Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Gravity 2023Oggi alle 18:47Eiffel59Ki 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 18:47andrea scimiternaNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:42Eiffel59corde per head speed 360 MPOggi alle 18:32Eiffel59Flavio CobolliOggi alle 18:30ExDedalusHead Boom MPOggi alle 18:22Eiffel59Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 18:00drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:55drichichiStiramento bicipite femoraleOggi alle 16:15brian_67Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 15:55Sky RoomCamila GiorgiOggi alle 15:03francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 14:38MatusaLuciano Darderi Oggi alle 14:33ExDedalusInternazionali d'Italia Oggi alle 14:32francesco_jsbOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:58drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Fallo di piede: come chiamarlo?

+18
Sgarbasak
johnnyyo
jasper
sinnet
maurizioqua
Antaniserse
FedEx
nw-t
m4nd
alba77
nanobabbo8672
pazein
ace59
oldest
chris76
kingkongy
alain proust
sim880
22 partecipanti
Andare in basso
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Fallo di piede: come chiamarlo?

Dom 22 Gen 2012 - 20:43
Promemoria primo messaggio :

Oggi ero a vedere un torneo di mio padre (dopo 10 anni l'ho convinto a rifar la tessera...) e l'avversario faceva fallo di piede sistematico. Ora, visto che il tizio non è che fosse proprio sportivo in maniera eccelsa (vedi net con relative scuse da parte di mio padre => sua reazione la palla calciata nell'altro campo; net ancora più clamoroso da parte sua, nemmeno chiesto scusa......o vedi qualche chiamata un po' per così dire azzardata su palle buonissime), ho fatto notare al vecio che, a voler esser cattivo, poteva andare sul sicuro chiamando fallo di piede perchè lo faceva SEMPRE. Mi ha risposto "eh lo intuisco ma non posso esserne certo da dove sono io".

Quindi mi chiedo: devo avere testimoni o chessò io per chiamare fallo di piede? Il tipo di oggi era clamoroso l'ho visto entrare con due piedi in campo, ma quello che magari lo fa con solo un piede dentro di 10-20cm come posso per così dire dimostrare la veridicità della mia chiamata?

Per come è finita oggi, verrebbe da dire chissenefrega (ha vinto 6-2 6-1 mio padre) ma visto che io sono un po' meno forte se mi capita vorrei sapermi "difendere" Very Happy

sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 20:49
nw-t ha scritto:
sinnet ha scritto:Ragazzi per quanto giusto e corretto sia rispettare e pretendere che le regole vengano rispettate, proprio in virtù del codice di arbitraggio non è possibile tecnicamente chiamare fallo di piede ad un avversario, proprio per il fatto che ognuno arbitra la propria metà campo, motivo per cui se ti fermi e chiami il fallo mentre la pallina è in gioco e non fai il rimando in pratica gli concedi il punto.
L'unica cosa che si può fare quando si ha la certezza del fallo sistematico, ed aggiungo io da ciò si viene nettemente daneggiati, allora è il caso di segnalare la cosa, a gioco fermo al G.A. che ha l'obbligo di rimanere in vista e valutare con i provvedimenti del caso .
Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 622327
Giuse...Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 97171 ma come se uno serve da 20/30 cm dentro il campo x fare serve e volley non è avvantaggiato...??Smile Meno male non faccio tornei....Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 97171 se no farei di tutto x costruirmi i punti e tirare PALLATE ADDOSSO al "simpaticone" di là dalla rete...i 15 persi mi interesserebbero poco...
Luca tu sei fortissimo in tutti i sensi, ma a volte mi capita di vedere gente che serve 10 cm buoni dentro il campo, salvo poi giocare tutto il resto 1 metro oltre la linea di fondo campo, mi dici quale "grande" vantaggio avrebbe nel servire quei 10 cm entro il campo, magari poi serve anche ai 50 Km/h (dicesi mozzarelle ); diverso è il caso in cui uno sfrutta il vantaggio per un approccio a rete che di sicuro gli procura dei vantaggi, ma anche in questo caso se vedo che chiude una voleè su 10 allora mi sto zitto ... e raccolgo i punticini ( molto spesso questa è la realtà dei fatti, ecco perchè parlavo di vantaggio reale). Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 20:55
Giuse...con quelli che spesso "incrociavo" e facevano serve e volley...t'assicuro che le prime non erano mozzarelle...almeno se lo erano difficilmente si leggeva la scadenzaFallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 97171 troppo veloci...e se parti da 10 cm. dentro e poi impatti mezzo metro dentro e anche più t'assicuro che prendere prima possibile la vicinanza a rete (e non giocavano malino...) è un vantaggio non trascurabile...
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 21:14
nw-t ha scritto:Giuse...con quelli che spesso "incrociavo" e facevano serve e volley...t'assicuro che le prime non erano mozzarelle...almeno se lo erano difficilmente si leggeva la scadenzaFallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 97171 troppo veloci...e se parti da 10 cm. dentro e poi impatti mezzo metro dentro e anche più t'assicuro che prendere prima possibile la vicinanza a rete (e non giocavano malino...) è un vantaggio non trascurabile...
Se mi parli di 3ª categoria ( ma terza alta non bassa tipo 3.5) allora le cose stanno come dici te, ma se parliamo di 4ª categoria allora ti assicuro che non trovi dei "fenomeni" che abbiano + del 50% di voleè vincenti, anzi ne vedi sempre pochi che fanno serve & volley sistematico.
Insomma il vantaggio è sempre relativo se poi non viene realmente sfruttato, per questo dicevo che prima di lamentarsi bisogna valutare bene la situazione, ed effettivamente se questa infrazione incide allora c'è anche il modo per "calmierarla" con ciò che ci concedono le norme, poi se invece uno decide di fare da solo allora di sicuro esistono altri metodi per dissuadere l'avversario di turno ( a mo di bombarda) ma forse non è proprio ortodosso .
affraid
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 21:22
Si era proprio un 3.5....Smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 21:32
CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Regola 8 - Fallo di piede
1. La chiamata di "fallo di piede" viene effettuata dal ribattitore o dal suo compagno nel doppio, solo quando esiste la certezza assoluta.
2. La chiamata può essere effettuata anche dal compagno del battitore, nel doppio.


sinceramente non ho mai chiamato il fallo di piede, anche se più di una volta ne sono stato infastidito! Razz
almeno in doppio la certezza la puoi avere! Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 97171
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 21:42
nanobabbo8672 ha scritto:CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Regola 8 - Fallo di piede
1. La chiamata di "fallo di piede" viene effettuata dal ribattitore o dal suo compagno nel doppio, solo quando esiste la certezza assoluta.
2. La chiamata può essere effettuata anche dal compagno del battitore, nel doppio.


sinceramente non ho mai chiamato il fallo di piede, anche se più di una volta ne sono stato infastidito! Razz
almeno in doppio la certezza la puoi avere! Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 97171
Grande Nano!!Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 953229 Lo sapevo...da quì in avanti gioco solo con i carabinieri a bordo campo...Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 97171 Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 97171
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 2 Feb 2012 - 22:10
nanobabbo8672 ha scritto:CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Regola 8 - Fallo di piede
1. La chiamata di "fallo di piede" viene effettuata dal ribattitore o dal suo compagno nel doppio, solo quando esiste la certezza assoluta.
2. La chiamata può essere effettuata anche dal compagno del battitore, nel doppio.


sinceramente non ho mai chiamato il fallo di piede, anche se più di una volta ne sono stato infastidito! Razz
almeno in doppio la certezza la puoi avere! Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 97171
Ciao Nano
questa è una di quelle regole "controverse ed inapplicabili" spesso fonte di liti senza risoluzioni.
Dimmi quando puoi avere la "certezza assoluta" ??? Assoluta per chi ? Per te ? Se ti contestano il fallo di piede e tu ritieni di essere nel giusto perchè al momento di colpire la palla di servizio pensi di avere i piedi sollevati dal terreno, come si fà ? Un bel rallenty/review ? Bah è sempre difficile, bisogna per forza di cose affidarsi ad una terza parte non in causa, vedi intervento G.A. , o no ?
Rolling Eyes
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 3 Feb 2012 - 8:44
in singolo sono d'accordo, ma in doppio quello a rete può essere sicuro, perchè qui parliamo di quando esiste la certezza assoluta di chi lo chiama, altrimenti non si avrebbe l'opportunità di farlo chiamare!
io gioco prevalentemente tornei uisp, il il "ga" spesso è il custode o il barista... quindi se in doppio chiamo il fallo di piede (in partite litigiose ovviamente) e tiro fuori il ergolamento voglio vedere chi mi dice che la certezza assoluta esiste solo con il falco!!! Very Happy
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 3 Feb 2012 - 18:41
dal canto mio, mi sento di dare ragione ad entrambi i partiti: quello dei duri e puri, e quello dei diplomatici.
io mi comporto così. dato che è impossibile chiamare con certezza assoluta un fallo di piede (se non è marchiano), io non lo chiamo, sia perchè non me ne accorgo nemmeno se lo fa (perchè guardo la palla e al massimo la posizione del corpo per intuire la direzione, non sto lì a guardare i piedi, sto giocando, non sono il giudice di linea), sia perchè non mi va di avvelenare il clima della partita e farmi del nervoso.
certo che se il personaggio di fa una passeggiata a centro campo per servire non potrei ignorarlo, ma di gente che fa fallo di piede col sinistro e poi entra anche appoggiando il destro di un passo pieno nel campo non ne ho ancora incontrati (oltre al fatto che immagino che con una tecnica così casereccia, non potrebbe fare chissà quale gran servizio).
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Lun 30 Apr 2012 - 14:35
Ieri ho giocato in D3, e ho notato che il mio compagno di squadra, mai visto prima e non eravamo in doppio ma due singolari, faceva sistematicamente fallo di piede, entrando anche mezzo metro dentro il campo prima del servizio.... vi assicuro che mi dava un gran fastidio...
io non riuscirei a chiamare fallo di piede all'avversario, però di certo al cambio campo glie lo farei notare, e se la sua reazione fosse negativa andrei io a servire 1 metro dentro!
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Lun 30 Apr 2012 - 15:26
jasper ha scritto: (...) e se la sua reazione fosse negativa andrei io a servire 1 metro dentro!

Questa è un'ottima teoria, inataccabile! Smile

in effetti è difficile chiamare il fallo di piede... Diciamo che ogni tanto lo facciamo tutti, ma nessuno avrebbe problemi se l'avversario "pesta la riga". Il problema nasce quando il fallo (e il vantaggio) è abbondante...
Da noi facciamo spesso il confronto anche sulla potenza del servizio di chi fa questo fallo. Ovvero se entri un mentro e tiri di qua una scoreggia, fa pure! Ma se entri di 30 cm per poi tirarmi una sassata, magari anche no...

In singolo è in effetti molto complicato, ma nei tornei a squadre ci è capitato più volte di contestarlo.
Di solito, in modo molto educato e pacato si fa così:
1. noti il fallo di piede
2. ti accerti che lo faccia spesso
3. lo segnali al suo capitano e/o ai compagni di squadra
4. verifichi che i compagni abbiano recepito il messaggio e abbiano fatto la segnalazione all'interessato
5. se la cosa persiste, si lascia un incaricato nei pressi del giocatore che batte, giusto per fargli capire che "stiamo controllando"
6. casi estremi: giudice arbitro o ci si mette a servire un metro dentro anche noi stessi....

è una dinamica che abbiamo spesso applicato e anche "subito", mi sembra giusta ed elegante.
avatar
Sgarbasak
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.07.12

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 5 Lug 2012 - 8:27
Ciao a tutti,

come potete leggere nell'apposito post " avversario scorretto" da me creato, ho avuto lo stesso problema. Anche io penso che, se uno fa fallo di piede, lo commette perchè non è capace a battere, quindi grandi vantaggi non ne può trarre...il discorso però è che le regole sono chiare e valide per tutti! il mio avversario il giorno prima aveva già dato palese dimostrazione di scorrettezza e assenza di sportività, pretendendo il punto quando un ragazzino con 13 anni meno di lui, aveva "preso al volo" una palla talmente out che sarebbe andata a finire nei boschi intorno al campo, e affrontando tutto il torneo con una vergognosa tattica da pallettaro, cercando di approfittare della poca distanza tra la linea di fondo e le porte da calcetto (impossibile poter rispondere forte alle sue pallette a campanile senza rischiare racchetta e braccio fracassati sulla porta da calcetto). Inoltre prima di cominciare a giocare, l'ho invitato a fare attenzione al fallo di piede, ma sono state parole spese al vento...purtroppo sono stato sfortunato perchè il GA era uno di poco polso, che, una volta intervenuto, invece di chiamargli ufficialmente il fallo di piede, cercava di dargli qualche consiglio tecnico!!!! Onda evitare il degenerare della partita mi sono ritirato, visto che di certo non mi stavo "godendo" la partita. Ma la prossima volta scenderò in campo col coltello tra i denti e inchioderò il giudice arbitro ad una croce a metà campo, così arbitrerà la partita con più "polso"...non è pensabile che io se ho un dubbio su una palla dell'avversario tendo a chiamarla dentro e faccio sempre i complimenti all'avversario quando mi fa un bel punto, e poi devo stare col pensiero che qualcuno sarebbe capace di chiamarmi il punto se magari mi tira una pallata addosso 80 metri fuori dal campo!!!!!! o no?
avatar
Sgarbasak
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.07.12

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 5 Lug 2012 - 8:32
Aggiungo anche che il tizio in argomento è conosciuto a livello regionale per i suoi modi e per il suo gioco "narcotizzante", e che durante la partita, le due volte che ha provato a sforzarsi a non fare fallo di piede, è stato praticamente ridicolo, per la precisione la palla rimbalzava sulla linea di battuta della sua metà campo...figuratevi!!!!!
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 29 Mag 2013 - 13:47
riesumo questo post perchè veramente c'è gente che entra in campo di un metro e, oltre a non potersi esteticamente vedere, sono veramente centimetri a favore ...
ci vorrebbe un educazione a questo fallo migliore, sin da piccoli...soprattutto in campionati dove teoricamente un giudice arbitro dovrebbe esserci...

Boh secondo me è come far calciare un rigore dieci cm più avanti...il tennis è anche il campo di gioco con segnate ben bene delle linee...le linee pongono limiti, quindi...
so che è difficile da far applicare, ma se ne vedono di clamorose...
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 29 Mag 2013 - 21:15
Raffus ha scritto:riesumo questo post perchè veramente c'è gente che entra in campo di un metro e, oltre a non potersi esteticamente vedere, sono veramente centimetri a favore ...
ci vorrebbe un educazione a questo fallo migliore, sin da piccoli...soprattutto in campionati dove teoricamente un giudice arbitro dovrebbe esserci...

Boh secondo me è come far calciare un rigore dieci cm più avanti...il tennis è anche il campo di gioco con segnate ben bene delle linee...le linee pongono limiti, quindi...
so che è difficile da far applicare, ma se ne vedono di clamorose...

Beh se veramente vuoi fare qualcosa per risolvere questo problema, perchè credi che sia fondamentale rispettare questa regola, allora fai un corso da Arbitro ( di sedia ) e comincia a proporti .
Quella dell'Arbitro è una figura totalmente ( o quasi ) assente degli UDG ed ecco perchè non si può fare diversamente che adottare il Codice di Arbitraggio senza Arbitro .
Oppure esiste una regola per la quale il G.A. può obbligare un iscritto alla competizione a svolgere la funzione dell'Arbitro, non ci sono alternative .
Il regolamento non permette al G.A. di svolgere le funzioni dell'Arbitro.
affraid
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Mer 29 Mag 2013 - 23:20
sinnet ha scritto:
Raffus ha scritto:riesumo questo post perchè veramente c'è gente che entra in campo di un metro e, oltre a non potersi esteticamente vedere, sono veramente centimetri a favore ...
ci vorrebbe un educazione a questo fallo migliore, sin da piccoli...soprattutto in campionati dove teoricamente un giudice arbitro dovrebbe esserci...

Boh secondo me è come far calciare un rigore dieci cm più avanti...il tennis è anche il campo di gioco con segnate ben bene delle linee...le linee pongono limiti, quindi...
so che è difficile da far applicare, ma se ne vedono di clamorose...

Beh se veramente vuoi fare qualcosa per risolvere questo problema, perchè credi che sia fondamentale rispettare questa regola, allora fai un corso da Arbitro ( di sedia ) e comincia a proporti .
Quella dell'Arbitro è una figura totalmente ( o quasi ) assente degli UDG ed ecco perchè non si può fare diversamente che adottare il Codice di Arbitraggio senza Arbitro .
Oppure esiste una regola per la quale il G.A. può obbligare un iscritto alla competizione a svolgere la funzione dell'Arbitro, non ci sono alternative .
Il regolamento non permette al G.A. di svolgere le funzioni dell'Arbitro.
affraid

Può essere...

1) Ma perché invece la Fit nn impone ai maestri la regola e loro allo sbancamento devono farlo capire?! (Ovvio che qualcuno lo fa, ma nn tutti...soprattutto se fanno corsi ad adulti... )
2) perché la Fit nn impone un arbitro ( almeno x i weekend) ad arbitrare una/due partite di torneo?
3) perché la Fit almeno per una finale di torneo nn impone l'arbitro?
4) perché teoricamente la Fit scrive da regolamento che ci deve essere un arbitro per le gare a squadre e poi nn c'è?
5) perché prima di ogni incontro la Fit nn impone all'organizzazione del torneo un minimo di menzione al regolamento prima di iniziare ogni partita?

Allora si che mi vien voglia ( ma forse ) di arbitrare...
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 30 Mag 2013 - 20:02
Raffus ha scritto:
sinnet ha scritto:
Raffus ha scritto:riesumo questo post perchè veramente c'è gente che entra in campo di un metro e, oltre a non potersi esteticamente vedere, sono veramente centimetri a favore ...
ci vorrebbe un educazione a questo fallo migliore, sin da piccoli...soprattutto in campionati dove teoricamente un giudice arbitro dovrebbe esserci...

Boh secondo me è come far calciare un rigore dieci cm più avanti...il tennis è anche il campo di gioco con segnate ben bene delle linee...le linee pongono limiti, quindi...
so che è difficile da far applicare, ma se ne vedono di clamorose...

Beh se veramente vuoi fare qualcosa per risolvere questo problema, perchè credi che sia fondamentale rispettare questa regola, allora fai un corso da Arbitro ( di sedia ) e comincia a proporti .
Quella dell'Arbitro è una figura totalmente ( o quasi ) assente degli UDG ed ecco perchè non si può fare diversamente che adottare il Codice di Arbitraggio senza Arbitro .
Oppure esiste una regola per la quale il G.A. può obbligare un iscritto alla competizione a svolgere la funzione dell'Arbitro, non ci sono alternative .
Il regolamento non permette al G.A. di svolgere le funzioni dell'Arbitro.
affraid

Può essere...

1) Ma perché invece la Fit nn impone ai maestri la regola e loro allo sbancamento devono farlo capire?! (Ovvio che qualcuno lo fa, ma nn tutti...soprattutto se fanno corsi ad adulti... )
2) perché la Fit nn impone un arbitro ( almeno x i weekend) ad arbitrare una/due partite di torneo?
3) perché la Fit almeno per una finale di torneo nn impone l'arbitro?
4) perché teoricamente la Fit scrive da regolamento che ci deve essere un arbitro per le gare a squadre e poi nn c'è?
5) perché prima di ogni incontro la Fit nn impone all'organizzazione del torneo un minimo di menzione al regolamento prima di iniziare ogni partita?

Allora si che mi vien voglia ( ma forse ) di arbitrare...

1) La FIT non può imporre ai maestri di svolgere una funzione che non è propria della categoria, loro insegnano le la tecnica di gioco ovvio che se uno ha una lacuna in uno dei fondamentali dovrebbero correggere l'allievo.
Dobbiamo presumere che tutti quelli che servono correttamente hanno imparato da maestri bravi e diligenti e quelli che non servono a regola hanno avuto un maestro poco attento, ma io credo che molti un maestro non l'hanno mai frequentato;
2)la FIT non impone un Arbitro Random perchè primo non sarebbe corretto che alcuni si ed altri no, e poi perchè dovendoli spesare, l'iscrizione verrebbe incrementata enormemente, magari 40/50€;
3)nei Tornei di 3ª/2ª Cat. c'è sempre alla finale del torneo;
4) semplice perchè i GAT1 nei campionati di serie D non fanno rispettare la regola (sono del circolo), mentre dalla serie C in sù ci sono, dalla B sono designati dalla FIT;
5)perchè chi gioca a Tennis e si fà una Tessera Agonistica implicitamente dichiare di conoscere le regole del Tennis, e se così non fosse meglio per lui che si informi .

Era scontato che non ti sarebbe piaciuto Arbitrare, e che comunque non ti sarebbe interessato questo aspetto del Tennis, per cui W Il Codice di Arbitraggio senza Arbitro che permette a tutti di giocare .
sunny
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 30 Mag 2013 - 21:57
Bene, percepito il messaggio...
Ma mi pure tutto campato in aria..
Abbasso il fallo di piede! lol!
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Gio 30 Mag 2013 - 22:03
quella del fallo di piede è una regola molto,molto controversa e di difficile applicazione, se non nei casi molto evidenti.

inanzitutto la regola stessa è un po controversa in quanto parla di inizio dell'esecuzione della battuta, anche se si ha la battuta nel momento in cui la palla colpisce la racchetta.
dunque il fallo di piede...secondo la regola lo dovresti chiamare nella fase di battuta.

in caso di arbitraggio senza arbitro le cose sono molto molto complicate, primo perchè ti è impossibile visualizzare contemporaneamente 2 cose ( o guardi i piedi o guardi la palla), secondo a meno di casi evidentissimi, è fallo di piede chi entra 1 cm come chi ne entra 10cm e piu...
l'unico è chiamare il GA e avvisare l'avversario, il giudice arbitro dovra rimanere a controllare la partita e nel caso intervenire o mettere un arbitro.

da noi qui, l'arbitraggio è designato sin dalla 3^ cat
byronmoreno
byronmoreno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 09.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Giocatore: 'na chiavica... in miglioramento. GAT: un pò meglio
Racchetta: Head Agassi Radical Limited Edition - Head Extreme Pro 2.0

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 31 Mag 2013 - 13:26
sixers85 ha scritto:
da noi qui, l'arbitraggio è designato sin dalla 3^ cat
Complimenti! Credo che nel resto di Italia non siano designati ufficialmente arbitri di sedia Evil or Very Mad

Mi è capitato di vedere al massimo delle semifinali e finali dei tornei di 2^ e 3^ categoria con l'arbitro di sedia scelto dal circolo organizzatore, ma senza essere designati ufficialmente dalla FIT Shocked
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 31 Mag 2013 - 13:45
io alla finale di seconda cat. del mio circolo arbitri non ne ho visti...
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 31 Mag 2013 - 15:58
byronmoreno ha scritto:
sixers85 ha scritto:
da noi qui, l'arbitraggio è designato sin dalla 3^ cat
Complimenti! Credo che nel resto di Italia non siano designati ufficialmente arbitri di sedia Evil or Very Mad

Mi è capitato di vedere al massimo delle semifinali e finali dei tornei di 2^ e 3^ categoria con l'arbitro di sedia scelto dal circolo organizzatore, ma senza essere designati ufficialmente dalla FIT Shocked

Da noi idem, non credo neanche che la Federazione possa designare Arbitri ad un Torneo .
Di solito le Finali 3ª, 2ª, qualche volta anche 4ª, l'onere di trovare un arbitro ( in genere un tesserato e non obbligatoriamente uno dei ranghi ) spetta al D.T. .
Mi piacerebbe capire quale C.R. sia così evoluto ?
Question
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 31 Mag 2013 - 17:24
sinnet ha scritto:
Da noi idem, non credo neanche che la Federazione possa designare Arbitri ad un Torneo .
Di solito le Finali 3ª, 2ª, qualche volta anche 4ª, l'onere di trovare un arbitro ( in genere un tesserato e non obbligatoriamente uno dei ranghi ) spetta al D.T. .
Mi piacerebbe capire quale C.R. sia così evoluto ?
Question

si, non credo designi arbitri a destra e a manca...anche perchè costano. i tornei 3/4 e open se arbitrati da un AN fit è perchè lo fa volontariamente, giusto perchè gli piace e vorrebbe magari fare carriera. un ragazzo che è stato designato insieme a me infatti si fa tutti i tornei del circondario, naturalemente a gratis.

io ho fatto la serie C e venivamo designati sempre in 2 sia campionato maschile e femminile.
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 31 Mag 2013 - 18:28
Scusate ma forse siamo andato OT, ed abbiamo perso di vista il Fallo di Piede che incombe nelle nostre sfide .
Very Happy
Credo che in alcuni casi sarebbe difficile identificarlo anche con una moviola, mentre in altre è palese fin da prima della battuta, e forse è questo che da più fastidio . Sleep
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 31 Mag 2013 - 19:11
sinnet ha scritto:Scusate ma forse siamo andato OT, ed abbiamo perso di vista il Fallo di Piede che incombe nelle nostre sfide .
Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 97171
Credo che in alcuni casi sarebbe difficile identificarlo anche con una moviola, mentre in altre è palese fin da prima della battuta, e forse è questo che da più fastidio . Sleep

vero, alcuni, entrano con un piede x 30 cm, prima ancora di alzare la pallina affraid
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Fallo di piede: come chiamarlo? - Pagina 3 Empty Re: Fallo di piede: come chiamarlo?

Ven 31 Mag 2013 - 20:00
pink floyd ha scritto:
vero, alcuni, entrano con un piede x 30 cm, prima ancora di alzare la pallina affraid

ma questo non è considerato fallo di piede. Wink
bisogna andare ad analizzare cosa si intende per esecuzione della battuta ed intenzione del giocatore di effettuare la battuta.
in teoria il fallo di piede si ha quando il giocatore effettua il caricamento ed è intenzionato a battere....e si chiama nel momento in cui il giocatore tocca la palla.

es: metti che io ho un piede dentro il campo...palleggio...dopodichè nel caricamento trascino il piede fuori dalla linea e batto, questo non è considerato fallo di piede.

es: metti che io ho un piede dentro il campo...palleggio...dopodichè nel
caricamento lascio il piede dentro il campo e quando sto per colpire la palla rinuncio e la lascio cadere annullando la battuta, questo non è
considerato fallo di piede.

comunque come ho detto, senza arbitro è molto dura contestare questa regola a meno che non ci sia una persona ( o capitano nei tornei a squadre) che ve lo segnali e far intervenire il GA, credo sia la regola credo meno rispettata nel circuito dei 4^ cat. ( anche se la regola piu complicata è il doppio tocco nella racchetta)

io ricordo che in una partita di U18 il capitano avversario mi contestò un " presunto fallo di piede" ( anche perchè stavo vincendo abbastanza nettamente)...no problema,ho servito 1 mt dietro.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.