Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Trovare una variazione tattica

+16
b52_ste
johnmcenroe96
alba77
casa
Andras
nardac
nanobabbo8672
Zagreus60
gegegal
marti
maverick9801
silla87
TheDon
FedEx
MikeF18
verdasco93
20 partecipanti
Andare in basso
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Trovare una variazione tattica - Pagina 3 Empty Trovare una variazione tattica

Lun 6 Feb 2012 - 18:42
Promemoria primo messaggio :

Ho scoperto di essere uno "sparapalline senza un minimo di cervello": mi piace impostare il gioco da fondo campo tirando sempre profondo e potente per poi provare il vincente appena il mio avversario mi permette di entrare dentro il campo; sono consapevole che questo tipo di gioco è molto rischioso e che, soprattutto a livello di quarta, troverò spesso avversari che si appoggeranno solo ai miei colpi, come un amico con cui oggi ho giocato un'oretta che metteva solo la racchetta e restituiva spesso palle che morivano dentro al rettangolo del servizio talmente erano lente Trovare una variazione tattica - Pagina 3 939115 , e questo mi ha mandato parecchio in crisi. Nonostante ciò ho continuato ostinato nel mio gioco, pur sapendo che quella non era la tattica giusta confused
La domanda è: come posso io, nel bel mezzo di una partita, trovare la lucidità necessaria per variare dalla tattica che riesco ad attuare meglio ad una che potrebbe far più male all'avversario?

FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Trovare una variazione tattica - Pagina 3 Empty Re: Trovare una variazione tattica

Mar 21 Feb 2012 - 21:09
Eh sì, Perd...ehm...Verdasco ha un dritto devastante... Trovare una variazione tattica - Pagina 3 97171
Dai sto scherzando, scusate ma non sono riuscito a tenermi dal fare 'sta battuta... Rolling Eyes
avatar
giancarloprincipe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località: arezzo
Livello: amatoriale
Racchetta: wilson pro cobra blx

Trovare una variazione tattica - Pagina 3 Empty Re: Trovare una variazione tattica

Mar 21 Feb 2012 - 21:46
anche nel piccolo mondo del tennis, la differenza la fa chi usa la testa.

io ho fatto partite con gente, nettamente inferiore a me, ma che aveva il cervello di farmi fare una corsa prima da un lato, poi dall'altro, una lunga ed una corta, e a volte ho perso pure, oppure ho vinto con la lingua che mi strusciava a terra.

imporre il porprio gioco è la principale regola del tennis, anche alivello bassissimo, non si deve essere nadal per dire, faccio quello che voglio.

bisogna usare bene la propria testa e capire l'avversario al max nei primi due giochi, se lo capisci quando sei 4-6 e 2-5 ormai è tardi.

a me un maestro di tennis, ex professionista, mi ha detto che per giocare bene a tennis, bisogna giocare bene a scacchi, cambia poco poi nella pratica.

con lui nel doppio ho vinto diversi tornei, e ti assicuro che aiutandomi apensare molto durante la partita, mi ha aiutato ad essere un degno compagno id doppio.
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Trovare una variazione tattica - Pagina 3 Empty Re: Trovare una variazione tattica

Mer 22 Feb 2012 - 8:47
FedEx ha scritto:Eh sì, Perd...ehm...Verdasco ha un dritto devastante... Trovare una variazione tattica - Pagina 3 97171
Dai sto scherzando, scusate ma non sono riuscito a tenermi dal fare 'sta battuta... Rolling Eyes

Ahahah nonostante sia tifoso, la battuta è niente male! Very Happy

Comunque a me piace anche per la sua "particolarità" anche nel comportarsi, e vestire... un tennista deve anche essermi simpatico, oltre che bravo, per essere tra i preferiti!!! Infatti mi piace un sacco anche Monfils... Cool
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

Trovare una variazione tattica - Pagina 3 Empty Re: Trovare una variazione tattica

Mar 6 Mar 2012 - 12:12
Adattarsi all'avversario è una caratteristica fondamentale per vincere tante partite contro tuoi pari classifica. L'unica costante del nostro gioco è il servizio..poi durante gli scambi ogni avversario dovrebbe essere studiato con attenzione. Personalmente mi bastano i primi 3 game per capire i suoi punti deboli e concentrarmi su di essi. In linea di massima la tattica che maggiormente mi da i risultati è variare in continuazione. La Schiavone ad esempio non ha certo la solidità delle sue colleghe ma..ha dalla sua parte un arsenale di colpi superiore. La Schiavone ha vinto uno slam grazie al back ed alle palle corte!!
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Trovare una variazione tattica - Pagina 3 Empty Re: Trovare una variazione tattica

Mar 6 Mar 2012 - 13:19
rovesciointop ha scritto:Adattarsi all'avversario è una caratteristica fondamentale per vincere tante partite contro tuoi pari classifica. L'unica costante del nostro gioco è il servizio..poi durante gli scambi ogni avversario dovrebbe essere studiato con attenzione. Personalmente mi bastano i primi 3 game per capire i suoi punti deboli e concentrarmi su di essi. In linea di massima la tattica che maggiormente mi da i risultati è variare in continuazione. La Schiavone ad esempio non ha certo la solidità delle sue colleghe ma..ha dalla sua parte un arsenale di colpi superiore. La Schiavone ha vinto uno slam grazie al back ed alle palle corte!!

la schiavone ha vinto uno slam per una serie di coincidenze che si avvicinano molto alla profezia dei maya Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Trovare una variazione tattica - Pagina 3 Empty Re: Trovare una variazione tattica

Mar 6 Mar 2012 - 13:22
forse anche perchè le altre giocano tutte allo stesso modo e non sono più abituate al tipo di gioco della schiavone, che peraltro fatica molto di più delle altre giocando così e tira molto più piano...
comunque brava lo stesso a vincere il RG Trovare una variazione tattica - Pagina 3 622327
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Trovare una variazione tattica - Pagina 3 Empty Re: Trovare una variazione tattica

Mar 6 Mar 2012 - 14:06
Non vinci uno Slam e ci torni in finale l'anno dopo per sola fortuna...
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

Trovare una variazione tattica - Pagina 3 Empty Re: Trovare una variazione tattica

Mar 6 Mar 2012 - 14:12
E' vero che quell'anno mancavano le sorelle Williams ma parlare di sola fortuna è esagerato. Purtroppo il tennis femminile è zeppo di cloni; atlete costruite per mandare tutto dall'altra parte, armate di cannoni. Il tennis femminile è noioso ed anni luce lontano dai fasti del periodo d'oro in cui c'erano talenti come la graf o la navratilova. La Schiavone è una mosca bianca come la Ennen (si è ritirata?) e solo per questo va stimata.
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Trovare una variazione tattica - Pagina 3 Empty Re: Trovare una variazione tattica

Mar 6 Mar 2012 - 16:17
io trovo molto piu noiosa la Schiavone con i suoi topponi alti 10 metri che mi portano indietro alle partite di 10-15 anni fa, quando si aspettavano 10-20 scambi senza mai provare a fare una minima accelerazione
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Trovare una variazione tattica - Pagina 3 Empty Re: Trovare una variazione tattica

Mar 6 Mar 2012 - 16:32
giancarloprincipe ha scritto:anche nel piccolo mondo del tennis, la differenza la fa chi usa la testa.

io ho fatto partite con gente, nettamente inferiore a me, ma che aveva il cervello di farmi fare una corsa prima da un lato, poi dall'altro, una lunga ed una corta, e a volte ho perso pure, oppure ho vinto con la lingua che mi strusciava a terra.

imporre il porprio gioco è la principale regola del tennis, anche alivello bassissimo, non si deve essere nadal per dire, faccio quello che voglio.

bisogna usare bene la propria testa e capire l'avversario al max nei primi due giochi, se lo capisci quando sei 4-6 e 2-5 ormai è tardi.

a me un maestro di tennis, ex professionista, mi ha detto che per giocare bene a tennis, bisogna giocare bene a scacchi, cambia poco poi nella pratica.

quoto giancarloprincipe e il suo maestro!

con lui nel doppio ho vinto diversi tornei, e ti assicuro che aiutandomi apensare molto durante la partita, mi ha aiutato ad essere un degno compagno id doppio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.