Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Trovare una variazione tattica

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Trovare una variazione tattica

Messaggio Da verdasco93 il Lun 6 Feb 2012 - 18:42

Ho scoperto di essere uno "sparapalline senza un minimo di cervello": mi piace impostare il gioco da fondo campo tirando sempre profondo e potente per poi provare il vincente appena il mio avversario mi permette di entrare dentro il campo; sono consapevole che questo tipo di gioco è molto rischioso e che, soprattutto a livello di quarta, troverò spesso avversari che si appoggeranno solo ai miei colpi, come un amico con cui oggi ho giocato un'oretta che metteva solo la racchetta e restituiva spesso palle che morivano dentro al rettangolo del servizio talmente erano lente , e questo mi ha mandato parecchio in crisi. Nonostante ciò ho continuato ostinato nel mio gioco, pur sapendo che quella non era la tattica giusta confused
La domanda è: come posso io, nel bel mezzo di una partita, trovare la lucidità necessaria per variare dalla tattica che riesco ad attuare meglio ad una che potrebbe far più male all'avversario?

verdasco93
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 396
Età : 23
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da MikeF18 il Lun 6 Feb 2012 - 19:18

Guarda io ho il tuo stesso problema! Contro un mio amico più tiravo forte e più perdevo punti, anche perchè cominciavo a sbagliare...per trovare lucidità devi riuscire a fare un salto di qualità mentale notevole e avere padronanza assoluta dei colpi! Perchè a quel punto devi variare molte cose nel tuo stile di gioco...ad esempio le palle morte trasformale in drop shot oppure invece di prediligere la potenza, favorisci la direzione. Io personalmente mi prendo un po' di tempo prima di servire o rispondere per pensare al punto precedente e preparare la tattica per quello successivo

MikeF18
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da FedEx il Lun 6 Feb 2012 - 19:23

Io più l'avversario tira forte, più tiro forte io, appoggiandomi sui suoi colpi in controbalzo (se tira velocissimo e profondo però liscio... Embarassed ).
Ma io non ributto di là palle morte, anzi il contrario!! Laughing
Sfrutto bastardamente la sua potenza per ritorcegliela contro!! Twisted Evil
muahahahhahahaha...

FedEx
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6636
Età : 18
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da TheDon il Lun 6 Feb 2012 - 19:31

Penso che lo stimolo al cambio tattica arrivi (soprattutto quando alle strette) per istinto di sopravvivenza Smile Se vedi che la tua strategia da cannoniere non è efficace (troppo regolare e abitui l'avversario a un certo ritmo) prova a variare il gioco: se l'avversario come dici tu non tira forte probabilmente non dovrebbe essere in grado di tirare ottimi passanti: puoi provare a chiudere in relativa sicurezza con delle volée. Se non è atleticamente preparato sfodera senza esagerare smorzate magari seguite da lob o cerca gli angoli per poi sorprenderlo con un contropiede. Prova a studiare meglio il tuo avversario e la prossima volta che ci capiti contro prova ad attuare uno di questi consigli o magari quello di qualche altro utente e vedi se il risultato cambia drasticamente a tuo favore Wink

TheDon
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 264
Età : 22
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da silla87 il Lun 6 Feb 2012 - 20:41

Io son più o meno come te, solo che sono ancora poco più che principiante, quindi manco tiro così forte.
L'unica cosa che faccio qualche volta, è scendere a rete. Quando gioco con amici al mio livello/un pelo più scarsi, è punto spessissimo.

silla87
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 292
Età : 29
Località : Modena
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località: Spogliatoio
Livello:
Racchetta: Head Radical XT Pro

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da maverick9801 il Lun 6 Feb 2012 - 20:55

Anch'io come te spesso cerco di imporre il mio gioco "potente" che mi si ritorce contro quando dalla parte opposta c'è chi ne approfitta x appoggiarsi sulla palla. Da un pó peró ho rispolverato con successo il prezioso suggerimento di un mio vecchio maestro che mi diceva di cambiare spesso ritmo allo scambio anche con palle lente ma angolate. Oltre a non dare punti di riferimento all'avversario, spesso mi capita di rallentare il gioco improvvisamente e di fare subito punto perchè l'avversario proprio non se l'aspetta.

maverick9801
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 466
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head prestige pro ig, head extreme pro ig, babolat pure drive french open

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da marti il Gio 9 Feb 2012 - 17:00

leggo solo oggi l'argomento introdotto da verdasco93 e di stretta attualità soprattutto per me che attualmente ho iniziato a giocare qualche torneo e incontro spesso avversariche gradiscono appoggiarsi ai miei colpi.

quoto quindi quello che il maestro di maverick9801 suggeriva circa l'opportunità di cambiare spesso ritmo per sviare l'avversario.io ho imparato ad utilizzare molto le palle alte (magari arrotate visto che FINALMENTE col topspin non accorcio più); spesso palle alte e centrali(per non fornire angoli all'avversario), che poi è una tattica che spesso vedo fare anche dalle giocatrici della WTA per cambiare l'inerzia della partita (ricordo la pennetta contro la peng se non sbaglio a NY 2011)

marti
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da gegegal il Gio 9 Feb 2012 - 18:18

io credo, modestamente, che lo stile di gioco da bombardiere sia dovuto ad un'eccessiva emulazione (o tentativo di emulazione) dei campioni che vediamo in tv...e per me non c'è nulla di più sbagliato!!
come può un neofita o un tennista non troppo esperto pensare di vincere le partite a vincenti da fondo??
bisogna avere l'umiltà di comprendere i propri limiti e lavorare ogni ora che si è in campo per migliorare, solo così forse si può arrivare a tirar dei signori colpi!
poi ovviamente non siamo professionisti bisogna divertirsi, se uno si sfoga e gli piace tirare ai 6000 all'ora anche sui teli non ci son problemi Smile

gegegal
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 287
Età : 29
Data d'iscrizione : 09.06.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: FIT 3.2
Racchetta: Babolat Aero Pro Drive +

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da Zagreus60 il Gio 9 Feb 2012 - 18:45

Se giochi con un pallettaro, secondo me devi evitare di entrare nella sua ragnatela. Lui non ha fretta, ha pazienza e se gicohi con la sua strategia perdi e non ti diverti neanche. Prova a farlo spostare a destra e a sinistra, gioca smorzate e lob, prendigli il tempo e specie quando servi vai a rete e chiudi lo scambio. Se va in crisi vinci facile.

Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1130
Età : 56
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da verdasco93 il Gio 9 Feb 2012 - 23:21

@gegegal ha scritto:io credo, modestamente, che lo stile di gioco da bombardiere sia dovuto ad un'eccessiva emulazione (o tentativo di emulazione) dei campioni che vediamo in tv...e per me non c'è nulla di più sbagliato!!

Boh, a me sembra una cosa molto istintiva giocare da fondo, è la cosa che mi riesce meglio, però è allo stesso tempo un limite, perchè contro certi tipi di giocatore è troppo "ripetitivo" mentre rende di più un gioco "vario", cosa che è per me "contronatura".
Ho notato effettivamente che spesso i miei avversari sbagliano o accorciano quando gioco un toppone bello carico sul loro rovescio, la smorzata me la sono proibita, o va in rete o è troppo lunga, mi viene solo quando sono veramente in giornata...

verdasco93
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 396
Età : 23
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da gegegal il Ven 10 Feb 2012 - 1:23

ma giocare da fondo è giusto, da la si gioca!!! ma senza credersi fenomeni (nessuno di noi lo è) e sparare a tutta sempre, costanza pazienza e umiltà son le chiavi per migliorare secondo il mio modesto parere

gegegal
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 287
Età : 29
Data d'iscrizione : 09.06.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: FIT 3.2
Racchetta: Babolat Aero Pro Drive +

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da marti il Ven 10 Feb 2012 - 9:18

quoto gegegal. è da fondo campo che si costruisce il gioco e ai nostri livelli possedere regolarità nel gioco da fondo è fondamentale.quanto a sparare forte sempre sono dell'idea che giocare sempre e forte finisca con il mettere in palla l'avversario che prende confidenza con la nostra palla, si appoggia e "si abitua".sarebbe importante utilizzare non solo le variazioni nelle rotazioni ma anche sfruttare tutti gli spazi del campo,nuovendo di continuo l'avversario o giocando diagonali strette, colpi a uscire. che poi sia sempre la tattica giusta è tutto da dimostrare.la scorsa settimana in torneo avevo a che fare con un diretto discendente di pietro mennea e ad un certo punto mi sono reso conto che farlo nuovere era come fargli un piacere perchè arrivava su tutto e a colpi angolati risponedva con colpi ancora più angolati (evidentemente la mia palla non era così potente) allora ho iniziato a giocare profondo e centrale e la partita è cambiata.

marti
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da nanobabbo8672 il Ven 10 Feb 2012 - 9:43

imparare a cambiare strategia in corsa è molto difficile, e secondo me si impara solo giocando molti tornei... la voglia di non perdere sempre dal primo pallettaro scarso di turno, dopo un po' dovrebbe costringerti a smettere di fare tornei o a cambiare tattica durante la partita, anche più volte.
nel mio circolo ci sono alcuni giocatori più forti di me che però in torneo giocano sempre alla stesso modo, sia che si trovino di fronte un pallettaro scarsissimo, sia che trovino un ex terza un po' attempato e magari anche ingrassato... risultato: perdono spesso!

nanobabbo8672
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6677
Età : 44
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da nardac il Ven 10 Feb 2012 - 9:55

Devi semplicemente pensare :
Se continuo cosi perdo al 99% .
Dopo un po' di partite o accetti di perdere sempre in quelle situazioni o cambi .
Lo so è difficile non giocare come piace , peró a volte è necessario , altrimenti diventa anche frustrante perdere senza provare alte vie .

nardac
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 868
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da nanobabbo8672 il Ven 10 Feb 2012 - 10:03

io fino ad un paio di anni fa giocavo serve and volley... perdevo sempre ma mi divertivo comunque, poi ho capito che il serve and volley non è più possibile, e ho adattato il mio stile al nuovo tennis, ora cerco di costruire il punto da fondo per chiuderlo a rete... vinco molto di più e mi diverto comunque, anche se in modo diverso...
qualche palla giocata da sotto le gambe, qualche discesa a rete in controtempo dopo un lob liftato venuto bene, qualche discesa a rete dopo una bella prima sul rovescio avversario... cheers

nanobabbo8672
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6677
Età : 44
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da marti il Ven 10 Feb 2012 - 10:08

giocare nei tornei insegna tantissimo a livello tattico.io in una recente partita ho avuto la chiara dimostrazione che giocare costantemente sul lato debole dell'avversario (contrariamente ai pro) è a volte controproducente.la cosa che mi mette più in crisi è però il cambio di strategia "in corsa" : spesso mi capita di giocare anche in torneo con persone che già conosco (le tenniste sono sempre poche!) e di decidere in anticipo la strategia salvo poi accorgermi durante la partita che le scelte sono sbagliate, a quel punto scatta il panico perchè non so più che fare

marti
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da Sonny Liston il Ven 10 Feb 2012 - 10:37

@verdasco93 ha scritto: troverò spesso avversari che si appoggeranno solo ai miei colpi, come un amico con cui oggi ho giocato un'oretta che metteva solo la racchetta e restituiva spesso palle che morivano dentro al rettangolo del servizio talmente erano lente
La domanda è: come posso io, nel bel mezzo di una partita, trovare la lucidità necessaria per variare dalla tattica che riesco ad attuare meglio ad una che potrebbe far più male all'avversario?

Se non sei in grado di vincere con un avversario che gioca in quel modo, il problema NON è assolutamente tattico, ma TECNICO:

Semplicemente non sei in grado di spingere ed attaccare palline LENTE e DENTRO il servizio.

Non ti manca la lucidità... ti manca la solidità necessaria.

Leggo che sei NC... quindi, piuttosto che cercare di vincere tirando "mazzate", cerca di imparare a sostenere un palleggio dignitoso a velocità medio-bassa.

Quando sarai in grado... cerca di provare a spingere di più.

Considera che, a livello di quarta (e, a maggior ragione, di NC)... sono proprio i più scarsi che cercano di SPARARE tutto!

Proprio perchè non sono in grado di palleggiare.

Quindi CESTO (con Maestro), CESTO... e, quando hai finito, ancora CESTO!

Scusami se sono stato diretto... ma poichè sei più giovane di mio figlio... ti parlo come un Papà! (che fa tornei da 30 anni...)

Sonny Liston
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 8044
Data d'iscrizione : 19.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da Zagreus60 il Ven 10 Feb 2012 - 12:14

Quoto !!! Sonny, hai perfettamente ragione.

Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1130
Età : 56
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da Andras il Ven 10 Feb 2012 - 12:25

@gegegal ha scritto:io credo, modestamente, che lo stile di gioco da bombardiere sia dovuto ad un'eccessiva emulazione (o tentativo di emulazione) dei campioni che vediamo in tv...e per me non c'è nulla di più sbagliato!!
come può un neofita o un tennista non troppo esperto pensare di vincere le partite a vincenti da fondo??
bisogna avere l'umiltà di comprendere i propri limiti e lavorare ogni ora che si è in campo per migliorare, solo così forse si può arrivare a tirar dei signori colpi!
poi ovviamente non siamo professionisti bisogna divertirsi, se uno si sfoga e gli piace tirare ai 6000 all'ora anche sui teli non ci son problemi Smile




non si diventa dei 4.1 senza una testa capace di ragionare bene!


Andras
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 872
Età : 45
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: mi son ritirato che ero appena diventato 4.3
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da Sonny Liston il Ven 10 Feb 2012 - 12:37

@Zagreus60 ha scritto:Quoto !!! Sonny, hai perfettamente ragione.

Dopo 30 anni (circa) che ruspo terra e tornei di Quarta...

Almeno su questi argomenti... un minimo di voce in capitolo credo di averla! Rolling Eyes

E' un discorso FACILMENTE collegabile alla GRANDE REALTA' che la QUASI TOTALITA' dei tennisti SCARSI... crede di essere MOLTO pIù forte di quello che è...

Da questo nascono le varie frustrazioni del caso. Cool

Sonny Liston
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 8044
Data d'iscrizione : 19.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da Andras il Ven 10 Feb 2012 - 12:43

@Sonny Liston ha scritto:
@Zagreus60 ha scritto:Quoto !!! Sonny, hai perfettamente ragione.

Dopo 30 anni (circa) che ruspo terra e tornei di Quarta...

Almeno su questi argomenti... un minimo di voce in capitolo credo di averla! Rolling Eyes

E' un discorso FACILMENTE collegabile alla GRANDE REALTA' che la QUASI TOTALITA' dei tennisti SCARSI... crede di essere MOLTO pIù forte di quello che è...

Da questo nascono le varie frustrazioni del caso. Cool

Sonny ovviamente trasudi saggezza.

Il problema però è che se un 18enne ragiona così è "grave" (nel senso, se continua così si consumerà smadonnando vedendo gli altri che diventano dei quarta bassa mentre lui ancora un pò e manco diventa un 4.6), ma se così ci ragiona uno attempato allora è da ricovero

Personalmente parto da un presupposto molto semplice: se uno è davvero forte a tennis nella vita per campare non fa "altro", fa qualcosa con una racchetta in mano. Per tutti quelli che invece fanno "altro" sarà un caso ma quelli con la classifica migliore sono in genere quelli che denotano un atteggiamento più umile.

Sic et simpliciter

Wink

Andras
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 872
Età : 45
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: mi son ritirato che ero appena diventato 4.3
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da verdasco93 il Ven 10 Feb 2012 - 17:31

@Sonny Liston ha scritto:
Se non sei in grado di vincere con un avversario che gioca in quel modo, il problema NON è assolutamente tattico, ma TECNICO:

Semplicemente non sei in grado di spingere ed attaccare palline LENTE e DENTRO il servizio.

Non ti manca la lucidità... ti manca la solidità necessaria.

Leggo che sei NC... quindi, piuttosto che cercare di vincere tirando "mazzate", cerca di imparare a sostenere un palleggio dignitoso a velocità medio-bassa.

Grazie dei consigli, effettivamente ho visto che cercando di più il palleggio e meno le "mazzate" faccio molti più punti!
Le palline lente mi creano problemi se rimbalzano e muoiono nell'area del servizio, magari con un rimbalzo non altissimo, mi sembra sempre di essere un po' in ritardo, cosa che invece non mi capita con palle lente molto alte e un po' più lunghe, in questo caso riesco a spingerle discretamente. Questo potrebbe essere dato dal fatto che magari parto troppo tardi e arrivo male sulla palla?

verdasco93
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 396
Età : 23
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da Sonny Liston il Ven 10 Feb 2012 - 17:37

@verdasco93 ha scritto:

Grazie dei consigli, effettivamente ho visto che cercando di più il palleggio e meno le "mazzate" faccio molti più punti!

Le palline lente mi creano problemi se rimbalzano e muoiono nell'area del servizio, magari con un rimbalzo non altissimo, mi sembra sempre di essere un po' in ritardo, cosa che invece non mi capita con palle lente molto alte e un po' più lunghe, in questo caso riesco a spingerle discretamente. Questo potrebbe essere dato dal fatto che magari parto troppo tardi e arrivo male sulla palla?

Sicuramente.

Probabilmente resti "piantato" con i piedi, anzichè saltellare continuamente.

Ricorda: i piedi NON DEVONO MAI RESTARE FERMI.

MAI!

Sonny Liston
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 8044
Data d'iscrizione : 19.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da MikeF18 il Ven 10 Feb 2012 - 17:43

Magari cerca in allenamento, se non hai problemi da fondo, di concentrarti sull palle lente e corte e come ha detto sonny..a furia di cesti migliori sicuramente!

MikeF18
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trovare una variazione tattica

Messaggio Da nardac il Ven 10 Feb 2012 - 17:57

@gegegal ha scritto:io credo, modestamente, che lo stile di gioco da bombardiere sia dovuto ad un'eccessiva emulazione (o tentativo di emulazione) dei campioni che vediamo in tv...e per me non c'è nulla di più sbagliato!!
come può un neofita o un tennista non troppo esperto pensare di vincere le partite a vincenti da fondo??
bisogna avere l'umiltà di comprendere i propri limiti e lavorare ogni ora che si è in campo per migliorare, solo così forse si può arrivare a tirar dei signori colpi!
poi ovviamente non siamo professionisti bisogna divertirsi, se uno si sfoga e gli piace tirare ai 6000 all'ora anche sui teli non ci son problemi Smile


Diciamo che piú che emulazione è voglia di giocare brillante , cosa che diverte , ma che quasi sempre è una tattica perdente perchè dall'altra parte non c'è il compagno di allenamento ma uno che vuole vincere .
In un torneo di quarta conta molto più giocare per vincere che giocare bene , perchè può capitare di avere la giornata di grazia dove entra tutto , ma la maggior parte delle volte bisogna mediare tra tenere in campo e rischiare .

nardac
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 868
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum