi sembra il metodo giusto. Che RA ha e dove ha il FlexPoint? Come senti che flette in mano? La senti uniforme o ti dà l'impressione che si "spezzi" in un punto, tipo alla fine dell'ovale?
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 16:28
kingkongy ha scritto:NonnoSonny...non va così.
Non mi sembra il metodo giusto. Che RA ha e dove ha il FlexPoint? Come senti che flette in mano? La senti uniforme o ti dà l'impressione che si "spezzi" in un punto, tipo alla fine dell'ovale?

Trattasi di Kobra Tour.

RA 60.

Flette alla gola (a mio avviso).

Direi uniforme all'impatto.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 16:34
Ok, io seguo la "vecchia scuola": dico 6 grammi divisi due sugli steli. In alternativa 5 grammi a ore 6.
Polarizzo "sotto il colpo" perché tu hai uno swing stretto.
Vediamo cosa ne pensa Mario....

Ovviamente come base. Ma non credo molto di più...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 19:17
Mario si è dovuto sorbire domenica problematica e susseguente viaggio fin quel della Città Eterna ma -seppur in ritardo- conviene con lo scimmione Wink
La Kobra è telaio bastardello anzichenò, e così settata -magari anche con un due/tre grammi di silicone nel manico in aggiunta- dovrebbe permetterti considerevoli velocità di cabeza, controllo ad hoc ed al tempo stesso quella stabilità torsionale che "nature" non è proprio il forte di quel telaio...

Cheddici Giò...sepòffà'? What a Face
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 20:07
Sonny Liston ha scritto:
chiros ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

Le profilate sono potentissime per struttura.

Mi chiedo se, appesantendole, i vantaggi superino gli svantaggi....

Una PD o una Extreme MP (per esempio), se fossero siliconate solo al manico, non potrebbero giocare ancora meglio... aumentando la manovrabilità e mantenendo comunque grande spinta?

Per il tuo braccio penso di si.

Nel senso che, secondo te... limitandomi a siliconarle al manico, avrei una migliore resa?
Aumenti mass senza perdere maneggevolezza. Per il tuo topspin e' il massimo. Questo vale in generale.

La kobra però e' morbidissima e spinge poco. Inoltre
Giocando contro chi tirava molto forte(maestro), ebbi l'impressione di instabilita' torsionale e aggiunsi peso ai lati per aumentare stabilita' e potenza. Tu col tuo braccio puoi aggiungerequindi anche sull'ovale.

Fidati però di chi e' piu' esperto di me. Io nemmeno ho capito le loro motivazioni.
Secondo me la kobra flette tutta a partire dalla punta e non c'e' un punto di flessione. Boh

Scusa gli errori ma scrivo da cell
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 21:13
Eiffel59 ha scritto:Mario si è dovuto sorbire domenica problematica e susseguente viaggio fin quel della Città Eterna What a Face

Certo è, Mario, che c'è chi fa "da casello a casello" e chi..."da campanile a campanile..."
Peso, bilanciamento, sw & spin 97171 Peso, bilanciamento, sw & spin 97171

Hai portato in gita Quasimodo o ti sei pentito della tua scellerata giovinezza e hai fatto la Via Francigena sui ceci????
Peso, bilanciamento, sw & spin 97171 Twisted Evil Twisted Evil
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 21:38
kk, ti odio... Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque, una via di mezzo..E45 poi Flaminia Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 21:49
Capperi...l'E45 è da sola una penitenza!!!
Ho scritto una cosetta interessante su "Peso palla"...(si parla di tennis, sia chiaro). Dagli un occhio, se ti va...

abbracciun!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 22:42
Sonny Liston ha scritto:Ho abbandonato, per limiti anagrafici, i pesanti (e stupendi) telai OLD, per passare a più indulgendi profilati.

Ovviamente, avevo "sviscerato" gli agonistici in ogni loro sfaccettatura, per ottimizzare il mio gioco da "arrotino estremo".

Approcciando il mondo delle profilate, credo che molti pararmetri validi per le OLD, siano variati.

Voglio dire: vale la pena di appesantire una profilata per portarla vicino ad una OLD... oppure si otterrebbe una racca non controllabile, oltre che ingombrante?

Non varrebbe la pena, al limite, appesantirla solo al manico per ottenere una GRANDE velocità della testa... che possa trasformare la potenza intrinseca dell'attrezzo in grande spin?

Quale sarebbe la migliore configurazione per massimizzare la resa degli effetti rotatori usando una profilata?

Mi sta venendo il sospetto che la migliore configurazione sia quella di applicare solo qualche grammo di silicone al manico.

Mi trovo in un territorio nuovo... necessito di consiglio!

Che ne pensano lor Signori?



GRADITISSIMI gli interventi del Master e KK (oltre a quelli di tutti gli altri)... Cool
nn fare lo sbaglio di metterci solo peso al manico su quella racchetta,ti ritroveresti con un impatto ancora piu' morbido,pochissima stabilita' e ancora meno spinta.....se vuoi un'arma impropria e fare un lavoro coi fiocchi potresti metterci 5-6gr sotto il copritesta(nella parte alta quel telaio e' molto instabile,quindi sarebbero fondamentali) e 2+2 ai lati,poi gli stessi grammi(quindi 9-10) li metti al manico,conoscendo i tuoi gusti penso che il tuo braccio sopporterebbe benissimo il peso finale,poi calcola che i 304gr della racchetta sono col grip in cuoio,quindi in realta' di telaio sono 295gr circa,decidi se tenere o togliere il cuoio,a mio parere questa e' la custom migliore,una prova cosi' la farei,poi ovviamente vedi te in base ai tuoi gusti e altri consigli
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Lun 20 Ago 2012 - 23:09
ma sonny tra tutti i telai benedetti che ci sono proprio la kobra ti dovevi prendere? E' la racchetta scartata per eccellenza, pure wilson non sa come si comporta sto attrezzo e tu la vai pure a customizzare.. Sonny secondo me sei fuori strada.. detto in maniera bonaria Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso, bilanciamento, sw & spin Empty Re: Peso, bilanciamento, sw & spin

Mar 21 Ago 2012 - 7:47
nikuz ha scritto:

... però io sono pippa...

Pure io, tranquillo! Peso, bilanciamento, sw & spin 939115
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.