Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

stringere l'impugnatura

+16
SuperGeo
framan
Andrea Malagoli
ThirdEye_
Cesare
kingkongy
pasky76
Alex
johnick71
aizim
gp
albesca
vale
abracadabra78
robredo
Sman
20 partecipanti
Andare in basso
Sman
Sman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 256
Località : Milano e Brianza
Data d'iscrizione : 09.01.09

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: ITR 2.5
Racchetta: Head Extreme Pro 2 - Yonex Ezone Xi 98

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty stringere l'impugnatura

Gio 17 Dic 2009 - 15:22
Promemoria primo messaggio :

Ho il maledetto vizio di stringere poco la racchetta impugandola, ho provato sia con manico 3 che con manico 4 ma noto che il difetto non si corregge, quindi spesso sui colpi forti miei o dell'avversario il manico tende a girarsi in mano facendomi steccare o colpire male la pallina.Qualcuno ha un rimedio semplice ed efficace?

Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 3:19
molto interessante. E' una cosa che "m'e' stata venduta" come novita',ma come dici tu non c''e'nulla di nuovo. Per me in ogni caso lo e'perche'non ci avevo mai provato,evidentemente ai tempi non erano proprio informazioni disponibili a tutti,quantomeno al mio basso livello.Grazie.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 3:23
Figurati Cesare. E' che il tennis odierno va a pescare nel cappello a cilindro del tennis "di fino". Ovvero i "bombardieri" hanno bisogno di sempre maggiore velocità nel far girare la racchetta. Evidentemente qualcuno ha svelato il "Segreto di Pulcinella"...e tutti hanno preso questo come un'incredibile e moderna svolta tecnica. Seeee sua sorella!
Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 3:25
Bastava prendere il solito Federer... C'era un video di 10 anni fa in cui Rogerino era ripreso ad altissima velocità e prendeva fuori centro una palla che stava attaccando. Beh, la racchetta gli è girata in mano di 90 gradi secchi, con lui che faceva una smorfia.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 3:32
la domanda allora sorge spontanea, secondo me: per impugnare la racchetta a quel modo, e'meglio giocare con un manico leggermente piu'grande o ho detto una cavolata?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 3:40
mmmm non è questione di dimensione bensì di spigoli. Gli spigoli devono essere nei posti giusti. Federer, come è noto e come molti pro, ha un'impugnatura su misura. Per giocare senza contrazioni devi poter appoggiare le dita (articolazioni e i cuscinetti delle falangi) nei posti "giusti". Giusti in base a quale criterio?? Assolutamente e personalissimamente a capocchia di giocatore.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 3:46
kingkongy ha scritto:mmmm non è questione di dimensione bensì di spigoli. Gli spigoli devono essere nei posti giusti. Federer, come è noto e come molti pro, ha un'impugnatura su misura. Per giocare senza contrazioni devi poter appoggiare le dita (articolazioni e i cuscinetti delle falangi) nei posti "giusti". Giusti in base a quale criterio?? Assolutamente e personalissimamente a capocchia di giocatore.

Bello! Ecco perche'sarebbe auspicabile,ma impossibile,che le case produttrici di racchette dessero la possibilita' di poter scegliere tra tre tipi d'impugnatura, come fan per esempio Zus, Angell o Vantage..Queste si che son cose importanti, altro che i colori o le varie diavolerie elettroniche-computerizzate che stan uscendo..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 3:50
Molto d'accordo.
Però ci vuole anche il giocatore che si accorge della differenza...
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 9:46
kingkongy ha scritto:Molto d'accordo.
Però ci vuole anche il giocatore che si accorge della differenza...
Ad esempio preferisco il grip della wilson sixone 2012  2012 piuttosto che quello della prince graphite 100 ma ho dovuto mettere grip cuoio per avere più sensibilità nel cambio di impugnatura. Ma resta il problema che se stringo poco stecco, se stringo molto mi restano indolenzite mano e avambraccio. Quindi?
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 9:50
Quindi quanto stringere da 1 a 10?????? Grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 9:54
Se stecchi non è un problema di impugnatura.... Questo significa che tu potresti girare la racchetta più velocemente e fare meno fatica (molto meno!), preservare il tuo fisico MA...tutto questo non è possibile perché sei impreciso.
E, talvolta, vale anche il contrario, ovvero si diventa degli "Steccador" per stanchezza.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 9:59
Da 1 a 10? Se sei costante 4 se stecchicchi 6. Nel servizio, che è lo swing più particolare e sensibile...qualcuno (indipendentemente dalla classifica) la racchetta se la perde... Ovviamente c'è chi la tiene in mano e chi la manda a disintegrarsi... Non si sorprenderebbe nessuno se in allenamento succedesse, manco in Apt.
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 11:08
kingkongy ha scritto:Da 1 a 10? Se sei costante 4 se stecchicchi 6. Nel servizio, che è lo swing più particolare e sensibile...qualcuno (indipendentemente dalla classifica) la racchetta se la perde... Ovviamente c'è chi la tiene in mano e chi la manda a disintegrarsi... Non si sorprenderebbe nessuno se in allenamento succedesse, manco in Apt.
Grazie anche perché con i tuoi consigli sto recuperando tutti i miei tasselli. Rovescio e servizio sono tornati. Adesso manca solo il diritto. ... e comincio a divertirmi. Grazie.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 11:31
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 11:32
Notare l'impugnatura a tre dita di Gregorio, evidente già dal primo diritto.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 11:55
al 2:30 stecca un dritto con uno swing da volée (back), quindi con un grip più morbido: guarda come gira in mano la racchetta!
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 12:20
ThirdEye_ ha scritto:
già da 0,30 sec a o,33 sec si vede il particolare del polso a 90 gradi con conclusione del colpo a rotazione di busto e di braccio quasi ad abbracciarsi.
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 13:07
kingkongy ha scritto:Pasky, sai che non ci ho capito nulla?!
Cosa significa che è un "problema" mollare la presa solo sul dritto?
Col rovescio va tutto bene. In che senso?
Il fatto che hai un'impugnatura 3 e overgrip cosa c'entra?

Poi, magari c'è una spiegazione logica...però, così, faccio fatica. Sarà l'età.
Scusa se non sono riuscito a spiegarmi bene e spero di non aver sbagliato thread...
Praticamente dopo che colpisco la pallina con un dritto mi trovo con l'impugnatura girata in quanto mollo la presa (ma non so il perché), cosa che non mi succede con il rovescio che effettuo a 2 mani. I dati sul manico + overgrip li ho messo pensando potessero influire sul problema...
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 23:45
@pasky76: non è che si tratta di una questione di sudore? Perché non provi grip in cuoio e overgrip? Troppo piccolo fa male come troppo grande.
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 23:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:@pasky76: non è che si tratta di una questione di sudore? Perché non provi grip in cuoio e overgrip? Troppo piccolo fa male come troppo grande.
grazie del consiglio, ho già provato ma stesso risultato. Penso sia più un problema di tecnica ma non so come migliorarla..
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 23:52
pasky76 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:@pasky76: non è che si tratta di una questione di sudore? Perché non provi grip in cuoio e overgrip? Troppo piccolo fa male come troppo grande.
grazie del consiglio, ho già provato ma stesso risultato. Penso sia più un problema di tecnica ma non so come migliorarla..
Tu il diritto lo porti piatto o in top stile tergicristallo?
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 23:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
pasky76 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:@pasky76: non è che si tratta di una questione di sudore? Perché non provi grip in cuoio e overgrip? Troppo piccolo fa male come troppo grande.
grazie del consiglio, ho già provato ma stesso risultato. Penso sia più un problema di tecnica ma non so come migliorarla..
Tu il diritto lo porti piatto o in top stile tergicristallo?
Stile tergicristallo!
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Dom 4 Gen 2015 - 23:58
Ci sei su Facebook?
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Lun 5 Gen 2015 - 0:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ci sei su Facebook?
Certo ho appena aggiunto il mio contatto Facebook, lo trovi tra le info del profilo.
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Mar 6 Gen 2015 - 16:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



IL FATTORE MENTALE NEL TENNIS
- Il  Controllo muscolare - Esercizio per l'impugnatura
di Enzo Lo Iacono
 
Vediamo ora un semplice esempio di applicazione del controllo muscolare utilizzando gli esercizi di Jacobson per l’impugnatura della racchetta.
Il modo di impugnare la racchetta è oggetto di argomenti tecnici, pertanto mi occuperò solamente della forza di contrazione che esercitiamo nella stretta dell’impugnatura. L’argomento, tra i più sottovalutati, nell’ambiente amatoriale del tennis, riveste invece una grande importanza per l’efficacia dei colpi.
Quante volte, pensando di impugnare bene e forte la racchetta, questa si è girata durante il colpo o addirittura ci è sfuggita di mano? Noi ce la prendiamo con il grip, ma in realtà tutto dipende dalla forza che applichiamo; e non parlo di quella che pensiamo di applicare, ma quella che effettivamente applichiamo.
Quando impugnamo la racchetta, nei primi istanti, siamo generalmente consapevoli della forza che stiamo esercitando. Senza però accorgercene, continuando a tenere la stessa intensità, sarà fisiologico che la stretta diminuisca senza che noi ne siamo coscienti. Ecco perché, è noto, tra un colpo e l’altro, reggere la racchetta con l’altra mano per far riposare la mano che stringe l’impugnatura. Questa istruzione spesso impartita dai maestri, non è altro che un metodo, seppur semplicistico, per resettare la contrazione dei distretti muscolari della mano. Questo allentamento, tra l’altro, evitao un sovraccarico dei muscoli della mano con conseguente eccessiva sudorazione.
Oltre a rilassare, tali distretti muscolari, bisogna inoltre saper controllare la forza da esercitare nella stretta dell’impugnatura per poter eseguire correttamente i vari colpi. Ad esempio, mentre nell’eseguire un dritto da fondo campo, la stretta sarà relativamente bassa, nell’esecuzione della voleé, la racchetta va impugnata saldamente esercitando una forte stretta sull’impugnatura.
Esercizio per il controllo dell’impugnatura (per i mancini, valgono gli arti opposti):
la prima parte dell’esercizio va effettuato senza racchetta; concentrarsi sulla mano destra e su nient’altro; tenere la mano rilassata (senza contrazione, le dita rimarranno leggermente curvate verso l’interno);
Aumentare gradualmente, ma entro 4-5 secondi la stretta fino alla nostra forza massima (un tremore del braccio sarà normale);
Concentrarsi sempre e solo sulla mano destra e percepire che stiamo esercitando la forza massima, mantenendola per circa 5 secondi;
Diminuire gradualmente, ma entro 4-5 secondi la stretta, fino al completo rilassamento della nostra mano;
Assicurarsi e percepire che la nostra mano è del tutto rilassata ed attendere 10 secondi circa;
Ripetere l’esercizio aumentando la forza, per due volte, assicurandosi di percepire bene le posizioni di massima forza e di massimo rilassamento della mano;
A questo punto, dividere questo scarto tra minima e massima forza in dieci posizioni ideali;
Ripartendo dalla posizione di rilassamento della mano, aumentare la forza, fermandoci per due secondi, in ogni posizione, fino a raggiungere, alla decima posizione, la massima stretta. Dopo qualche secondo andare a ritroso, fermandosi in ogni posizione fino al completo rilassamento della mano; impugnare la racchetta con la mano destra, ma reggerla con la mano sinistra verso il collo (parte iniziale tra manico e corde) e ripetere gli esercizi con la racchetta;
E’ importante puntualizzare che dobbiamo rendere la nostra mentecosciente delle varie intensità di forza che stiamo applicando.
Il perfetto controllo della stretta dell’impugnatura, ci permetterà di rilassare la mano tra un colpo e l’altro e ci farà eseguire i vari colpi con la giusta forza. (es. un dritto in top spin da fondo di attesa, va eseguito con stretta 3-4; uno schiaffo al volo va eseguito con una stretta 5-6: una voleè d’attacco va eseguita con una stretta 7-8; una stop-volley va eseguita con una stretta 3-4.

Cosa mi dite??? scratch
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Mar 6 Gen 2015 - 16:14
Dico che in diversi interventi ho scritto costantemente che se vuoi capire se uno sa toccare la palla, guarda come tiene la racchetta quando non gioca la palla: tiene la racchetta con la sinistra, la fa girare, apre la mano.
Le percentuali date sono soggettive ma a spannette mi sembrano coerenti.
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 2 Empty Re: stringere l'impugnatura

Mar 6 Gen 2015 - 16:18
kingkongy ha scritto:Dico che in diversi interventi ho scritto costantemente che se vuoi capire se uno sa toccare la palla, guarda come tiene la racchetta quando non gioca la palla: tiene la racchetta con la sinistra, la fa girare, apre la mano.
Le percentuali date sono soggettive ma a spannette mi sembrano coerenti.
cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.