Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 1:02Ivano TennisPresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Fallo di piede: come chiamarlo?

+18
Sgarbasak
johnnyyo
jasper
sinnet
maurizioqua
Antaniserse
FedEx
nw-t
m4nd
alba77
nanobabbo8672
pazein
ace59
oldest
chris76
kingkongy
alain proust
sim880
22 partecipanti
Andare in basso
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Fallo di piede: come chiamarlo?

Dom 22 Gen 2012 - 20:43
Promemoria primo messaggio :

Oggi ero a vedere un torneo di mio padre (dopo 10 anni l'ho convinto a rifar la tessera...) e l'avversario faceva fallo di piede sistematico. Ora, visto che il tizio non è che fosse proprio sportivo in maniera eccelsa (vedi net con relative scuse da parte di mio padre => sua reazione la palla calciata nell'altro campo; net ancora più clamoroso da parte sua, nemmeno chiesto scusa......o vedi qualche chiamata un po' per così dire azzardata su palle buonissime), ho fatto notare al vecio che, a voler esser cattivo, poteva andare sul sicuro chiamando fallo di piede perchè lo faceva SEMPRE. Mi ha risposto "eh lo intuisco ma non posso esserne certo da dove sono io".

Quindi mi chiedo: devo avere testimoni o chessò io per chiamare fallo di piede? Il tipo di oggi era clamoroso l'ho visto entrare con due piedi in campo, ma quello che magari lo fa con solo un piede dentro di 10-20cm come posso per così dire dimostrare la veridicità della mia chiamata?

Per come è finita oggi, verrebbe da dire chissenefrega (ha vinto 6-2 6-1 mio padre) ma visto che io sono un po' meno forte se mi capita vorrei sapermi "difendere" Very Happy

m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 17:54
beh un vantaggio c'è anche se non vai a rete : una maggior (anche se di poco) finestra per metter dentro la palla , soprattutto per chi non ha completa padronanza delle rotazioni.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 17:58
Sì, certo m4nd, certo. Però rimane il dato tecnico: io ne ho vista davvero tanta di gente che copre la riga, sia di sinistro, sia di destro. E anche dei C2...
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 19:02
KK nei tornei di 2a cat dove sino alla finale l'arbitro non c'è, i falli di piede sono all'ordine del giorno ... quindi i quarta possono battere dalla riga del servizio Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 97171
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 19:17
Infatti è la cosa che si nota in TUTTI i filmati "amatoriali" in rete di quarta e anche terza...Shocked io che cerco proprio di servire rispettanto RIGOROSAMENTE la regola...sono SCHIFATO...anche perchè lo fanno tutti e anche se s'accorgono d'averlo fatto...non fanno niente x evitare di rifarlo dopo...io se m'accorgessi che il mio avversario lo fà...incxxxxrei e non poco con il rischio di prendermici fisicamente...(Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 97171 meno male che non ho la tessera e non faccio tornei...)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 19:18
...hehheheh André, tu fai lo spiritoso...ma sei il primo a giocare pulito e a voler giocare "secondo regolamento"... Quindi non sei credibile come furbacchione! Tié! E a me son proprio simpatici quelli come te... stratié!
Porò, porcapaletta, quanta gente si prende tremendamente sul serio!!!
E faccio pure il tifo per nw-t ! heheheheheheh
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 19:23
Oh, ma 'sto qua cosa prende?? Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 97171
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 1 Feb 2012 - 19:25
kingkongy ha scritto:...hehheheh André, tu fai lo spiritoso...ma sei il primo a giocare pulito e a voler giocare "secondo regolamento"... Quindi non sei credibile come furbacchione! Tié! E a me son proprio simpatici quelli come te... stratié!
Porò, porcapaletta, quanta gente si prende tremendamente sul serio!!!
E faccio pure il tifo per nw-t ! heheheheheheh
Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 97171 Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 97171 Quando gioco con gente che ho confidenza (anche se non sono miei amici..) glie lo dico in continuazione fino a spappolargli le pa..e .."omino stai distruggendo la riga...te la fanno ripagare...Smile )
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 10:12
nw-t ha scritto:omino stai distruggendo la riga...te la fanno ripagare...Smile )
questa me la segno... potrebbe essere un bel modo per dirlo senza incorrere in litigi!!!
bravo nw-t (ma che cavolo di nick hai... non riesco mai a scriverlo giusto alla prima volta!!! Very Happy
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 14:07
ragazzi ma siete seri che vi mettete a chiamare i falli di piede dalla vostra riga di fondo, quando nemmeno in seconda categoria li chiamano?
sono allibito.
secondo me e solo una strategia per cercare di destabilizzare l avversario, e come se tu dichiarassi guerra quando lo fai.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 14:13
certo... che guerra sia!!!
no scherzo, lo farei solo se lui ha un comportamento non corretto, cioè quando la guerra è già iniziata!!!
in doppio è più facile chiamarlo!!! Very Happy

tu pazein hai ragione... ma per me fare fallo di piede è come chi arriva in ritardo: è maleducato!!! so che sono strano io!!!
però io per evitarlo batto 10cm fuori dal campo accidenti!!!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 14:16
pazein ha scritto:ragazzi ma siete seri che vi mettete a chiamare i falli di piede dalla vostra riga di fondo, quando nemmeno in seconda categoria li chiamano?
sono allibito.
secondo me e solo una strategia per cercare di destabilizzare l avversario, e come se tu dichiarassi guerra quando lo fai.
Pazein...proprio perchè sono SERIO glielo dico...se la REGOLA E' CHE NON LA DEVI TOCCARE prima d'aver colpito la palla di servizio...PERCHE' DEVI FARE COME VUOI TE...??Smile Quando ci sono regole ben PRECISE perchè non le devi rispettare...è difficile??? SE si, smetti di giocare...e quando IMPARI a servire da fuori dal campo ritorni a giocare....facile NO??Smile
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 14:30
1.ma ti rendi conto che non li puoi chiamare tu dalla tua riga di fondo e dovrebbero esserci degli appositi giudici di linea che non esistono nemmeno negli open.

2.ti rendi conto che fare fallo di piede, come in genere avviene in quarta cat., per la meccanica del servizio non offre alcun vantaggio anzi impedisce un uso corretto delle gambe.

3. ti rendi conto che tu dichiari guerra psicologica al tuo avversario e pregiudichi subito il clima amichevole che dovrebbe esserci visto che stai giocando a livello amatoriale e quindi il primo fine dovrebbe essere sempre il divertimento.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 14:35
pazein ha scritto:1.ma ti rendi conto che non li puoi chiamare tu dalla tua riga di fondo e dovrebbero esserci degli appositi giudici di linea che non esistono nemmeno negli open.

2.ti rendi conto che fare fallo di piede, come in genere avviene in quarta cat., per la meccanica del servizio non offre alcun vantaggio anzi impedisce un uso corretto delle gambe.

3. ti rendi conto che tu dichiari guerra psicologica al tuo avversario e pregiudichi subito il clima amichevole che dovrebbe esserci visto che stai giocando a livello amatoriale e quindi il primo fine dovrebbe essere sempre il divertimento.
Scusa ma...ti rendi conto...che NON CI SONO SCUSE...Smile se ci sono delle REGOLE VANNO RISPETTATE...o x divertimento,(ANCOR DI PIU'...) o x FALSO agonismo...come i tornei amatoriali...o x ecc. ecc...poi se la meccanica del servizio non ti funziona...cambia meccanico....
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 14:38
4. ma ti rendi conto...
no questa volta mi arrendo.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 14:41
pazein ha scritto:4. ma ti rendi conto...
no questa volta mi arrendo.
Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 97171 Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 97171
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 14:54
pazein ha scritto:1.ma ti rendi conto che non li puoi chiamare tu dalla tua riga di fondo e dovrebbero esserci degli appositi giudici di linea che non esistono nemmeno negli open.

in realtà da regolamento autoarbitraggio invece puoi, ma devi essere sicuro... e dalla mia bassezza da lì non lo posso essere, però in doppio quello più avanti dei 2 lo vede eccome!!!
per gli altri punti concordo con te, ma sono d'accordissimo con ntwtbtw che se ci sono delle regole si devono rispettare, altrimenti giochiamo tutti a pong e poi passa tutto!!! Very Happy
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 15:16
siete troppo fiscali.
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 15:41
pazein ha scritto:siete troppo fiscali.
Guarda, sono convinto che, come me, nessuno di loro veramente si metta a fare discussioni in torneo sul fallo di piede, se non altro per questioni di quieto vivere, per cui è più una discussione accademica

Però è giusto che siano almeno infastiditi dal menefreghismo di chi non ci prova nemmeno, a rispettare le regole; non saprei dirti quante volte vedo gente che non solo entra bellamente in campo, ma parte già in preparazione col piede sopra la riga... vuol proprio dire fregarsene perchè tanto sai che non ti possono dire niente, esattamente come chi ruba le palle out sui campi in duro.

Dal punto di vista tecnico, se parliamo di pestare la riga, chissenefrega, quello l'avremo fatto tutt, chi più chi meno, e son d'accordo che non cambia niente, non concordo però che entrare un passo secco in campo sia così ininfluente sulla resa di un servizio; se anche fosse che 50cm in meno non fanno differenza, non lo fanno nemmeno 50cm in più, eppure non vedi nessuno che parte mezzo metro dietro la riga...
maurizioqua
maurizioqua
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 60
Località : torino
Data d'iscrizione : 10.12.10

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 18:26
Concordo in pieno che le regole vanno rispettate, ma è anche vero che in singolo è quasi impossibile vederlo salvo che non si entri di mezzo metro. Nel caso di pochi centimentri non penso che si possa trarre benefici, anzi io per carattere sarei più infastidito nel fare polemica e alla fine mi si ritorcerebbe contro.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 18:52
...quasi impossibile vederlo...insomma...
Adesso mi viene un dubbio: ma voi lo guardate o no il corpo dell'avversario? Oppure guardate solo la pallina? Tecnicamente la differenza c'è.
Se l'avversario tocca la riga con il sinistro...si vede pochissimo o niente. Se entra in campo lo si vede eccome, anche se a ricevere sei nella club house...
Se entra di destro, è impossibile non vederlo perché è in appoggio!
E se è dentro con il destro, vuol dire che non è avanti di "qualche centimetro" ma di un metro... Se l'avversario è alto, un metro sono un sacco di angoli in più.
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 18:54
ma il discorso e che in quarta categoria trovi un livello tecnico basso, per cui non puoi pretendere di trovare gente che sappia fare bene il movimento del servizio senza muovere il piede sinistro. Poi io l atteggiamento fiscale di chi vuol far rispettare tutte le regole non lo capisco perche stai comunque giocando una partita amatoriale e quelli che la giocano come se fosse un quarto di finale di wimbledon li trovo ridicoli, senza voler nemmeno buttare la partita. se tu hai un giusto senso delle proporzioni di quello che stai facendo credo che difficilmente ti trovi immischiato in questioni e litigi, visto che poi il primo obiettivo e quello di divertirsi.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 19:04
...hey, stai parlando con uno che non ha mai contestato una palla... Manco con il giudice arbitro affetto da congiuntivite allergica dichiarata... (io ridevo come un cretino, credevo fosse uno scherzo dei miei stronz-amici...).
Però mi girano...eccome se mi girano!
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 19:53
Ragazzi per quanto giusto e corretto sia rispettare e pretendere che le regole vengano rispettate, proprio in virtù del codice di arbitraggio non è possibile tecnicamente chiamare fallo di piede ad un avversario, proprio per il fatto che ognuno arbitra la propria metà campo, motivo per cui se ti fermi e chiami il fallo mentre la pallina è in gioco e non fai il rimando in pratica gli concedi il punto.
L'unica cosa che si può fare quando si ha la certezza del fallo sistematico, ed aggiungo io da ciò si viene nettemente daneggiati, allora è il caso di segnalare la cosa, a gioco fermo al G.A. che ha l'obbligo di rimanere in vista e valutare con i provvedimenti del caso .
Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 622327
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 20:02
sinnet ha scritto:Ragazzi per quanto giusto e corretto sia rispettare e pretendere che le regole vengano rispettate, proprio in virtù del codice di arbitraggio non è possibile tecnicamente chiamare fallo di piede ad un avversario, proprio per il fatto che ognuno arbitra la propria metà campo, motivo per cui se ti fermi e chiami il fallo mentre la pallina è in gioco e non fai il rimando in pratica gli concedi il punto.
L'unica cosa che si può fare quando si ha la certezza del fallo sistematico, ed aggiungo io da ciò si viene nettemente daneggiati, allora è il caso di segnalare la cosa, a gioco fermo al G.A. che ha l'obbligo di rimanere in vista e valutare con i provvedimenti del caso .
Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 622327
Giuse...Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 97171 ma come se uno serve da 20/30 cm dentro il campo x fare serve e volley non è avvantaggiato...??Smile Meno male non faccio tornei....Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 97171 se no farei di tutto x costruirmi i punti e tirare PALLATE ADDOSSO al "simpaticone" di là dalla rete...i 15 persi mi interesserebbero poco...
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 20:14
Gente qui è nato un parapiglis su "chi pesta le righe", se chiamare o meno, tutto da una mia richiesta quindi mi sento in dovere di chiarire: se leggete il primo messaggio io mi riferivo al caso di uno che serviva entrando COI DUE piedi in campo, quindi si parla di minimo un passo...e chiedevo come (e SE) segnalare la cosa in caso di gente magari non così estrema ma che entra di 10-20 cm...certo che il piede che pesta la riga non è visibile Very Happy

Ecco, ora non sento più mia la colpa del dibattito potete continuare eheheh Very Happy Very Happy Very Happy
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 20:49
nw-t ha scritto:
sinnet ha scritto:Ragazzi per quanto giusto e corretto sia rispettare e pretendere che le regole vengano rispettate, proprio in virtù del codice di arbitraggio non è possibile tecnicamente chiamare fallo di piede ad un avversario, proprio per il fatto che ognuno arbitra la propria metà campo, motivo per cui se ti fermi e chiami il fallo mentre la pallina è in gioco e non fai il rimando in pratica gli concedi il punto.
L'unica cosa che si può fare quando si ha la certezza del fallo sistematico, ed aggiungo io da ciò si viene nettemente daneggiati, allora è il caso di segnalare la cosa, a gioco fermo al G.A. che ha l'obbligo di rimanere in vista e valutare con i provvedimenti del caso .
Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 622327
Giuse...Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 97171 ma come se uno serve da 20/30 cm dentro il campo x fare serve e volley non è avvantaggiato...??Smile Meno male non faccio tornei....Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 2 97171 se no farei di tutto x costruirmi i punti e tirare PALLATE ADDOSSO al "simpaticone" di là dalla rete...i 15 persi mi interesserebbero poco...
Luca tu sei fortissimo in tutti i sensi, ma a volte mi capita di vedere gente che serve 10 cm buoni dentro il campo, salvo poi giocare tutto il resto 1 metro oltre la linea di fondo campo, mi dici quale "grande" vantaggio avrebbe nel servire quei 10 cm entro il campo, magari poi serve anche ai 50 Km/h (dicesi mozzarelle ); diverso è il caso in cui uno sfrutta il vantaggio per un approccio a rete che di sicuro gli procura dei vantaggi, ma anche in questo caso se vedo che chiude una voleè su 10 allora mi sto zitto ... e raccolgo i punticini ( molto spesso questa è la realtà dei fatti, ecco perchè parlavo di vantaggio reale). Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.