Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi
Ultimi argomenti
Nuove Beast 98 e 100Ieri alle 22:42fa
Racchette Ieri alle 16:27Hammer72
Tourna gritIeri alle 11:39Eiffel59
Diablo 19Ieri alle 9:37st13
Prince X...Ieri alle 8:23Eiffel59

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
JJ92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1

Tattica dei Pro

il Lun 12 Feb 2018 - 0:35
Buonasera a tutti,
innanzitutto mi presento perché sono nuovo e questo è il mio primo messaggio. Sono un onesto 4.1 del Lazio, ho 26 anni e ho ripreso a giocare a tennis da 3 anni dopo averlo fatto da bambino.

La mia curiosità è questa: ma i professionisti in partita, tirano al 90-100% di potenza oppure no? Cioè nel senso, per tirare così forte la palla in campo e sbagliare così poco rispetto a noi comuni mortali, spingono il braccio quasi alla velocità massima oppure sono in velocità di crociera? Ovviamente parlo della situazione di uno scambio costruito e non del colpo o la va o la spacca che a volte provano.

Visto che so che nel forum ci sono parecchi esperti che sono stati o sono tuttora a contatto con agonisti di alta categoria e professionisti, e anche con tecnici nazionali, mi piacerebbe sapere se un buon professionista ha in realtà nelle corde una velocità di palla ancora maggiore di quella che vediamo normalmente nei match oppure se nei match vanno a ricercare la loro massima velocità di palla.
framan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 488

Profilo giocatore
Racchetta: pure aero plus

Re: Tattica dei Pro

il Lun 12 Feb 2018 - 1:58
Sono alla cosiddetta velocitá di comfort, che è la velocitá che gli consente di essere alla pari (se ci si riesce) del proprio avversario.
Che dipende dal giocatore, dall'avversario e dal tipo di tattica scelta in quella partita
Vivono pure loro di palleggio e accelerazione come i comuni mortali, solo lo fanno a livelli ben più alti, le situazioni di gioco in cui i due tirano tutto a tutta sono rare.
Se ti guardi Simon è chiara ed emblematica la differenza di velocitá di palla fra le due situazioni di gioco.
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175

Profilo giocatore
Racchetta:

Re: Tattica dei Pro

il Ven 16 Feb 2018 - 21:16
Non tirano affatto al 90-100 di potenza. Se vedi, che ne so, una Jankovic palleggiare non vedi manco la palla da tanto che tira forte. In partita gioca a una velocità ridotta e più di piazzamento, che alla fine è quel che conta di pi, mantenendo tuttavia una velocità alta, alla quale noi comuni mortali faremmo tanti errori mentre lei non ne fa neanche mezzo.
Permessi di questa sezione del forum: